Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data: 10-06-04 11:29
Ciao Antonio, io ho avuto modo di osservare in qualche occasione negli SC della Meade, e ti devo dire che apparentemente in qualche esemplare da 20 e 25 cm, le figure intra/extra sfuocando una stella, mi sembravano abbastanza regolari, cosa che non ho riscontrato in diversi 9,25 che ho testato, i quali presentavano errori zonali o una sferica evidente, e questo contrasta con quello che si dice di questo strumento.
All'atto pratico ho testato il mio C8 con l'SC meade, ed il Celestron era superiore in quanto a qualità d'immagine su pianeti e stelle doppie.
Prima del C8 ho avuto un lx10 20 cm meade, che ho ridato indietro xchè il C8 era superiore. Ho osservato anche in 2 esemplari da 25cm, ma le immagini erano un pò "lattiginose" rispetto alle ottiche Celestron.
Bisogna anche dire che la Meade, per sentito dire, abbia migliorato la lavorazione delle ottiche, per cui bisognerebbe provare esemplari più recenti che in aggiunta hanno il trattamento UHCT.
Per quanto riguarda l'elettronica, il nostro amico maurizio Horus, tempo fà, è intervenuto nel forum, spiegando in modo preciso perchè secondo lui il celestron non è inferiore alla meade nenache sull'elettronica.
Ciao
Ennio
|
|