1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio su Oculari
Autore: Enrico 
Data:   10-10-04 22:59

Salve. Ho pensato di scrivere questo post per chiedere un consiglio ai più esperti di ottiche sull'acquisto di un oculare.
Possiedo un C 9 1/4 della celestron e ho intenzione di comperare a breve una barlow 2x apocromatica Televue e un oculare, che sia buono. Quanto a focale optavo per un 9mm o 10mm o 11mm, dato che al momento dispongo di un solo oculare di buona fattura, un 5mm della Vixen serie LV e sarei interessato a osservazioni planetarie più che altro.
Il problema per me sta nel decidere quale tipo di oculare prendere. Vedendo un pò in giro, quelli che mi sono sembrati più interessanti sono i Pentax XW (ultima serie uscita), che si aggirano sui 350 € con un campo apparente di 70°, e i Nagler della Televue, che a quanto ho sentito sono al top per perfezione ottica, però hanno un prezzo superiore ai 400 € ma con un campo apparente di 82°. Diciamo che non c'è un reale problema di budget, perchè al limite aspetto un pò di più e prendo qualcosa di migliore. Ciò che mi interessa è che si tratti di un oculare di buona fattura e che possa offrirmi ottima qualità in osservazione considerando il tubo ottico che ho.
Avevo pensato, anche sotto consiglio di qualche amico, di controllare le offerte su astrosell.it, però non sono molto propenso a procedere all'acquisto di materiale usato (non vorrei avere spiacevoli sorprese).
In attesa di un vostro parere (spero concordante, altrimenti finisco per confodermi ancora di più).
Vi ringrazio in anticipo.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (10-10-04 23:03)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-10-04 23:16

Ciao Enrico...io possiedo sia i nagler che i pentax...e sono ottimi tutti e due...(anche se personalmente preferisco leggermente i Pentax) cmq per la focale da te richiesta....il migliore x me è il Pentax xw da 10mm o in alternativa più economica Televue Radian ....per i Nagler mi terrei più sopra le focali da 15mm


se ne hai bisogno scrivimi....ho sia pentax che televue...per voi a prezzi speciali.. :-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (10-14-04 14:35)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-10-04 23:28

ciao enrico che aspetti a chiamarmi, ultimamente sono stato incasinatissimo , le batterie del calcolatore del babbo somno arrivate ti chiamo lunedi ok ciao


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Michele 
Data:   10-11-04 09:13

Ciao Enrico,
se ti interessano i pianeti gli oculari che hai preso in considerazione non ti servono a molto.
Nè ti serve una barlow se non per usare la webcam...
Anche l'oculare che possiedi (il Vixen LV 5) non è un granchè.
Scusami della franchezza, ma penso che sia meglio dire le cose come stanno piuttosto che farti spendere una barca di soldi per risultati modesti.
Io ti consiglio di prendere dei Plossl della TeleVue oppure i Takahashi LE, con un buon diagonale (ammesso che tu non lo hai già).

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-11-04 10:11

Ciao.....non sono assolutamente d'accordo con te Michele io personalmente in particolare per i Pianeti uso un Televue Radian da 7mm e un Pentax da 10mm.....e su queste focali li ho usati tutti dai Vixen lv.... hai Televue Ploss...hai Celestron Omni..... hai Meade serie 4000.....hai Soligor Lant.... e molti altri.....tutti personali....bhe guardare Saturno o Giove con il Pentax da 10mm 70° di campo apparente e 20mm di estrazione pupillare, ti assicuro che è tutto un altro mondo e non lo cambierei con nessun altro oculare.....non solo ma la sua resa ,sempre sui pianeti con una buona barlow Apox2 è ancora talmente buona da avermi fatto decidere di eliminare un Nagler da 4,8 che possedevo......certamente sempre abinati ad un diagonale da 2" di buona fattura......poi ovviamente questo è il mio parere ..... e ognuno ha il suo......ma francamente affermare che la visione planetaria tra l'altro fatta con un c 9,25 sia migliore con un televue ploss che con un Pentax xw.....mi viene da pensare che tu non abbia mai avuto modo di fare un tale confronto..........



