1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X MICHELE (GANN)
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-11-04 11:04

Ciao Michele, innanzitutto grazie per la risposta. Per il momento non sono attrezzato x la fotografia, ma prossimamente conto di farlo.
Purtroppo attualmente ho una sitazione familiare complicata, e un trasloco in corso presso un appartamentino con un un giardinetto e un terrazzo, ma POTREBBE ESSERE UNA SISTEMAZIONE PER UN PERIODO. Io prevalentemente osservo da Casa, salvo qualche puntatina con i miei amici, Gianluca & Gianluca, Maurizio Caponera ed il resto della compagnia, quindi la maggior parte delle mie osservazioni non sono fatte sotto un cielo buio, per cui il Dobson penso rimanga un sogno almeno per il momento.
La mia decisione di avere 2 strumenti è perchè non vorrei rinunciare nè alle immagini fornite da un APO, che all'apertura. Considerando che preferirei non avere grossi pesi, come quelli di grosse montature alla tedesca, ho pensato di non superare i 13cm per quanto riguarda l'APO (ho una GPDX) che attualmente regge bene il 128, per cui reggerebbe molto bene anche l'AP130, NP127, TEC140 etc, ma non di più.
Per l'apertura, va bene il 9,25, ma è chiaro che l' 11" sarebbe meglio, anche se mi costringerebbe a cambiare montatura. Il fatto di avere una montatura tipo la G11 Losmandy mi attira, ma penso che i grossi pesi, se non si ha la comodità di non dover trasportare spesso, alla lunga stancano.
Una valida alternativa sarebbe l'11 GPS NEXTAR, che pesa, ma è un blocco unico molto comodo da utilizzare.

In finale sono indeciso tra queste soluzioni:

1) TAKA 128 / GPS 11 NEXTAR (La migliore per alta risoluzione, e riprese
planetarie)

2) TAKA 128 / 9,25 XLT Sono strumenti con prestazioni molto
vicine anche se diversi. mediamente
ottimi in tutto.

3) AP130 / GPS 11 NEXTAR (Migliore abbinamento anche per riprese
Planetarie e fotografia in genere) Buon
assortimento x le focali f/6 f10.

4) AP130/ 9,25 XLT Meglio assortiti rispetto alla soluzione
2 , e in assoluto la soluzione più pratica.


Cosa ne pensi ?

Ciao
Ennio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X MICHELE (GANN)
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-11-04 11:09

SCUSATE MA HO SCRITTO MALE L'OGGETTO. PER CHIAREZZA, IL MESSAGGIO E' SIA PER MICHELE CHE PER MAURIZIO(GANN), MA OVVIAMENTE E' APERTO A TUTTI.

ENNIO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X MICHELE (GANN)
Autore: Michele 
Data:   10-11-04 13:30

Ciao Ennio,
prima di tutto mi scuso con te per ciò che potrò scrivere qui di seguito.
Io di solito dico ciò che penso, e questo lo faccio tanto più quando di mezzo c'è l'astronomia e i telescopi in genere.
Questo modo di fare puo' sembrare arrogante (per chi non mi conosce), e spesso mi porta a "discutere" con gli altri.
Ma sappi che dico le cose per esperienza e spesso in modo rude perchè vorrei che il mio interlocutore aprisse gli occhi, togliendosi dal viso e dalla mente le pubblicità o i finti test delle riviste specializzate.
Pertanto fai conto che siamo dei vecchi amici e come tali mi permetto di dirti cosa penso.

