1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Alessio1 (---.27-151.libero.it)
Data:   09-06-04 18:24

CHE RISULTATI POSSO OTTENERE CON UNA SPESA MASSIMA DI 300 EURO ?
Come avrete capito sono veramente alle prime armi, ho solo un binocolo 7x30 e ringrazio vivamente chiunque possa darmi qualunque consiglio.
Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-06-04 19:59

Rimanendo sul nuovo, con quella cifra puoi ad esempio portarti a casa uno Skywatcher newton da 130 mm, a 285 euro:



Discrete ottiche per iniziare, su una montatura un po' ballerina..

Venendo all'usato, forse riesci a portarti a casa un 130 o un 150 su una montatura un pochino più performante (magari un eq3.2), ma coi soldi siamo proprio proprio tirati.

Se ci indirizziamo verso i rifrattori il discorso si fa ancora più difficile, con quella cifra non riesci a portare a casa più di un 70mm, con una montatura sempre un po' al limite...

Vediamo come la pensano gli altri amici del forum intanto..

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Alessio11 (---.27-151.libero.it)
Data:   09-07-04 01:07

Intanto grazie di aver risposto.
Mi pare di aver capito che con quella cifra mi conviene un riflettore.
Il problema è che ho saputo che con questo tipo di telescopi è fondamentale
l'allineamento degli specchi , operazione che a volte è necessarie eseguire manualmente e siccome non ho la più pallida idea di cosa si tratti, sinceramente la cosa mi spaventa un po'.
Ho letto che addirittura un semplice tragitto in macchina potrebbe rendere di nuovo necessaria questa operazione, tu che ne pensi?
E volendo arrivare ad una cifra di circa 500 euro?

PS: E' da poco che visito queto forum. Quando vohlio risp ed inserisco il nome da me gia inserito precedentemente mi dice:" DEVE FARE IL LOGIN" ,ma io mi sono segnato con quel nome. Che significa ?
Grazie ancora.
Alessio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-07-04 09:03

Si in effetti i telescopi newtoniani necessitano di una periodica collimazione, operazione necessaria per ottenere il massimo della resa durante le osservazioni.
L'operazione in se non è molto complicata, però richiede un po' di pazienza.. un astrofilo alle prime armi sicuramente dovrebbe fare un po' di pratica prima di riuscire a collimare in modo discreto il proprio strumento. Se vuoi farti una idea di cosa si tratti leggi qui:

http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/collimazione.html

Ovviamente scegliendo una tipologia diversa di strumento potresti evitare questa noiosa (ma necessaria) operazione... in questo caso dovresti rivolgerti verso dei rifrattori o dei Maksutov.. per quando riguarda i rifrattori il discorso è sempre lo stesso, costano; quindi con 500 euro puoi pensare di portarti a casa un piccolo rifrattorino usato (80-90 mm), però puoi anche pensare di acquistare un maksutov: uno strumento ideale per iniziare sarebbe il Mak 127 della skywatcher, su montatura equatoriale eq3.2:



Però per questo strumento devi prepararti a superare la soglia dei 600 euro ( a meno che tu non vada cercando un usato).

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (09-07-04 09:08)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Alessio1 
Data:   09-07-04 11:37

Ciao, e che mi dici dell' Antares Venere?
Ho letto che a parita' di altri ha un prezzo molto contenuto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-07-04 11:55

Ricorda che a questo mondo nessuno regala niente... Comunque sia non ho mai avuto modo di provare siffatto strumento, quindi lascio la descrizione a chi ha potuto effettuarne dei test:

- http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/startest/antares.html

- http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Hangar/4197/test02.htm

é il solito rifrattore acromatico cinesone venduto ad un prezzo estremamente concorrenziale, ma tale prezzo si paga con una qualità dell'immagine molto discutibile...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Alessio1 
Data:   09-07-04 12:08

Ok allora rigiro un po' la mia domanda iniziale: con uno rifrattore da 70 mm
cosa posso vedere (ad un livello diciamo buono) ?
E con lo Skywatcher Newton da 130mm ?
Grazie per le comprensione e soprattutto per la pazienza.
Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-07-04 13:24

