1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Binocoli e pianeti
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   11-03-01 23:17

Ciao,
sto' entrando nel mondo dell'astrofilia per curiosita',in settimana mi sono recato in osservatorio privato in un vicino comune,dotato di cupola rotante e strumento riflettore da 400,motorizzato ,almeno questo mi e' stato detto,ecco il link dell'osservatorio http://digilander.iol.it/uab/
Questa serata e' stata organizzata nell'ambito di un corso di astronomia organizzato dal mio comune.
Per la prima volta nella mia vita ho messo l'occhio in un telescopio,puntato,guarda caso su Saturno.La sorpresa e' stata forte,non mi aspettavo di vedere uno spettacolo simile,sono rimasto estasiato,di li a poco abbiamo notato una luce rossa che sorgeva ad est,complice una luna quasi piena,non c'era possibilita' di visionare cose piccole,allora puntando lo strumento sulla luce rossa,non senza difficolta' :), abbiamo visto il mastodontico Giove e due suoi satelliti, IO e Europa,mi e' stato detto.
Be, la serata ha lasciato il segno.....
Ho in casa solo un binocolo da 12x50,ed ho letto su questo forum che e' possibile fare delle osservazioni anche con questo strumento,quindi questa sera ( 3 nov.2001ore 21:00) ho approfittato del passaggio della luna "sopra" a saturno,per individuare il pianeta e poterlo osservare,be, il puntino verde c'era,si capiva che non era una stella,gli anelli ovviamente non si vedevano,pero' e' stato interessante lostesso.
Alle 23 ho provato con giove,ho escogitato un rudimentale sistema per tenere fisso il binocolo su di un piano inclinato, e..capperi si vedeva bene,o meglio,era piu' discriminato che Saturno,si vedeva il disco almeno!!! Ho notato 4 satelliti,due a nord est e due a sud ovest del pianeta,pero' non sono convinto,non vorrei fosse un riflesso ottico o qualche anomalia, quindi chiedo a voi.
Scusate la lungaggine ,ma l'emozione e' stata forte!!
Saluto e ringrazio per l'attenzione.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   11-05-01 09:14

sì, dunque... i puntini ai lati di giove corrispondono proprio ai 4 satelliti medicei e non sono, quindi, un riflesso ottico.
per quanto riguarda, invece, il puntino verde volevo solo dire che se hai visto saturno di quel colore il tuo binocolo deve essere affetto da qualche leggera aberrazione cromatica (la sua luce è gialla) ;))
cmq, continua così. vai benissimo :))
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   11-07-01 16:00

Ok serafix,
Grazie per la risposta, Non avrei mai pensato di distinguere i 4 satelliti medicei con il solo binocolo,per quanto riguarda Saturno,be,era un po' difficile distinguere il colore di un minuscolo puntino, considerando che era leggermente piu' alto sull'orizzonte di giove,non ho potuto utilizzare il rozzo sistema di puntamento autocostruito con materiali di fortuna, che mi ha permesso di osservare Giove con binocolo fisso,non nelle mani oltremodo tremolanti.. :)))

Mi sono fatto prestare uno strumento,che non e' un telescopio, ma una sorta di monocolo da bird Watching, comunque ha due lenti, una da 25x e una da 60x,se il meteo lo consente questa sera provo e vediamo se qualche cosa migliora.
Purtroppo vedo gia' delle nubi ad est che promettono male...:(

Il 20 di Novembre nuova gita "scolastica" presso l'osservatorio http://digilander.iol.it/uab/ , speriamo in una notte limpida,ho letto sul forum dello sciame di leonidi che dovremmo incontrare il 18-19 novembre,ma non ho capito bene dove guardare per individuarle.

