1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Alcune domandine sull'ETX
Autore: ENRICO72 
Data:   09-09-04 11:00

Vorrei approfittare ancora della vs esperienza per porvi delle ulteriori domande sull’ETX, il 90 in particolare, che non sono riuscito a chiarire leggendo i vari star-test dello strumento; esso è dotato di motori AR e DEC, ma volendo…è possibile disabilitare la motorizzazione e muovere semplicemente lo strumento a mano (senza rovinare i motori)? Mi sembra scontato ma vorrei esserne sicuro. Un’altra cosa. Potete confermare che l’immagine prodotta dall’ottica Maksutov-Cassegrain raddrizza l’immagine verticalmente? Per le visuali terrestri, anche se le immagini sono invertite dx-sx non è molto importante. E ancora: ho capito che il Mead si può collegare al PC tramite apposito cavetto. Ho capito che al telescopio si può collegare una fotocamera per fotografie CCD…. ma non ho capito cosa significhi collegare allo strumento una webcam…in che senso? Come si fa e a che serve? Un ultima cosa: ho letto nella prova che l’ETX si appanna facilmente. Domando a chi lo possiede se ciò è vero e se tale disturbo è tanto fastidioso da precludere una “serena” osservazione prolungata. Per ultimo: ma questo puntamento automatico funziona decentemente o no? Sono tutte domande che ovviamente farò al venditore, ma ci terrei al vs parere, più obiettivo e senza “fini di lucro”.

Grazie
ENRICO

ENRICO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune domandine sull'ETX
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   09-09-04 12:26

ciao enrico, ricapitolando, lo strumenti lo puoi spostare a mano rilasciando le frizioni ma andresti a perdere l'allineamento fatto con il goto, movimenti fini non ci sono manuali daltro canto lìunico problema che ti si puo proporre è quello di rimanere senza batteire.

i tubi ottici in generale non danno immagine raddrizzata e neanche i Maksutov-Cassegrain l'mmagine in caso è raddrizzata a metà come dici tu dal diagonale presente in questi strumenti e non dall'ottica,

la maggior parte delle montature computerizzate prevedono il collegamento con il pc per controllare lo strumento con un planetario che gira su di esso.

collegare la web cam al pc consente di fare foto planeatarie lavorando su un filmato ripreso per togliere i disturbi atmosferici ed aumentare i dettagli visibili e lo si fà togliendo l'obbiettivo alla cam e mettendo al posto di esso un raccordo particolare.

i go to vanno tutti bene e la loro resa dipende molto dall'allineamento iniziale che si effettua.


il fatto che si appanni la lastra correttrice è classico di tutti gli strumenti di questo genere e sicuramente una lastra appannata compromette del tutto l'osservazione ma è normale che succeda questo specie nelle serate umide e ci sono svariati sistemi per diminuire o annullare questo effeto indesiderato.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune domandine sull'ETX
Autore: alfonso 
Data:   09-09-04 12:30

vorrei precisare, ad integrazione, che per la ripresa con la webcam è necessario un computer ( generalmente portatile ).

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune domandine sull'ETX
Autore: Lorenzo 
Data:   09-09-04 13:06

Io possiedo un ETX 90 e ti posso dire che i movimenti fini vengono effettuati con i pulsanti direzionali che si trovano sulla pulsantiera o sull'autostar

purtroppo l'obbiettivo si appanna facilmente ma io ho quasi risolto usando un tubo di prolunga per proteggerlo dall'umidità

e il puntamento automatico funziona bene se è stato effettuato bene l'allineamento l'unico difetto è che l'inseguimento parte qualche attimo dopo ma non è un grande problema

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune domandine sull'ETX
Autore: Saturno80 (---.26-151.libero.it)
Data:   09-11-04 21:22

Ciao Enrico,è da un bel pò di tempo che non mi connetto alla rete,e quindi non ho potuto rispondere prima alle tue domande,che avevi già posto nel tuo precedente messaggio,e che hai ora ripreso.

Ho letto dei tuoi ringraziamenti,e mi hanno fatto molto piacere:ho solo cercato di spiegarti quel poco che so,e che è sicuramente molto meno di quello che sanno tanti "vecchi saggi"(vecchi in senso buono e metaforico!!).Soprattutto sono contento di sapere che hai seguito il mio consiglio,iscrivendoti ad un gruppo astrofili.

Per fortuna ti hanno già risposto alcuni tra i più autorevoli frequentatori di questo forum.

