1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   09-17-04 10:10

Carissimi,

Questo è un argomento sul quale credo che vi sia tanto da discutere, anche alla luce delle nuove configurazioni "corte" che sono state poste in vendita dalla Vixen, Borg, Willimiams Optical, Tagahashi, Televue ed Orion.

Il nostro Piero in un suo recente messaggio ha posto un valido quesito sul quale ritengo saggio rifletterci un pò tutti, anche per offrire ai neofiti una panoramica su come "gli anziani" sanno discutere e valutare le cose come si conviene.

Per prima cosa mi domando: quale tipo di apo acquistare: corto o lungo?

Lo strumento si usa prevalentente in città o lo si usa anche altrove con una certa frequenza?

Prevale la fotografia o l'osservazione visuale?

Cosa s'intende osservare prevalentemente: pianeti, stelle doppie, luna sole, ammassi stellari o profondo cielo?

Queste, in grandi linee, sono i quesiti su cui bisogna riflettere prima di procedere all'acquisto di uno strumento del genere.

ovviamente conta anche l'apertura, (diametro della lente), nonchè la relativa focale dello strumento (lunghezza del tubo).

Sono infatti questi due valori che determinano la "specializzazione" dello strumento: astrofotografia, planetologia e doppie, ammassi e profondo cielo.

Naturalmente, lo dico per i neofiti, è possivbile svolgere sia con i tubi "corti" che "lunghi" qualsiasi tipi di osservazione, ma, in questro caso, stiamo filosofeggiando, ovvero ci dedichiamo alla "masturbatio mentis"!

Ovviamente scherzo, ma in fondo c'è della verità in quanto poc'anzi ho scritto.
Ad esempio quando osservavo da casa i pianeti dal terrazzino di casa con il 130 edf Astrophisics le immagini pur essendo buone, non erano perfettamente nitide: c'era sempre quel disturbo atmosferico che rendeva l'osservazione dei particolari difficile.

Invece, utilizzando il 102 ED della vixen le immagini erano meglio contrastate.

Ergo, in città il diametro inferiore della lente risente meno della turbolenza atmosferica ed agiungerei anche la maggiore focale.

Ovviamente in campagna o in montagna le cose si ribaltono: il 130 stacca notevolmente anche il blasonato 20 cm sia newton che S/C.

Attenzione, il rifrattore "vince" se il seening non è eccellente: il 20 cm a specchio sia esso Newton o S/C sono in grado di "far male" anche al blasonato Astrophisics o Tagahashi da 130.

Ora passiamo ai rifrattori a corta focale.
Personalmente ho osservato con il 101 della televue Giovwe, Marte, venere, alcune doppie e qualche ammasso stellare.

Ottimo strumento, ma richiede la messa in opera di diversi sistemi di lenti per poter osservare i particolari dei pianeti o delle doppie: barlow 3x apo, oculari tipo radian o panoptic della televue a cui bisogna aggiungere il sistema ottico di quattro lenti di cui è composto lo strumento.

Insomma quando osservabvo Giove l'immagine attraversava un "treno" di lenti prima di giungere alla mia pupilla!

Stesse considerazioni suppongo che valgano anche per gli altri tipi di rifrattori a cora focale e quindi, a mio vedere, prediliggo ancora quelli che si collocano nella via di "mezzo".

Attualmente sono tre gli strumenti che acquisterei molto volentieri:

Il nuovo tagahashi 102, il televue 101 0 102 o il vixen 102 Ed.
Mi hanno parlato molto bene del 114 ED della vixen e del 100 della Williams Opt., a cui aggiungerei anche il recente Orion ED da 80mm che sembra ottenere un rilevante successo tra gli astrofili d'oltremare.