Io penso che in cuor tuo hai già fatto una scelta.
Cerchi da me un "nulla osta" che ti convinca definitivamente ad un'acquisto.
Mi spiace ma non posso dartelo.
Qui di seguito ti spiego alcuni dei motivi (ma se vuoi puoi telefonarmi così facciamo due chiacchere: 380-3124156):
La tua montatura (che ho anch'io) non è sufficiente per l'astrofotografia a lunga posa con gli stumenti che hai citato. Al massimo potrai usare la webcam sui pianeti.
Poi tutto dipende cosa si vuole fare: se vuoi ottenere risultati mediocri puo' andar bene, ma se vuoi andare oltre allora no.
La GPDX ti tiene il 128 per il visuale ma, credimi, per astrofotografia seria non è sufficiente. Intendiamoci si tratta di una buona montatura ma non sufficiente per i tubi che ci vorresti montare. Pensa solo al prezzo: 7000 Euro per un tubo, 1000 per una montatura; qualcosa non quadra...

Dici di voler osservare gli oggetti deep sky ma di volerlo fare dal giardino di casa. Beh anche qui qualcosa non quadra. Putroppo l'inquinamento luminoso ammazza la visione di galassie e nebulose. E aumentare il diametro non farà altro che aumentare la luminosità del fondo cielo, compromettendo di fatto l'osservazione dei deep.
Meglio avere un 15 cm in montagna che un 30 in città.
Pertanto caro Ennio, rinunciando ad andare in montagna hai già rinunciato al deep sky, e quindi lo SC non ti serve.

Poi hai già l'FS 128 e passare al AP130 non mi pare una gran cosa visto che il Taka può montare un riduttore, e vista la cifra che dovresti sborsare per il cambio, io penso che non ne valga la pena. Il TEC 140 è 12mm in più del Taka, ne vale la pena?
Solo tu puoi dirlo ma io penso di no.
Resta comunque il fatto che la GP-DX non è sufficiente e neanche la Losmandy G11 (ecco ora mi aspetto "commenti").
Il vero "salto" lo faresti con l'FS152 e con un'altra montatura...

C'è un'altro aspetto da tenere in considerazione e che è sempre presente nella mente di noi tutti: il desiderio di cambiare.
Molti, se non tutti, dopo un po' che hanno una certa strumentazione la vogliono cambiare. Questo desiderio di cambiamento non è dettato da effettive necessità (sebbene ne "inventiamo" diverse, per giustificare l'acquisto), ma dalla sola voglia di provare uno strumento diverso.
Tutto ciò non è sbagliato si intende, ma basta riconoscerlo. Io non sò se è il tuo caso Ennio, non ti conosco e ti ripeto che se ti ho ferito sono pronto a scusarmi. Lo dico solo per la chiarezza e perchè conosco molto bene il mondo degli astrofili. Ne conosco diversi che comprano strumenti, ci osservano più o meno sempre quei 40-50 oggetti poi continuano a leggere prove e pubblicità di strumenti e a visitare siti internet di negozi, fino a che comprano un'altro strumento con il quale si ricomincia il giro...

Concludendo Ennio, penso che tu attualmente hai il massimo che la montatura ti permetta di caricare per un uso visuale. Qualsiasi tua decisione futura penso che non possa prescindere dalla montatura.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X MICHELE (GANN)
Autore: Ennio Tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-11-04 15:04

Non ti devi scusare, anzi accetto volentieri i pareri di tutti, e nel tuo caso non mi sembra tu abbia detto niente di male, tantopiù che sullo stesso argomento ho avuto modo di scambiare delle idee con Antonio.
Come tu dici, la DX non è certamente all'altezza x fare della fotografia "seria", ma io mi avvicinerò alla foto deep, solo quando avrò, spero prossimamente, una situazione familiare che mi consenta di potermi spostare in siti adeguati per lo scopo.
In ogni caso, non osservo dalla città ma dalla zona dei castelli romani a circa 400/500 metri di altezza. Ti assicuro sia sui pianeti, che su altri oggetti deboli, la differenza con un piccolo diamentro si nota, per cui, ad esempio, tra un C11 e un Taka128 non ci sarà un abisso come ci sarebbe in alta montagna, ma comunque ti assicuro che la differenza si nota, così come si nota tra il 9,25 e l'11". Anche per quanto riguarda le riprese planetarie con la web, il diametro è indispensabile (questa è un attività che a breve potrò fare).
A quanto ho capito preferiresti avere un unico strumento come l'fs152 piuttosto che il 128 ed il C11'?
Che montature mi consiglieresti se dovessi decidere l'acquisto di un fs152 oppure un C11 ?
Cercherò comunque di contattarti telefonicamente per poter parlare meglio.


