1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 TELESCOPI ULTRA-TRASPORTABILI
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   08-24-04 22:03

Cari amici,

mi piacerebbe aprire con voi un dibattito sull'ormai ricco mondo dei "telescopi da viaggio". Negli ultimi anni(giustamente)diverse case produttrici hanno introdotto nel mercato numerosi modelli di "short tubes",ossia piccoli telescopi,generalmente maksutov-cassegrain o apocromatici a corta focale,trasportabili con facilità,tanto da poter essere portati con sè come "bagaglio a mano"nei voli aerei.
Ideali per i cacciatori di eclissi,e caratterizzati spesso da standard qualitativi medio-alti,rappresentano un'ottima soluzione per tutti coloro che sono costretti a spostarsi per effettuare le proprie osservazioni.
Per chi vuole uno strumentino di alta qualità,utilizzabile anche per seri lavori astrofotografici,si impone la scelta di un piccolo apocromatico o di un semi-apo.Si tratta di telescopi che,nonostante il piccolo diametro regalano visioni mozzafiato,"tridimensionali",sia degli oggetti del profondo cielo,sia dei soggetti planetari.
Rientrano in questa categoria i seguenti,celebri modelli:
Takahashi FC 60;
Televue "Pronto";
Pentax SDHF 75;
Takahashi "Sky 90";
Astrophysics"Stowaway"("Il passeggero clandestino",un favoloso tripletto alla fluorite da 90 mm,purtroppo costosissimo).
Anche se un pò al limite per essere inclusi in questa categoria.aggiungerei alla lista questi tre fantastici modelli(i primi due dei quali
ormai da considerarsi "storici"):
Astro-physics "Traveller","il re"degli apocromatici da 10 cm,caratterizzato da un peso e un ingombro da considerarsi eccezionali per un rifrattore di oltre 100 mm(105 per la precisione);
Televue NP 101,che rappresenta il "restyling"del noto"Genesis";
Takahashi FQS 106,un quadrupletto con ben due elementi alla fluorite!
Gli ultimi quattro strumenti da me citati possono essere addirittura utilizzati (mi corregga qualcuno se sbaglio)per la fotografia in formato 6x7!
Da sottolineare che i modelli che ho elencato sono"virtualmente"perfetti;il loro principale difetto è costituito dal prezzo(nella gran parte dei casi ben superiore ai mille euro per il solo tubo ottico).
Chi vuol spendere una cifra inferiore ai mille euro,può considerare la scelta di un piccolo catadiottrico.
Nel settore dei piccoli telescopi misti dominano incontrastati i marchi Celestron e Meade.
La californiana Celestron produce un piccolo Maksutov computerizzato da 102 mm(il Nexstar 4),il famoso C5 nelle sue varie versioni,oltre a una serie di spotting scopes in configurazione Maksutov di recente introduzione sul mercato(questi ultimi sono ancora poco reperibili in Italia).
La Meade,invece,ha in listino i tre piccoli Maksutov dell'ormai mitica serie ultra-computerizzata ETX(da 90,105 e 125 mm di apertura),proposti anche nella versione spotting-scope(vale a dire solo tubo ottico,da montare su un cavalletto fotografico).
Si tratta di strumenti dall'ottica buona,utilizzabili soprattutto per l'osservazione e la ripresa dei corpi del sistema solare(fa eccezione il C5,che è un pò più universale).
Piccoli Maksutov vengono costruiti anche in Cina,a prezzi davvero interessanti e con una qualità ottica più che decorosa.Citiamo i modelli da 90 e 127 mm della Sky-Watcher.
Infine,vanno considerati nel novero degli ultra-trasportabili i piccoli rifrattori acromatici cinesi(70/500,80/400 e 100/500,proposti sotto diversi marchi).
Pongo a voi tutti questi quesiti:
-Secondo voi,qual è il miglior apocromatico con diametro di 70-90 mm?
-Qual è il "telescopio da viaggio"col miglior rapporto qualità prezzo?
Mi piacerebbe che,in generale,diceste la vostra sui modelli di cui ho parlato,magari aggiungendo considerazioni e curiosità sull'argomento..

Cieli sereni a tutti

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TELESCOPI ULTRA-TRASPORTABILI
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   08-25-04 19:45

Vorrei aggiungere qualcosa a quanto già detto.

