1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-12-04 14:48

Salve a tutti!
Ho una voglia matta di comprare un telescopio. è da circa 1 settimana che ho preso questa passione ma non sò proprio dove orientarmi.
Stamattina sono stato da media world e avevano un telescopio della konos credo o kanos(aiutatemi voi) con un zoom fino a 700x, una serie di lenti(saranno state 4-5) , poi aveva teconologia azimuth (credo si dica così) e tutto digitale. A me pareva un buon telescopio e costava 169 euro!

Ragazzi vale la pena spendere questa cifra per questo telescopio?
Che mi consigliate?

Oppure allo stesso prezzo che posso trovare?

Vi prego rispondetemi urgentemente che lo vorrei comprare a giorni.

grazie in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-12-04 15:45

Ciao probabilmente trattasi di KONUS ma sappi che 700x sono utopia allo stato puro anche per strumenti che costano svariati milioni ;-)
Ti consiglio di farti un giro su "google" facendo una ricerca del tipo "primo telescopio" "scelta del telescopio" ecc...

A mio avviso se vuoi qualcosa di concreto acquista "almeno" un maksutov da 90mm svariate marche lo producono... comunque molto dipende anche da che tipo di osservazioni preferisci pianeti, galassie, nebulose ecc...

169 euro sono troppo pochi per acquistare un telescopio... e sappi che la "montatura" (ovvero tutto il sistema "meccanico" che serve per sostenere il telescopio e "puntarlo"...) e altrettanto importante (anzi forse di piu'!) del telescopio stesso!

se non puoi spendere di piu' compra un buon binocolo... 10x50
il telescopio che citi e' solo un giocattolo che finiresti per non usare => soldi buttati!

A te la scelta ;-)

Ciao
GM

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-12-04 17:45

Come prima cosa ti consiglio una tecnica di rilassamento, una settimana non è molto per una passione che matura con gli anni.
Come seconda cosa ti consigli di munirti di mappe del cielo per imparare a riconoscere le costellazioni e per vedere quali oggetti puoi aspettarti di vedere
Per terza cosa un buon libro sui telescopi (non mi sento un buon maestro visto che non ne ho uno ma anni di lettura di riviste astronomiche l'anno parzialmente sostituito).
A natale fatti un bel regalo quando avrai le idee più chiare sugli strumenti che sono in giro e su come utilizzarli.
La Konus non gode di ottima considerazione fra gli astrofili e se decidi di accquistare un 114/900 accertati che il tubo sia lungo almeno altrettanto. Gli strumenti compatti non sono certamente di uttima qualità
Buone reiflessioni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-12-04 17:48

grazie gabriele.
diciamo che io vorrei un telescopio per guardare le galassie e i pianeti, però come ti ho detto non ne sò molto. E poi non ho trovato nessun negozio a Roma se non 1 solo che sia specializzato in vendita di telescopi. Mi pui dire allora alcuni tipi di telescopi, mediocramente buoni che stiano sui 200 euro massimo?
Lo sò che non è una grande cifra, ma vedi, io non ho mai usato un telescopio in vita mia e quindi non pretendo neanche nulla. vorrei solo avere un discreto strumento che mi possa far vivere alcuni momenti mozzafiato. é da una settimana che ho questa passione, e quindi mi piacerebbe procedere a gradi. se poi veramente mi appassiona come penso che succederà, allora provvederò a uno strumento più sofisticato. ma per ora vorrei solo un telescopio per iniziare.