Ciao
Ennio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X MICHELE (GANN)
Autore: alfonso 
Data:   10-11-04 15:20

Ennio secondo me fai bene a consultare Michele che
è noto per la grande esperienza e preparazione sul campo.

fai bene anche a tenere con lui contatti telefonici privati.

però tenete presente che le vostre discussioni possono sembrare riservate ma in realtà esse sono su argomenti che interessano noi tutti.
quindi non ci dispiace affatto se continuate a dissertare su tali argomenti anche sul forum.

io quando parla Michele sto sempre tutt' orecchi. e cerco di capire il più possibile.
del resto in ogni campo l' esperienza di chi è già passato per una strada può aiutare tutti quelli che seguono.
ed è bene metterla in campo pubblicamente.

ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-11-04 15:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X MICHELE (GANN)
Autore: Ennio tafuro (57.66.42.---)
Data:   10-11-04 15:38

Ciao Alfonso, hai ragione, però penso comunque di contattare Michele telefonicamente, perchè per me è più facile e veloce spiegare alcune cose considerando che sono al lavoro...
Sicuramente continueremo la discussione anche sul forum, in quanto l'argomento può sembrare scontato, ma non lo è affatto.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X MICHELE (GANN)
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-11-04 16:17

caro Ennio,

Resto della mia opinione: venditi il Taka 127 ed acquista il Taka 152 o il stellarvue 150!

Cambia la montatura con una Losmandy 11 !

Visto che sei alla ricerca dell'ottica perfetta, puoi solo optare per strumenti altolocati: TEC da 200 a specchio o, in alternativa, il 152 takahashi!

Con un solo strumento, è qui convengo con maurizio, puoi fare tutto, magari ti compri un negrez o una stellarvue da 80 per fare dello zapping con gli amici.

Rifletti: un solo strumento, ma buono!
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X MICHELE (GANN)
Autore: gann 
Data:   10-11-04 18:49

Ciao Ennio

devo essere sincero ma anch'io sono d'accordo con Michele. Come sai ho il Taka FS152 montato sulla AP900GTO. E' inutile dire che meglio non so potrebbe avere. Tuttavia parti dal presupposto che fino al 2001 ho avuto un C14 montato sulla G11, e da qull'esperienza ho capito anche se un pò tardi che lo strumento principale a cui dedicare il maggior investimento non è il tubo bensì la montatura. Un C14 montato sulla G11 è al limite soltanto nel visuale, figuriamoci nell'astro imaging.
A Gennaio del 2002 ho venduto la mia attrezzatura e fino al Marzo 2004 ho avuto soltato un ETX125. Ma già nel Dicembre del 2003 hoi iniziato a ricostruire la mia attrezzatura partendo dalla montatura e ho deciso di acquistare l'Astrophysics in Italia (che mazzata !!!). A Febbraio 2004 ho montato il primo apo, un Borg 125 ED F\6,4 che ovviamente quasi scompare su una montatura di tale calibro. Tuttavia ti posso assicurare che nel visuale ma sopratutto nella fotografia ho ottenuto delle foto di profondo cielo con reflex digitale quasi scolpite. E il merito all' 80% è naturalmente dell'AP. A Luglio è arrivato il Taka FS152 che, a tutt'oggi, ho utilizzato soltanto nel visuale. E' una accopiata fantastica e spero presto di fare le prime foto con la nuova Canon D20. Tra qualche settimana arriverà il Tec 140 che sostituirà il Borg ... e per quest'anno e fino al 2008 chiuderò i rubinetti.
Ennio, tutto ciò ho voluto espimerlo per farti comprendere quanto sia importante la scelta della montatura, di ottima fattura se vuoi accostarti alla fotografia del cielo profondo. Se vuoi veramente assembleare una strumentazione di alto livello, cerca di investire per primo sulla montatura anche lascindoti il tuo ottimo 128 e rimanda l'acquisto di un nuovo tubo a più in là. Il principale difetto di noi astrofili è che vogliamo acquistare tutto e subito per la frenesia di smanettare prima possibile.
Anch'io di consiglio l'acquisto del Taka FS152 ma non prima di aver pensato alla montatura più idonea che porti almeno il doppio del suo peso (oltre 20kg).

