Autore: Marco(StarEnd)
Data: 09-12-04 18:28
Robert, credimi non è cattiveria la nostra, ti diciamo solamente come stanno le cose. Ti si è accesa una scintilla dentro, ottima cosa.. poi bisogna vedere se questa scintilla diventerà una passione.. però non puoi avere così fretta. In questo momento le tue conoscenze in materia rasenteranno probabilmente lo zero (come tutti quelli che iniziano,sia inteso): se tu acquistassi un telescopio ora non sapresti nemmeno da che parte iniziare, non sapresti nemmeno come utilizzarlo e, cosa ancora peggiore, non riusciresti ad osservare niente che non sia la luna. Forse non lo sapevi ma per utilizzare un telescopio (proficuamente) richiede determinate conoscenze. Se poi vuoi acquistare subito uno strumento fai pure, ma non mi meraviglierei se dopo un mesetto comparisse su qualche quotidiano un annuncio del tipo: "..usato pochissimo, come nuovo".
I miei consigli quindi:
- Scaricati un decente planetario software da utilizzare sul computer (ad esempio Cartes du ciel o HnSky).
- Reperisci un discreto binocolo (ideale un 7X50 - 10X50)
COn questi due "strumenti" comincia ad orientarti nel cielo, a capire la posizione delle costellazioni più importanti, dei pianeti e di qualche oggetto del profondo cielo.
Pian piano potrai far maturare la tua passione, e dopo qualche mesetto cominciare a pensare a quale strumento utilizzare. TI consigli cmq da darti ce ne sarebbero mille, ma siccome qui non possibile scriverli tutti ti consiglio la lettura di un paio di articoletti:
http://astrolab.altervista.org/Articoli/iniziare.html
http://astrolab.altervista.org/Articoli/scegliere.html
Per ogni domanda, quesito, dubbio, etc etc.. noi siam qua
Saluti
|
|