Anzitutto,intendo sottolineare l'importanza che,oggigiorno,la trasportabilità riveste per un telescopio.
Spesso,l'astrofilo dei tempi odierni è costretto a spostarsi per reperire siti osservativi privi di inquinamento luminoso;oltretutto,l'astronomia non è più un hobby "di nicchia"o per solitari:l'astrofilo medio si aggrega ad altri,partecipa agli star party,effettua viaggi in comitiva.
Una bella trasformazione rispetto a qualche decennio fa,allorché l'appassionato della Scienza del cielo poteva collocarsi in una di queste due categorie:
quella dell'astrofilo facoltoso,che poteva permettersi di investire una fortuna per adibire un piccolo osservatorio;
quella delll'appassionato ingegnoso,che ne sapeva una più del diavolo in tema di ottica e autocostruzione,e che quindi poteva fabbricarsi da sé lo strumento più adatto alle proprie esigenze osservative.
Ovviamente,le grandi case produttrici di telescopi si sono rese conto di un tale mutamento di esigenze e sensibilità,e hanno agito di conseguenza,sfornando una serie di telescopietti da viaggio e di medio-alta qualità.
Penso che prima o poi,così come è capitato a me,ogni astrofilo si renda conto dell'utilità di possedere un telescopio di grande trasportabilità e decida di comprarne uno.Ed è proprio per questo motivo che ho deciso di aprire una discussiobe sull'argomento,sperando nella vostra partecipazione.

Voglio parlarvi della mia esperienza personale.
Sono uno studente universitario calabrese che sta effettuando i propri studi "fuori sede"(ovvero a Roma).
Viaggio sempre in treno,e quindi non ho la possibilità di portare con me il mio strumento(che è un Celestron GP-C8).Oltretutto,gli spazi dell'appartamento in cui vivo a Roma sono piuttosto ristretti,ragion per cui il mio telescopio è rimasto sempre nella mia casa calabrese.
Il Celestron 8,in un certo senso può considerarsi trasportabile,ma in un veicolo(pur piccolo),non certo in uno zaino o in una borsa da viaggio.
Come si vede,nel mio caso l'acquisto di un telescopio di dimensioni e peso molto ridotti è non soltanto utile e comodo,ma direi quasi"obbligatorio".
Il budget molto ridotto di cui dispongo(all'incirca 300 euro)e l'esigenza di una trasportabilità "assoluta"(lo strumentino dovrebbe poter essere contenuto in uno zaino!)mi hanno portato a considerare questo tipo di soluzione:
Sky-watcher Maksutov-Cassegrain da 90 mm(o,in alternativa RKS,sempre in configurazione MC,da 90 mm)nella versione "spotting-scope",da montare su un robusto cavalletto fotografico.
Che ne pensate?



Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TELESCOPI ULTRA-TRASPORTABILI
Autore: alfonso 
Data:   08-25-04 21:08

la tua dissertazione sulla trasportabilità mi è piaciuta molto.

nel caso specifico hai effettivamente esigenze e limiti oggettivi.

credo che la scelta che ritieni di fare sia obbligata.


ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TELESCOPI ULTRA-TRASPORTABILI
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   08-26-04 19:53

Alfonso!

Come stai?
Tu e la tua famiglia vi siete ripresi dal trauma,sia fisico che psicologico,dell'incidente?

Spero che tu abbia letto il messaggio che ho"postato"in risposta al tuo racconto del brutto episodio.
In ogni caso,ti rinnovo gli auguri per una pronta guarigione.

Noto una partecipazione molto scarsa alle discussioni del forum,negli ultimi tempi...Possibile che siano ancora tutti in vacanza?E Antonio(con il suo "Salotto"e il "Punto della settimana")?
Che fine ha fatto?

Un'ultima cosa?Tra i due modelli di Maksutov cui ho fatto cenno nel precedente post(RKS e Sky-Watcher)quale pensi sia migliore?
Io credo sia più prudente acquistare lo Sky-Watcher,anche se il suo costo è leggermente superiore:è una marca molto più conosciuta,che produce(così pare,io non li ho mai provati)Maksutov di buona qualità,specie se rapportata al prezzo.

Affettuosi saluti


Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TELESCOPI ULTRA-TRASPORTABILI
Autore: alfonso 
Data:   08-26-04 21:06

ciao francesco, io sono ancora in convalescenza insieme a mia moglie. lentamente, molto lentamente, con l'aiuto dei fans controlliamo la situazione. spero di tornare in forma entro un mese al max.
le figlie sono tornate subito in forma. la piccola ha un pò più paura delle macchine.
grazie

la tua scelta in base alle esigenze di trasportabilità e economicità è abbastanza obbligata. i due modelli che nomini io personalmente non li conosco ma almeno sulla carta sembrano rispondere perfettamente ai tuoi requisiti. skywatcher ha forse più fama. rks è probabilmente una nuova produttrice che vuole farsi spazio e quindi, credo, introduce strumenti competitivi sul mercato. comunque ho letto che i nostri due gianluca hanno gli rks. potresti chiedere a loro notizie più precise.

come va all' università.

antonio urania è in ferie. credo fino a fine mese, starend lo stesso, di altri non so.

ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (08-26-04 21:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: TELESCOPI ULTRA-TRASPORTABILI
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   08-28-04 19:23

Sono contento che vi stiate riprendendo!

Romettiti presto in forma!

Ciao

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.