1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Che ne dite?
Autore: Filippo (---.tiscali.it)
Data:   10-04-04 11:03

Allora dopo avervi ammorbato con varie richieste e consigli , e dopo aver passato notti insonni a pensare che attrezzatura prendere come quando ero ragazzo sono arrivato a una decisione, e vorrei da voi, che probabilmente ci siete passati, un parere.

Volevo prendere uno strumento potente e mi ero deciso a spendere un bel pacco di soldi, ma poi ho pensato:
1)é una vita che non uso un telescopio quindi dovrei prima reiniziare a capirci qualcosa da principiante
2)Non sono ancora deciso su cosa acquistare perchè non utilizzandolo da tantissimo tempo non so a cosa sono maggiormente interessato, o meglio lo so in teoria(deep sky e fotografia) ma non in pratica, quindi non vorrei prendere qualcosa di non adatto a me.
3)Non ho nessuna altra attrezzatura quindi anche se riuscivo a spendere 2000 o + euro peri il tele, mi mancava tutto il resto e anche la fotocamera digitale quindi altro che 2000, ma il doppio.
4)Ho appena preso un pezzo di terra in montagna/campagna non lontano, ma con una vista eccezionale e la possibilità di realizzare anche una sorta di postazione fissa con uno strumento più grosso(avendo la corrente elettrica a portata di mano) quando avrò deciso cosa prendere
5) ho una voglia matta di reiniziare ad osservare, ma poi ho paura che il tempo a disposizione non sia tanto quindi non vorrei attrezarmi come un centro astronomico e poi accrogermi che non lo sfrutto a pieno.
6)Un tele grosso mi rimane diffcile da trasportare quindi non potrei usarlo da casa in città e magari lo sfrutto poco ora che non sono molto capace e che impiegherei ore solo per piazzarlo

Con questo pensavo che prendere uno strumento tipo un :
-SkyWatcher 150 EQ
-SkyWatcher MC 127
o un RKS, sempre da 150, magari motorizzato, da spendere più o meno 500/600 euro e poterlo acquistare anche domani.
Quale mi consigliate di questi ??
Così da riprendere la mano, fare anche qualche prima fotografia e magari, anche se prendo qualcosa di più potente in futuro ,posso sempre tenerlo per fare uscite in montagna o qualche osservazione da casa in città
Grazie dei consigli e scusate la logorroicità! ;)

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che ne dite?
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-04-04 12:28

fILIPPO,
gli strumenti che hai citato vanno bene per un principiante: un ragazzo alle prime armi

Per una persona matura, anche se digiuna di asdtronomia, è preferibile un buon C8 , montatura GP o Eq5 motirizzata.

Nel tuo caso opterei per il Go-to.

Ci sono ddelle valide offerte anche della Meade da 8 pollici che hanno il go-to .

Vedi astromeccanica, rigel o la focas.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che ne dite?
Autore: Filippo (---.tiscali.it)
Data:   10-04-04 13:24

Il problema è che sono in grossa crisi decisionale, è tutto ciò mi fa strano perchè nel mio campo di lavoro sono abituato a scelte rapide e dirette.
Sono mesi che studio cosa prendere perchè non vorrei fare errori, non tanto per i soldi(anche per quelli perchè non è che me li regalano;)) ma per la paura di non godermi l'acquisto tanto sofferto.
Volevo prendere un C8 N-GT ma mi sa che le ottiche non sono un gran chè(cinesi giusto?)e poi l'ingombro.
Ho trovato anche dell'ustao a buon prezzo tipo un LX90 UHTC a 1700 euro(di un anno) e un LX200 uhtc a 1900(di 4 anni) ma ho paura dell'usato da prendere a distanza e con la mia poca esperienza anche se lo vedo in essere non cambierebbe molto il discorso.
Come vedi sono confuso e indeciso, so solo che ogni sera che guardo le stelle a occhio nudo la volgia di uno strumento aumenta a dismisura!
Ciao

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che ne dite?
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-04-04 14:31

Caro Filippo,

Dalle tue parole si evince che non hai ancora maturato entro di te l'acquisto del telescopio....