Lascio a voi la parola

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: Claudio 
Data:   09-17-04 13:00

Ho ricevuto dopo quasi tre mesi di attesa propio ieri pemeriggio il Pentax 75 SDHF, anche se non nell'elenco di strumenti a corta focale citato da Antonio,
credo che possa fare la sua bella figura, ora non vedo l'ora di provarlo affiancato al C9 anche se questo weekend le propspettive di buon cielo non ci sono a meno di non icappare in un squarcio di cielo sereno tra tante nubi (a volte in montagna accade)

Vi farò sapere le mie prime impressioni dello strumentino appena potrò (anche se è il mio rifrattore e non ho altri metri di paragone)

Saluti a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: salù (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-17-04 13:17

per ANTONIO,
MA COME C...O HAI SCRITTO TAGAHASHI!!!!

MADOOOOOOOOOOOOOOO.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: AstroManu 
Data:   09-17-04 13:40

Credo sia il migliore fra tutti i corti da F=500mm! E' un ottima scelta, ma tante volte una mano la si tiene sul tele e l'altra al portafoglio ;-) Cmq complimenti per l'accoppiata C9 + 75SDHF.
CIAO





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   09-17-04 13:57

Prendendo al volo lo spunto offerto da Antonio, cosa ne pensate del
piccolo Borg 76ED con focale da 500mm ?
E' una valida alternativa al Megrez William Optics 80mm, sia otticamente
che meccanicamente ?
Chiedo questo perchè mi piacerebbe montare un piccolo buon rifrattore
in parallelo al mio Newton 6" su CG-5GT e quindi deve essere leggero,
corto e buono otticamente, poichè sarebbe il mio telescopio principale
in viaggio/vacanza ( vedi eclisse totale di Sole il 29/03/2006 ) oltre che
per la fotografia chimica a breve/media esposizione.
La mia scelta sarà comunque presa con moooolta calma !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   09-17-04 16:25

Carissimo,
non conosco il Borg, ovvero non l'ho mai provato, quindi mi astengo da ogni commento, ma penso che sia ottimo.

Però, rimanendo sul diametro che oscilla tra i 75 e gli 80 mm Apo o ED, perchè non prendere in seria considerazione l'ED dell'Orion?

Costa poco, rispetto agli altri strumenti, ma in Italia ancora non ho letto o sentiti commenti su questo strumento.

Da alcune voci raccolte in giro, ivi quella di Plinio Camaiti, sembrerebbe essere uno strumento con performance molto buone.

Negli Stati Uniti viene venduto come la Coca Cola!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   09-17-04 16:40

Ciao Antonio, perchè non l'Orion tu dici ?

Non l'ho scartato a priori, ma preferirei avere un tubo un poco più corto
e leggero, dovendolo anche montare in parallelo al Newton.
Ad ogni modo, se questa estate l'avessi trovato nel negozio californiano
presso il quale mi trovavo ad acquistare la montatura ed il tubo Newton,
penso lo avrei comprato all'istante invece del Megrez che pure mancava
per altri motivi.
Ora invece voglio pensarci un po' su e magari allo star party valdostano
di domani potrò vedere qualche strumento all'opera e farmi un'idea un
po' più precisa.
Alla settimana prossima !

Cieli sereni ( ad Aosta è previsto bel tempo, incrocio le dita ! )

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   09-18-04 09:24

A me fanno impazzire i tele alla fluorite. Sono rimasto affascinato dalle visioni offerte dal taka e dal vixen alla fliorite. Ottimo il 90 dell'astrophysic che però ho apprezzato solo sul sole. Debbo ancora buttare l'occhio dentro i borg ma Dal Sasso mi ha assicurato che sono degli ottimi strumenti. Vorrei vedere anche come si comporta il megarez visto che i commenti che ho letto non sono unanimi.
Io ho il vixen ED 114 SS. Non vale ne l'NP 101 (che però costa quasi il doppio) ne il taka. Sulla luna mostra un contorno leggermente giallino sintomo un residuo cromatismo non perfettamente corretto. Questi erano difetti di cui ero gia a conoscenza prima dell'acquisto. Ho tenuto molto in considerazione il rapporto focale (5.3) uno dei più bassi fra gli apocromatici (che generalmente superano il 6) che chiaramente lo penalizzono molto sul piano della correzione cromatica ma ne fanno un ottimo astrografo -cosa che a me interessava molto-
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: Gabriele Martufi (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-18-04 12:51

Ciao prendi in considerazione anche il

-TeleVue-76
http://www.televue.com/engine/page.asp?ID=132

e' un apocromatico con vetri SD ovvero ha lo stesso progetto ottico del TeleVue-85 la qualita' ottica e meccanica e' ai massimi livelli... io ho avuto modo di osservare in uno star party con un TeleVue-85 dico solo una cosa fantastico!

