1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Perchè la Via Lattea è così debole e rarefatta?
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-20-04 23:25

Non so se questa riflessione verrà considerata un'eresia; fatto sta che non mi spiego perchè la Via Lattea appaia così rarefatta e poco luminosa: a rigor di logica mi aspetterei di veder la Via Lattea rifulgere nel cielo con una luminosità tale da far concorrenza alla radiazione lunare, se questa galassia non è più rarefatta o irregolare rispetto alla maggior parte delle altre.
Se infatti osserviamo qualunque immagine delle galassie che conosciamo, notiamo come in esse la densità di stelle sia elevata, tanto da supporre che non siano rare le collisioni tra di esse; inoltre, la radiazione da esse prodotta rende queste galassie degli oggetti veramente luminosi sia visualmente che in fotografia.
Ho pensato a due soluzioni per questi quesiti: 1-dato che il nostro Sistema Solare si trova sul piano galattico, ove si concentra la maggior parte della massa (polveri, nubi gassose, materia oscura o altro), la luce che ci perviene dalle altre stelle viene schermata; 2-osservando la nostra collocazione relativa al centro della galassia, è ragionevole pensare che questa zona sia scarsamente popolata (per di più da stelle di piccola dimensione) rispetto ad altre, dalle quali ci separano bande di materia oscura.
Ma non mi convinco...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Perchè la Via Lattea è così debole e rarefatta?
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   09-21-04 10:09

Carissimo,

C'è un sito del JPL e del NOOA che tratta proprio l'argomento di cui hai fatto cenno.

Basta comporre " Milk way" ed appaiono diversi siti, tra i quali quelli che ho sopra indicato.

Colgo l'occasione per illustrare ai nostri amici neofiti, che per poter osservare la Via Lattea bisogna recarsi in lughi molto bui con un cielo abbastanza pulito.

Ovviamente bisogna fare anche attenzione all'umidità, ma questo è un dettaglio marginale rispetto al seening.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Perchè la Via Lattea è così debole e rarefatta?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-21-04 10:52

Alberto credo che la risposta risieda proprio nei due fatti da te esposti.. ovvero la "scarsità" di stelle nella nostra regione e la presenza di polveri e nubi oscure che assorbono gran parte della luce emessa.. Comunque non è proprio così debole la via lattea, perchè oramai noi siamo abituati a vivere in località ove l' IL la fa da padrone, ma se ci trovassimo in luohi sperduti della terra credo che potremmo godere una visione della via lattea che nemmeno ci immaginiamo..

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Perchè la Via Lattea è così debole e rarefatta?
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-21-04 16:35

In ogni caso, nonostante la classificazione della Via Lattea come comune galassia a spirale, è pur sempre poco appariscente se confrontata con moltissime altre galassie; io mi aspetterei, trovandoci al suo interno, di essere "circondato" da una densità di stelle tanto luminose da rischiarare il cielo nonostante l'IL (sicuramente influente, dato che da dove abito è invisibile, mentre più a Nord si distingue abbastanza).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Perchè la Via Lattea è così debole e rarefatta?
Autore: alfonso 
Data:   09-21-04 22:29

secondo me un motivo potrebbe essere il fatto che mentre la nostra galassia è tutta intorno a noi ( quindi anche la sua luce è dispersa in uno spazio di dimensioni immani e in ogni direzione ) una galassia esterna pur altrettanto se non più grande della nostra noi la vediamo quasi puntiforme. in un piccolissimo spazio.

se non ricordo male c'è il paradosso di olbers che recita: come mai il cielo di notte è nero se siamo circondati da ogni parte da miliardi di miliardi di lampadine brillanti ( le stelle ).
la risposta a questo paradosso è la risposta al tuo quesito.
ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Perchè la Via Lattea è così debole e rarefatta?
Autore: Turra Alberto 
Data:   09-21-04 23:25

Questo intervento mi ha illuminato, o meglio mi ha riportato alla mente una reminiscenza di Fisica del Liceo... il paragone vale per una persona nel bosco: vede molti meno alberi quando vi è immerso, e soprattutto parzialmente, che non quando osserva la selva da lontano... resta il senso del paradosso, però! Che assurdo... non poter godere della visione di una galassia pur "nuotandoci" dentro! Grazie Alfonso.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.