Ciao A tutti
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-08-01 10:20

il radiante (zona da cui dipartono le meteore) è nella costallazione del leone (leonidi-->leone perseidei-->perseo e via di conseguenza ;)) devi quindi vedere a che ora si leva il leone in quella data e a che ora sarà allo zenit. uhm...tutto sommato credo sia meglio prendere un giorno di ferie.sarà lunga l'attesa. se non sbaglio il leone è alto nel cielo, in questo momento dell'anno, ad un'ora tipo le 3-4 del mattino.
io ho osservato lo sciame un paio d'anni fa, quando c'era il massimo (ce n'è uno ogni 33 anni se non sbaglio) ed è stato mozzafiato. dal balcone di casa (in città!!) contai una quarantina di meteore in un minuto. tutte molto luminose. immagina tutte quelle cancellate dall'inquinamento luminoso!! :o

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   11-12-01 23:10

Grazie di nuovo serafix
ma ci sei solo tu sempre presente sul forum ?? Mi sembra tanto interessante l'argomento per un newbie come me,che un forum italiano che tratta di questi argomenti dovrebbe essere zeppo di gente...Non saranno mica tutti dei professori spero.. :)
Be, comunque grazie per le info,non ho materiale per orizzontarmi nel cielo, ho un programma che si chiama distantSun 2000,e' l'unica cosa che mi mette in contatto con le stelle.

Come ti dicevo sopra, mi hanno prestato un canocchiale da 60, con due lenti da 25 e 60x,non so che cosa si potra' a vedere con questo strumentino,(penso sia per osservazioni terrestri e non spaziali),purtroppo e' una settimana che il cielo e' coperto,quindi resto ancora nel dubbio.... :(((((

Ciao
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-13-01 17:23

dovrebbe, ma purtroppo non lo è. spiace anche a me questa cosa.
x quanto riguarda il programma prova a cercare in rete skymap. io lo uso da alcuni anni e lo trovo molto pratico ed intuitivo.
x lo strumento...beh, pazienta. verranno tempi migliori. io sto risparmiando x comperare un sc da 8".
a presto
ciao, serafino

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   11-13-01 23:16

Presumo che un SC da 8" sia un riflettore da 200mm. il che mi fa pensare a qualche cosa di professionale,anche se sono troppo neofita per conoscere queste cose.

Questa sera, poche ore fa', un apertura di nubi mi ha permesso di provare il canocchiale da 60,finalmente!!
Con la lente da 60x gli anelli di saturno erano ben visibili,giove era piu' basso e avvolto nella foschia,comunque le codizioni di osservazione non erano delle migliori,limpidezza del cielo a parte,il treppiedi troppo leggero e il sistema azimuth/zenith scarso mi hanno creato non poche difficolta' di centratura,finche' si stava sulla lente da 25 tutto ok, ma con la 60 era dura,poi non avevo calcolato che la terra gira,e il pianeta "scappava" :))).

Be piccole esperienze ma interessanti.

Grazie per la dritta di skymap,lo cerco e vediamo.
Ciao e grazie
Marco


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-14-01 09:54

beh, diciamo che è assimilabile ad un telescopio riflettore. in realtà è costituito sia da lenti che da specchi ed è quindi un ibrido rispetto alle due tipologie classiche.
sicuramente è un telescopio + impegnativo del classico 114 che posseggo ora. ma restituisce anche emozioni maggiori ;))
leggo, inoltre, che nonostante le condizioni di tempo avverse sei riuscito cmq a condurre qualche osservazione. certo, il difetto di quel tipo di montature risiede proprio nel fatto che non ti permette di inseguire agevolmente un pianeta. c'è da dire, però, che rappresentano un'alternativa economica a quelle equatoriali.
cmq, non ti preoccupare: tutto serve x farsi "le ossa".
x quanto riguarda il tempo bisogna aspettare e sperare. solitamente il periodo secco arriva per dicembre/gennaio (ma farà anche un freddo bbrrr!!!). e la limpidezza del cielo è molto maggiore.
ciao marco
a presto

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   11-14-01 12:03

Interessante,
Hai qualche link per vedere come e' fatto questo tipo di telescopio?
Io sapevo esistevano solo i rifrattori e i riflettori(o newtoniani),
Mi piacerebbe prendere un telescopio ,ma non vorrei investire una fortuna, ero proprio orientato su un 114, ma ancora devo decidere se e' meglio un riflettore o un rifrattore,ho troppo poca esperienza,quindi voglio aspettare un po',intanto vado a scrocco,quando posso vado all'osservatorio,la hanno un riflettore da 450mm e voglio proprio vedere come funziona.. :))
Ciao
marco

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: giorgio (---.32-151.iol.it)
Data:   11-14-01 23:15

la configurazione ottica del C8 è del tipo Schimidt Cassergrain, tale configurazione ha il vantaggio di ottenere delle "piccole" dimensioni (lunghezza) del tubo ottico nonostante l'utilizzo di lunghezze focali più grandi (2 metri). Lo svantaggio è che, si perde un pò in contrasto. Inoltre, gli SC, sono molto sensibili alla scentratura delle ottiche. Però...emozioni e soddisfazioni tante.

cieli sereni.



