Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data: 09-24-04 15:52
Ciao Ennio, come va? Ti posso già dire che rispetto al C8 la situazione è migliorata per tanti versi mentre per altri un po' meno.
In ambito visuale con grande sorpresa, il 12" per ora mi ha dato MAGGIORI soddisfazioni percepibili (penso ma credo di non sbagliarmi) anche da un neofita. Un esempio: quando il seeing è buono (e solo quando è buono) i 10 cm in più si fanno sentire...le colorazioni dei pianeti (o meglio del pianeta Saturno in quanto per ora ho potuto fare una prova solo su tale soggetto) sono più gradevoli e accentuate. Inoltre l'ottica da me posseduta regge tranquillamente i 350-400 x mentre con il C8 quando sfioravo i 300 le immagini cominciavano a perdere di nitidezza, dettaglio e quindi contrasto.
Un aspetto sicuramente negativo di questi 12" di ottica è il peso (35 kg da sollevare a un metro e mezzo d'altezza si fanno sentire). Inoltre la stabilizzazione termca la si raggiunge non dopo 30-40 min come accadeva con il C8 ma dopo 90-120 minuti!!
Però se le premesse sono queste, appena Saturno sarà più alto con complice un seeing migliore...allora sì che ci sarà da divertirsi.
Un'altra considerazione su Venere. Con il 12" a parte l'immagine più agitata, l'immagine del globo risulta essere + nitida e bianca rispetto a quanto si percepiva con il C8". Non vorrei azzardare nel dire che con il 12" il fondo del cielo attorno a Venere e Saturno sembra essere più scuro (forse il trattamento UHTC si fa sentire ma credo che i Celestron attuali con il nuovo trattamento XLT svolgano anch'essi egregiamente il loro dovere).
Stammi bene.
A presto.
|
|