1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-04-04 01:10

Buonasera a tutti! Sono un ragazzo di 31 anni da sempre appassionato all'astronomia, fisica e cosmologia.
Ho avuto una 'adolescenza astronomica' fra i 12 e i 19 anni con un MTO su montatura (obsoleta) celestron per il C5 (4" SC che non credo esista più in commercio). Almeno era motorizzata in A.R.
Poi ho lasciato per vari motivi, ma ho continuato a guardare il cielo con un binocolo marino 7X50 e quando ne ho avuto l'occasione sono stato a degli osservatori.
Fra qualche mese dovrei avere finalmente un pò di soldi da spendere, è ho deciso di immolare il tutto in nome di questa vecchia passione mai sopita (mi ci ero persino iscritto all'università, a 19 anni..poi ho mollato).
Sono riusito a fare pochissime foto (pleiadi, sole e luna), con risultati poco presentabili.
Facendo due calcoli e un pò (una miriade) di giri in Rete, sono arrivato a definire la seguente configurazione per l'attrezzatura che sto per comprare e volevo sentire il parere di tutti gli esperti (ovviamente che ne hanno voglia) presenti in questo ottimo forum.

Di seguito elenco:
-Telescopio LXD75 SN-8"-AT UHTC f/4 mod.8" Meade (LPI compresa?)
-lente di barlow apoacro meade #140
-Meade Tele extender variabile
-JAPAN OPTIK Oculare 4mm (45°) Ortoscopico di Abbe multitrattato 4 lenti
-Oculare Baader GO , f. 5mm (47°) 4 lenti trattamento Multistrato Phantom ad altro contrasto
-Sky Instruments Ploessl 6.5mm
-Sky Instruments oculare Speers Waler 18mm (82° Afov)
-Baader Planetarium Filtro UHC-S (nebulose)
-filtro solare astrosolar (foglio 100X50 fotovisuale)
-Baader Planetarium Filtro Continuum (sole)

Vorrei gentilmente chiedere il parere di tutti voi e quanto potrei riuscire ad ottenere di sconto comprando tutto in blocco. I miei interessi vanno dal sole, alla luna, ai pianeti, al deepsky (galassie, nebulose, ammassi soprattutto globulari). Per il seeing e l'inquinamento luminoso ho intenzione di usarlo molto da trasporto.
Che voi sappiate, per l'autoguida con LPI su montature LXD75 è necessario il PC? Secondo me si, ma non ho ancora ben capito...

Ringrazio anticipatamente, anche per le tante informazioni che ho ottenuto consultando i vostri post.

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Invia modifica (10-04-04 01:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-04-04 09:43

Carissimo,

Hai messo troppa carne sulla brace!

Ti suggerisco di andare adagio negli acquisti e soprattutto di acquistarli buoni, in modo da tenerli per tutta la tua lunga vita di astrofilo!

Ora ti racconto cosa feci tempo or sono quando decisi di rinnovare la mia "specola ambulante":

Celestron 8 su montatura GP-DX con sky sensor;

Diagonale da 2 pollici della baader;

Oculare da 40mm da 2 pollici della pentax;

Oculare da 22mm da 2 pollici e 31,8 pollici della nagler (panoptic);

Oculare da 12mm da 2 pollici e 31,8 pollici della nagler;

Oculare da 9 mm da 2 pollici e 31,8 pollici della Nagler ;

Oculare da 4,8 da 31,8 pollici della nagler;

lente di barlow 2x apo della nagler da 2 pollici;

Filtro solare in vetro della Oaks;

Filtri colorati della celestron.

Bene, nel tempo ho cambiato molti strumenti, ma mi sono tenuto ben stretto tutti gli accessori ed oculari che ho acquistato!

Oggi valgono un patrimonio, ma guardaci dentro.....

Morale: acquista poco ma buono, magari un pò alla volta come ho fatto ha suo tempo.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-04-04 10:21

Ciao ,
secondo me la montatura è ok come rapporto qualità/prezzo ,
io ho la LXd55 e sono molto soddisfatto....centra gli oggetti nel campo ccd....
Per quanto riguarda l'ottica secondo me un SC da 8" a f/10 è più versatile : lo porti a f/20 o f/30 con la barlow per usare la webcam sui pianeti oppure lo porti a f/3 con il riduttore Columbia Optics da 31,8mm e ci fai riprese deep-sky....

