Autore: Turra Alberto
Data: 09-20-04 23:25
Non so se questa riflessione verrà considerata un'eresia; fatto sta che non mi spiego perchè la Via Lattea appaia così rarefatta e poco luminosa: a rigor di logica mi aspetterei di veder la Via Lattea rifulgere nel cielo con una luminosità tale da far concorrenza alla radiazione lunare, se questa galassia non è più rarefatta o irregolare rispetto alla maggior parte delle altre.
Se infatti osserviamo qualunque immagine delle galassie che conosciamo, notiamo come in esse la densità di stelle sia elevata, tanto da supporre che non siano rare le collisioni tra di esse; inoltre, la radiazione da esse prodotta rende queste galassie degli oggetti veramente luminosi sia visualmente che in fotografia.
Ho pensato a due soluzioni per questi quesiti: 1-dato che il nostro Sistema Solare si trova sul piano galattico, ove si concentra la maggior parte della massa (polveri, nubi gassose, materia oscura o altro), la luce che ci perviene dalle altre stelle viene schermata; 2-osservando la nostra collocazione relativa al centro della galassia, è ragionevole pensare che questa zona sia scarsamente popolata (per di più da stelle di piccola dimensione) rispetto ad altre, dalle quali ci separano bande di materia oscura.
Ma non mi convinco...
|
|