Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data: 10-11-04 11:04
Ciao Michele, innanzitutto grazie per la risposta. Per il momento non sono attrezzato x la fotografia, ma prossimamente conto di farlo.
Purtroppo attualmente ho una sitazione familiare complicata, e un trasloco in corso presso un appartamentino con un un giardinetto e un terrazzo, ma POTREBBE ESSERE UNA SISTEMAZIONE PER UN PERIODO. Io prevalentemente osservo da Casa, salvo qualche puntatina con i miei amici, Gianluca & Gianluca, Maurizio Caponera ed il resto della compagnia, quindi la maggior parte delle mie osservazioni non sono fatte sotto un cielo buio, per cui il Dobson penso rimanga un sogno almeno per il momento.
La mia decisione di avere 2 strumenti è perchè non vorrei rinunciare nè alle immagini fornite da un APO, che all'apertura. Considerando che preferirei non avere grossi pesi, come quelli di grosse montature alla tedesca, ho pensato di non superare i 13cm per quanto riguarda l'APO (ho una GPDX) che attualmente regge bene il 128, per cui reggerebbe molto bene anche l'AP130, NP127, TEC140 etc, ma non di più.
Per l'apertura, va bene il 9,25, ma è chiaro che l' 11" sarebbe meglio, anche se mi costringerebbe a cambiare montatura. Il fatto di avere una montatura tipo la G11 Losmandy mi attira, ma penso che i grossi pesi, se non si ha la comodità di non dover trasportare spesso, alla lunga stancano.
Una valida alternativa sarebbe l'11 GPS NEXTAR, che pesa, ma è un blocco unico molto comodo da utilizzare.
In finale sono indeciso tra queste soluzioni:
1) TAKA 128 / GPS 11 NEXTAR (La migliore per alta risoluzione, e riprese
planetarie)
2) TAKA 128 / 9,25 XLT Sono strumenti con prestazioni molto
vicine anche se diversi. mediamente
ottimi in tutto.
3) AP130 / GPS 11 NEXTAR (Migliore abbinamento anche per riprese
Planetarie e fotografia in genere) Buon
assortimento x le focali f/6 f10.
4) AP130/ 9,25 XLT Meglio assortiti rispetto alla soluzione
2 , e in assoluto la soluzione più pratica.
Cosa ne pensi ?
Ciao
Ennio
|
|