1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Erosmax (---.24-151.libero.it)
Data:   04-26-03 15:18

Ciao.
Sono alle prime armi e posseggo un ormai datato (e sfasato) Konus 114mm Newtiano.
Vorrei acquistare un nuovo telescopio, questa volta motorizzato, ma non spendere molto.
Sono indeciso sulla scelta di un Meade ETX 70 AT con Autostar e un Antares @-telescope 80 con e-navigator system, il cui prezzo e simile!.
La mia indecisione è nela fatto della maggiore flessibilità del Meade tramite la possibilità di collegarlo ad un portatile, ma mi preoccupa la sua scarsa focale (350mm contro igòi 800mm del Antares di pari oculare e i 900 dell'80mm).
La mia passione è la luna ed i pianerti ma non so quale dei due è il migliore (anche in base alla motorizzazione).
Il Maede ho l'Autostar che segue l'oggetto ma non so se anche l'e-navigator dell'Antares faccia altrettanto.
Sapete, altrimenti, consigliarmi un'altra alternativa (sempre rimanendo su quei prezzi, 500€ circa, sulle picccole dimensioni e sulla facilità di utilizzo del computer incorporato)?
Grazie per il consiglio e saluti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   04-26-03 16:27

Ciao Erosmax , se ti posso dare un consiglio aspetterei per mettere da parte più soldi e lascerei stare il computer di bordo. Comunque questa è solo una valutazione personale!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Erosmax (---.24-151.libero.it)
Data:   04-27-03 09:05

Non è la prima volta che sento una cosa del genere (non prendere il computer di bordo)... ma, come ripeto, essendo alle prime armi e, dopo aver passato molte serate molto tempo fa (all'era di Halley) con il mio Konus, riducendomi i polsi "spanati", per inseguire la Luna o altro... non voglio più un telescopio non motorizzato!
L'importante è che segua l'iggetto puntato da solo.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   04-27-03 09:52

Ciao ErosMax c'è da fare una distinzione, quello che serve a te è la motorizzazione non il computer. In effetti in certe occasioni può diventare faticoso specialmente se sei in posizioni strane per osservare, comunque stai tranquillo quello che ti serve è la motorizzazione in ascensione retta e declinazione.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   04-27-03 15:32

Eros... tutti gli ETZ hanno la motorizzazione di serie, quindi anche l'inseguimento motorizzato.. ed è tutto quello che ti serve. Lascia davvero perdere l'autostar... vedo che sei interessato all'ETX 70, ma a questo punto ti consiglierei il sempre verde ETX 90... è vero, spendi un po' di più, ma nell'osservazione ad alta risoluzione è davvero ottimo (focale 1250 mm, rapporto focale f/13.8). Se il prezzo è per te troppo elevato puoi sempre pensare di acquistarne uno usato ma tenuto in ottime condizioni... lo troveresti anche a 500-600 euro circa.

RIbadisco.. il 90 ETX è una più che buona scelta nel tuo caso (anche se dovresti farci sapere qualcosa in più, anche in merito allo spazio del quale disponi, etc etc...), ma lascia perdere l'ETX 70, davvero.. son soldi quasi buttati via.

Se vuoi dei pareri sul ETX 90 non ti rimane che chiedere (e cmq ci sono un paio di post sul forum dove se ne è parlato, dai una sbirciatina).

Saluti... :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   04-27-03 16:55

Ciao Erosmax,

lascia stare il 70 poichè è poco più di un cercatore....
Se vuoi uno strumento che ti dia qualche soddisfazione è meglio l'ETX 90

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Erosmax (---.24-151.libero.it)
Data:   04-27-03 20:09

Già! era quello che pensavo di fare... ma il suo prezzo mi ha un po scoraggiato (899€) con AutoStar.
Ripeto, sono un dilettante, e vorrei un telescopio per osservare la Luna e i pianeti. Ho visto delle foto in giro per la rete fatte con un ETX 90... l'ingrandimento della Luna, però, mi sembrava troppo piccolo (un quarto ma senza una definizione sbalorditiva)... poi c'era quella fatta con l'ETX 125... vabbè! Era favolosa con solo 3 crateri con tanto di ombre... ma è meglio non pensarci! :P
Era un difetto delle foto? Era il massimo ingrandimento? La massima risoluzione? (con le normali lenti in dotazione).
Ma cosa mi dite, invece, del semplice Antares @.telescope 80 (è un rifrettore con 80mm di ottica e 900mm di focale)? Vale la pena? Il suo e-navigator system segue gli oggetti oltre a puntarli?
Il suo costo è circa 520€ (379€ meno del ETX 90)... ma non so se ne vale.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   04-27-03 22:56

Mi spiace, ma non puoi basarti solo su delle foto fatte da astrofili per comparare due strumenti.. al massimio vai a leggerti qualche recensione in rete dell'ETX 90 et simila...
Ribadisco che lo stesso strumento può dare risultati in astrofotografia molto diversi a seconda di chi lo utilizza... e non serve il 125, il 90 se usato bene regala entusiasmanati visioni lunari e planetarie... ma bisogna fare anche i consti con l'oste! che nella fattispecie è rappresentato dall'abilità di chi utilizza lo strumento, e dalle condizioni del cielo...