Invece di prendere tutti quegli accessori , perchè non valutare una camera ccd usata ? La Starlight MX512 dovresti trovarla sui 500/600 euro ....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-04-04 11:52

Ciao ragazzi e grazie dei consigli.

Per Urania: cavolo e dici a me? avrai speso un patrimonio per tutta quella roba! e poi i pezzi che ho scelto sembrano buoni, secondo esperti che ho sentito in giro per i forum. Complimenti comunque.

per Andrea: ma allora i newton a che servono? per quanto riguarda il digitale, al momento volevo privilegiare la fotografia chimica, per questo tutti gli accessori, che potranno comunque essere utili in seguito. Grazie del suggerimento. Ci penserò su.

Dimenticavo: della Deep Sky Meade che ne pensate? potrebbe essere un valido compromesso fra LPI e touchCamPro II?

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Invia modifica (10-04-04 12:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-04-04 12:33

Carissimo,
forse mi sono espresso male: non ho detto di acquistare tutto insieme!
Certo, in questo caso dovresti fare un mutuo!
Un pò alla volta ed intanto utilizzi gli accessori che hai in dotazione ed a mano a mano che acquisti dei nuovi li sostituisci.
Che fretta c'è?

Il firmamento è sempre lì, gioioso, bello ed armonioso!

Tutta la "robba" che ho l'ho acquistata nell'arco di diversi anni, ma sono pure diversi anni che la posseggo e di cirto non la sostituisco!

Inoltre, qualora dovessi rivenderla, e materiale che non si deprezza!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-04-04 13:18

Certo Urania, condivido perfettamente il tuo ragionamento, e vorrei poterlo anche applicare; il punto è che se il firmamento è sempre lì, io sono sempre qui, cioè a Bologna, con poche possibilità di sfruttare lo strumento per lungo tempo, quindi quando mi capita vorrei avere tutto a disposizione...
Ho intenzione anch'io di sostituirli nel corso degli anni, e degli stipendi..
Cercavo di adottare una soluzione ad impatto tipo wide-range del cielo, un'attrezzatura con cui si può 'iniziare' a fare un pò di tutto.

I miei dubbi ora sono sul tipo di webcam e su un oculare, in effetti non sono molto convinto del 6,5.
Stavo considerando, prezzi a parte, un Meade Super Plössl Serie 4000 (107€) 6.4mm (52°) o un Celestron ULTIMA 7,5mm (50°) oppure ad un Super Ploessl (schema ottico da cinque a sette elementi) da 7,5mm della Sky Instruments (98€). I prezzi vanno da quello che ho gia scelto, 32€, al celestron da 140€.


Grazie dei commenti

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-04-04 13:45

Meade Super Plössl Serie 4000 (107€) 6.4mm (52°)

Con questo oculare, che insieme alla barlow mi da 252X, riesco a risolvere M13 secondo voi? Come giudicate la resa in quest'oculare? Estrazione pupillare? Aberrazione, correzione, cromatismo, campo, contrasto, nitidezza, coma etc..)?
Grazie sempre

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-04-04 14:42

Carissimi,
Visto che qualcuno di voi dimora a Bologna, nulla di più facile che porsi in contatto con il gruppo astrofilo bolognese: essi sono la storia dell'astrofilia italiana insieme agli amici di Milano.

Infatti le prime due associazioni astrofili italiane nacquero prorio a Milano e Bologna!

Prendete contatto con questi amici, magari quando uscite per una osservazione, provate anche gli oculari che hanno loro a disposizione: sono certo che vi faranno osservare e vi daranno anche degli ottimi consigli.

L'usato, ad esempio, potrebbe essere una buona soluzione, magari acquistandolo direttamente da qualche astrofilo o nelle fiere di astronomia.

Mi raccomando: meglio attendere che acquistare fondi di bottiglia!

Oggi la vita costa molto di più rispetto a prima: bisogna tenersi i soldi ben stretti ed investirli in cose buone.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-04-04 14:44

Carissimi,
Visto che qualcuno di voi dimora a Bologna, nulla di più facile che porsi in contatto con il gruppo astrofilo bolognese: essi sono la storia dell'astrofilia italiana insieme agli amici di Milano.