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (10-11-04 10:33)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   10-11-04 10:35

Ciao ,
scusate ragazzi ma se si parla solo di pianeti è meglio un Baader Genuine Ortho . 98 € e stesse prestazioni degli oculari blasonati , il campo però è inferiore.
Ciao,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Michele 
Data:   10-11-04 10:43

Ciao Gianluca,
mi spiace per quanto mi dici. E' vero che non ci conosciamo molto, ma credo che tu sappia che io non parlo (quasi) mai a "vanvera".
Io possiedo 5 Nagler e c'e' un mio "socio" astrofilo che ha TUTTA la serie dei Pentax.
Forse non lo sai, ma i Radian sono fra i peggiori oculari mai prodotti dalla TV.
Così come il Nagler 4,8 (che io possiedo) non è un gran chè.
Secondo te è un caso che molti produttori (TMB, AP, ecc...) hanno "riscoperto" schemi ottici vecchi di un secolo per l'alta risoluzione?
Sai che molti fra i maggiori esperti osservatori in alta risoluzione osservano con oculari Edmund RKE da 50$ l'uno?

Comunque, come si suol dire, questa è la mia opinione.
Fortunatamente la rete Internet offre una marea di informazioni e di opinioni, e sono sicuro che Enrico leggendo quà e là (magari in inglese) si farà un'idea di cosa è meglio per lui (anche l'XW)...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: zanbibo 
Data:   10-11-04 10:45

io invece credo che Michele abbia ragione , se parliamo di pianeti , le cose cambiano se invece interassa il largo campo e la comodità che offrono per l'estrazione.sarebbe interessante sentire altre opinionio sulla questione.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-11-04 11:03

Ciao, Michele io credo che tu non debba dispiacerti...in quanto stiamo facendo solo uno scambio di opinioni .....personali poi ognuno è libero di dire la sua e di credere quello che vuole....tra l'altro so bene che parlare di preferenze di accessori come gli oculari e sempre difficile perchè sorgono molte problematiche che vanno dal proprio gusto nell'osservazione alla differenza degli strumenti abinati ed altro ancora.....
Per quanto riguarda la serie Pentax xw cmq io non mai detto che tutti sono buoni...infatti personalmente credo che l'unico veramente insuperabile con un Apo o uno SC sia appunto il Pentax xw da 10mm che è il migliorte della serie......Anche il 40mm cmq sembra avere pochi contendenti ..in fatto di luminosità e campo apparente.....ma scusa se insisto la differenza in visuale che si prova con un C9,25 e un Televue Ploss o con appunto il Pentax xw da 10mm è evidente ....... anzi ti lascia a bocca aperta...... se per te non fà differenza poter osservare Saturno con 20mm di estrazione pupillare e 70° di campo apparente, con tale luminosità e contrasto e una quasi totale assenza di abberrazione cromatica e ben corretto fino ai bordi...non so cosa dire.....per me tu potresti avere anche tutte le serie di oculari del mondo.....ma ciò non cambia la mia personale opinione ...che forse dovresti riprovare un confronto tra gli oculari in questione.....senza offesa.
Per quanto riguarda i Radian non mi sono nemmeno sognato di dire che sono i migliori...o solo dato un alternativa al nagler della TeleVue citato da Enrico che chiedeva di questi due marchi.....infatti sempre per mia PERSONALE esperienza e valutazione.....i nagler sono migliori sulle grandi focali e spendere oltre 400 euro non mi sembra adeguato..... mentre un Radian svolge il suo onesto lavoro a costi decisamente inferiori......certo che esistono molti altri oculari altrettanto buoni....che non ti cito neanche in quanto so che sei un esperto...infatti è anche per questo che sono rimasto un pò disorientato dal paragone da te riportato.....
Ma questo è un forum e tutti dicono la loro...questo è il bello di vivere in un paese libero....e come dici tu Enrico saprà sicuramente orientarsi per il meglio......

poi rileggendo il tuo post mi chiedevo...ma tu i 5 Nagler e il tuo amico tutta la serie dei Pentax ...come mai li avete comprati?
anche perchè per l'appunto non vi siete limitati all'acquisto di uno solo di tali oculari!!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (10-11-04 11:59)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-11-04 12:05

