1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Pentax 75
Autore: Adriano (192.92.126.---)
Data:   04-21-03 23:39

Come secondo telescopio sarei interessato ad un PENTAX 75 APOCROMATICO. Uno strumento sicuramente di qualità, ma sapreste dirmi COME SI COMPORTA NELLA RESA PLANETARIA, DEL PROFONDO CIELO E NELLA FOTOGRAFIA? Infine, SI PUò CONSIDERARE COME GUIDA DI UN NEWTON 250/1200?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75
Autore: Einstein (---.30-151.libero.it)
Data:   04-21-03 23:42

Usare un Pentax come autoguida e' come voler utilizzare una ferrari come carro funebre.Non hai capito ancora niente di astronomia mi pare...un pentax nelle tue mani e' solo sprecato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-22-03 11:17

Caro Adriano,

Innanzitutto consentimi di farte le scuse a nome di tutto il forum per la "incivile" risposta che hai avuto da parte di un certo Einstein che non conosciamo.

Tuttavia, qualora si rifacesse vivo con simili atteggiamenti da parsona sfrontata e maleducata sarà mia cura sporgere denuncia al nuceo informatico dei carabinieri.

Non tollero nella maniera più assoluta la mancanza di rispetto verso gli altri, anche se dicono o scrivono cose inesatte, le loro idee devono essere rispettate e le risposte devono essere commisurate all'educazione che ognuno possiede.

Bene, ora ti dico qual'è il mio punto di vista sul Pentax 75 apocromatico.

Innanzitutto sarà bene dire che si tratta di un rifrattore ad alta definizione che viene utilizzato da astrofili che hanno acquisito una certa esperienza sia osservativa che strumentale.
Pertanto sanno come utilizzare al meglio questo piccolo gioiello che costa molto, ma offre anche molte soddisfazioni a chi lo usa.

Generalmente il Pentax 75 in campo astronomico viene utilizzato per la fotografia ad alta definizione nel profondo cielo e nei pianeti.

Le immagini sono molto definite siapetr quanto concerne la osservazione delle doppie che per i pianeti.

La sua apertura di equivale pressapoco ad un 130 a specchio, ma la qualità dell'immagine è naturalmente al vertice, soprattutto se si utilizzano oculari della Pentax ed il diagonale della televue.

E' vero che alcuni astrofili adottano come guida questo strumento, ma su strumenti altrettanto blasonati come il Pentax 125 o l'astro-phisics!

In poche parole stiamo parlando di astrofili che non hanno molti problemi economici e che vogliono il top degli strumenti che sono in commercio.

Il Pentax 75 è anche utilizzato come secondo strumento da portare in vacanza in quanto si presta moltissimo ad effettuare dei blitz astronomici notturni sia nel visuale che nel fotografico.

Personalmente lo sconsilgio ad un neofita: è come dare una ferrari ad un fresco patentato!

Poi, come ho accennato, bisogna tener conto dei costi sia dello strumento che di tutti i suoi accessori che naturalmente devono essere anch'essi di buona qualità: dagli oculari Pentax al diagonale per non parlare della montatura e del tripode nel momento in cui si decide di utilizzarlo in campo fotografico.

Insomma, si tratta di una notevole spesa che un astrofilo può compiere quando ha raggiunto una comprovata maturità.

Al tuo posto mi accontenterei di uno strumento meno altisonante,ma ugualmente buono: un newton da 20 cm della vixen, se prediligi la fotografia sia planetaria che del profondo cielo, o dell'intramontabile C8 con il quale puoi farci un pò di tutto in modo da poter decidere cosa acquistare nel futuro.

Se invece hai già uno strumento il Pentax 75 è sprecato per utilizzarlo principalmente come puntatore, soprattutto se non si possiede strumenti ad alta definizione come quelli che ti ho accennato in precedenza a cui aggiungerei anche i televue e i tagahashi.

Personalmente l'ho provato solo una volta sia nei pioaneti che nel profondo cielo è posso dierti che le immagini erano ottime, ma i costi sono elevati e quindi bisogna prima decidere il suo utilizzo e poi eventualmente acquistarlo, sapendo che si entra in una nuova dimensione che richiede forti investimenti economici.

trienici al corrente
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75 & scortesia
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-22-03 20:12

Un appunto.. capisco le motivazioni che hanno Spinto Einstein a questa risposta... forse, non so se sia il suo caso, ma molti astrofili si "arrabbiano" dentro di se quando essi stessi magari per motivi economici non possono permettersi determinati strumenti, e contemporaneamente li vedono in mano a persone "ignoranti" in materia ma con disponibilità finanziarie maggiori... Non è invidia, è solo un po' di "rabbia" per lo "spreco" di taluni strumenti.

Spreco che tra l'altro è relativo.. del resto nessuno di noi è uscito dal ventre materno sapendo già stazionare un telescopio... tutti abbiamo percorso il nostro personale cammino di apprendimento.. e se qualcuno può permettersi alcuni strumenti perchè non dovrebbe comprarseli ? L'importante è lo faccia con umiltà, ma con una umiltà interiore, personale.. non per gli altri.. a me non interessa nulla di vedere un astrofilo umile nei miei confronti! Lo dico per lui... chissà se avete capito le mie parole...
E poi di imparare non si finisce mai..

Quindi posso "capire" da dove possono nascere atteggiamenti come quelli di Einstein (al quale non do contro, dico solo di agire diversamente), ma non posso assolutamente capire certi modi di fare !!!!
Siamo qua per migliorarci tutti assieme, civilmente.. darsi contro, oltre ad essere incivile e scortese, non porta neppure a nulla...

