1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Telescopio… a punti
Autore: Marco (---.lombardiacom.it)
Data:   04-25-03 21:47

Salve a tutto il forum

Seguo da qualche tempo il forum, che trovo molto vario e ricco di interventi appassionati.

Ho iniziato da un paio d’anni a scrutare il cielo, dapprima con un Pentax 10x50, e adesso mi sono armato di un Vixen 20x80 con il quale mi godo la fettina di cielo visibile dal balcone di casa; finora il telescopio l’ho sempre considerato troppo impegnativo, sia per il costo, che i problemi di stazionamento, che il fastidio di osservare con un occhio solo.

Ora trovo che il mio abituale supermercato presenta in un catalogo di premi a punti in cui salta fuori un Newton neanche tanto male.

Lo strumento in questione e’ il Celestron NexStar 114 GT, in offerta alla modica cifra di *199 euro*, da conguagliare agli 8000 punti fedelta’ obbligatori (e qui la cifra corrispondente in cibo acquistato è di circa 4000 euro !)

Ho fatto qualche ricerca e sembrerebbe un buon affare, almeno da punto di vista economico, dal momento che la cifra necessaria per l’acquisto si aggira intorno ai 700 euro.

Ora… la tentazione è forte: con 200 euro porterei a casa un buon newton con puntamento automatico (problema di costo e stazionamento quindi risolti), ma voi cosa dite della qualità ? So che non si può confrontare con un binocolo, ma qualcuno che li ha provati entrambi mi può dare un’opinione ?

Un saluto a tutti, e grazie per le risposte
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio… a punti
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-26-03 00:06

Ciao Marco , anch'io ho il catalogo in questione. Ti posso dire che la Celestron è una delle case al top per i telescopi. Ad ogni modo il nexstar 114 GT te lo sconsiglio perchè in realtà la focale di questo telescopio e di 500mm e al suo interno che una barlow che lo porta a 1000m. Per lo stazionamento non sono indispensabili i telescopi computerizzati. Se hai intenzioni di fare osservazioni visuali il telescopio lo puoi mettere in stazione comodamente con una bussola. Se invece vuoi sfruttare una web cam o i ccd o la macchina fotografica la bussola non basta però niente di difficile da imparare. Per concludere di consiglio di orientare la scelta in base alle tue preferenze osservative cioè pianeti deep-sky ecc..

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio… a punti
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-26-03 17:59

Marco.. la questione era già saltata fuori qualche giorno fa nel mio post: "ETX 90 o Nexstar 114 GT ? " proprio in merito al telescopio da te menzionato... avevo fatto anche io un pensierino, tanto di punti ne ho a bizzeffe e potrei prenderlo anche gratis volendo (mi sembra servano 29000 punti circa), ma gli amici astrofili qui le me lo hanno sconsigliato direi vivamente.. quache info puoi leggertela anche nella mia "vecchia" discussione...

Saluti... :)
marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio… a punti
Autore: Marco (---.lombardiacom.it)
Data:   04-27-03 13:35

Grazie delle risposte: questo mi conferma i dubbi che già avevo: sono molto contento del binocolone e continuerò così per un bel po'.

Nota di servizio: per il Vixen ho realizzato una montatura ad hoc, e se riesco a farmi prestare una fotocamera digitale assemblo un paio di paginette html e le pubblico, magari può interessare.

Scusate il post "raddoppiato": evidentemente non ho cercato con attenzione 8-)


Un saluto a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.