Infatti le prime due associazioni astrofili italiane nacquero prorio a Milano e Bologna!

Prendete contatto con questi amici, magari quando uscite per una osservazione, provate anche gli oculari che hanno loro a disposizione: sono certo che vi faranno osservare e vi daranno anche degli ottimi consigli.

L'usato, ad esempio, potrebbe essere una buona soluzione, magari acquistandolo direttamente da qualche astrofilo o nelle fiere di astronomia.

Mi raccomando: meglio attendere che acquistare fondi di bottiglia!

Oggi la vita costa molto di più rispetto a prima: bisogna tenersi i soldi ben stretti ed investirli in cose buone.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-04-04 15:37

Che mi dite fra Celestron ULTIMA 7,5mm (50°) 140€, Super Ploessl (schema ottico da cinque a sette elementi) da 7,5mm della Sky Instruments (98€) e Sky Instruments 7,5mm (82°) oculare Speers Waler (165€)?
E per le webcam?
Grazie ancora

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Invia modifica (10-04-04 15:37)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-04-04 17:26

Ciao ,
vorrei solo aggiugere che se abiti come me in una grande città non ha senso parlare di fotografia chimica : non si può fare .
Io dal centro di Milano , a volte non si vede neanche Vega , solo col ccd posso allontanarmi un pò dalla Terra .....
Il newton io l'ho avuto : un pò scomodo , quando , dopo un pò di tempo , ti trovi con il focheggiatore che punta verso terra : allora che fai ? Se tocchi il tubo perdi l'allineamento per il goto ....
Per non parlare della resa sui pianeti : io ho il Celestron C8 , e và meglio del mio vecchio Meade Starfinder da 8" a f/6 tutto made in USA ( non come adesso...)
Spero di esserti utile,
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-04-04 17:40

Qualcuno potrebbe parlarmi della differenza fra Starlight MX512, Deep Sky Meade e touchCamPro II?
Thanx!
Da qualche parte ho letto che m13 si risolve completamente a circa 250X
http://www.trekportal.it/cgi-bin/coelestis/YaBB.pl?board=strumentazione;action=display;num=1082670175;start=30

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-05-04 00:16

Per Andrea: ti ringrazio di tutti i consigli. Il punto è che uno SC da 8" ora non posso permettermelo, a meno che non lo compro senza accessori. Ho visto il riduttore di focale, ma costa una cifra. i problemi di scomodità sono noti, ma ne dà qualcuno anche lo SC, e poi ci si può adattare...
Mi spieghi un ultima cosa? cosa vuol dire "Se tocchi il tubo perdi l'allineamento per il goto"? Sò cos'è il Go To, ma perchè se ne va l'allineamento se tocco il tubo?
Grazie ancora dei consigli

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-05-04 11:52

Ciao ,
con i newton se punti un oggetto a sud magari ti sistemi il tubo girandolo negli anelli in modo di avere il focheggiatore in posizione comoda .
Con i telescopi Goto all'inizio della serata , quando accendi il telescopio , devi fare il setup , cioè l'allineamento con 2 o 3 stelle di riferimento , così il telescopio "capisce" dove deve puntare gli oggetti deep-sky . Dopo questa procedura tu non puoi assolutamente toccare nulla del telescopio , se no perdì l'allineamento e la precisione di puntamento và a quel paese . Quindi non puoi girare il tubo nella culla per portarti il focheggiatore in posizione comoda .....

Anche alla luce della differenza di prestazioni soprattutto sui pianeti , ti consiglio vivamente di prendere un C8 , magari la sola ottica usata , e la monti sulla montatura nuova ( io o fatto così )

Ovviamente è solo la mia opinione e ce ne possono essere alte diverse.....

ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-05-04 21:59

Ciao Andrea,
e grazie ancora dei consigli. Avevo immaginato la necessità di ruotare il tubo negli anelli,
ma pensavo anche che ruotandolo perfettamente lungo il suo asse, l'allineamento venisse conservato.
Evidentemente mi sbagliavo (d'altronde sono poco più che neofita).
Ma mi chiedevo quanto tempo ci vuole a riallineare questi strumenti cosi "elettronici".
Sul tubo ottico il problema è che parti staccate da mixare insieme non ne vendono, se non di seconda mano, e volevo andare sul sicuro, almeno all'inizio.
Avevo un MTO 100/1000(che ho ancora ma con una lente frontale sgrugnata...sigh) e la mancanza di luce di cui ho sofferto agli albori della passione mi rende preda dei newton.
Fra Celestron e Meade qual'è la differenza sostanziale?
Credo comunque, da quello che si legge in giro e visto che mofiche per le montature equatoriali (motori etc.)Meade non ancora ne vedo,
che quest'ultime siano migliori (parlo solo per quello che ho letto, non le ho mai usate...).
In base alla montatura mi sono orientato verso i Meade, la scelta del newton è dettata dalla luminosità (e dal prezzo), gli 8" per la trasportabilità (che mi rendo conto inferiore ad uno Schmidt-Cassegrain).
Forse mi sbaglio...
Ad ogni modo, pur di avere tutta la giostra completa che ho messo in preventivo, qualche capriola ci sta..

Grazie sempre

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-06-04 09:33

Ciao ,
rifare il setup del telescopio computerizzato consiste nel puntare 2 o 3 stelle , centrarle nell'oculare e premere ogni volta Enter ....ma a volte a sorpresa il telescopio ti risponde : allineamento fallito !....e devi ricominciare.....A volte confesso di aver sbagliato io il nome delle stelle....

Vorrei chiarire un equivoco : un newton da 8" non è più luminoso di un catadiottrico o di un mak o di un rifrattore da 8" ....a parità di diametro e di ingrandimento ( dipende dall'oculare) la luminosità è uguale ....
in campo fotografico conta il rapporto focale , e qui un riduttore di focale risolve il problema ( costa circa 140 euro ,forse meno) ....anche perchè abbiamo detto che col C8 a f/3 lavoro con una focale di 660mm , mentre con un newton da 8" suppongo una focale di 1000mm ....un pò troppo , almeno per le prime esperienze,sia in relazione alla precisione della montatura , sia in relazione del campo inquadrato dal ccd , molto più piccolo nel caso della focale più lunga....

chiaramente tutto questo discorso ha senso in un contesto di fotografia deepsky ccd .....se questa attività non ti interessa prenditi un dobson da 40cm che ti dà meno problemi !!

Ti consiglio di leggere il libro di Plinio Camaiti "i ccd per l'astronomia" prima di un eventuale acquisto.

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Meade LXD75 SN-8
Autore: Fractal 
Data:   10-07-04 00:02

Ciao Andrea,
a me interessa soprattutto la fotografia deepsky, forse più chimica che digitale, il quale al momento basta che mi risolva i problemi di guida durante le lunghe esposizioni e mi faccia 'rompere il ghiaccio' con la foto ccd (luna, sole, pianeti e poi un pò di tutto, tanto per rendermi conto, non ho grandi pretese; in campo chimico vorrei invece fare delle belle riprese deepsky).
Capisco perfettamente, e ti ringrazio, il discorso della luminosità ma sono ancora più confuso sulla differenza fra newton e SC, a parte il prezzo( la focale del telescopio in questione è 812mm, l'apertura è di 203mm).
Una domanda: ma al fuoco diretto di 660mm cosa si può riprendere? Non è un ingrandimento troppo basso?(non lo so, chiedo..). Stavo pensando di fare foto in proiezione oculare sul deepsky (chimica chiaramente...ccd ci provo solo).
Su Meade vs. Celestron, poi, la confusione è totale! Ho visto che anche la celestron ha immesso nel mercato una sua versione della LPI meade; i prezzi di tutto sono più o meno simili; avevo letto di un "effetto lattiginoso" dei meade precedente serie (ldx55), ma anche di una sua montatura più rigorosa, forse il modello lxd75 non è più lattiginoso? Questo sempre per via dell'impossibilità di mixare pezzi nuovi...
Ho sentito anche dire che la barlow #140 è un bidone...
Ho visitato spesso il sito di Camaiti, eccellente, appena avrò tempo mi studierò qualcosa.
Grazie e ciao.
Alessandro

LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS

Invia modifica (10-07-04 14:07)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.