1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 educazione-movente e "irriducibili" by antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   04-23-03 11:34

Carissimi,

auspico ardentemente che con questo mio intervento si dia termine alla querelle di Einstein.

Prendiamo il toro per le corna: Marco, ha dato una spiegazione al comportamento di Einstein nei confronti di Adriano e Alfonso gli ha risposto per le "rime", sempre affettuosamente.

Ed altrettanto affettuosamente dico la mia: ritengo che il comportamento di Einstein sia stata una reazione istintiva che, in prima approssimazione, lascia intendere una irrispettosità comportamentale verso gli altri che in questro caso potrebbe essersi espressa sotto forma di famciullesca invidia, ma che in realtà cela un suo disagio comportamentale e quindi una sua immaturità, forse dovuta a mancanza di dialogo o d'interesse nei suoi confronti da parte del mondo che lo circonda.

Ad ogni modo non è mia intenzione attribuirmi il ruolo di PSICOTERAPEUTA ,bensì quello di genitore in quanto è un terreno del quale ne conosco le insidie, soprattutto nei rapporti tra genitore e figli.

Infatti, l'Astronomia c'entra ben poco in questo caso: Einstein poteva rispondere con questo tono anche su altri argomenti e non necessariamente collegati alla scienza di Urania.

Pertanto mi si è posto l'amletico dilemma: se e come intervenire al topic di Einstein.

Potrebbe trattarsi anche di un adulto, non necessariamente di un ragazzo come invece penso che si tratti.

Un adulto avrebbe usato un linguaggio diverso, a meno che non si tratti di una persona afflitta da problemi psichici di un certo rilievo ma, come ho accennato, non mi sembra che sia questo il caso.

Allora siamo solo di fronte ad un caso di irrispettosità verso le idee altrui e quindi questo tipo di atteggiamento, secondo le leggi del viver civile, và punito.

L'educazione è l'educazione e quindi le sue norme non si applicano a nostro piacimento, ma vanno sempre rispettate ed onorate sempre e ovunque.

E' vero che in questo forum diamo molto "spazio" alla forma comportamentale, ma essa è alla base di ogni forma di comportamento umano e sociale: le leggi vengono leciferate per dare forma ad una organizzazione sociale e giuridica di una nazione le cui regole i cittadini sono tenute a rispettarle: "Sed lex, dura Lex!".

Ma non sono soltanto le leggi del diritto che sono poco digeribili dai giovani, lo sono anche le regole del viver civile,in quanto giovani, esuberanti ed anarchici verso tutto ciò che possa odorare di "regola" (genitori inclusi).

Einstein potrebbe avere l'età di mio figlio, e per loro ricorrere a certe espressioni da caserma è alquanto naturale.

Anch'io sono stato giovane ed in varie occasioni della vita sia per divago che per motivi professionali ho avuto modo di vivere in mezzo ai giovani di cui ne apprezzo la loro freschezza mentale ed i loro ideali, anche sè talvolta sono irragiungibili.

Proprio perchè stimo i giovani avverto verso loro una responsabilità civile e morale che mi induce, quando è necessario, ad intervenire per rammentare loro le norme del vivere civile.

con rinnovata stima ed affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio

Re: educazione-movente e "irriducibili" by antonio
Autore: claudio (---.fastres.net)
Data:   04-23-03 14:14

A me sembra che si stia solo ingigantendo una cosa del tutto "normale", nel senso che in un forum aperto come questo, capiteranno sempre interventi come "il caso einstein", per come la vedo io, einstein e' un astrofilo come noi, non frequentatore del nostro forum, è capitato qui x caso e che magari quella sera gli giravano " i satelliti" e ha risposto male ad adriano, probailmente non si ripresentera' piu' nel forum. Poi(semprepercomelavedoio) è stato si maleducato certo non lo difendo, ma io frequento altri forum su altri argomenti, e vi assicuro che i post offensivi SONO BEN ALTRO, roba da far impallidire uno scaricatore di porto turco.....
Denunciare un intervento del genere ai carabinieri mi fa sorridere.....(sempre mia opinione personale..)
Insomma credo che interventi del genere ci saranno, o portanno esserci sempre, sta a noi far capire a queste persone che non sono i benvenuti con il loro atteggiamento nel forum, ma non indossiamo armature e spade per intraperndere crociate contro mulini a vento.
Claudio
Cieli nuvolosi.
.
.
.
.
.
Vabbè scherzo,cieli tersi :)

Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-23-03 14:39

Caro Claudio,

Comprendo la tua posizione, ma non posso accettare l'idea di lasciar perdere certi atteggiamenti.
Non si tratta di montare un caso o di ingigantirlo, ma solo e semplicemente di dare modo (insegnamento), anche agli altri frequentatori di questo sito che desideriamo conversare solo con persone ed astrofili educati e civili.