Che mi puoi consigliare? Che modelli e che marche sono buoni per in cominciare?
grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-12-04 17:51

piero non ho bisogna di una riflessione. vorrei guardare il cielo! tutto qui.
ti chiedo quindi solamente ti consigliarmi qualche modello di telescopio adatto a chi vuole entrare in questo campo. ho già letto un sacco di riviste e ho appena finito di leggere l'atlante dell'astronomia, con tutte le mappe, costellazioni etc...!

quindi vorrei sapere che modelli posso comprare con 200 euro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: zanbibo 
Data:   09-12-04 18:27

con 200 euro , un binocolo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-12-04 18:28

Robert, credimi non è cattiveria la nostra, ti diciamo solamente come stanno le cose. Ti si è accesa una scintilla dentro, ottima cosa.. poi bisogna vedere se questa scintilla diventerà una passione.. però non puoi avere così fretta. In questo momento le tue conoscenze in materia rasenteranno probabilmente lo zero (come tutti quelli che iniziano,sia inteso): se tu acquistassi un telescopio ora non sapresti nemmeno da che parte iniziare, non sapresti nemmeno come utilizzarlo e, cosa ancora peggiore, non riusciresti ad osservare niente che non sia la luna. Forse non lo sapevi ma per utilizzare un telescopio (proficuamente) richiede determinate conoscenze. Se poi vuoi acquistare subito uno strumento fai pure, ma non mi meraviglierei se dopo un mesetto comparisse su qualche quotidiano un annuncio del tipo: "..usato pochissimo, come nuovo".

I miei consigli quindi:

- Scaricati un decente planetario software da utilizzare sul computer (ad esempio Cartes du ciel o HnSky).

- Reperisci un discreto binocolo (ideale un 7X50 - 10X50)

COn questi due "strumenti" comincia ad orientarti nel cielo, a capire la posizione delle costellazioni più importanti, dei pianeti e di qualche oggetto del profondo cielo.

Pian piano potrai far maturare la tua passione, e dopo qualche mesetto cominciare a pensare a quale strumento utilizzare. TI consigli cmq da darti ce ne sarebbero mille, ma siccome qui non possibile scriverli tutti ti consiglio la lettura di un paio di articoletti:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/iniziare.html

http://astrolab.altervista.org/Articoli/scegliere.html

Per ogni domanda, quesito, dubbio, etc etc.. noi siam qua
Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-12-04 20:40

Lo sò forse sono un po' affrettato, ma ho deciso di prenderlo.

Ti chiedo solo un'ultima cosa, sia a te e a chiunque legga questo msg.

Quale tra questi è il migliore?
ti ricordo che lo voglio per vedere stelle e pianeti.


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29955&item=3837698936&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29955&item=3838501600&rd=1#ebayphotohosting


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29955&item=3837677252&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29955&item=3837792445&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29955&item=3837883156&rd=1

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=29955&item=3837969006&rd=1


grazie infinite.
vi prometto che non vi romperò più le scatole

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: zanbibo 
Data:   09-13-04 00:37

sinceramente sono tutti fondi di bottiglia, vuoi un telescopio nuovo ,che si possa chiamare telescopio devi spendere almeno 500 euro , altrimenti meglio un binocolo o un buon usato.
ciao Mauro



Invia modifica (09-13-04 00:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-13-04 11:05

Fondi di bottiglia no ma poco ci manca... Sappi Robert che 200 euro è un budget un po' limitato, alza un pelo il tiro e cominciano a diventare abbordabili strumenti quali il 130 newton ed il 150 newton della Skywatcher...

http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/item/1150/sku/2720.html

http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/item/1076/sku/2576.html

RIbadisco comunque il fatto che, con le tue conoscenze attuali, comprare ora un telescopio significherebbe non sapere nemmeno da che parte incominciare,e non mi meraviglierei se finisse in cantina nell'arco di una settimana...

Saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-13-04 21:00

marco credo che tu tra tutti sei quello che mi ha capito di più.
Allora ascolta. ho trovato un Vega Newton 114/900 completo di montatura e treppiede € 170,00. il fatto che stia a questo prezzo è dato dal fatto che sia usato. ma forse per inizizare a me conviene prendere questo.

che ne dici?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-13-04 23:58

marco ma questo come lo vedi?
http://www.miotti.it/index.php/item/department/69/item/5187/sku/13093.html

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-14-04 11:14

Lascia stare quest'ultimo strumento Robert, è solo poco più di un giocattolino, può andare bene al massimo per un bambino di 10 anni o giù di li.. Per quanto riguarda il newton be, questo strumento può già andare meglio; la marca è sconosciuta direi,quindi non so ragguardarti sulla qualità dello strumento.