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   11-15-01 00:48

Uh! Grazie per l'info,
E grazie per il "cieli sereni"...L'augurio ha fatto effetto,
Un vento da nord ha spazzato le nuvole e la foschia che durava da piu' di una settimana,ho potuto ammirare i due giganti gassosi in tutta la loro grandezza,erano visibili perfino le fasce di giove,anche se con fatica si riuscivano a distinguere,a causa dei rari momenti di calma del vento...Non male per un canocchiale quasi giocattolo.
A presto
Marco


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-15-01 07:55

accidenti! mi sa che il tuo cannocchiale è + valido della mia ciofeca di riflettore konus. devo affrettarmi a cambiarlo: sono troppo a digiuno di stelle e pianeti ;))
ciaoz

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-15-01 08:14

oops, dimenticavo. effettivamente ti conviene aspettare un po' prima di procedere con l'acquisto. ogni telescopio ha delle sue precise caratteristiche. è, cioè, orientato alla visione di alcune cose piuttosto che altre. con un riflettore vedrai meglio gli oggetti deboli (nebulose x es.). con un rifrattore potri osservare con + profitto i pianeti e i sistemi multipli.
tieni però conto dei prezzi e delle qualità offerte dalle varie configurazioni. oltre che delle tue esigenze.
se continui a portare avanti questa tua passione io credo che sia giusto investirci un po' di soldi. in caso contrario, no.
dipende poi anche dalla situazione di ognuno. io non sono certo figlio di un industriale e non posso permettermi di spendere i soldi con tanta leggerezza. sono costretto a fare investimenti oculati (anche xchè di hobby e passioni ne ho parecchi, mica solo l'astronomia ;)).
anche qui dalle mie parti il cielo si sta aprendo. stamattina c'era una bella alba (io amo il sole) ;)) a proposito: di che parte d'italia sei?
cmq, continua così marco. e facci sapere delle tue osservazioni. sei fortunato ad avere un osservatorio vicino a casa
a presto
ciao, serafino

p.s. link x quel tipo di telescopio non ne ho. però magari riesci a trovare qualcosa con qualche motore di ricerca :))

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-15-01 08:20

http://digilander.iol.it/andromedda/I%20telescopi%20-%20Lo%20Schmidt%20-%20Cassegrain.htm
prova a dare un'occhiata a questa pagina
ciaoz

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   11-15-01 08:59

Serafix,
Io sono di brescia,purtroppo nell'immediata periferia,quindi l'inquinamento luminoso e' molto alto,mi difendo bene solo a est/nord est,infatti in questo periodo giove ,saturno e molte stelle brillanti sono da quella parte,la zona e' un po' montagnosa,quindi devo aspettare la tarda serata per osservare,per fortuna ho un balcone che mi permette di muovermi abbastanza bene, senza pero' darmi la possibilita' di avere tutto lo zenith a disposizione.Non si puo' avere tutto...:)

Dici che i Konus sono ciofeche??
Acc! ho per le mani un catalogo proprio della Konus,e ho visto dei simpatici oggeti,il 114 focale 1000 e il 114 focale 900 (se ben ricordo..).Pero' se mi dici cosi'...Ho anche un catalogo di Ziel,ma purtroppo non conosco a fondo le marche e non vorrei imbattermi in un acquisto errato in partenza.Anche io non sono figlio di Industriale,e nemmeno l'astronomia e' il mio unico interesse,anzi devo pensare di sacrificare qualche altro Hobby per guadagnare tempo.....

