1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Mak e SC - le sottili differenze
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   04-27-03 23:17

Saluti a tutti.. mi permetto di porvi un quesito semplice semplice. :)
In merito agli schemi ottici ho sempre ritenuto di avere conoscenze abbastanza sufficienti, non certo ottime, ma utili.... però ora come ora un dubbio mi sorge:

Premetto che sono un amante "folle" della schema Mak-C.. e proprio da questo scaturisce il mio post. E' risaputo che "ottime" ottiche che adottino lo schema Maksutov siano in grado di dare immagini molto nitide e contrastate, e per questo siano anche adatti all'astrofotografia.. ora io mi chiedo.. ma a parità di apertura e di materiali adottati per le ottiche (e quindi a parità di qualità), non è meglio la scelta di Un maksutov rispetto ad un SC ?

La mia domanda potrebbe anche essere vista come: "quali sono le più sottili e ai più misconosciute differenze tra gli schemi Mak e SC? anche in termini di prestazioni?" ... non tanto in merito a come sono assemblate le ottiche o alla lastra correttrice, su quello so abbastanza.... (o perlomeno credo).

Se c'è qualche anima pia che se ne intende così tanto e sa darmi queste "sottili" differenze in termini di prestazioni allora lo ringrazio anticipatamente di cuore...

Saluti... :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Mak e SC - le sottili differenze
Autore: Maurizio (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   04-29-03 22:46

gli schemi ottici sono pressoche uguali la differenza sostanziale è il menisco non presente negli smitdh gli sc dal secondario riflettono la luce direttamente nel foro del primario per raggiungere l'oculare, il tubo è tutto libero e si hanno delle minime interferenze di luce che hanno effetto specie sul contrasto, nei mak è presente un tubo chiamato menisco conico che si allunga verso il secondario coprendo circa i 2 terzi della lunghezza del telescopio questo fa cio che le interferenze della lastra correttrice riflesse sul primario vengano eliminate aumentando il contrasto dell'immagine e la chiarezza. è anche per questo che che l'immagine risulta più luminosa su un cielo molto nero.

spero di esserti stato di aiuto ciao Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.