Rispetto e rispettiamo tutti i punti di vista, ma essendo il sottoscritto un adulto e vaccinato alle intemperie della vita, ritengo doveroso intervenire e se fosse necessario ricorrere anche alle autorità preposte.

Sappi ed estendo l'informativa a tutti, che i nostri messaggi vengono anche letti da minorenni e di questo ne ho la certezza.

Non desidero dare "mano libera" sull'argomento, sarò molto duro ed inflessibile quando è se sarà necessario.

Ho la possibilità di far intervenire le autorità preposte in tempi rapidi e quindi mi avvalgo se sarà necessario di questa mia autorevolezza.

Altrove faranno come opportunamente ritengono fare, ma sappi che non è difficile sia per il nucleo informatico dei Carabinieri che per la polizia postale, ritrovare l'autore di certi messaggi: lasciano sempre una traccia informatica....

Per motivi professionali ho visto all'opera alcuni di questi miei amici è posso dirvi che dispongono di apparati e di conoscenze informatiche di alta professionalità.

cieli sereni

antonio

il mio piccolo punto di vista
Autore: Serafix (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-23-03 16:24

mi sono sempre domandato che differenza ci fosse tra la figura del "moderatore (censore fascista come lo chiamasti a suo tempo)" e un intervento diretto del tanto decantato nucleo dei carabinieri tuoi amici.
caro antonio la mia impressione è questa: la tua esperienza in fatto di internet e, soprattutto, di forum pare essere moooooooolto limitata. cmq non è un problema. fai pure come credi. il forum va nella tua stessa direzione.
a claudio non posso fare altro che esprimere tutta la mia + sincera solidarietà.
cordialità a tutti

p.s. scusate, ma questo post mi è proprio scappato :D :D :D

Re: il mio piccolo punto di vista
Data:   04-23-03 20:19

Rispetto per educazione il tuo punto vista, anche se non lo condivido per i motivi che ho chiarito nei precedenti post.

Sei libero di partecipare o meno ha questo forum, ma sempre con il dovuto rispetto verso gli altri.

Poi, per quanto riguarda il "fascista" potrei anche offendermi in quanto non conosci quale sia stato il mio impegno politico-sociale e la storia della mia famiglia.

Mi rendo conto che sei giovane, e come tale ho letto ed ho giudicato il tuo topic.

Con affetto ti consiglio di valutare bene il termine"fascista":Il fascismo e non solo quello nostrano, possiede come metro di misura la violenza sia fisica che verbale, oltre a calpestare ogni forma di democrazia.

Usa bene questa parola: puoi offendere le persone che credono in valori per i quali si sono battuti è sono morti affinchè giovanotti come te oggi possono liberamente e democraticamente chattare su internet senza censure, se non quelle imposte dall'educazione e dal rispetto verso gli altri.

Un giorno capirai ciò che ho voluto dirti e che ho scritto,ti invito a conservarti questi miei topic e di rileggerli tra vent'anni!

con affetto,mio esuberante amico

antonio

Autore: alfonso (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-23-03 20:45