Per quanto riguarda i Radian, le focali consigliate sono 3 e 4mm, per il resto lascerei perdere. Io ho avuto insieme il Radian 8mm e l'Ultima 7,5 e vi posso dire che il celestron era superiore.
Uno dei migliori oculari che ho avuto vi confermo che è il Pentax XL7, e l'XL5,2 che possiedo attualmente, quindi questo vale a maggior ragione per la serie XW. Il 10XW o XL che sia (la differenza è poca), può andar bene con il C11 grazie alla focale di 2800 per cui 280 ingrandimenti sono perfetti per l'osservazione dei pianeti, mentre ad esempio per un C8 occorerebbe per rimanere in casa Pentax, il 7mm.
Da prendere in considerazione anche gli orto della Baader, ma avendo un campo ridotto, come è noto sono esclusivamente dedicati all'osservazione planetaria. E' ovvio che c'è da considerare anche l'aspetto economico.
Il mio parere finale è:

FOCALI 3-4MM - RADIAN (Provati)
FOCALI 5MM - PENTAX 5XW - XL 5,2 (provato XL)
- TAKAHASHI LE 5 (provato)
- BAADER GENUINE ORTHO ( Non provato)

FOCALE 7MM - PENTAX XW-XL 7 (Provato xl)
- BAADER GENUINE ORTHO

FOCALE 8MM - VIXEN LVW 8 (Provato)


Ciao a tutti.

Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-11-04 12:10

Ciao Ennio.....già anche i Vixen LVW sono veramente ottimi....mi associo...

quando se vedemo per una accoppiata vincente Taka C11 qui da me ??? noi in settimana ...tempo permettendo abbiamo brutte intenzioni...



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Michele 
Data:   10-11-04 12:14

Ciao,
Una lettura utile:

http://www.cloudynights.com/lab/eyepieces/planetary.pdf

e un'altra:

http://www.cloudynights.com/lab/eyepieces/pentax.pdf

Molte altre se ne trovano in rete.
Spero di essere stato utile.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-11-04 13:14

Bhe mi sembra che nella pagella finale del secondo, confermino che il 10mm è un gran bel oculare.....tra l'altro confrontato con un Radian...e un xl

Il primo se non sbaglio a preso in considerazione solo il Panaoptic ma per esempio in quanto confronta principalmente oculari non wilde e li testa su piccoli rifrattori Apo......non paragonabili ad aperture come un C11 o un C,9,25...

ma questo per me non conta molto io personalmente parlo delle mie esperienza personali....e con gli oculari da me testati......inoltre il mio disappunto, se così lo vogliamo chiamare, faceva riferimento al tuo primo post.....dove metti a confronto Il ploss Televue con Il Pentax 10mm.....poi sono sicuro che nel mondo degli oculari ce ne siano moltissimi neanche menzionati di ottima qualità.......

non voglio portare anche io test o prove di cui se ne trovano a pacchi on line
e su siti specializzati...basti guardare l'articolo sui Pentax dell'ultimo numero delle "Le Stelle" ..... a chi credere?

resta il fatto che.....il mio pentax xw da 10mm abinato al mio C11.... mi regala immagini mozzafiato....su pianeti e deep .... ed io su questa focale non cerco più nulla sono completamente appagato.....;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Michele 
Data:   10-11-04 13:32

Gianluca, non mi pare che tu abbia letto bene gli articoli...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   10-11-04 18:06

Ciao Michele,

Prova a dirlo a R. Deckard che i radian sono fra gli oculari peggiori mai prodotti dalla TV!!!!!

Personalmente ho il 4/6/8/10 radian, e non li cambierei con nessun altro!! fatti un apo di classe, mettici nuovamente l'occhio e riposta!! :-)) gli specchi non ne esaltano le caratteristiche di secchezza, freddezza. trasparenza e nitidezza!!!!!
In ogni caso non mi stancherò mai di dire di come sia soggettiva la visione con qualunque accessorio o telescopio che sia.
Ciao a tutti, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Enrico 
Data:   10-11-04 19:59

Dunque ho letto un pò i vostri post, innanzi tutto ringrazio a chi ha risposto per il suo tempo. Vedo di rispondere un pò a tutti.

A Maurizio: perfetto per le batterie, appena posso ti faccio magari un colpo di telefono, poi quando è pronta me lo fai sapere che avviciniamo.

A Michele: "Nè ti serve una barlow se non per usare la webcam...". Purtroppo ho dimenticato un punto nel mio post...è chiaro comunque che la barlow la prendo quasi essenzialmente per effettuare fotografia astronomica, dato che comunque ho già l'equipaggiamento e l'unica cosa che mi serve è una barlow di buona fattura...considerando che quella mia della celestron dà problemi per una perdita eccessiva di luminosità già a occhio nudo.