Ho questi cataloghi perche' mia moglie lavora in un negozio di ottica, ma non ho la minima idea di cosa possa costare un "affare" simile:))

Diciamo che sono un po' confuso forse dovrei ponderare meglio la scelta.

Ciao e grazie per le News!

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Agostino (62.98.176.---)
Data:   11-15-01 19:00

Se non vuoi sbagliare nell'acquisto di un telescopio, orientati sulle due marche leader nel settore astronomico la CELESTRON e la MEADE.Io ho un Nexstar 8" SC della Celestron ed è una favola di telescopio ho anche provato l'lx200 della Meade ed è meglio se non ti dico cosa ho provato nell'osservare è considerato da tutti quelli con cui ho parlato il miglior telescopio al mondo, pensa che c'è anche sullo Shuttle per le varie osservazioni.
Comunque ricorda che il telescopio migliore non è quello che costa di più o il più grande di dimensioni, bensì quello che più sfrutterai, sarebbe incoerente comprare un grande telescopio per poi utilizzarlo poche volte a causa del suo enorme peso e del suo grande ingombro.Poi devi anche considerare cosa vuoi ottenere dal tuo telescopio, ossia se vuoi vedere gli oggetti deep-sky o prediligi di più i pianeti, se vuoi fare delle fotografie o meno.
Insomma è come per le automobili, c'è chi preferisce la berlina di lusso, e chi la spider, entrambe hanno dei difetti la prima è spaziosa e comoda ma ingombrante, la seconda è scattante ma scooda per 4 persone.
Comunque se sei alle prime armi ti consiglio un normale 114mm, con montatura equatoriale motorizzata, in modo tale che hai tutte le comodità con pochi soldi.Lo konus in quanto ad ottica non è delle migliori ed anche la montatura è un pò traballante, io ti consiglio di spendere qualcosa in più ma almeno sai cosa compri.Se non vuoi spendere molto potresti anche acquistarlo di seconda mano, ma stai comunque attento a quello che compri perchè è un pò difficile capire se un'ottica ha subito dei danni o meno e così anche per la montatura, se devi comprarlo usato vedilo di persona il telescopio magari con qualcuno che ha già visto un pò di telescopi e che ha un pò più di esperienza in merito.Io ho acquistato da circa 12 giorni un favoloso Nezstar 8" della Celestron del valore di ben £7.000.000 alla modica cifra di £2.000.000, sono stato fortunatissimo in quanto colui che me lo ha venduto lo aveva avuto regalato da un suo zio appassionato di astronomia; a lui non tanto interessava l'osservazione degli astri e quindi lo ha venduto a me.Devo dirti però che prima di acquistarlo e quindi prima di dargli il denaro l'ho provato per circa 3 giorni e grazie ad un pò di libri e la mitica rivista nuovo orione ho potuto capire se le ottiche e quindi la lastra correttrice e lo specchio principale avevano dei difetti.Ora sto spendendo un pò di soldi per accessoriarlo.E sì!
Dopo l'acquisto di un telescopio cosiddetto "modello base" seguono una serie di acquisti di vari accessori relativi alle esigenze di ognuno di noi.A me per esempio piace moltissimo la fotografia astronomica degli oggetti deep-sky, e quindi si incomincia col raccordo per macchina fotografica, poi l'anello t, la guida fuori asse, l'oculare con reticolo, riduttore di focale, ecc.
Tieni presente che già questi pochi accessori che ti ho elencato se acquistati nuovi e di buona qualità costano all'incirca £1.500.000 o anche più.
Ora non voglio scoraggiarti con queste cifre, ma tieni conto che io ho questa passione dall'età di 8 anni età in cui ho ricevuto il mio primo telescopio (un rifrattore altazimutale 60/700), ed ho sempre sognato un telescopio come quello che ho.Ci sono voluti ben 13 anni prima di poter fare l'acquisto, e considera che sono uno studente e i miei genitori non guadagnano cifre da capogiro, infatti il telescopio me lo sono acquistato con i soldi che ho guadagnato con il mio umile lavoro che svolgo in concomitanza con lo studio, solo così si può veramente apprezzare la passione.
Non sarei stato così contento se il telescopio me lo avessero comprato i miei genitori, è un traguardo che ho raggiunto con le mie stesse forze, ed è questo l'importante; coltivare una passione è saper raggiungere dei traguardi senza l'aiuto di nessuno, vivere delle emozioni veramente forti senza che accada nulla di spettacolare, la spettacolarità di un evento la decidiamo solo noi.Solo così si può essere certi di avere la passione per una cosa, ti faccio un semplice esempio: Due anni fa precisamente l'11 Agosto 1999 ci fù l'eclisse di Sole, la sua totalità era visibile dalla Germania, dall'Austri e da altre nazioni lontane dall'Italia, io dovevo decidere se andare in uno di quei posti o meno, per mancanza di denaro non sono potuto andare ma in compenso ho potuto, comodamente da casa mia, fotografare l'Eclisse, ho fatto ben 72 fotografie e 72 diapositive bellissime, sono stato contentissimo, e l'emozione che ho provato so solo io di che entità è stata.Questo sta ad indicare che anche se non sono andato in Germania ad osservare l'Eclisse totale di sole, non vuol dire che non devo provare emozioni alla stessa maniera.
Io spero che la mia esperienza possa farti capire un pò di cose su questa grande passione che accomuna molta gente in tutto il mondo, e ricordati che se qualcosa ti fa provare delle emozioni non abbandonarla, ma scorgila fino in fondo come ho fatto io e capirai perchè te lo dico, le difficoltà saranno tante ma se ce la fai scoprirai quello che davvero vuoi.
A presto, e cieli sereni almeno dalla tua zona, perchè dalla mia (Bari) i cieli sereni non si fanno vedere da qundo ho acquistato il telescopio circa 12 giorni fa: ma che l'ha fatto qualcuno a proposito?
Scherzo, comunque, ciao e rifletti su tutto quello che ti ho voluto trasmettere!!!!!!
Agostino Giordano
agggo@libero.it



