1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C8 celestron e LXD 75 meade
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-06-04 10:06

Carissimi,

Come saprete negli Stati Uniti i telescopi meade sono tra i più venduti ed utilizzati dagli astrofili americani; viceversa, i celestron sono più venufti in Europa!

Naturalmente gli importatori europei della Celestron, anche avvalendosi di loro esperti sostengono che le ottiche dei celestron sono superiori al meade.

Sarà vero?

Personalmente ho dei dubbi e quindi vorrei che coloro che posseggono il modello LXD 75 ( e non altri), mi dicano le loro impressioni.

Perchè desidero parlare solo ed unicamentre di questo modello?

Perchè, a mio vedere, rappresenta l'alternativa al C8 GT advanced.

La montaura è la medesima, solotanto che è bianca come il tubo della Meade.

La parte elettronica della Meade è della Motorola, mentre non è così per la Celestron.

Ora, veniamo alle ottiche dei due strumenti: la meade presenta il trattamento UHTC, mentre la Celestron XTL e via dicendo....

Fatto è che i costi sono diversi e la qualità sia meccanica che ottica sono eguali, forse la meade ha qualche punto in vantaggio per la parte elettronica.

Vorrei conoscere le vostre impressioni ed inoltre se qualcuno ha avuto esperienza con i S/C della meade.

grazie
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 celestron e LXD 75 meade
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-06-04 11:29

Ciao Antonio, io ho avuto modo di osservare in qualche occasione negli SC della Meade, e ti devo dire che apparentemente in qualche esemplare da 20 e 25 cm, le figure intra/extra sfuocando una stella, mi sembravano abbastanza regolari, cosa che non ho riscontrato in diversi 9,25 che ho testato, i quali presentavano errori zonali o una sferica evidente, e questo contrasta con quello che si dice di questo strumento.
All'atto pratico ho testato il mio C8 con l'SC meade, ed il Celestron era superiore in quanto a qualità d'immagine su pianeti e stelle doppie.
Prima del C8 ho avuto un lx10 20 cm meade, che ho ridato indietro xchè il C8 era superiore. Ho osservato anche in 2 esemplari da 25cm, ma le immagini erano un pò "lattiginose" rispetto alle ottiche Celestron.
Bisogna anche dire che la Meade, per sentito dire, abbia migliorato la lavorazione delle ottiche, per cui bisognerebbe provare esemplari più recenti che in aggiunta hanno il trattamento UHCT.
Per quanto riguarda l'elettronica, il nostro amico maurizio Horus, tempo fà, è intervenuto nel forum, spiegando in modo preciso perchè secondo lui il celestron non è inferiore alla meade nenache sull'elettronica.


Ciao

Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8 celestron e LXD 75 meade
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-06-04 18:05

Ciao ,
io ho la montatura LXD55 con sopra l'ottica Celestron C8 .
Seguendo i consigli di molti astrofili anche di fama ho scelto l'ottica Celestron perchè un pelo migliore in alta risoluzione sui pianeti .
Per quanto riguarda la montatura LXD55 credo sia meccanicamente diversa dalla Celestron Cg5goto . La LXD75 ha in più un treppiede migliore e i cuscinetti a sfera e la LPI ( che si può usare anche su LXD55 ).
Se cerchi su internet avevo letto un test spalla a spalla LX10 contro Celestar 8 ....
ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.