1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio per reiniziare!!!!
Autore: Funboy (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-03-04 20:20

Dopo tanti anni di assenza vorrei ritornare alla mia vecchia passione e lo vorrei fare con un buono strumento, senza spendere una follia, diciamo intorno ai 1500-2000 euro.
Ciò che mi interessa principalemente è il deep-sky e la fotografia, dopo una ricerca penso che il C8 N-GT(1.338,00 euro) sia un buon strumento.
Che ne dite?é meglio la montatura equatoriale o quelle a forcella???

Grazie tante.

Funboy

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per reiniziare!!!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   09-04-04 03:19

Ciao Fun.... vedo che sei nuovo del forum.....in questo grande forum per l'astronomia e buon uso presentarsi così da mettere in condizione tutti noi di capire meglio con chi stiamo coversando..... ma non lo prendere come un richiamo è solo una buona usanza che ci contraddistingue da molti altri forum.....
Per quanto riguarda la tua richiesta .... credo che la spesa da te presa in considerazione sia molto buona per riprendere l'attività e poterti assicurare un ottimo strumento già ad un livello medio alto.
Se usi lo strumento da una postazione fissa puoi anche prendere in considerazione un riflettore Newton da 250mm ottimo per il deep sky e anche per la fotografia Astronomica Naturalmente dotato di una buona montatura meglio se Equatoriale se intendi fare fotografia del cielo profondo... Il C8 è un tuttofare quindi buono sia su i pianeti che sul cielo profondo anche se meno performante, su quest'ultimo (deep sky) di un Newton da 250mm , ma sicuramente più facilmente trasportabile se ne hai la necessità... in particolare se abiti in città dove l'inquinamento luminoso non ti consente la fotografia del cielo profondo.....lasciandoti l'unica possibilità delle riprese su Sole , Luna e pianeti.



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (09-04-04 03:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per reiniziare!!!!
Autore: Funboy (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-04-04 10:02
Allegato:  06_specific.jpg (15k)

Mi presento, è buona educazione del resto, forse ci siamo abituati troppo bene da altri forum .!;)))
Ho 29 anni è scrivo da Pescara.
Molti anni fa ero un grande appassionato di astronomia ma forse la delusione avuta da un rifrattore da 80mm(venduto da un ignorante) e la mancata possibilità di spostarmi a piacimento o di acquistare con semplictà ciò che mi occorreva mi ha allontanato.
Ora però vorrei ridar slancio a questo vecchio amore.
All'inizio avevo pensato a uno di questi nuovi strumenti tipo Meade ETX 125, facili da trasportare e da usare.La mia intenzione era di trasportarli con facilità, attrezzando una moto nel modo giusto(essendo un motociclista appassionato) e spostarmi con facilità ovunque.(a quanto ho capito) ma essendo interessato più che altro a deep-sky e fotografia mi sembra che non siano il massimo.
Così ho penasto al C8, solo che non ho ancora capito se la monattura equatoriale sia più o meno semplice da gestire,puntare,allineare,ecc di quelle a forcella.
Mi rendo conto di essere molto indeciso perchè non vorrei fare l'errore che feci a 15 anni, dove preferi un telescopio a scapito del motorino con relativa presa in giro di tutti i miei compagni che non capivano,e quindi di rimanere di nuovo deluso.
Grazie tantissime

Funboy

PS
Si trovano accessori tipo quello che ho messo in foto(avendo io già attrezzatura fotografica da poter comincaire a usare subito)????se si dove?grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per reiniziare!!!!
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-04-04 12:33

Se ti interessa la fotografia tieni persente che la montatura a forcella è piu difficile da bilanciare (anche se puoi utilizzare una camera leggera devi prendere in considerazione l'acquisto di una guida fuori asse che aggiunge ulteriore peso) inoltre devi anche rinunciare a fotografare vicino allo zenit (quando gli oggetti si presentano in posizione migliore).
Mi sento di consigliarto la seguente attrezzatura (usata!!! per rimanere sotto i 2000 euro)
a) fra gli 800 e i 1000 euro potresti trovare una GP DX motorizzata
b) fra i 600 e gli 800 euro un newtoniano vixen R 200 SS
c) intorno ai 150 - 200 euro un rifrattore guida 80 / 400 o se preferisci un mak 90 f 12
è scluso che si possa caricare il tutto su una moto.
Un buon tele adatto per il trasporto in moto è il C 5 con la nuova montatura compiuterizzata della vixen (il massimo della trasportabilità) ma andiamo decisamente su di prezzo (non l'ho mai vista in vendita sull'usato che può significare due cose:
a) chi l'ha se la tiene stretta
b) nessuno ha il coraggio di comprarla)
ciao e benvenuto nel forum
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per reiniziare!!!!
Autore: ivan-TE (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-04-04 15:36

Ciao funboy, io sono di teramo. Gianluca ed altri astrofili organizzano delle serate eccezionali a Campofelice. Io ho partecipato ad una di queste, magari possiamo riorganizzare. Anch'io devo acquistare il mio priomo importante tele. Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.