1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "ll Punto della Settimana"by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-11-04 13:30

Carissimi,

Sono lieto di apprendere dai nostri amici della Rigel che hanno richiesto alla Stellarvue di rappresentarli in Italia.

Ora non sò esattamente quali siano gli accordi commerciali tra questa nota ditta americana di telescopi e la Rigel di Roma, ma auspico che siano propositivi ed interessanti per tutti noi.

In verità mancava all'appello questa ditta di telescopi, specializzata nei rifrattori dia acro che apo.

Da quel che si legge nei forum americani sono dei telescopi di ottimo livello a costi interessanti: speriamo che lo siano anche in Italia!

Ad esempio il 102 alla fluorite della Takahashi costa all'incirca sui 2300 euro, escluso il puntatore.

Ritengo, quindi, che l'apo della Televue dovrebbe posizionarsi intorno a questa cifra, forse anche meno, qualora gli importatori e la Stellarvue decidessero di fare una irripetibile "Offerta di lancio" sul nuovo mercato italiano.

L'occasione potrebbe essere la Fiera di Forlì e l'offerta potrebbe durare solo per un breve periodo: magari dicembre e gennaio!

Sono certo che molti astrofili darebbero fondo ai propri risparmi per possedere un 80 o un 100 della stellarvue!

Esiste anche un 150 della Stellarvue: Ennio, prendi nota!

Come avrete capito,qualora ce ne fosse ancora bisogno di dirlo, sono un rifrattorista incallito: se potessi acquisterei tutti i modelli di rifrattori esistenti!

Vedete, l'astronomia per me è iniziata con un rifrattore da 60mm, poi ho gettato lo sguardo con il rifrattore dell'Osservatorio di Monte Mario, successivamente con il de Amici di Arcetri e via dicendo, fino al rifrattore di Collurania ove a lavorato il Cerulli ed il Maggini!

Ma anche quando frequentavo il Planetario di Roma v'erano degli astrofili "maturi" che possedevano i lunghi rifrattori, tra i quali ricordo quelli posseduti dal mitico Prof.Carnabuci!

Un nome ed un personaggio unico: astrofilo ed artista pittore il quale si dilettava a rimirar gli astri sia con i suoi lunghi rifrattori da 90 e 100 mm, sia pennellando su tela gli oggetti del profondo cielo!

Altri invece si dilettavano ad autocostruirseli i telescopi (i famosi tubbisti), i quali trascorevano ore ed ore a discutere di ottica, di maccanica, di oculari eccedera, eccedera...

Certo erano altri tempi, altre mode, altre possibilità economiche ma anche altri prodotti commerciali che oggi farebbero sorridere chiunque astrofilo!

Eppure, il seme ha attecchito: adoro i rifrattori siano essi acro o apo perchè a vederli mi trasmettono quell'ancestrale messaggio cosmico che tramite essi posso ammirare e contemplare il cielo stellato!

Certo, possono anche farlo con un catadriottico, ma non è la stessa cosa: non riesco ad avvertire le medesimi pulsioni che invece mi dona un rifrattore!

Forse perchè nel mio immaginario mi attendo di vedere in una specola astronomica un tradizionale rifrattore che punta il occhio vitreo verso il cielo stellato!

Sempre rimanendo in tema di rifrattori un'altro argomento della scora settimana è stata la comparazione tra l'apo 140 della Tec, con l'AP 130 edf ed il Takahashi 152!

Che dire: sono tutti e tre dei spendidi rifrattori a cui agengerei anche il Taka 128 che l'amico Ennio Tafuro possiede e che forse intederebbe sostituire con un apo dell'Astrophisics!

Anche il nostro Michele, dopo tanta assenza, è ritornato tra noi è questo mi rende particolarmente lieto perchè la sua presenza è sempre qualificante per il nostro Forum!

In ultimo desidero suggerire ai giovani astrofili di non acquistare telescopi su internet se non si conoscono bene i rivenditori: la "patacca" viaggia anche e soprattutto via internet!