Vorrei solo aggiungere e sottolineare un paio di cosine:

1)anzitutto,come ti ho già scritto precedentemente,non devi affatto preoccuparti riguardo alle prestazioni dell'ETX 90 in campo terrestre.La funzione di qualsivoglia telescopio è quella di dare immagini ingrandite,ad alta risoluzione,e luminose di qualsiasi oggetto distante,e ciò vale a prescindere dall'oggetto inquadrato,sia esso astronomico o terrestre.In pratica non ti capiterà mai,qualunque sia il soggetto che stai puntando,che il tuo telescopio non ti faccia vedere nulla(a meno che tu non abbia dimenticato di togliere il tappo copri-ottica!eheheh).Le uniche cose che non riuscirai a vedere saranno quelle situate a meno di 5 metri dal tuo telescopio:questo perché gli strumenti astronomici,essendo molto potenti,generalmente non permettono la messa a fuoco degli oggetti troppo vicini(non è che non li vedrai affatto,ma si mostreranno sfuocati e informi...e cmq non credo che ti possa fregare qualcosa se non riesci a vedere il divano di casa tua attraverso il telescopio!).L'unico problema che i sistemi ottici,di qualsiasi configurazione,danno,è quello di fornire immagini rovesciate.Questo vale per tutti gli strumenti:se i cannocchiali terrestri o i binocoli danno immagini raddrizzate,è semplicemente perché contengono al loro interno dei prismi(o gruppi di lenti)che riportano le immagini al loro "orientamento"originario.Quando guarderai per la prima volta nel tuo ETX,vedrai quindi le immagini invertite.Tuttavia,viene fornito a corredo di tutti i piccoli telescopi(tranne che per i newton)il cosiddetto"prisma diagonale",un accessorio che ha due funzioni:
1)quella di consentire osservazioni più comode,specie quando il telescopio penta su un oggetto piuttosto alto);
2)quella di raddrizzare,anche se in modo incompleto,le immagini,che non risulteranno più capovolte(ma che continueranno a essere invertite nella direzione dx-sx).
Basterà che tu faccia questa semplice operazione:invece di inserire direttamente l'oculare nel porta-oculare,inserirai PRIMA il prisma diagonale e solo dopo "piazzerai"l'oculare...e vedrai immagini nel giusto verso sopra-sotto!
Tuttavia,se vorrai immagini perfettamente rispondenti alla realtà,e quindi completamente raddrizzate,dovrai comprare il così chiamato "prisma di porro",o-in alternativa-un"prisma diagonale terrestre",accessori che danno immagini ben orientate anche lungo la direzione dx-sx.Purtroppo,questi accessori non vengono forniti a corredo dei telescopi,e ti toccherà acquistarli a parte(tra l'altro,se di buona qualità,sono anche costosetti).
2)per ovviare al problema dell'appannamento della lastra,la soluzione è semplice:
basta applicare all'estremità anteriore del tubo del telescopio un lungo "paraluce",che proteggerà lo strumento dalle luci parassite(dannose durante le osservazioni astronomiche),oltre ad evitare che si formi della condensa sulla lastra.Il paraluce te lo puoi facilmente autocostruire(basta un foglio di cartone rigido!);in altenativa,puoi comprare il paraluce-anticondensa originale della Meade(costruito in materiale plastico);
3)per fare delle osservazioni proficue,dovrai acquistare almeno 3 oculari a corredo del tuo ETX:ti consiglio un ortoscopico o un plossl da 6-7 mm per gli alti ingrandimenti,un oculare di focale media(10-12,5 mm),e infine un terzo oculare a lunga focale per le osservazioni di nebuolose e galassie(almeno 30 mm).

Ciao

Francesco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune domandine sull'ETX
Autore: ENRICO72 
Data:   09-12-04 10:15

Ciao Francesco,
intanto grazie della tua gentilezza, le tue risposte sono sempre molto chiare e gradite. Ti annuncio in anteprima che ho ordinato l'ETX 90; salvo problemi, dovrebbe arrivarmi fra 10 gg. - 1 mese. Per quella cifra c'erano senza dubbio strumenti dai diametri maggiori e dai corredi un pò più "generosi", ma ho puntato soprattutto sulla marca, l'ottica e la trasportabilità. Spero proprio di trovarmi bene considerando che la scelta di questo strumento è stata molto ponderata e per nulla risparmiosa (pensa che mi toccherà pagare le rate fino al 3050 dopo Wanna Marchi). Certo altri 2-3 oculari sarebbero necessari (grazie delle misure da te consigliate), ma per un pò di tempo mi sa che dovrò accontentarmi dei 26 mm in dotazione. Ho visto inoltre che l'ETX ha una presa per l'alimentazione 12V (se uno non volesse utilizzare le batterie). Il prezzo dell'alimentatore è di 91 E, un prezzo che secondo me non ha ragione di esistere. Secondo te posso utilizzare uno dei tanti alimentatori 12 V che già possiedo o hanno trovato il modo di rendere incompatibile tuttò ciò che non reca la scritta "Meade"?

Grazie ancora

ENRICO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Alcune domandine sull'ETX
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   09-13-04 10:49

Ciao Enrico !

Complimenti per l'acquisto,
riguardo all'alimentazione a 12 V, potresti fare come ho fatto io e cioè
autocostruirti un cavetto da collegare ad una batteria tipo quelle degli
antifurto da 12 V e almeno 5/7 Ampere, che ti garantirà un paio di notti
consecutive di osservazioni.
E' necessario il caricatore e bisogna mantenerla sempre carica per non
inficiarne durata e capacità.
Potresti cavartela con la metà della spesa che indichi se il materiale è
nuovo o con un quarto se lo trovi usato.
Alimentatori da 12 V devono essere del tipo stabilizzato e non alimentatorini
da 5/10 € che buttano fuori magari 10V, magari 15, per non correre il rischio
di danneggiare l'elettronica.
Da ultimo ti consiglio almeno il filtro lunare !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.