Costa molto ma se l'acquisti in USA puoi risparmiare un bel po di soldi e secondo me sono soldi ben spesi anche per la fotografia astronomica e' eccellente con un campo fotografico max di 5,5°!

Prova a fare una ricerca con ebay ti accorgerai che non sono mai in vendita dei TeleVue mentre altre marche e' facile trovarle... ci sara' un motivo ;-)

Io appena ho la possibilita' economica ne acquisto uno senza riserva!!!
Ciao
GM

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: alfonso 
Data:   09-18-04 13:22

devo dire che anche a me stuzzica la voglia di possedere uno di questi gioiellini.
quindi sono sempre molto interessato a questo tipo di discussioni.
per me l' ideale sarebbe un apocromatico molto maneggevole come peso ed ingombro ( cioè da borsa 24 ore ), che sia valido sia in visuale che in fotografia.
insieme ad Antonio ed altri amici del forum in qualche star party ho avuto l' occasione di osservare all' oculare di un televue NP 101 e qualche altro blasonato apo fino a 130 di diametro.
li ho capito cosa intendono dire quando si parla di immagini incise e contrastate.

certo che a questi gioielli di ottica e meccanica "gli pesa la coda"
( è un modo di dire che costano un bel po di quattini ).

però danno soddisfazione e col ridotto diametro, in serate di scarso seeing, quando altre configurazioni fanno pena loro riescono a svolgere ancora il loro compito.

ciao a tutti
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: Shedar 
Data:   09-18-04 14:02

Cita:

però danno soddisfazione e col ridotto diametro, in serate di scarso seeing, quando altre configurazioni fanno pena loro riescono a svolgere ancora il loro compito.


In parte condivido, ma io trovo i piccoli apo meravigliosi per le foto digitali e chimiche a grande campo, non tanto per l'osservazione visuale.
Avete mai provato ad osservare tramite un riflettore chiuso (SC ..mak ecc.) diaframmato eccentricamente a meno di 10cm?
Fate questa prova e poi ditemi :)
Oppure ad osservare con un piccolo e pessimo acromatico da 8 cm a corta focale oggetti poco luminosi?
IMHO per sole osservazioni visuali gli apo non hanno molto senso :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: photallica 
Data:   09-18-04 21:29

Personalmente se dovessi acquistare un rifrattore Apo opterei per una focale medio-lunga, f/8 od oltre. Gli f/5 o giù di li sono validi come astrografo ma per poter ingrandire come si deve durante le osservazioni planetarie necessitano di aggiuntivi ottici ovvero altri soldi da spendere (per non offrire comunque le prestazioni degli apo lunghi).
Ora come ora prenderei il Takahashi FS102, i 5" costano troppo e neppure li considero più di tanto

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: gann 
Data:   09-21-04 18:51

Consiglio vivamente l'acquisto dei Taka FS in quanto come vecchio possessore di un 102 e attualmente di un 152 F\8 sono strumenti eccezzionali con un altissimo livello di contrasto. Poi sono ottimi anche per l'imaging bsta utilizzare l'appropriato riduttore che porta a F\5,9 la focale e una solida montatura.
Anche i Borg sono ottimi strumenti. Il mio Borg 125 F\6,4 montato sul Taka fornisce delle immaggini ad altissima risoluzione anche se inferiori rispetto allo splendore dei Taka FS.

Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Rifrattori Apo e semi-apo ED!
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   09-27-04 19:00

Ciao a tutti ,
in breve :

Germania : Telescope Service : Orion 80 ED a 498 euro .

USA : www.buytelescopes.com : Celestron ED 80 refractor 408 dollari .

Li ritengo interessanti per fare fotografia ccd con la mia HX516 che ha i pixel piccoli e ben si sposa con le corte focali ....

che ne dite ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.