Autore: Agostino (62.98.176.---)
Data: 11-15-01 19:00
Se non vuoi sbagliare nell'acquisto di un telescopio, orientati sulle due marche leader nel settore astronomico la CELESTRON e la MEADE.Io ho un Nexstar 8" SC della Celestron ed è una favola di telescopio ho anche provato l'lx200 della Meade ed è meglio se non ti dico cosa ho provato nell'osservare è considerato da tutti quelli con cui ho parlato il miglior telescopio al mondo, pensa che c'è anche sullo Shuttle per le varie osservazioni.
Comunque ricorda che il telescopio migliore non è quello che costa di più o il più grande di dimensioni, bensì quello che più sfrutterai, sarebbe incoerente comprare un grande telescopio per poi utilizzarlo poche volte a causa del suo enorme peso e del suo grande ingombro.Poi devi anche considerare cosa vuoi ottenere dal tuo telescopio, ossia se vuoi vedere gli oggetti deep-sky o prediligi di più i pianeti, se vuoi fare delle fotografie o meno.
Insomma è come per le automobili, c'è chi preferisce la berlina di lusso, e chi la spider, entrambe hanno dei difetti la prima è spaziosa e comoda ma ingombrante, la seconda è scattante ma scooda per 4 persone.
Comunque se sei alle prime armi ti consiglio un normale 114mm, con montatura equatoriale motorizzata, in modo tale che hai tutte le comodità con pochi soldi.Lo konus in quanto ad ottica non è delle migliori ed anche la montatura è un pò traballante, io ti consiglio di spendere qualcosa in più ma almeno sai cosa compri.Se non vuoi spendere molto potresti anche acquistarlo di seconda mano, ma stai comunque attento a quello che compri perchè è un pò difficile capire se un'ottica ha subito dei danni o meno e così anche per la montatura, se devi comprarlo usato vedilo di persona il telescopio magari con qualcuno che ha già visto un pò di telescopi e che ha un pò più di esperienza in merito.Io ho acquistato da circa 12 giorni un favoloso Nezstar 8" della Celestron del valore di ben £7.000.000 alla modica cifra di £2.000.000, sono stato fortunatissimo in quanto colui che me lo ha venduto lo aveva avuto regalato da un suo zio appassionato di astronomia; a lui non tanto interessava l'osservazione degli astri e quindi lo ha venduto a me.Devo dirti però che prima di acquistarlo e quindi prima di dargli il denaro l'ho provato per circa 3 giorni e grazie ad un pò di libri e la mitica rivista nuovo orione ho potuto capire se le ottiche e quindi la lastra correttrice e lo specchio principale avevano dei difetti.Ora sto spendendo un pò di soldi per accessoriarlo.E sì!
Dopo l'acquisto di un telescopio cosiddetto "modello base" seguono una serie di acquisti di vari accessori relativi alle esigenze di ognuno di noi.A me per esempio piace moltissimo la fotografia astronomica degli oggetti deep-sky, e quindi si incomincia col raccordo per macchina fotografica, poi l'anello t, la guida fuori asse, l'oculare con reticolo, riduttore di focale, ecc.
Tieni presente che già questi pochi accessori che ti ho elencato se acquistati nuovi e di buona qualità costano all'incirca £1.500.000 o anche più.
Ora non voglio scoraggiarti con queste cifre, ma tieni conto che io ho questa passione dall'età di 8 anni età in cui ho ricevuto il mio primo telescopio (un rifrattore altazimutale 60/700), ed ho sempre sognato un telescopio come quello che ho.Ci sono voluti ben 13 anni prima di poter fare l'acquisto, e considera che sono uno studente e i miei genitori non guadagnano cifre da capogiro, infatti il telescopio me lo sono acquistato con i soldi che ho guadagnato con il mio umile lavoro che svolgo in concomitanza con lo studio, solo così si può veramente apprezzare la passione.
Non sarei stato così contento se il telescopio me lo avessero comprato i miei genitori, è un traguardo che ho raggiunto con le mie stesse forze, ed è questo l'importante; coltivare una passione è saper raggiungere dei traguardi senza l'aiuto di nessuno, vivere delle emozioni veramente forti senza che accada nulla di spettacolare, la spettacolarità di un evento la decidiamo solo noi.Solo così si può essere certi di avere la passione per una cosa, ti faccio un semplice esempio: Due anni fa precisamente l'11 Agosto 1999 ci fù l'eclisse di Sole, la sua totalità era visibile dalla Germania, dall'Austri e da altre nazioni lontane dall'Italia, io dovevo decidere se andare in uno di quei posti o meno, per mancanza di denaro non sono potuto andare ma in compenso ho potuto, comodamente da casa mia, fotografare l'Eclisse, ho fatto ben 72 fotografie e 72 diapositive bellissime, sono stato contentissimo, e l'emozione che ho provato so solo io di che entità è stata.Questo sta ad indicare che anche se non sono andato in Germania ad osservare l'Eclisse totale di sole, non vuol dire che non devo provare emozioni alla stessa maniera.
Io spero che la mia esperienza possa farti capire un pò di cose su questa grande passione che accomuna molta gente in tutto il mondo, e ricordati che se qualcosa ti fa provare delle emozioni non abbandonarla, ma scorgila fino in fondo come ho fatto io e capirai perchè te lo dico, le difficoltà saranno tante ma se ce la fai scoprirai quello che davvero vuoi.
A presto, e cieli sereni almeno dalla tua zona, perchè dalla mia (Bari) i cieli sereni non si fanno vedere da qundo ho acquistato il telescopio circa 12 giorni fa: ma che l'ha fatto qualcuno a proposito?
Scherzo, comunque, ciao e rifletti su tutto quello che ti ho voluto trasmettere!!!!!!
Agostino Giordano
agggo@libero.it
|
|