Saluti...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   04-27-03 22:59

Ah dimenticavo.. non capisco il tuo discorso sugli ingrandimenti dell foto da te visione.. è ovvio che ognuno fa delle foto agli ingrandimenti che vuole.. La casa dichiara 300 ingrandimenti massimi per l'ETX90 e 400X massimi per il 125, ovviamente sono valori da intendersi in condizioni idelai e perfette..

Tutto questo per dirti che è sbagliato giudicare SOLO e per forza da delle immagini di singoli astrofili.... sono altre le cose da considerare...

Saluti..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-28-03 09:11

Ciao Erosmax,
scusami ma a me sembra che invece di migliorare vai a peggiorare la situazione...
Il 114 e' uno strumento di tutto rispetto: in configurazione Newton con uno specchio tipicamente ben lavorato, con bassa ostruzione del secondario.
Se ti capitava di: "riducendomi i polsi "spanati", per inseguire la Luna o altro...", mi viene da pensare che il telescopio non era stazionato neanche approssimativamente...
Se questo e' il tuo caso ripensaci!

I telescopi computerizzati NON sono la soluzione.
Inoltre quelli da te presi in considerazione (e aggiungerei anche l'ETX90) sono dei "giocattoli" tecnologici che non ti offrono visivamente nulla di piu' rispetto un 114.

Se il tuo 114 e' "sfasato" pensa a sostituirlo ma con qualcosa che ti permetta almeno di restare alla pari in termini di prestazioni ottiche...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   04-28-03 15:21

Sono concorde con Michele nel dire che molto probabilmente molti problemi derivanti dal suo vecchio strumenti derivano appunto dal mancato stazionamento dello strumento, o dalla scarsa manutenzione..
Però la scelta di cambiare strumento dipende anche da quello che si vuole osservare... lo dico anche io che un 114 Newtoniano è un buon strumento, ma bisogna anche andare a vedere quale sia la qualità delle ottiche ad esempio.. ci sono 114 e 144... non si può fare di ogni erba un fascio.

Sono invece meno concorde nel classificare l'ETX90 come un giocattolo... del resto ha avuto larga diffussione (e i motivi ci sono)... certo ha i suoi difetti, come un po' tutti gli strumenti (senza arrivare a quelli di fascia extra-alta), ma la qualità delle ottiche non delude assolutamente... ovviamente se ci vogliamo dedicare all'osservazione ad alta risoluzione, questo mi sembra quasi scontato (anche se ribadisco che sotto cieli scuri si rivela, sui deep, anche meglio di quanto non ci si aspetti). Ma non sono solo pareri miei.. chiedi a chi l'ETX l'ha e lo utilizza...
Difatti stavo pensando un giorno di montare il tubo dell'ETX125 su una bella montatura equatoriale come si deve... verrbebbe fuori uno strumento
davvero notevole.... vedremo

Saluti... :)
marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   04-29-03 08:33

Ciao Marco,
sull'ETX90 resto della mia opinione: un 114/900 e' superiore in ogni tipo di osservazione.
Cio' che dico e' frutto di diversi confronti. Conosco ben 4 astrofili che hanno l'ETX90. A due di questi gli ho insegnato personalmente ad usarlo. Un astrofilo esperto che lo ha comprato come secondo telescopio, lo ha venduto dopo neanche un mese...
Un altro astrofilo neofita lo ha tenuto pochi mesi e poi lo ha cambiato perche' deluso dalle sue prestazioni.

In un confronto diretto sul profondo cielo e' risultato all'incirca equivalente ad un rifrattore a corto fuoco da 80mm, mentre sui pianeti un 114/910 Celestron ha sempre mostrato piu' dettagli.

Confermo che l'ottica dell'etx90 e' una buona ottica, equivalente alla media dei 114/900. Il 114 ha un diametro del 27% superiore e nelle osservazioni si nota tutto.

Ne hanno venduti molti e' vero, ma a mio parere il motivo sta nell'estrema compattezza (gradita e tutte le mogli/madri), e nel fatto che generalmente chi compra questo strumento e' un neofita che si fa "ingannare" dai depliant e dal fatto che ha il computer...