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Marco (---.f4.ngi.it)
Data:   11-15-01 23:22

Grazie Agostino,
Spiegazione piu' che sufficiente,era proprio quello che immaginavo,so' di partenza che non potro' mai dedicarmi a tempo pieno a questo hobby,sebbene molto affascinante e vasto nel campo della ricerca e delle soddisfazioni,quindi penso che optero' su qualche cosa di economico per coltivare pian piano questo fantastico interesse,che puo' spaziare in diversi settori.
Vengo da hobby vari, fra cui la radio,che un poco si avvicina al campo dell'astronomia,ho dedicato circa 22 anni a studi,autocostruzioni ed esperimenti vari,ho cominciato a 13 anni, e ancora sto a costruire antenne e a fare esperimenti vari.Purtroppo ho un lavoro che mi impegna per piu' di 10 ore al giorno,e poi c'e' la famiglia,qualche ora di sport, ecc. ecc.
Se fosse per me dedicherei tutto il tempo alla conoscenza di cose nuove,ma si sa' non e' possibile...:)

Ritornando alla realta' ,un grazie di cuore per avermi illuminato sulla strada da seguire,ne terro' conto.

Intanto, rientro ora dal balcone,un freddo cane!!! ci saranno due gradi!Pero' un cielo splendido,Oltre ai due giganti gassosi che mostrano generosamente i loro dettagli (stumento permettendo..) ho osservato molti astri,anche marte nel tardo pomeriggio,ho cercato di individuare M42, la grande nebulosa di orione,ma non ce l'ho fatta,troppo difficile da discriminare con un rifrattore da 60.

Sarei rimasto ancora, ma domani la sveglia e' alle 03:45 e non per ammirare le stelle :))).

per serafix:
Ho provato il software che mi hai proposto,non e' male,ancora devo imparare ad usarlo, ma se vuoi provare distant Suns 4, lo puoi prelevare, e' freeware quindi non costa niente,e' molto dettagliato e ricco di strumenti.
il link per del down load e' questo:
http://volftp.mondadori.com/i/dl.htm?/pub/pc/windows/win98/progs/scientific/astronomia/ds4seti5.zip
Provalo e poi fammi sapere.
Ciao a tutti.
Marco BS