Cari Amici tutti,
vi sarete accorti che io ho un debole per Antonio.
Sarà che siamo, o meglio, abitiamo entrambi a Roma ( anche se non ci conosciamo ), sarà che io e lui, non so altri, abbiamo passato i famosi ...anta, sarà che io ho una innata simpatia per le persone che dimostrano di avere sulle spalle una Testa e non solo un' appendice ( più o meno bella ). Sarà che io ho una altrettanto spiccata avversione per gli ignoranti ( con la minuscola per distinguere da Ignorante nel senso di << colui che ignora >> ) soprattutto se cafoni al tempo stesso. Sarà che io aborro gli idioti, gli imbroglioni, i maghi, gli astrologi e compagnia bella. Sarà anche che io, per la professione che svolgo, ho avuto modo di vedere come sia facile per le persone ignoranti cadere preda di forme più o meno esplicite di plagio o comunque di sedicenti guaritori. Sarà che ho visto manipolare le coscienze di sprovveduti che si affidano alle parole di ciarlatani. Sarà tutto questo che mi fa pendere dalla parte di Antonio. Io sono entrato da pochi mesi nel Forum e da subito ho visto lo spessore e la tempra di cui è fatto.
Possiamo ben dire, e credo che nessuno possa smentirmi, che questo nostro bel Forum non sarebbe più lo stesso senza Antonio. Il fiume di parole che qui scorre rischierebbe di disperdersi in tanti rivoli.
Di fatto egli può essere considerato il vero Moderatore del Forum. Sa rispondere con competenza scientifica indiscussa ( di chi ha alle spalle la gavetta e anni di osservazione del cielo ). Sa inquadrare le discussioni,
proporre argomenti di ricerca e attività specifiche per noi Astrofili.
A qualcuno potrà dispiacere ma egli dimostra di avere la stoffa del Leader.
Non fraintendetemi, noi siamo e restiamo tutti uguali, figli della passione per lo studio e l' osservazione di cio che sta sulle nostre teste.
Ma in ogni assemblea tra tanti galli a cantare ci deve essere un gallo che dirige l' orchestra.
Amici, Antonio probabilmente sente di essere il nostro Leader e questo è per lui non solo un forte stimolo alla partecipazione sempre attiva ma, ritengo, anche una fonte di stress.
Ciò può causare le sortite di Antonio che minaccia di ricorrere a drastiche contromisure, forse sproporzionate all' offesa. Ma è legittimo per ognuno di noi, figuriamoci per lui, tentare in ogni modo di conservare questo scrigno prezioso del Forum al riparo da qualunque insulto esterno.

P.S. noto con rammarico che questi episodi ( fortunatamente rari )
riescono a gettare scompiglio nel Forum. ( e qui ritorno al discorso espresso nel Movente )
Non sarebbe il caso di creare una procedura standardizzata di reazione
a qualunque intervento negativo nel Forum?
Cosi che in futuro si evitino questi sconquassi.
Che ne so, per esempio, si potrebbe rispondere ai messaggi incriminati solo una parola: << SGRADITO >>. Al raggiungimento di 2-3 risposte di
<< SGRADITO >> da parte di chiunque altro componente del Forum i responsabili dello stesso dovrebbero cancellare il messaggio sgradito.

Questa sera voglio salutarvi con

Pace e Bene Fratelli

Re: il mio piccolo punto di vista
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   04-23-03 22:06

Oddio, qui si sta saltando di palo in frasca....
Regiz, spero che voi abbiate avuto altre esperienze a livello di forum e comunità varie perchè se così non fosse, beh, forse rivalutereste la questione piuttosto seriamente.
Prescindo che sono d'accordo con Antonio (e penso che anche tutti gli altri siano d'accordo con lui) che episodi come ne sono già capitati non sono belli e non dovrebbero verificarsi. Ma attenzione, giustificare questi episodi per insignirsi di cariche che nessuno in questo forum ha il diritto di prende è tutta un'altra cosa. Antonio secondo me tu sbagli quando cerchi di intervenire giustificando un'eventuale intervento penale da parte di esterni perchè questo, se fosse possibile e realmente attuabile per un contesto come quello del forum, sarebbe di competenza degli amministratori e dei responsabili del forum. Ripeto, "se fosse possibile", perchè in tutti i forum di questo mondo per eventuali risposte maleducate ci sono i moderatori che intervengono, e non chiamando carabinieri e facendo intervenire corpi esterni ma semplicemente cancellando il post o chiudendo il topic e se la cosa dovesse continuare a verificarsi ci sarebbe l'oppurtuno ban dell'utente di competenza però degli amministratori del forum, che stanno più in su rispetto ai moderatori nella scala gerarchica. E i casi che abbiamo avuto in questo forum rientrano in questo contesto, la semplice maleducazione. La polizia postale o i carabinieri intervengono in casi ben più seri, come può essere la pedofilia, l'abuso di minori e altri casi del genere. Quindi stiamo attenti a valutare gli effettivi rimedi.

Io non posso che essere d'accordo con Serafix, anche perchè molti utenti di questo forum hanno rispetto per te Antonio e quindi questo può anche portare ad una mancanza di riflessione in certi casi da parte loro giudicando sempre giusto il tuo punto di vista. Quindi Antonio, tu ti porti dietro anche una grande responsabilità e quindi secondo me devi cercare di ponderare e bilanciare meglio certi fatti e certi termini. Il post che Serafix credo che sia stato scritto con un po' di stizza e di sfogo, ma non credo assolutamente che Serafix ti abbia in qualche modo attribuito l'aggetivo di fascista, questo l'hai dedotto tu leggendo tra le righe e questo è ben diverso da quello che uno vuole esprimere.