Ma resta pur sempre un 90mm di diametro e per di piu' catadiottrico...

Diverso il discorso del 125 che se monterai su una discreta montatura, sono sicuro ti dara' delle ottime soddisfazioni...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   04-29-03 10:48

Caro Marco,
in linea di principio condivido ciò che ti è stato suggerito: lasciar perdere l'acquisto del 90 etx,soprattutto se si tratta dell'unico strumento che eventualmente possiederesti.

E' vero che si tratta di uno strumento molto compatto ed in quanto tale facilmente trasportabile ed utilizzabile ovunque, ma ha dei limiti, soprattutto nel profondo cielo e nell'osservazione planetaria quando spingi nei dorti ingrandimenti.

Un mio carissimo astrofilo lo possiede come secondo strumento e mi dice appunto che l'etx 90 ha delle "onorevoli" prestazioni nel campo delle doppie e dei pianeti.

Direi un pò poco se confrontato con il mitico 114-900 che ha fatto da scuola per la mia generazione di astrofili.

Il 125 etx costa molto sia nuovo che usato e quindi sarei dell'avviso di suggerirti altri tipi di strumenti a patto che tu sappia o impari a mettere in postazione lo strumento verso la polare.

Pertanto se volgiamo rimanere nel campo dei newtoniani potresti prendere in considerazione il newton della vixen (usato), il quale è un ottimo strumento sia nel visuale che per la fotografia.

Molto luminoso nel profondo cielo, ottimo per la fotografia, mentre per i pianeti e le doppie è opportuno utilizzare una buona barlow.

Certo il prezzo sale,anche nell'usato, ma avresti un telescopio di buona fattura, con una montatura GP o DX delle vixen, la motorizzazione in entrambi gli assi e relativa pulsantiera, e un cavalletto sempre della vixen che puoi saostituirlo nel tempo con uno di legno se intendi affrontare la fotografia.

Altra opzione è il C8, anch'esso su GP et relativa motorizzazione con il cavalletto tradizionale della vixen o manfrotto.

Anche in questo caso il legno è da prediliggere a causa delle vibrazioni e della stabilità.

Non ho affrontato il tema dei costic in quanto puoi mantenerti il tuo buon 114-900, imparare a porre in postazione lo strumento, metterti i soldi da parte e poi acquistare un buon telescopio da 20 centimetri trasportabile: C8 in primis et in secundis il newton da 20 cm della vixen.

Al tuo posto mi orienterei verso questi due modelli di telescopi che comunque sono ambedue ben collaudati dagli astrofili e che quindi non dovrebbero dare delle sorprese!

fammi sapere
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-29-03 14:24

Difatti Michele uno deve sapere quello che sta comprando.. a suo tempo optai per un ETX per il semplice fatto che in primis mi interessava la trasportabilità... e conoscevo le limitazioni dello strumento sui deepsky, ma ripeto, non è il suo campo quello.
Avrei potuto prendere anche un C8, e potrei farlo anche ora, ma non saprei dove metterlo in casa (l'ETX è sempre montato e coperto su treppiede, per tenere montato uno strumento maggiore non avrei spazio).. quando devo osservare lo prendo su così com'è e lo sposto in balcone.. per le trasferte in macchina ancora meglio... ovviamente se ho la trasportabilità non posso anche pretendere di avere uno strumento dalle prestazioni eccezionali! (tranni rari casi, ma 5000 euro per dei rifrattori non li spendo).
Ovviamente lascia perdere l'Autostar, che ha utilità quasi nulla... concordo però nel dire che effettivamente il simpatico aggeggino possa attrarre l'attenzione di qualche neofita non molto esperto nel campo... Alla fine ho sempre ritenuto che il grande difetto degli ETX sia sempre stato il prezzo.. se fosse stato minore di diciamo 300 euro sarebbe risultato uno strumento molto più apprezzato.

Poi non saprei.. guarda Michele, io ne ho sentite di tutti i colori.... c'è chi ha appunto acquistato un ETX e lo ha venduto dopo una settimana tanto era lo schifo che gli faceva, e chi invece lo adora all'inverosimile.... sinceramente questa divergenza di opinioni così ampia non l'ho mai ritrovata con nessun altro strumento.

Alla fine forse l'importante è riuscire a far combaciare quegli che sono gli aspetti positivi di ogni strumento con le proprie esigenze... altrimenti non ci accontenteremo dell'acquisto.

Saluti... :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su acquisto telescopio!
Autore: Marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-29-03 14:27

P.S = scusate gli errori nel testo ma scrivo sempre di fretta ehehe ;)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.