Partiamo col dire che, un rifrattore di qualità, anche se solamente da 70-80mm, vengono a costare non poco! (vedi TeleVue pronto, un rifrattore da 80mm a più di 1000 euro). Nulla da fare, se vuoi un rifrattore ad un prezzo "umano" devi indirizzarti sulle produzioni cinesi (trovi un 90mm a 400 euro).. con tutto quello che questo comporta, ovvero ottiche spesso scollimate e aberrazioni cromatiche davvero evidenti. Poi tutto dipende dalle esigenze: se le poche qualità dello strumento coincidono con le nostre necessità allora ben venga, altrimenti..

Per farti una idea di quello che voglio dire leggiti questo test:
http://www.sidus.org/pagine/instruments/telescopi/SW70-500.html

Comunque sia, cosa si può vedere con un rifrattore da 70-80 ? Ovviamente si tratta di una configurazione rivolta quasi esclusivamente all'osservazione planetaria e lunare, e all'osservazione di oggetti estesi (e luminosi) della via lattea, con la possibilità di divertirsi a sdoppiare qualche stella doppia. Di cielo profondo non se ne parla neppure, a parte i soliti m42 e m13 sotto un cielo nero pece di montagna tutto il resto rimangono solo informi batuffoli grigiastri (figurati che a volte è così anche per un 8 pollici),

Cosa possiamo dire invece di un newton da 130 mm.. be indubbiamente si tratta di uno strumento molto più versatile.. ti fornirà immagini stellari molto meno puntiformi e visioni un pelo più "tremolanti", ma l'apertura maggiore ti consentirà di osservare in modo più proficuo anche molti soggetti del profondo cielo, senza rinunciare a delle buone prestazioni nell'osservazione ad alta risoluzione.

Io ti consiglio di spulciare per bene gli usati (magari quelli garantiti da negozi specializzati), è un modo per portarti a casa strumenti interessanti (come maksutov o generosi newton) a prezzi molto più abbordabili..

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Alessio1 
Data:   09-07-04 13:59

Dai dopo questa non ti rompo più.
Ho notato che alcuni riflettori ( come del resto anche i rifrattori) sono più lunghi altri molto più corti e "tozzi".
Cosa comporta questo?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-07-04 14:18

la lunghezza dei riflettori (e anche dei rifrattori) dipende dalla lunghezza focale, che sarebbe la distanza (espressa in cammino della luce) tra il punto di ingresso della luce e il piano focale (il piano dove si forma l'immagine).
Di conseguenza maggiori lunghezze focali porteranno ad avere tubi più lunghi e ingombranti.

Tu parli di strumenti più "tozzi".. con questo credo tu voglia intendere il diametro, la famosa "apertura" dello strumento. All'aumentare del diametro aumenta il potere risolvente dello strumento (la capacità di mostrare dettagli sempre più fini) ed aumenta la quantità di luce che viene catturata. Inutile dire che maggiore è l'apertura e migliore sarà la visione dei soggetti del cielo profondo (notoriamente deboli).

Cosa possiamo farcene di questi due fattori? Semplice possiamo calcolarci il cosìdetto rapporto focale: esso si calcola dividendo la lunghezza focale per il diametro dello strumento (espresso in mm). Ad esempio un classico newton 114/900 (ovvero 144 mm di apertura e 900 mm di focale) sarà un f/8 circa.

Più il rapporto focale aumenta e maggiore sarà il contrasto delle immagini che si otterranno dallo strumento, e quindi maggiore la predisposizione del telescopio all'osservazione planetaria e lunare. All'aumentare del rapporto focale però si verifica una diminuzione della luminosità delle immagini,ed è per questo motivo che uno strumento votato sopratutto all'osservazione degli oggetti deboli (deep sky) deve possedere bassi valori di rapporto focale (f/4 - f/6). Strumenti che possiedono rapporti focali spinti (da f/11 in su) sono essenzialmente votati all'osservazione ad alta risoluzione.
Se si intende acquistare uno strumento tuttofare conviene aggirarsi intorno a rapporti focali di f/8-f/10.
Ricorda che costruire ottiche di qualità diventa sempre più difficile man mano che il rapporto focale diminuisce! Per questo che un rifrattore cinesone da f/15 si comporterà meglio dei disastrosi rifrattori a corta focale di eguale provenienza.

