Autore: Marco (---.lombardiacom.it)
Data: 04-25-03 21:47
Salve a tutto il forum
Seguo da qualche tempo il forum, che trovo molto vario e ricco di interventi appassionati.
Ho iniziato da un paio d’anni a scrutare il cielo, dapprima con un Pentax 10x50, e adesso mi sono armato di un Vixen 20x80 con il quale mi godo la fettina di cielo visibile dal balcone di casa; finora il telescopio l’ho sempre considerato troppo impegnativo, sia per il costo, che i problemi di stazionamento, che il fastidio di osservare con un occhio solo.
Ora trovo che il mio abituale supermercato presenta in un catalogo di premi a punti in cui salta fuori un Newton neanche tanto male.
Lo strumento in questione e’ il Celestron NexStar 114 GT, in offerta alla modica cifra di *199 euro*, da conguagliare agli 8000 punti fedelta’ obbligatori (e qui la cifra corrispondente in cibo acquistato è di circa 4000 euro !)
Ho fatto qualche ricerca e sembrerebbe un buon affare, almeno da punto di vista economico, dal momento che la cifra necessaria per l’acquisto si aggira intorno ai 700 euro.
Ora… la tentazione è forte: con 200 euro porterei a casa un buon newton con puntamento automatico (problema di costo e stazionamento quindi risolti), ma voi cosa dite della qualità ? So che non si può confrontare con un binocolo, ma qualcuno che li ha provati entrambi mi può dare un’opinione ?
Un saluto a tutti, e grazie per le risposte
Marco
|
|