Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data: 04-27-03 23:17
Saluti a tutti.. mi permetto di porvi un quesito semplice semplice. :)
In merito agli schemi ottici ho sempre ritenuto di avere conoscenze abbastanza sufficienti, non certo ottime, ma utili.... però ora come ora un dubbio mi sorge:
Premetto che sono un amante "folle" della schema Mak-C.. e proprio da questo scaturisce il mio post. E' risaputo che "ottime" ottiche che adottino lo schema Maksutov siano in grado di dare immagini molto nitide e contrastate, e per questo siano anche adatti all'astrofotografia.. ora io mi chiedo.. ma a parità di apertura e di materiali adottati per le ottiche (e quindi a parità di qualità), non è meglio la scelta di Un maksutov rispetto ad un SC ?
La mia domanda potrebbe anche essere vista come: "quali sono le più sottili e ai più misconosciute differenze tra gli schemi Mak e SC? anche in termini di prestazioni?" ... non tanto in merito a come sono assemblate le ottiche o alla lastra correttrice, su quello so abbastanza.... (o perlomeno credo).
Se c'è qualche anima pia che se ne intende così tanto e sa darmi queste "sottili" differenze in termini di prestazioni allora lo ringrazio anticipatamente di cuore...
Saluti... :)
Marco
|
|