Sappi comunque che le prestazioni di un 114 sono assai modeste (non ho detto scadenti intendiamoci, ho detto modeste), e considerando la fretta e l'aspettativa che adesso albergano in te non mi è difficile prevedere come rimarrai deluso da uno strumento tale. Purtroppo per iniziare bisogna anche sapersi "accontentare" delle modeste prestazioni che i primi strumenti possono fornire.
Sappi inoltre che i telescopi newtoniani vanno periodicamente collimati! E' una operazione che serve per "allineare" gli specchi, e che va eseguita a mano. Se lo strumento non è ben collimato le prestazioni scadono anche di parecchio. Ti dico questo perchè a questo punto mi sembra più saggio puntare il tiro su un rifrattore (a lenti), una tipologia di strumento che non richiede di esser collimato. Non un sessantino però, se prendi un rifrattore vedi di non scendere sotto gli 80-90 mm: ovviamente per ottenere queste aperture a prezzi decenti bisogna indirizzarsi verso i prodotti cinesi (vedi Skywatcher).. inutile dire che tali strumenti soffriranno immancabilmente di un po' di aberrazione cromatica.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-14-04 15:07

senti marco.
credo che mi comprerò questo allora:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/item/1150/sku/2720.html


è quello che mi hai consigliato tu?
ma a questo ogni tanto devo allineare le lenti?
cmq nn credere che dopo 1 settimana lo metto in cantina.
io se mi fisso su una cosa, ci potrei stare anche anni se non di più.

Ma tu sei il proprietario di questo negozio?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-14-04 15:16

marco sempre nel sito che mi hai dato, ho trovato altri 2 telescopi oltre a quello che mi avevi consigliato tu da 285 € che mi piacciono molto, sono tutti della SkyWatcher e sono anche più o meno allo stesso prezzo circa.

sono i seguenti:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/68/item/1149/sku/2719.html


http://www.miotti.it/index.php/item/department/69/item/1128/sku/2697.html


e quello che mi avevi detto tu:

http://www.miotti.it/index.php/item/department/68/item/1150/sku/2720.html


cambia tanto dal modello più corto a quello più lungo? il prezzo è simile, quindi che cambia?

e infine l'ultimo link che ti ho messo è un telescopio che costa un po' di meno.

può andar bene secondo te?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-14-04 16:47

Per quando riguarda l'ultimo strumento, quel riflettore, lascia perdere.. 70 mm sono davvero pochini: ribadisco che se vuoi stare su un rifrattore non devi scendere sotto gli 80-90 mm.

TOrnando agli altri due strumenti.. non cambia solo la lunghezza... se noti bene uno ha una apertura di 130 mm e l'altro di 114 mm.. tra i due mi sembra ovvio consigliarti quello che presenta l'apertura maggiore, ovvero questo:


http://www.miotti.it/index.php/item/department/25/item/1150/sku/2720.html

Se proprio devi fare un acquisto affrettato, con quel budget, questa è forse una delle scelte migliori. Ricordati però che è uno strumento dalle prestaziono modeste, adatto per iniziare e per farsi le ossa.. intanto comincia a mettere via soldi per quando vorrai passare a qualcosa di più serio e performante.

Saluti, marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-14-04 18:51

Ciao Robert,
Marco ti ha dato degli ottimi consigli, ma confermo che spesso la fretta è cattiva consigliera..!

Ci tengo però a chiarirti una cosa che forse non è stata ben evidenziata:
NESSUNO STRUMENTO AMATORIALE POTRA' MAI FARTI VEDERE GLI OGGETTI COME NELLE FOTO DEGLI ATLANTI O DELLE RIVISTE!!!...