Speriamo che non si verifichino più casi del genere.....

Saluti...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-22-03 20:43

Caro Marco
le motivazioni che tu poni a giustificare la risposta non proprio amichevole del nostro Einstein possono senz' altro essere ragionevoli.
Cio non toglie che, come risaputo da tutti, la libertà di ognuno termina dove inizia quella del prossimo.
Basta ricordare questa regoletta elementare per evitare di sconfinare dalla rabbia ( che potrebbe essere motivata ) alla diseducazione.
Se a me girano i "cosiddetti" per affari miei, non posso sfogarmi con chi mi sta accanto, massimamente se non lo conosco, a meno che non vi sia regolare contratto matrimoniale ( tra moglie e marito ciò può essere consentito ).
La rabbia si può comprendere e/o giustificare, l' ignoranza a braccetto con la diseducazione mai.
Soprattutto in un Forum dedicato all' Astronomia.
E soprattutto da uno che vorrebbe essere chiamato Einstein.
Chissà se il vero Einstein, che come risaputo era un caratterino tutto pepe, avrebbe risposto per le rime a tale omonimo.
Probabilmente vibrando con decisione alle terga del collega il proprio arto inferiore.
Mi sbaglio?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75
Autore: Adriano (192.92.126.---)
Data:   04-22-03 22:16

Non caro einstein, forse non hai capito il io messaggio. Ho intenzione di comprare il pentax 75 principalmente per foto a medio campo, per telescopio da viaggio, come secondo strumento e, INOLTRE, da guida per il 250/1200. Sarebbe ovviamente sprecato come guida. Vi chiedevo se potrebbe andare bene ANCHE da guida o è troppo piccolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-22-03 22:53

Difatti caro Alfonso non ho assolutamente detto di condividere la "reazione" di Einstein... :) Se facco un analisi del'accaduto è solo perchè mi è sempre piaciuto mettere sul tavolo tutti gli aspetti di ogni faccenda.. se dico che "capisco" le motivazioni non voglio assolutamente dire che allora condivido il modo di fare; anzi in questo caso specifico è proprio il contrario e mi sembrava di avere ben espresso questo punto nel mio messaggio. :)

Chiamatelo amore per la verità.. fattostà che non faccio per forza un ragionamento per arrivare ad una marmorea conclusione o per difendere in toto quello o quest'altro :). Era una mera analisi di più fattori, tutto qua.

Saluti a tutti... :)

P.S = adesso basta però, che il qui la discussione si fa troppo OT ed il povero Adriano vorrebbe sentire parlare del suo benedetto Pentax e basta... ehehe ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75
Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-22-03 23:09

Caro Marco
io non ho affatto pensato che tu fossi dalla parte di Einstein.
Ho invece apprezzato il tuo punto di vista.
Hai saputo trovare un probabile movente al fatto delittuoso.
Ma lungi da me il dire e/o pensare che tu possa giustificare tale episodio.
Caro Marco anche tu sei un " grande " di questo Forum.
I tuoi interventi sono sempre apprezzati dal sottoscritto.
Solo che mi spiace che ogni tanto accadano questi episodi.
Debbo svelarti che anch' io ho pensato ad un altro movente.
Forse sottile, che sottopongo a questo punto all' attenzione di tutti gli
" irriducibili " di questo nostro amato Forum.
Però non accumulo oltre questo topic ( dedicato all' argomento proposto da Adriano ) e lo esprimerò in uno nuovo.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-23-03 09:59

Caro Adriano,
il 75 pentax va benissimo come guida: la vixen, ad esempio, commercializza il 70-400 come guida.

saluti antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Pentax 75
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-23-03 11:25

Ciao Adriano,
il Pentax 75 e' un ottimo telescopio, valido per l'alta risoluzione e soprattutto per l'astrofotografia. Dispone (gia' montato all'interno del tubo) di una lente spianatrice di campo utile proprio per fare delle fotografie al fuoco diretto. Copre fino al formato 6X4,5 dato interessante se hai una fotocamera medio formato. Per l'osservazione del cielo profondo, ricorda che cio' che conta e' soprattutto il diametro, pertanto 75mm non sono moltissimi...
Per utilizzarlo in parallelo come guida direi che e' adatto e ti spiego anche il motivo (per cui non sono d'accordo con Einstein, anche per i modi):
se hai una montatura non molto robusta (come penso) e' necessario mettere in parallelo un tubo ottico leggero ma che ti permetta di spingere gli ingrandimenti parecchio, per poter apprezzare ogni minima deriva della stella di guida e correggere. Detto questo direi di scartare tutti i telescopi a fuoco lungo in quanto pesanti. Quelli a fuoco corto come i cinesi da 80mm non sono adatti in quanto non supportanto un ingrandimento sufficientemente elevato per la guida in parallelo. Restano i piccoli rifrattori apo e qualche Mak o S-C con diametro sotto i 130mm. Questi pero' pur andando bene, non supportanto il livello di ingrandimento del Pentax e tantomento le capacita' astrofotografiche del Pentax.

Pertanto se vuoi un telescopio adatto all'alta risoluzione (ricorda che e' sempre un 75mm) da utilizzare ANCHE come telescopio di guida, e che sia un ottimo astrografo, prendi il Pentax.

Ricorda che sul Pentax puoi utilizzare solo il diagonale Pentax altrimenti devi costruire un apposito raccordo...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.