Quando ciò accadrà vedrai che molti dei surrettizzi ostacoli spariranno d'incanto.

Il C8 viene assemblato a Taiwan, ma l'ottica è americana: il trattamento XLT è made in usa!

Il sistema go-to si addice bene alla tua persona in quanto usi il telescopio non molto spesso e quindi, quando decidi di usarlo, vuoi "vedere"....


Per fare ciò hai bisogbno di una guida che ti aiuti, anzi direi che in questo caso il gps farebbe proprio al tuo caso:

Posizioni lo strumento, accenti il gps allinei due stelle ed il gioco è fatto!

Tieni ben presente che nessuno regala nulla: se desideri uno strumento affidabile e duraturo devi pagare qualcosa ed un C8 è sempre uno strumento molto valido e vendibile qualora lo desiderassi.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che ne dite?
Autore: Ennio tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-04-04 15:01

Ciao Filippo, le tue indecisioni sono giustificate dal fatto che ci si trova a dover scegliere inizialmente il tipo di strumento (Cassegrain, Maksutov, Newton, Rifrattore ecc.) in relazione al suo impiego, e poi a vagliare tra le varie soluzioni e marche che oggi come oggi, sono disponibili sul mercato in grande quantità. Attualmente, come da varie testimonianze, le ditte cinesi sono cresciute nella lavorazione delle ottiche, ed i prezzi sono più o meno alla portata di tutti, ma io ti consiglio, come ha fatto anche Antonio, un buon Schmidt Cassegrain da 20cm (possibilmente Celestron), poichè è uno strumento con buona apertura, compatto e leggero. Se si ha la fortuna poi di incappare in un C8 con un' ottica ben lavorata, ti assicuro che può dare del filo da torcere a molti strumenti.

Ciao
Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che ne dite?
Autore: Filippo (---.tiscali.it)
Data:   10-04-04 19:45

Ok allora abbandono l'idea del cessetto eco;) e andiamo sicuramente su un N o un SC da 8".
Adesso diciamo che per il N sicuramente andrei sul C8 N-GT , mentre su un SC ho trovato dei meade o cele usati ma con montatura forcella, e diciamo che questo adesso è il dubbio maggiore.
Forcella o equatoriale?poichè vorrei fare anche le foto a lunga esposizione più in la, con una testa equat per le montature a forcella risolvo o e anche meglio di una equat tradizionale?
Ho trovato un Meade LX90 con un anno di vita a 1750 euro ad esempio,e anche altri, quindi diciamo che per i tele con monattura a frocella il mercato dell'usato è più vasto, ma questo mi fa anche pensare però!

Grazie e a presto

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che ne dite?
Autore: Filippo (---.tiscali.it)
Data:   10-05-04 11:02

Allora che mi dite???;)

Ciao

Filippo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che ne dite?
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-05-04 15:00

Io personalmente preferisco lo SC al Newton, ma è questione di gusti.
Ti conviene, specialmente se hai intenzione di fare fotografia, una montatura alla tedesca come la GP-dx (anche usata). Io personalmente opterei per queste soluzioni:

1) GP-DX motorizzata + C8

2) EQ6 motorizzata + C8

3) C8 S-GT nuovo con il GO-TO


Ovviamente per le prime due soluzioni c'è possibiità di ricorrere "all'usato" ed eventualmente un domani completarle con un sistema go-to.

Ciao

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Che ne dite?
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-05-04 15:17

Io personalmente preferisco lo SC al Newton, ma è questione di gusti.
Ti conviene, specialmente se hai intenzione di fare fotografia, una montatura alla tedesca come la GP-dx (anche usata). Io personalmente opterei per queste soluzioni:

1) GP-DX motorizzata + C8

2) EQ6 motorizzata + C8

3) C8 S-GT nuovo con il GO-TO


Ovviamente per le prime due soluzioni c'è possibiità di ricorrere "all'usato" ed eventualmente un domani completarle con un sistema go-to.

Ciao

Ennio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.