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Alessio1 
Data:   09-07-04 14:26

Cosa dire , sono due giorni che conosco questo forum e già mi sembra di aver imparato più di quanto non sapessi.
Grazie a te ed a tutti gli altri partecipanti, sono contento di aver trovato un posto dove trovare le risposte alle mie innumerevoli domande.
Grazie ancora a tutti, SIETE GRANDI!!!!!!!!!

...e come dite voi ciele sereni a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: alfonso 
Data:   09-07-04 14:53

ciao Alessio, io mi sento di dire che per iniziare ad osservare con un telescopio in maniera almeno decente, è richiesta una spesa minima d' ingresso.
secondo me questa spesa minima dovrebbe essere intorno ai 500 euro.
cosi si puo acquistare un tubo ottico valido per iniziare, una montatura sufficiente ad evitare il mal di mare a chi osserva al telescopio e relativo treppiede di sufficiente stabilità.

altrimenti bisogna guardare anche nel mercato dell' usato.

ma bisogna comunque acquistare sempre un tubo ottico con montatura e treppiede perlomeno sufficienti come qualità.

vediamo cosa ne pensa il nostro caro StarEnd

ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-08-04 09:58

Completamente daccordo.. in questi casi vale più o meno il motto "chi più spende meno spende" (nei limiti del ragionevole ovviamente).

Non mi rimane che dare qualche ultimo consiglio guida Alessio:

- Per quanto riguarda la montatura, essa è da scegliere in base allo strumento che dovrà sorreggere, comunque sia se ti rivolgi verso le montature della Synta non scendere sotto il modello eq3.2, in quanto i modelli inferiori sono davvero gracilini.

- Se intendi acquistare un rifrattore non scendere sotto gli 80-90 mm, per un riflettore il mio parere è quello oramai di non scendere sotto i 130 mm di apertura.

- Acquista solo da negozi che trattano specificamente materiale ottico e/o astronomico.

- Non lasciarti incantare dai sistemi computerizzati, per iniziare non ti servono assolutamente, sarebbero solo dei soldi spesi inutilmente.

- Dai un serio sguardo al mondo dell'usato, potresti riuscire a fare qualche affare. (visita le sezioni dell'usato dei più rinomati negozi di ottica, come ad esempio Miotti, Skypoint, Il Diaframma, etc etc.., oppure anche siti quale astrosell.it).

- Se riesci sarebbe alquanto consigliabile che tu entrassi a far parte di un gruppo astrofili, quello più vicino a casa tua, informati. In questo modo potresti chiedere consigli a persone esperte e gettare lo sguardo attraverso qualche loro strumento, il modo migliore per farsi una idea delle prestazioni degli stessi.

Se poi ti capita di trovare qualche offerta allettante non esitare a mostrarcela, ti sapremo dire se ne vale la pena o meno.

Ultima cosa, quando hai 5 minuti di tempo leggiti questo mio articoletto:
http://astrolab.altervista.org/articoli/scegliere.html

Forse molte di queste cose le saprai già, ma per sicurezza...

Saluti
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (09-08-04 10:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-14-04 15:21

dove trovo qualcuno che vende telescopi usati?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SPESA MASSIMA 300 EURO
Autore: alfonso 
Data:   09-14-04 15:57

Links per vendita usato ( telescopi e accessori ):

http://www.astronomia.com/mercatino/gestione/annunci.php

http://www.astrosell.it/index.php

http://www.astrotech.it/italiano/usato/usato.htm

http://www.coelum.com/cgi-bin/mercato/index.html

http://www.miotti.it/index.php/department/department/999.html?sid=VFhwcKAgNrtkLGH3

http://www.skypoint.it/mercatino/vetrina.asp



questi i principali, ma ve ne sono altri.

Ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.