1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima luce del pentax
Autore: Claudio 
Data:   10-10-04 20:52
Allegato:  ngc-6946-r-6939_filtered.jpg (920k)

Sabato scorso nonstante le condizioni meteo avverse a Roma, ho provato ad andare su a campo felice, sperando in una clemenza metereologica, il motivo di tanta fregola è la voglia di provare il mio nuovo pentax sdhf 75 che dopo mesi di attesa mi è arrivato (da oltre un mese e non ancora testato...)

Appena tramontato il sole piazzo in giardino la montatura e comincio a montare il tutto è il cielo era ancora aperto nonostante qualche alto cirro qua e la, il tempo per mangiare qualcosa e poi riesco fuori a cielo buio ovvimante il cielo si era coperto da una pesante velatura, qualche imprecazione e poi decido di aspetto un pò per vedere se si apre, passano due orette ma la situazione non è cambiata, altra seri di imprecazioni e inizio a smontare il tutto appena passati dieci minuti come per magia il cielo comincia a spalancarsi, non una cosa eccelsa ma buono da farmi rimontare il tutto.

Dopodiche riesco a fare una serata osservativa sino alle 4 del mattino, riprendendo vari oggetti con il mio nuovo rifrattorino e devo ammettere che la puntiformita' delle stelle e la totale assenza di sbavature cromatiche è fantastica ora sto lavorando sulle immagini riprese, ne posto giusto una quella riuscita peggio.....

Ciao a tutti

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prima luce del pentax
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-19-04 19:11

Cavolo ! inseguimento a parte la puntiformità delle stelle è strabiliante !!
Io col C8 più riduttore f/3 me le sogno le stelle così ....


Sarebbe però interessante valutare i tempi di posa necessari con un 200mm f/3 ( C8 a f/3 ) rispetto ad un 75mm f/6,6 (Pentax )

che ccd usi ?

Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.