Buona meditazione.

Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X MICHELE (GANN)
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-11-04 21:36

Quando c'è di mezzo ennio la discussione si sposta immediatamente su pezzi da 90. Il tutto mi è sembrato molto interessante e istruttivo. Penso che a Ennio occora una buona Bellicioni, una motatura robusta e dal periodismo contenuto che può permettere di raggiungere ottimi risultati anche con tubi dal peso di una ventina di chili.
Spero di arrivare presto a possedere strumenti simili ma con uno stipendio da insegnante debbo procedere con cautela. Il prossimo obiettivo è l'acquisto di una bellincioni ma ci vorranno almeno un paio d'anni, nel frattempo mi contenterò di regalare un buon rifrattorino a Samuele per la sua comunione.
ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 un vecchio ...neofita
Autore: giorgiopesando (---.csi.it)
Data:   06-07-05 18:41

Caro michele, da ragazzino ero un astrofilo molto precoce, ma parliamo di 25 anni fa. Ora ho rispolverato la mia passione per l'astronomia osservativa, e ho ripreso in mano il vecchio newton da 15 cm. Mi sono aggiornato su riviste ( ne sono uscite di nuove !!) e su internet; mi sono fatto qualche idea sullo strumento che vorrei comprarmi, probabilmente, vista la mia età, quello definitivo.
Ho casa in ambito sub-urbano, luminoso come con la luna piena, e con seeing spesso scadente.
Vorrei uno strumento compatto - per andare in montagna - e che non risenta troppo del mio cielo quotidiano.
Purtroppo amo sia il planetario sia il deep sky, e sono ugualmente interessato al visuale che alle nuove possibilità delle CCD (ai miei tempi non c'erano ancora!). La scelta è quindi difficile.
Ho scovato questa interessante chat astronomica, e sto imparando più da voi che in tante riviste; scusa quindi se mi rivolgo direttamente a te, ma vedo che .. la sai davvero lunga, e ti scrocco un consiglio.

Sarei indirizzato su un apocromatico, ma le mie finanze limitano la mia scelta a diametri 120 - 140.

In particolare mi sembrano adatti questi modelli :

TEC 140
takahashi 128
takahashi 130 ota

tu che ne pensi della scelta, per le mie esigenze?
sapresti indirizzarmi tu ?
qual'è la vocazione di ciascuno dei tre ? quale x le foto, quale x il visuale ?
chi ha la resa cromatica più neutra (scusa i termini rozzi, mi spiego come posso), ovvero quale rende i colori più simili alla realtà ?

Per la montatura pensavo ad una losmandy 11 - sarà sufficiente per le foto ?

Ti ho chiesto davvero tanta roba, e tu non ne potrai più di spiegare 100 volte le stesse cose, perdipiù ad uno agli inizi; rincuorati pensando che hai fatto davvero un'opera buona.

Ti ringrazio in anticipo per il tuo tempo, e ti auguro delle buone serate.

PS: non so come funziona questa chat, ovvero se questa mail viene inviata a te o alla chat, e tanto meno so se mi risponderai in chat oppure al mio indirizzo. Anzi - per favore - mi puoi rispondere anche per mail ??
grazie nuovamente.

giorgiopesando@tiscali.it

ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.