Consultatevi prima con noi, eviterete così di andare incontro a delle spiacevoli esperienze!

Meglio attnedere qualche mese in più ed acquistare un buon strumento, pittosto che lasciarsi abbagliare dal "lucente metallo" della fregatura!


Il Forum c'è anche per questo, fidatevi degli amici astrofili più "maturi"!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana"by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-11-04 15:13

Anto'
e fatte sto rifrattore!

ne parli meglio di una Sirena che canta al chiaro di luna.

si vede che sei allo spasimo e desideri riaverne uno.

beh!
parla coi due Gianluca e se ci fanno un bello sconto mi prenoto anch' io per uno stellarvue

sssssssssss che non si sappia in giro!

le dolci consorti sono sempre in agguato e hanno orecchi da far invidia alle superspie del kgb e dell' fbi messi insieme.

già che ci sono ti sottopongo un quesito:

tu sai che possiedo un C8 su gpdx e treppiede in legno.

( ho ancora una EQ5 motorizzata su entrambi gli assi con treppiede in alluminio e un nextar 4 con testa euatoriale e treppiede in acciaio )


fra un po' Pino finisce di costruirsi la cupola sul suo terrazzo e mi ha gentilmente dato ospitalità futura accanto al suo telescopio.

il quesito è questo: io vorrei comprarmi una seconda configurazione da tenere fissa in questo osservatorio di Pino.
cosi evito lo strazio di farmi i miei due piani e i suoi 3 piani a piedi con tutto il peso. quello che potrei tenere portatile è la ccd ( e la webcam ovviamente ) e lo skysensor.


cosa mi consigli di fare?

ricorda pero' quello che dicono sempre i nostri uomini di Governo:

<< LE RISORSE NON SONO ILLIMITATE ! >>

ovviamente anche pareri di tutti sono ben accetti


ciao


alfonso

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana"by Antonio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-11-04 16:08

Caro confratello,

Il rifrattore della Stellarvue potrebbe essere la risposta ai nostri reciproci desideri: quanto costa?

Negli stati uniti circa 2000 dollari, vedremo in Italia!

Per la postazione fissa ti suggerisco una colonna su cui puoi montare la tua gp-dx o la eq5.

Sopra puoi metterci lo stellarvue da 100mm o, in alternativa, il takahashi 102 qualora convenisse rispetto al rifrattore americano.
Ma credo che i due gianluca faranno delle buone offerte, specialmente per gli "Irriducibili"!

Vedremo, Natale si avvicina....

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 scusate l'OT
Autore: Serafino 
Data:   10-11-04 17:15

ciao antò,
passo dal forum x un fugace saluto.
ti ringrazio x la bella chiaccherata dell'altra sera al telefono: mi ha rinfrancato molto :-)
spero che le cose si risolvano x il meglio e spero la prossima volta di telefonarti con migliori notizie.
attualmente sono mooooolto off-line, x quello non mi leggete +.
non so se avrò modo in futuro di essere presente come prima.
un caro saluto a tutti gli amici del forum :-)
alla proxima.
ciaoz

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana"by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-11-04 19:54

Serafino

posso dirti che mi sei mancato!?

io pensavo che ti fossi stufato delle nostre discussioni,
invece mi pare di capire che hai anche tu problemi lavorativi.

mannaggia sto lavoro

del resto è quello che ci da il pane e
non possimao scordarcelo.

a presto e un abbraccio

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana"by Antonio
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-11-04 21:13

Purché si sappiano presto i prezzi degli stallavue per confrontarli col fluorite da 80 cm della willians optic che viene venduto a 1 800 E ma non sarà ansora per molto.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "ll Punto della Settimana"by Antonio
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-11-04 21:50

Dai Piero stiamo in trattativa.....ma contiamo nei prossimi giorni di presentare i listini per l'italia.....stiamo lavorando...anche per voi ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.