1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   09-24-04 11:22
Allegato:  Saturn..jpg (21k)

Salve ragazzi, questa che vi mostro è un'immagine di Saturno ottenuta domenica mattina tramite un LX 200 da 12" a cui è stata applicata una Barlow Apo 2x e web cam Toucam Pro.
Seeing 5-6/10
Ore 5.35 T.L.
Luogo di osservazione: Viterbo.
Elaborazione IRIS (650 frames su 1380 circa).
Cieli sereni a tutti.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-24-04 11:45

bella è bella direi.. temo solo che si sia esagerato giusto un pelino con l'unsharp mask.. che ne dite ?

Ciao :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: GiulioM 
Data:   09-24-04 12:08

Bella ma ha ragione StarEnd
Si vende la divisione di Encke, complimenti :-)

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Alessio1 
Data:   09-24-04 12:17

Ciao a tutti.
Per prima cosa complimenti ad Alessandro per la foto.
E poi vorrei chiedere a Marco e Giulio (data la mia ignoranza) che cos'è l'unsharp mask.
Grazie di tutto.

Alessio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   09-24-04 12:45

Ebbene sì, Marco ha perfettamente ragione, anzi direi che l'unsharping mask è forzata ma non a tal punto da creare gli artefatti che purtroppo sono visibilissimi sul globo del gigante gassoso.
Credo che questa volta il problema sia stato di carenza di precisione nell'inseguimento o non so che...ho applicato i medesimi valori dell'immagine che avevo inviato al forum due settimane fa ("immagine saturno" Alessandro Bianconi). Andate a vedere la differenza. In questa immagine i dettagli erano inferiori (niente divisione di Enke) a causa di un seeing più spinoso e di una altezza del pianeta minore.
Peccato...sarà per la prossima.

Per Alessio: la maschera sfuocata è un comando che si trova su un programma di elaborazione di filmati avi chiamato IRIS.
Alessandro.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   09-24-04 13:34

Bravo Alessandro! Il 30cm fa vedere la sua potenza!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: ENNIO TAFURO (57.66.42.---)
Data:   09-24-04 14:38

Ciao Alessandro, se ti capita di fare un pò di visuale, mi fai sapere le differenze che trovi nell'osservazione di Giove e Saturno (anche se sono intuibili) rispetto al C8 ?

Ciao
Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: ENNIO TAFURO (57.66.42.---)
Data:   09-24-04 14:38

Ciao Alessandro, se ti capita di fare un pò di visuale, mi fai sapere le differenze che trovi nell'osservazione di Giove e Saturno (anche se sono intuibili) rispetto al C8 ?

Ciao
Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   09-24-04 15:52

Ciao Ennio, come va? Ti posso già dire che rispetto al C8 la situazione è migliorata per tanti versi mentre per altri un po' meno.
In ambito visuale con grande sorpresa, il 12" per ora mi ha dato MAGGIORI soddisfazioni percepibili (penso ma credo di non sbagliarmi) anche da un neofita. Un esempio: quando il seeing è buono (e solo quando è buono) i 10 cm in più si fanno sentire...le colorazioni dei pianeti (o meglio del pianeta Saturno in quanto per ora ho potuto fare una prova solo su tale soggetto) sono più gradevoli e accentuate. Inoltre l'ottica da me posseduta regge tranquillamente i 350-400 x mentre con il C8 quando sfioravo i 300 le immagini cominciavano a perdere di nitidezza, dettaglio e quindi contrasto.
Un aspetto sicuramente negativo di questi 12" di ottica è il peso (35 kg da sollevare a un metro e mezzo d'altezza si fanno sentire). Inoltre la stabilizzazione termca la si raggiunge non dopo 30-40 min come accadeva con il C8 ma dopo 90-120 minuti!!
Però se le premesse sono queste, appena Saturno sarà più alto con complice un seeing migliore...allora sì che ci sarà da divertirsi.
Un'altra considerazione su Venere. Con il 12" a parte l'immagine più agitata, l'immagine del globo risulta essere + nitida e bianca rispetto a quanto si percepiva con il C8". Non vorrei azzardare nel dire che con il 12" il fondo del cielo attorno a Venere e Saturno sembra essere più scuro (forse il trattamento UHTC si fa sentire ma credo che i Celestron attuali con il nuovo trattamento XLT svolgano anch'essi egregiamente il loro dovere).
Stammi bene.
A presto.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.