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Serafix (---.dialup.tiscali.it)
Data:   11-16-01 10:34

ciao marco,
mah,...ti dirò: x l'esperienza che ho avuto io non mi sento di dire che i konus siano dei validi telescopi. poi magari sono stato sfigato io e mi hanno venduto l'unica ciofeca di quella serie. ovviamente senti anche altre campane, non solo la mia. poi valuterai.
neanch'io sono molto ferrato sulle marche. quello che so e che posso dirti è che, cmq, i telescopi di fascia bassa sono veramente di fascia bassa. alcune marche offrono delle ottiche decorose (per la classe di telescopio a cui appartengono), ma in linea di massima i materiali con cui sono costruiti (montature, treppiedi, ecc.) sono piuttosto scadenti. in quasi tutti i casi.
dai cmq un occhio anche al mercato dell'usato (anche se tua moglie lavora in un negozio di ottica). non è infrequente trovare delle buone occasioni. solitamente un telescopio viene trattato come una reliquia dall'appassionato (tolti forse i telescopi da battaglia; quelli di fascia bassa x intenderci).
io invece sono di torino. puoi quindi immaginare che bella vista goda da una città :(((( fortunatamente ogni tanto vado a trovare i miei in montagna (prov. di verona) e posso quindi fruire di cieli moooooolto migliori (e di temperature da circolo polare :(( )
a presto
ciao, serafino

p.s. dimenticavo! ho letto il post di agostino che appoggio totalmente. come già sottolineato da lui, rifletti sulle parole di quel post: sono le parole di un vero appassionato :))

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Binocoli e pianeti
Autore: Alessandro (---.28-151.libero.it)
Data:   02-16-02 20:54

Salve "colleghi"
è la prima volta che trovo un sito sull'ASTROFILIA (anche perchè da poco ho internet) e devo dire che leggendo qualche vostro messaggio ho capito di aver trovato il posto giusto. Sono un astrofilo da circa un paio d'anni e io ne ho 15. Ho letto la vostra discussione che è andata dal binocolo al cannocchiale alla marca del telescopio da acquistare. Devo dire che i sono trovato d'accordo su tutto, tranne che per una cosa con Serafix. Devo dire che devi essere stato sfortunato con i konus, perchè vedi io ne ho visti diverse di marche di telescopi e devo dire che la konus, che a malincuore è spesso molto sottovalutata, non ha niente da invidiare alle tanto blasonate Celestron o Meade o chicchesia ! Io possiedo un rifrattore konus da 120 mm, F 1000 mm e devo dire che oltre al mio parere (che in data all'acquisto era da prendere con le pinze, e che però ho riconfermato anche ora che qualcosa di più la capisco...)ha avuto anche l'approvazione di uno dei migliori astrofili pugliesi (io sono di Oria(BR)), Giuseppe Donatiello, di cui potete trovare un articolo su Nuovo Orione di Febbraio 2002(il ret. illuminato). Io l'estate scorsa ho avuto occasione di confrontare il mio strumento con un SC da 8" della Celestron sotto il cielo buio della Basilicata durante un meeting: non reggeva il confronto !!! In quel periodo era visibile la C/2001 A2 LINEAR (era il 21 luglio 2001), una cometa che ha davvero lasciato tutti senza parole. Era bellissima, ha sconvolto tutte le previsioni impennando con la magnitudine. Il C8 non offriva alcun che di più rispetto al mio konus, e sono 8 cm di differenza !!!
Comunque contrariamente a quello che può essere il pensiero comune, i rifrattori non sono strumenti per osservare principalmente i pianeti, infatti il mio rende benissimo anche su oggetti di cielo profondo.
Accetto ogni critica e comunque spero di iniziare una bella conversazione con voi altri astrofili sparsi per tutta la penisola.

