1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-01-04 18:41
Allegato:  x120.jpg (79k)

Ciao e ben tornati a tutti dalle ferie ( io vado la prossima settimana.... )

Ho lavorato un po' sul sistema di autoguida del mio tele che ora e' composto da :

Tele - Skywatcher 250mm F 4.8 ( 1200mm ) - newtoniano
Montatura : EQ6 modificata ( simile a DA1 )
Guida : Rifrattore 70/500 + barlow
CCD principale : Audine con KAF401E ( 9um x pixel : circa 1.4 arcsec/pixel )
Camera di guida : Webcam Philips Vesta 675K ( 5.6um x pixel : circa 1.2 arc/pix )
Software di guida : GuideDog

Il software sembra funzionare molto bene ed ottengo errori di guida inferiori al pixel.

Nonostante questo le immagini riprese dal CCD principale continuano a apparire mosse.

Dopo aver fatto tutte le verifiche relative a possibili flessioni del sistema, sono incappato in un interessante articolo presente sul newsgroup MAPUG della Meade, in cui viene spiegato che si ha comunque una rotazione di campo dell'immagine se la stella di guida e' sufficientemente distante dal campo di ripresa e se l'allineamento polare non e' sufficientemente preciso.

Cio' mi ha spinto a provare a riprendere col CCD principale la stella di guida per vedere se l'immagine continuava a venire mossa, dopo aver fatto un buon allinemento polare col metodo della deriva.

L'allegato a questo messaggio rappresenta il risultato per una posa di 120 secondi.

Nei messaggi successivi ho allegato i risultati per tempi piu' lunghi rispettivamente di 300, 600 e 1200 secondi. Si tenga conto del fatto che le immagini da 600 e 1200 secondi non riprendono lo stesso campo delle precedenti e sono abbastanza fuori fuoco.

Nonostante tutto si vede chiaramente che c'e' una deriva dell'immagine in AR ( le immagini sono allineate con l'asse Nord-sud circa verticale ), che cresce in maniera abbastanza lineare con il tempo di esposizione.

Inizialmente ho pensato che potesse trattarsi del sommarsi di piccoli errori di guida, ma le tracce sembrano di intensita' costante, facendo pensare ad una deriva , e non a forma di gaussiana come ci si aspetterebbe dal sommarsi di un errore.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento sull'origine di questa deriva ?

Grazie per la pazienza !

Marco



http://www.geocities.com/mpaolilli



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-01-04 18:43
Allegato:  x300.jpg (79k)

300 secondi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-01-04 18:43
Allegato:  t600.jpg (50k)

600 secondi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-01-04 18:44
Allegato:  t1200.jpg (87k)

1200 secondi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: GiulioM 
Data:   09-01-04 20:41

Ciau
Davvero ben strano...io ho fatto pose da 600" guidate con lo star2000 e nonostante gli errri siano superiori al pixel le immagini sono meno mosse delle tue
Provato magari con Iris? forse con GuideDog hai qualche problema

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-01-04 21:51

Grazie Giuliano per il suggerimento.

In effetti ho avuto anch'io il dubbio che il software facesse qualche pasticcio, ma ho verificato con attenzione l'effettivo inseguimento della stella di guida ed i dati di posizione sono corretti.

Non ho invece potuto provare ad usare IRIS perche' la funzione di autoguida, a me, sotto windows Xp non funziona ( il programma si congela e bisogna chiuderlo da task manager ). A qualcuno funziona ?

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: GiulioM 
Data:   09-02-04 16:14

ciau

hai attivato anche l'autoguida in dec?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-02-04 22:59

Si !!

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: GiulioM 
Data:   09-03-04 10:41

Ciao

Sinceramente non so che dirti :( Per me e' il software che sbaglia qualcosa, magari lavora in binning
Hai provato anche Startrack?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: Andrea (63.146.104.---)
Data:   09-03-04 13:32

Ciao a tutti ,
sono un neofita nel capo dell'autoguida e per questo vi chiedo con quale sw si ottengono buoni risultati e se è indispensabile lo stazionaento polare preciso ...( ma l'autoguida non serve proprio per compensare lo stazionaento non preciso ?)

La mia attrezzatura :

montatura : Meade LXD 55 Autostar
ottica : Celestron C8
camera ccd : Starlight Xpress HX516 ( al fuoco diretto con riduttore focale f/3,3 oppure in parallelo con obiettivo 135mm f/2,8 + duplicatore)
webcam : Vesta 675 ( con barlow Vixen 2x sui pianeti )
sw : Astroart 2.0

Come posso operare per ottenere una buona autoguida ?

Grazie,
ciao,
Andrea (MI)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-03-04 16:41

Ciao Andrea,
pur non essendo un grande esperto, ti dico che data la tua attrezzatura del tutto simile alle Vixen con S.Sensor, puoi o rivolgerti all'autocostruzione (vedi il sito di Riccardo Ricci superindice.astronomia.it), tramite pc e con webcam puoi far muovere il computer in modo tale da automatizzare la pressione dei tasti con appropriati software.
Io stesso, grazie al lavoro di Alvaro, stò (stiamo) per ultimare una scatola relè con prot.LX200....speriamo!

Oppure nel caso specifico Meade sfruttare la nuova autoguida LPI che funziona solo con Autostar e pare funzionare adeguatamente con poca spesa.

In fine ti chiarisco che autoguida stà proprio per guidare in modo automatico, indipendentemente dallo stazionamento, che deve essere più preciso possibile onde evitare problemi di inseguimento ed eccessive correzioni.

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Autoguida ( ci sto arrivando .... piano piano )
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-04-04 12:29

Ciao ,
grazie per la risposta ,
avendo già la webcam , con dei drivers modificati che permettono esposizioni fino ad 1 sec , vorrei evitare di acquistare la LPI , visto che non sono sicuro che la LPI funzioni bene come autoguida come la Meade promette ....

fino ad ora non ho trovato nessuno che abbia avuto esperienze positive di autoguida usando la montatura LXD55 e la webcam o la LPI ....come è possibile ?

Spero in un aiuto,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.