Scusa se l'ho scritto in maiuscolo ma devi mettertelo bene in testa pena cocentissime delusioni.
Perchè?..
L'occhio umano non è nè un sensore elettronico e nè una pellicola, percui ha una capacità di registrare i dettagli enormemente inferiore ai suddetti sistemi.
Ne consegue che guardare una galassia in uno strumento di fascia media ( come un 25 cm.), dopo aver visto la sua foto, ti apparirà come un semplice fiocchetto nebuloso e niente di più.

Allora mi dirai :" ..e dove stà la soddisfazione di vedere galassie e ammassi?..."
Io ti rispondo che la soddisfazione stà nel percepire quella debole luce che per arrivare fino a noi a percorso miliardi di miliardi di miliardi di km., e che ci ha impiegato milioni di anni.....la tua retina stà osservando qualcosa di immensamente lontano e "vecchio"..

Il 114/900 che avevi trovato penso possa fare al caso tuo, io ho ancora il mio e nella metà degli anni ottanta era il cavallo di battaglia della stragrande maggioranza degli appassionati. Con il resto della spesa che ti rimane compra anche un binocolo (anche dai cinesi o dai russi, non importa), ti darà grandi soddisfazioni e ti durerà per moltissimi anni

Bhè non posso dirti tutto, non basterebbe lo spazio concesso dal post, ma cerca altri appassionati dalle tue parti, e se come ho capito, sei di Roma rivolgiti a negozianti esperti e appassionati (i nostri Gianluchi di Rigel Astronomia farebbero al caso tuo..). Esci con loro e guarda tutto ciò che il cielo ci mostra.
Ti saluto e cieli sereni.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-15-04 01:57

Ragazzi davvero grazie di tutto.
senza di voi nn saprei a chi mi sarei rivolto.

Lo sò che forse la mia fretta potrebbe condurmi in errore.
Ma la cosa che adesso desidero di più è un telescopio per guardare il cielo.
Non sò se mi potete capire...è una cosa bellissima,
Non c'è soddisfazione più grande che desiderare una cosa così intensamente e darsi da fare per mettersi un po' di soldi da parte per poi comprarselo.
Da una settimana a questa parte non faccio che pensare a comprarmelo.
Lo sò...sembro matto.
Ma non avete idea di quanto sono colpito dal fascino dell'astronomia.

Ogni tanto guardo il cielo e penso che tutto sia regolato da li sù....da quel colore misterioso e infinito...e mi viene un gran voglia di esplorarlo per cercare di capire.

Io sono sicuro che il mio telescopio, qualunque prenderò, non finira in cantina o in vendita dopo una settimana. Sono troppo affascinato, ma purtroppo non riesco a spendere di più, tutti soldi che stò guadagnando li voglio investire per il telescopio, e già 300 euro sono una bella cifra per me. Purtroppo stò ancora studiando e non ho grandi disponibilità economiche. Mio padre mi dice anche che sono sldi buttati, ma la passione che ho in questo memento mi dà lo stimolo, di non ascoltarlo e fare di testa mia.

spero di i fare la cosa giusta...!!!

Credo cmq di essermi deciso e che comprerò il modello da 285 euro.
non sò ancora come fare a prenderlo visto che stò a roma e il neg. a milano, speriamo che me lo spediscano senza che ci sia rischio che si rovini...!!!

Sarei molto contento se poi qualcuno mi potesse spiegare come mettere bene la lente, visto che mi avete detto che ogni tanto va regolata altrimenti perde tantissimo il telescopio.

