1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 PERCHE' I RIFLETTORI NON SONO INDICATI PER VISUALI TERRESTRI?
Autore: ENRICO72 
Data:   09-02-04 15:50

Vorrei tanto che qualcuno mi spiegasse perché i riflettori non sono indicati per la visione diurna (contrariamente ai rifrattori). Mi spiego. Sono un neofita e prossimamente vorrei acquistare il mio primo telescopio e per tale motivo in questo periodo sto leggendo di tutto di più. D’accordissimo con ciò che ho letto su Sky & Telescope, per ME il miglior telescopio non sarà quello più potente che potrò permettermi (e il mio budget è molto limitato), ma quello più “divertente”, quello cioè che utilizzerò più spesso. Per l’utilizzo che ne farò dovrà essere trasportato facilmente, montato velocemente e vorrei utilizzarlo anche per la visione terrestre. Insomma, mi sono praticamente “infatuato” del piccolo ETX 70 AT della Meade che, anche tenendo conto di tutte le critiche (è poco più che un cercatore, meglio un binocolo, soldi buttati, etc…) sembra rispondere alle mie esigenze. Esso infatti risulterebbe ottimo anche per la visione diurna. Consideravo anche, ma visto il mio budget dovrei prenderlo a rate, l’acquisto del CELESTRON NEXSTAR 114GT o più probabilmente dell’ETX 90 EC, due strumenti dalle performance certamente superiori. Di qui la mia domanda: che succede se (mediante il raddrizzatore di immagini) utilizzo un riflettore come il CELESTRON o un Mak Cassegrain come l’ETX 90 per la visione diurna? Non si vede proprio nulla? La qualità dell’immagine sarebbe talmente scarsa che a quel punto è meglio il piccolo rifrattorino ETX 70? Che succede? Sarei molto grato a chi volesse darmi una semplice e chiara delucidazione. Inoltre, mi farebbe piacere conoscere qualche possessore dell’ETX 70 per sapere come va lo s