Cieli bui, Alessandro

P.S. Se volete vedere una delle mie prime foto (in questo campo ho cominciato da poco) Orione l'ha pubblicata sul numero di Gennaio 2002


Rispondi a questo messaggio
 
 Confronto tra telescopi.
Autore: Agostino (62.98.233.---)
Data:   02-17-02 13:00

Ciao Alessandro,
sono anch'io pugliese e mi fa piacere che in Puglia ci sono astrofili che come me hanno la vera passione per questa materia favolosa.
Detto ciò vorrei passare alla discussione dell'argomento che hai affrontato:il confronto tra rifrattore e riflettore.
Quando tra due telescopi si fa il confronto, è molto importante tener presente che si sta parlando di ottica, di meccanica, ed eventualmnte di elettronica.
Questo significa che quando si mettono a confronto due telescopi bisogna stare attenti alle caratteristiche che ogni telescopio possiede, ovvero schema ottico, schema meccanico, ecc.
Con questo voglio affermare che nel momento in cui si fa il confronto tra due telescopi diversi, non basta osservare una cometa, o un solo astro per poter fare la differenza, con questo non voglio dire che tu hai considerato un solo astro per fare il tuo confronto, ma in un telescopio le caratteristiche che lo distinguono sono molteplici, quindi è chiaro che se si considera una caratteristica e non un'altra è il confronto non regge:giusto?
Poi, mettere a confronto un rifrattore con un riflettore non è molto giusto, in quanto è più adatto per le osservazioni del sistema solare e l'altro per il profondo cielo.
E' come se mettessi a confronto una moto supersportiva con una automobile, certo corrono entrambe su strada ma la differenza c'è!!!
Detto ciò vorrei farti capire che, almeno a mio parere, quando si fa un confronto è importante prendere in considerazione lo stesso tipo di telescopio in modo tale che si può parlare della stessa caratteristica.

Ti saluto vivamente.
Agostino..........

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Confronto tra telescopi.
Autore: Alessandro (---.28-151.libero.it)
Data:   02-23-02 22:42

Ciao Agostino e grazie per aver risposto alla mia "provocazione". Visto che sei pugliese perchè non mi dici di dove sei, chissà che non potremmo incontrarci a qualche meeting qui nella nostra terra (che ho notato è parecchio illuminata!!).
Quello che dici è giustissimo, non si possono paragonare stessi strumenti, ma con caratteristiche differenti. Solo che il mio confronto con i vari celestron è venuto in secondo luogo, il mio obiettivo principale era quello di rispondere a Serafix riguardo la qualità OTTICA e non meccanica o elettronica di strumenti di basso prezzo, quali i konus, che è assolutamente all'altezza di altri costosissimi. Tanto per dirti una curiosità: a un meeting vicino a un mio paese mi fecero conoscere un uomo che aveva comprato un Meade da 16" di ben 70.000.000 (non di euro!!!AHAHAHA). Si.... bravo è un pazzo...Una volta ricevuto a casa, l'amico tutto contento l'ha montato e indovina un po' ?? Aveva gli specchi scollimati !! D'accordo che può succedere...però so' 70 pippi !
Comunque a parte questo fatto, volevo solo far capire che non sempre "come spendi mangi".
A proposito, è da molto che ti appassiona il firmamento? E l'astrofotografia la pratichi ?

Spero di ridiscutere presto
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Confronto tra telescopi.
Autore: AGOSTINO (62.98.235.---)
Data:   02-24-02 15:05

Sono daccordo con te, ma penso che discutere in un forum di questi argomenti un pò delicati non sarebbe la giusta soluzione.
Io sono di Bitonto (BA), se ti capita di venire da queste parti potremmo incontrarci per qualche osservazioni!
Dimmi di dove sei così nel caso io passi dalle tue parti potremmo incontrarci.
Non sono per nulla al corrente se nella nostra zona sono stati organizzati meeting o raduni di astrofili, se sai qualcosa fammi sapere, sicuramente parteciperò.
Se hai qualche amico/a che ha la stessa passione per questa materia potremmo riunirci una sera senza luna per fare qualche osservazione e magari anche delle astrofotografie (per rispondere alla tua domanda pratico l'astrofotografia dal 1995!)
E' da poco che ho acquistato il telescopio "buono", il Nexstar 8" della celestron, ma mi mancano molti accessori per fare foto impegnative;ma devo dire che il fattore più importante è il seeing e l'inquinamento luminoso:da noi è uno schifo, bisognerebbe andare sulle murge!

Fammi sapere se ti capita di organizzare qualche serata d'osservazione, o se vorresti organizzarla insieme a me.

Ti saluto
Agostino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.