Ma qualcuno di voi è il proprietario di quel negozio??

grazie ancora.
a presto
Robert

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Shedar 
Data:   09-15-04 09:04

Hai la fortuna di vivere in una citta' ove i posti per comprare un telescopio son tanti e, spesso, gestiti da gente competente!
Non comprarlo a Milano :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-15-04 11:11

Robert Miotti è uno dei più importanti e conosciuti negozi che trattano materiale astronomico.. io ti ho segnalato dei link da quel sito solo per comodità, ma i prodotti skywatcher li puoi trovare anche in tanti altri negozi a te più vicini. Se riesci a portare a casa direttamente te lo strumento è meglio, dei corrieri non sempre ci si può fidare ciecamente.

Cerca quindi un negozio li a Roma (ce ne dovrebbero essre molti) e acquista lo strumento da te scelto.. :)

Saluti,Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-15-04 12:59

conoscete qualche negozio specializzato qui a roma?
se si mi potete scrivere l'indirizzo?

Robert

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-15-04 16:28

Robert perchè non fai una bella cosa e ti unisci a noi sabato sera??.....sempre che si organizzi qualche cosa!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Ferru 
Data:   09-15-04 16:44

Robert
se posso permettermi un consiglio, non certo da esperto, faresti una cosa furba se, prima di procedere all'acquisto, cercassi la disponibilita' di qualcuno piu' esperto in grado di verificarti lo strumento (oltre che, come gia' ti hanno consigliato, mostrarti cosa si puo' osservare).

A maggior ragione se la merce ti arriva per corrispondenza (forse e' superfluo dire che alla consegna e' opportuno firmare con riserva di verifica della merce).

Per negozi a Roma, io non ho la fortuna di vivere a Roma, ma ne ho visti alcuni proprio su questo forum...cerca bene nelle signatures, che trovi.

Ciao
Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-15-04 17:08

bella giampaolo!
dove andate sabato sera?

ferru, rigfuard a te non ho nessuno amico mio esperto a cui far visionare il telescopio.

a giampolo questo sabato è la notte bianca.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-15-04 19:30

...e allora?.....
Comunque tieni d'occhio i post a cavallo di venerdì e sabato.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-16-04 17:08

questo come vi pare?
mi potete dare la masssima speigazione perfavore.

http://www.rigelcomputers.com/

cliccate su ziel gem 30, da 259 euro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-16-04 17:58

ragazzi questo a me sembra molto meglio di quello che mi avete consigliato voi e costa praticamente uguale.
che ne dite?

http://www.rigelcomputers.com/pages/astronomia/schede/telescopi/newtoniani/RKS-N1301.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   09-16-04 23:51

Ciao Robert, sono Gianluca non sono intervenuto fino adesso in quanto ho visto che gli amici del forum già ti stavano consigliando per il meglio.....cmq visto che sei di Roma e che hai preso in considerazione il nostro punto vendita....ti invito a venirci a trovare per scambiare 4 chiacchere....così da poterti chiarire un pò meglio le idee......senza impegno naturalmente....a noi fà sempre piacere ricevere visite degli amici del forum....anche solo per berci una cosa insieme.

Per quanto riguarda la possibilità di uscire con noi e altri del forum.....anche questo ci fà un immenso piacere....passare le serate osservative in buona compagnia è una delle cose più belle del nostro hobby.....

a presto



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Robert (---.fastres.net)
Data:   09-17-04 11:44

Ciao gianluca.

Sei stato molto gentile ad invitarmi nel tuo punto vendita per far quattro chiacchere, ma vedi, anche abito a roma, sono un po' distante da te, quindi la volta che verrei nel tuo negozio è perchè vorrei comprare il telescopio.

Senti siccome ti vorrei fare alcune domande sul prodotto che vorrei acquistare, non è che mi potersti dare la tua email?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Aiutatemi vi prego!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   09-17-04 18:00

Ciao Robert, certo che posso darti la mia e-mail.... mi puoi contattare o sulla mia privata gianluca.pompeo@tiscali.it o su quella del negozio info@rigelcomputers.com

Cercherò di soddisfare tutte le tue curiosità e richieste al meglio.....e rapidamente.....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (09-17-04 19:26)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.