Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data: 04-22-03 14:40
Si Antonio ha perfettamente ragione... gli ETX sono strumenti votati all'osservazione ad alta risoluzione... una persona non acquista un ETX se ha una passione sfrenata per gli oggetti più elusivi del cielo.
Quando un ETX si rivela una più che buona scelta...
Come primo telescopio ad esempio (un po' caro come primo strumento, ma va be).Lo strumento è già dotato di motorizzazione in entrambi gli assi (quindi anche del motore orario) e questo consente di evitare l'acquisto (spesso esoso) di una montatura equatoriale. Essendo immediato nell'utilizzo può evitare molti disagi ai neofiti.
Va bene come secondo telescopio.... ovvero per poter disporre di uno strumento altamente portatile senza per questo rinunciare alla qualità delle ottiche (l'ETX utilizza gli stessi materiali per le ottiche montati sui fratelli maggiori di Casa Meade). Perchè, anche se la cosa può essere triste, più uno strumento è portatile e facile da "preparare" e più lo useremo spesso... non serve molta fantasia, basta pensare all'uso che tutti facciamo del binocolo e del telescopio; il binocolo lo ho sempre con me in macchina, con telescopio non potrei fare altrettanto.
E' ovvio, comne succede in tutte le cose del resto, che gli ETX abbiano i loro difetti.. a te non rimane che valutare quanto i lati positivi del suddetto strumento combacino con le tue esigenze.
C'è anche da dire una cosa, forse è una stupidata... ma tantè: uno strumento come l'ETX difficilmente si rivende nel caso dell'acquisto di uno strumento superiore (o votato ad altri utilizzi).. questo perchè l'ETX è dannatamente trasportabile, si "monta" in due secondi, è motorizzato, e fornisce immagini di Luna, pianeti, Sole e stelle doppie davvero "ottime" (cielo permettendo); e si possono osservare anche molti deep (per gli amici più esperti: non mi sono dedicato mai molto seriamente ai deep, ma son riuscito anche ad osservare oggetti come l'M57, e dal balcone di casa, non in montagna).
Ovviamente se poi uno deve rivenderlo per poter raccimolare un po' di soldini per il nuovo acquisto allora è un altro discorso.
Quindi, parlando per esperienza personale.... se la tua passione sfrenata non è per i deep allora un bel ETX 90/EC (non prendere il 105, e lo paghi molto meno il 90), con il "fantastico" set di oculari SPL della Meade, il treppiede da campo e come detto prima, il cercatore opzionale dovrebbe essere una più che ottima scelta per iniziare (o per passare a uno strumento che non sia un giocattolo ovviamente).
Non voglio però spingerti nell'acquisto sia chiaro... erano solo considerazioni; in effetti le ottiche degli ETX rendono molto di più di quanto si possa pensare sulle osservazioni planetarie e lunari, ma possono appunto deludere sui deep (per la 300esima volta: l'ETX non è nato per il deep). Come ha detto bene antonio ci sarebbero da valutare anche il telescopi della Serie Nexstar.. possono essere un ottima scelta anche quelli! Purtroppo non c'è l'offerta sugli oculari mannaggia....
Non so Roberto.. facci sapere te qualcosa in proposito.. non so, cosa vorresti osservare, quali siano le tue esigenze (che ne so, se hai pochissimo spazio è ovvio che non puoi comprarti un LX200)... ok ? Facci sapere, così possiamo darti delle dritte più precise.. altrimenti il tutto rimane sul vago e le cose da dire sarebbe molte, troppe...
Saluti... :)
Marco
|
|