Aspetto risposte....

che sia chiaro: non dò del fascista a nessuno
Data:   04-24-03 08:35

cepox, mio salvatore! xlomeno tu riesci a capire ed interpretare in modo corretto ciò che scrivo. grazie di cuore! :)))))
caro antonio, credo che tu abbia travisato alquanto ciò che ho scritto nel mio post. la parola "fascista" l'hai utilizzata tu, a suo tempo, in un vecchio topic parlando a proposito dell'azione dei moderatori.
in secondo luogo, se tu e la tua famiglia avete tenuto un impegno politico-sociale contro la tirannia fascista di una settantina d'anni fa avete tutto il mio rispetto e la mia ammirazione.
semmai sarò ad offendermi x essere da te stato tenuto in così bassa considerazione! figuriamoci se io mi xmetto di fare facili allusioni nei confronti di chicchessia su argomenti tanti importanti come questo. aborro il fascismo come qualsiasi xsona sana di mente!
mi spiace veramente che pochi comprendano le mie parole. è una cosa che mi rattrista parecchio. forse ora potrai capire xchè non posto + con la stessa assiduità di un tempo.
ad ogni modo, mio saggio amico, sarebbe auspicabile cercare di mantenere la discussione "on-topic".
a tal proposito vorrei soffermarmi a soppesare il p.s. di alfonso.
>>P.S. noto con rammarico che questi episodi ( fortunatamente rari )
riescono a gettare scompiglio nel Forum. ( e qui ritorno al discorso espresso nel Movente )
Non sarebbe il caso di creare una procedura standardizzata di reazione
a qualunque intervento negativo nel Forum?
Cosi che in futuro si evitino questi sconquassi.
Che ne so, per esempio, si potrebbe rispondere ai messaggi incriminati solo una parola: << SGRADITO >>. Al raggiungimento di 2-3 risposte di
<< SGRADITO >> da parte di chiunque altro componente del Forum i responsabili dello stesso dovrebbero cancellare il messaggio sgradito <<
cari ragazzi, io ci leggo la richiesta di una persona preposta a limitare gli interventi maleducati, offensivi e fuori argomento altrimenti detta MODERATORE.
caro antonio, il moderatore non è una figura così arcigna e tirannica come, forse, tu te lo immagini. è una persona che ha un compito ben preciso. quello di evitare quel tipo di interventi.
quindi io continuo a domandarti: che differenza c'è tra un MODERATORE e i tuoi amici carabinieri sempre pronti all'intervento?
vorrei, inoltre, fare un'ulteriore riflessione. che tu sia tacitamente stato eletto leader di questo gruppo va bene, io lo accetto. 6 una xsona con grande competenza, educazione ed animato da alti ideali oltre ad avere lo spirito dell'astrofilo "duro&puro" come scrisse giovanni qualche tempo fa. ciò che serve x formare nuovi astrofili.
ma come già sottolineato da cepox, 6 sicuro di poterti arrogare il diritto di richiedere un intervento dei carabinieri informatici ogni qualvolta uno scrive "...Non hai capito ancora niente di astronomia mi pare..." o cose simili?
caro antonio, continua pure x la tua strada. io non ho intenzione di pararmi davanti a te. sono sicuro che sarai sempre il leader saggio e responsabile che hai dimostrato d'essere. xmettimi solo di ricordarti che, x quanto riguarda NETIQUETTE ed internet, hai bisogno solo di un piccolo aggiornamento.
un rinnovato GRAZIE a cepox x aver contribuito a spiegare meglio le mie posizioni :))))
cordialità e cieli tersi a tutti

IL 25 APRILE! BY Antonio
Data:   04-24-03 09:39

Caro Serafino,

Ho letto con attenzione sia il tuo messaggio che quello di Cepox e di Alfonso e ne ho tirato le debite conclusioni.

Inizio con il "fascista" in quanto è un argomento che mi tocca da vicino e quindi ritengo opportuno chiarirmi con te: evidentemente ho male interpretato l'esprit del tuo messaggio e mi scuso.

Rimango comunque della mia opinione sul fatto che una "tiratina d'orecchi" a postulanti informatici come Einstein bisognava pur darla al fine di ribadire che in questo forum c'è la massima democrazia, ma sempre con la dovuta educazione e rispetto per le altrui idee.

Riconosco di aver usato la "mano pesante", ma, come ha scritto l'amico Alfonso, talvolta si teme per l'altrui libertà di pensiero e quindi, sempre in buona fede, si ricorre al pesante maglio della legge.

Giorni addietro inviando gli auguri a tutti voi vi ho scritto che sono molto felice e fiero di avere amici come voi, nessuno escluso e quando ho ritenuto di dover dare delle spiegazioni sul mio comportamento credo di averlo fatto nel bene e nel male.

