Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data: 04-29-03 10:48
Caro Marco,
in linea di principio condivido ciò che ti è stato suggerito: lasciar perdere l'acquisto del 90 etx,soprattutto se si tratta dell'unico strumento che eventualmente possiederesti.
E' vero che si tratta di uno strumento molto compatto ed in quanto tale facilmente trasportabile ed utilizzabile ovunque, ma ha dei limiti, soprattutto nel profondo cielo e nell'osservazione planetaria quando spingi nei dorti ingrandimenti.
Un mio carissimo astrofilo lo possiede come secondo strumento e mi dice appunto che l'etx 90 ha delle "onorevoli" prestazioni nel campo delle doppie e dei pianeti.
Direi un pò poco se confrontato con il mitico 114-900 che ha fatto da scuola per la mia generazione di astrofili.
Il 125 etx costa molto sia nuovo che usato e quindi sarei dell'avviso di suggerirti altri tipi di strumenti a patto che tu sappia o impari a mettere in postazione lo strumento verso la polare.
Pertanto se volgiamo rimanere nel campo dei newtoniani potresti prendere in considerazione il newton della vixen (usato), il quale è un ottimo strumento sia nel visuale che per la fotografia.
Molto luminoso nel profondo cielo, ottimo per la fotografia, mentre per i pianeti e le doppie è opportuno utilizzare una buona barlow.
Certo il prezzo sale,anche nell'usato, ma avresti un telescopio di buona fattura, con una montatura GP o DX delle vixen, la motorizzazione in entrambi gli assi e relativa pulsantiera, e un cavalletto sempre della vixen che puoi saostituirlo nel tempo con uno di legno se intendi affrontare la fotografia.
Altra opzione è il C8, anch'esso su GP et relativa motorizzazione con il cavalletto tradizionale della vixen o manfrotto.
Anche in questo caso il legno è da prediliggere a causa delle vibrazioni e della stabilità.
Non ho affrontato il tema dei costic in quanto puoi mantenerti il tuo buon 114-900, imparare a porre in postazione lo strumento, metterti i soldi da parte e poi acquistare un buon telescopio da 20 centimetri trasportabile: C8 in primis et in secundis il newton da 20 cm della vixen.
Al tuo posto mi orienterei verso questi due modelli di telescopi che comunque sono ambedue ben collaudati dagli astrofili e che quindi non dovrebbero dare delle sorprese!
fammi sapere
antonio
|
|