1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nexstar indispensabile?
Autore: Funboy (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-07-04 11:03

Mi chiedevo ma è poi così utile il nexstar(o sistemi simili)?
Non basta avere la motorizzazione sul tele, tanto una volta fatto l'allineamento basta avere le coordinate di ciò che si osserva, no?
Più che altro volevo sapere se si risparmia molto tempo nell'osservazione puntando velocemente gli oggetti con il nexstar, visto che magari non sempre uno ha molto tempo a disposizione purtroppo?
Anche perchè ho visto che ad esempio tra un C8 Ngt e uno Skywatcher eq5 ci sono 400 euro di differenza solo per il sistema di puntamento.

Grazie molte, la scelta è sempre più difficile.:)

Funboy

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nexstar indispensabile?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-07-04 11:48

Allora.. se il sistema go-to (Nexstar o Autostar che sia) funziona bene e se si effettua un corretto allineamento dello strumento allora è innegabile il fatto che ci sia un sostanziale risparmio di tempo nel puntamento dei soggetti che si vogliono osservare.
Questo non lo mette in dubbio nessuno,ma è un altro il discorso.. ovvero che siffatti strumenti non sono affatto consigliabili ad un neofita, e spesso risultano inutili anche per un astrofilo navigato. Questo per due motivi molto semplici:

- Tali sistemi computerizzati non permettono l'apprendimento delle nozioni di base di geografia celeste (apprendimento fondamentale per un neofita!).

- Tolgono il piacere del puntamento manuale: spesso l'oggetto che andremo ad osservare non sarà poi così magnifico dal punto di vista estetico, ma l'ipotetica fatica dei 15 minuti che abbiamo speso per puntarlo regala un sapore molto più piacevole all'osservazione.

Conclusione: tali sistemi costano e perdipiù non sono affatto indispensabili come le aziende vogliono far credere. Sono pochi i casi nei quali realmente possono risultare utili: ad esempio osservazioni pubbliche, programmi di ricerca, problemi di salute (ad esempio una schiena che non può più permettersi di piegare per osservare nel cercatore eheh), e così via..

Saluti

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nexstar indispensabile?
Autore: Gianluca 
Data:   09-07-04 16:27

Ciao Funboy,
bhe ciao Marco, non sono pienamente d'accordo con te, i sistemi go-to o gps come i Nexstar e LX200 sono di un utile incredibile, ciò non toglie che non sono indispensabili, basta imparare ad usare i cerchi graduati e fare uno stazionamento da paura. Io ho un Nexstar 11, ed ho avuto 5/6 telescopi prima di questo e ti assicuro che quando sei in montagna al freddo 1800 msl il piacere di vedere un ammasso è l'unica cosa che ti riscalda un po!!!

Sono invece d'accordo con te per quanto riguarda il neofita,quelli sono strumenti non adatti ad un neofita solo per un motivo tolgono il piacere di scoprire il cielo e studiarlo prima che il gps lo abbia già puntato.

Ma questo non toglie che i sistemi GPS go-to sono utilissimi ma non indispensabili.

Ciao Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.