Se non fossi soddisfatto di questo forum l'avrei abbandonato da un bel pezzo: l'Astronomia si può anche coltivare in "casa", come spesso accade a degli astrofili i quali non frequentano associazioni e non postulano nei forum dedicati alla scienza di Urania.

Sono libere scelte che ognuno è libero di fare, come invece può dialogare con altri amici astrofili condividendo le proprie con le altri esperienze, ma non solo afferenti all'Astronomia, in quanto, sovente, si parla anche delle esperienze maturate nella vita che si trasmettono agli amici più giovani, non per insegnarli qualcosa, bensì per aiutarli a comprendere come "funzionano le cose".

Chi osserva il cielo stellato è naturalmente portato ad essere altruista, ma non per narcisismo, bensì per scelta di vita e quindi si può anche sbagliare oppure, come è accaduto in questa occasione, agire con "mano pesante".

Spero di aver soddisfatto tutti coloro che si attendevano una spiegazione o delle scuse a casusa del mio fraintendimento relativo al "fascista".

Ora, vogliate scusarmi, preferirei parlare di Astronomia e di darci appuntamento il prossimo lunedì raccontandoci le nostre osservazioni che faremo nel corso di questo magnifico ponte del 25 aprile.

Buone osservazioni e cieli sereni

antonio

PS

Alfonso,

grazie della tua amicizia e del tuo messaggio che è stato determinante, per approfondire e rivedere alcuni sostanziali aspetti che mi hanno coinvolto in questa discussione.

grazie ancora e buon 25 aprile

antonio

IL 25 APRILE! BY Serafix
Data:   04-24-03 09:58

caro antonio,
sono lieto che tu abbia re-interpretato in modo corretto ciò che ho scritto.
mi è dispiaciuto non poco il tuo post.
purtroppo la lingua scritta non è certo lo strumento migliore x comprendersi. da tempo ormai mi sono convinto che sia facile dare luogo ad equivoci e fraintendimenti con un uso improprio dello scritto.
naturalmente questo è solo la mia piccola opinione :-)
ad ogni modo vorrei ricordare una cosa a tutti: forse non vorrete affrontare questo discorso adesso, ma è probabile che prossimamente si ripresenti il problema.
quindi vi esorto a riflettere attentamente su come "costruire il vostro forum" x fare in modo che sia il meno esposto possibile alla maleducazione di taluni e il + fruibile possibile da tutti quegli utenti che vogliono coltivare questa sana passione.
la questione, se non la considerate ora, è solo rimandata.
x quanto riguarda l'imminente ponte vi annuncio che sto x partire x i monti lessini, dimora dei miei genitori, dove spero di fare delle proficue osservazioni, compilare altri report ed andare a trovare altri amici astrofili.
un augurio di buon fine settimana sono cieli tersi e limpidi :))))

serafino

Re: IL 25 APRILE! BY Serafix
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   04-24-03 13:16

Oh che bello ^^
Finalmente si è risolto tutto con un sorriso!

Non vorrei essere apparso troppo duro nel mio post, però se lo sono stato è perchè avevo cognizione di causa e in questi casi mi capita di prendere le cose anche con un certo fervore.

Antonio io sono d'accordissimo con te quando dici che vuoi preservare questa specie di aura di amicizia e di rispetto che in questo forum è così profondamente radicata, e io appoggio pienamente questo punto. Ma penso anche che se siamo davvero così coscienti di questo e vogliamo quindi che continui a durare, le soluzioni ai problemi dobbiamo trovarle noi stessi, non cercando rimedio all'esterno. La tua "mano pesante" posso anche comprenderla ma non la ritengo giusta come la soluzione al tipo di problema che abbiamo. E' bello constatare che comunque tu questo lo fai spinto dalla tua natura di padre, ma in casi come questo in contesti come quelli di un forum non è assolutamente il tipo di soluzione adatta, sia perchè la maleducazione non si combatte con la legge ma si "combatte" con il rispetto e con l'insegnamento, sia perchè in un forum, secondo le regole, si agisce in maniera diversa.
Se vogliamo mettere una figura di moderatore, allora ben venga....come diceva Serafix un moderatore non deve essere assolutamente una figura autoritaria, ma ha il semplice compito di cancellare post indiscreti e di cercare di dare un minimo d'ordine.

Comunque, ognuno tragga le debite conclusioni, sono contento che almeno tutto questo sia servito per chiarire alcuni punti tra di noi....non tutto il male viene sempre per nuocere ^^

Ciao!

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.