Per quanto riguarda l'oculare, si effettivamente un 10mm con 235x non mi permetterebbe grandi osservazioni planetarie, ma è anche vero che potrei momentaneamente sfruttarlo ad esempio per una visione più ampia del pianeta con i suoi satelliti o anche per deep-sky o comunque raddoppiare la focale del telescopio con una barlow televue apo e non penso il risultato di tale combinazione non sia buono...poi magari mi sbaglio per carità, ho poca esperienza. Il fatto è che il 10mm è una focale che non possiedo ma che vedo come un interessante compromesso, tra piccole focali e lunghe focali.

Aggiungo anche che ultimamente l'osservazione lunare mi ha incuriosito parecchio e a quanto ho letto nelle conclusioni del documento in acrobat reader da te riportato sul pentax, ho visto che il 10mm XW viene così presentato:
Su Luna -> Eccellente contrasto e dettaglio
Su Pianeti -> Contrasto e dettaglio molto buoni ma una leggera aberrazione cromatica in più sugli assi
Su deepsky -> in generale molto definito e luminoso.

Da questo presumo si tratti comunque di un ottimo oculare, come dicevo poco fa, un ottimo compromesso per gli oggetti, sia planetari che di deep-sky.

A Gianluca: credo come tu stesso hai detto che, le qualità ottiche di un oculare, su di un C11 così come su di un C 9 1/4 (a maggior ragione su pianeti penso), vengano esaltate e che quindi il risultato visuale è a dir poco piacevole.

Ripeto, attualmente il mio punto è acquistare innanzi tutto una Barlow apo 2x televue, e successivamente o se riesco contemporaneamente un oculare da 10mm, suppongo ormai un Pentax XW che a quanto ho potuto capire, confermando benomale ciò che avevo già letto e sentito in precedenza, sia uno dei migliori attualmente in commercio, come qualità/prezzo.

Tutto sta adesso nel trovare magari qualche offerta o i prezzi più abbordabili possibile per il mio acquisto, ma comunque mi toccherà ancora aspettare almeno un mesetto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (10-11-04 20:02)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-11-04 22:18

per pentax e televue basta chiedere hehehehhe


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Michele 
Data:   10-12-04 09:04

Ciao,

X Christian
il sito di R. Deckard è uno dei miei preferiti.
Condivido quasi tutto quello che vi è scritto.
Riguardo ai Radian confermo quanto ho affermato. E questo non vuo dire che non siano buoni oculari in assoluto, ma solo che si tratta della serie
"peggiore" che ha in listino la TeleVue. E questo fatto l'ho provato personalmente con diversi strumenti (anche apo, a proposito i riflettori sono apo...) ed è cosa risaputa anche nel mondo dell'astrofilia Amaricana...
Io possiedo un 20,12,9,7 e 4.8 tutti Nagler e "non li cambierei con nessun altro" perchè per il mio tipo di osservazione sono il massimo, ma non posso non affermare che se l'interesse principale sono i pianeti esistono oculari che vanno meglio e che costano 1/5 dei nagler.
In quanto al discorso della visione che è soggettiva, io non sono d'accordo. Esistono dei parametri soggettivi, questo si. Ma su un pianeta se con un'oculare si vede più distintamente e con maggiori dettagli, significa che quell'oculare è migliore per quel tipo di osservazione. Se poi uno preferisce vedere tanto "spazio intorno" ma con una percezione dei dettagli minore, ecco che si entra nel soggettivo.

X Enrico
Ciò che volevo far notare nei test che ho postato è che fra i due Pentax, il modello vecchio risulta migliore per l'osservazione planetaria (secondo articolo) e che sempre per questo tipo di osservazione, tutti gli oculari grandangolari con molte lenti NON sono adatti allo scopo (sempre che si cerchino i massimi risultati è ovvio). Fra quelli testati i migliori risultano gli Zeiss seguiti dai Plossl TeleVue e dagli Edmund RKE.

Il Pentax XW è un'ottimo oculare che eccelle nell'osservazione grandangolare. Per l'alta risoluzione la stessa Pentax ha in listino la serie XO, un motivo ci sarà...

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio su Oculari
Autore: Enrico 
Data:   10-14-04 21:24

Ok Michele, grazie dei suggerimenti :-).

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.