Autore: Enrico
Data: 10-11-04 19:59
Dunque ho letto un pò i vostri post, innanzi tutto ringrazio a chi ha risposto per il suo tempo. Vedo di rispondere un pò a tutti.
A Maurizio: perfetto per le batterie, appena posso ti faccio magari un colpo di telefono, poi quando è pronta me lo fai sapere che avviciniamo.
A Michele: "Nè ti serve una barlow se non per usare la webcam...". Purtroppo ho dimenticato un punto nel mio post...è chiaro comunque che la barlow la prendo quasi essenzialmente per effettuare fotografia astronomica, dato che comunque ho già l'equipaggiamento e l'unica cosa che mi serve è una barlow di buona fattura...considerando che quella mia della celestron dà problemi per una perdita eccessiva di luminosità già a occhio nudo.
Per quanto riguarda l'oculare, si effettivamente un 10mm con 235x non mi permetterebbe grandi osservazioni planetarie, ma è anche vero che potrei momentaneamente sfruttarlo ad esempio per una visione più ampia del pianeta con i suoi satelliti o anche per deep-sky o comunque raddoppiare la focale del telescopio con una barlow televue apo e non penso il risultato di tale combinazione non sia buono...poi magari mi sbaglio per carità, ho poca esperienza. Il fatto è che il 10mm è una focale che non possiedo ma che vedo come un interessante compromesso, tra piccole focali e lunghe focali.
Aggiungo anche che ultimamente l'osservazione lunare mi ha incuriosito parecchio e a quanto ho letto nelle conclusioni del documento in acrobat reader da te riportato sul pentax, ho visto che il 10mm XW viene così presentato:
Su Luna -> Eccellente contrasto e dettaglio
Su Pianeti -> Contrasto e dettaglio molto buoni ma una leggera aberrazione cromatica in più sugli assi
Su deepsky -> in generale molto definito e luminoso.
Da questo presumo si tratti comunque di un ottimo oculare, come dicevo poco fa, un ottimo compromesso per gli oggetti, sia planetari che di deep-sky.
A Gianluca: credo come tu stesso hai detto che, le qualità ottiche di un oculare, su di un C11 così come su di un C 9 1/4 (a maggior ragione su pianeti penso), vengano esaltate e che quindi il risultato visuale è a dir poco piacevole.
Ripeto, attualmente il mio punto è acquistare innanzi tutto una Barlow apo 2x televue, e successivamente o se riesco contemporaneamente un oculare da 10mm, suppongo ormai un Pentax XW che a quanto ho potuto capire, confermando benomale ciò che avevo già letto e sentito in precedenza, sia uno dei migliori attualmente in commercio, come qualità/prezzo.
Tutto sta adesso nel trovare magari qualche offerta o i prezzi più abbordabili possibile per il mio acquisto, ma comunque mi toccherà ancora aspettare almeno un mesetto.
Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein
Invia modifica (10-11-04 20:02)
|
|