Autore: Fractal
Data: 10-07-04 00:02
Ciao Andrea,
a me interessa soprattutto la fotografia deepsky, forse più chimica che digitale, il quale al momento basta che mi risolva i problemi di guida durante le lunghe esposizioni e mi faccia 'rompere il ghiaccio' con la foto ccd (luna, sole, pianeti e poi un pò di tutto, tanto per rendermi conto, non ho grandi pretese; in campo chimico vorrei invece fare delle belle riprese deepsky).
Capisco perfettamente, e ti ringrazio, il discorso della luminosità ma sono ancora più confuso sulla differenza fra newton e SC, a parte il prezzo( la focale del telescopio in questione è 812mm, l'apertura è di 203mm).
Una domanda: ma al fuoco diretto di 660mm cosa si può riprendere? Non è un ingrandimento troppo basso?(non lo so, chiedo..). Stavo pensando di fare foto in proiezione oculare sul deepsky (chimica chiaramente...ccd ci provo solo).
Su Meade vs. Celestron, poi, la confusione è totale! Ho visto che anche la celestron ha immesso nel mercato una sua versione della LPI meade; i prezzi di tutto sono più o meno simili; avevo letto di un "effetto lattiginoso" dei meade precedente serie (ldx55), ma anche di una sua montatura più rigorosa, forse il modello lxd75 non è più lattiginoso? Questo sempre per via dell'impossibilità di mixare pezzi nuovi...
Ho sentito anche dire che la barlow #140 è un bidone...
Ho visitato spesso il sito di Camaiti, eccellente, appena avrò tempo mi studierò qualcosa.
Grazie e ciao.
Alessandro
LXD75 SC-8"
Soligor 12-60X70
riduttore Alan-Gee Mark II
Coma Barlow apo2-5X
Antares Diag. 2" alta riflettanza
SP 4000 26mm 52°
Burgess SWA 38mm 72° 2"
BaaPla 9 & 5mmGO 47°
Polarex Unitron 6mm orto
ASTROSOLAR,CONTINUUM,UHC,IRPAS