Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data: 10-14-04 11:05
Caro Luigi,
Ciò che affermi a riguardo di altri forum è vero: spesso capita che porre tante domande alla fine si diventa seccatori!
Nel nostro Forum tale atteggiamento non è mai emerso, anzi direi il contrario: quante volte abbiamo ripetuto e suggerito ai neofiti il tipo di strumento da acquistare? Direi infinite volte e sempre con molta disponibilità da parte di tutti.
Poi, per quanto concerne la tua scelta di aderire o meno ad un gruppo o ad una associazione di astrofili, la decisione è strettamente personale.
Potrei dirti che è bello stare insieme ad altri astrofili e condividere tante serate osservative, esperienze eccedera...
L'uomo, in quanto tale, è un essere sociale e quindi mi pare logico che protenda verso la conoscenza e l'amicizia con altri suoi simili.
Certo, non siamo tutti caratterialmente eguali: allo zenit troviamo l'estroverso, mentre al nadir troviamo l'introverso.
Ad ogni modo sia nel primo che nel secondo caso c'è sempre qualcosa che ci unisce e che abbatte la barriera della diffidenza: la nostra disponibilità verso gli altri.
Definirsi astrofili o comunque interessarsi di astronomia non è come essere amanti dello sci acquatico, del calcio, del modellismo o di altri hobby: è qualcosa di diverso in quanto entrano in gioco molti fattori che appartengono alla nostra sfera di vita.
L'Astronomia se ben pratica non solo sotto il profilo tecnologico, ma anche filosofico e quindi speculativo, ci può offrire molte risposte alcune delle quali sono fondamentali per la nostra stessa esistenza intellettiva.
Infatti, converrai con me, che l'Astronomia non genera tanti proseliti come invece li genera il calcio!
Tutti parlano di calcio: in ufficio, a casa, al bar, nei ritrovi eccedera,ma quanti invece parlano di astronomia?
Chi si mette ad osservare il cielo stellato quando la maggioranza delle persone riposa?
Non affronto l'Astronomia sotto l'aspetto filosofico perchè ci troveremmo veramente in pochi, rispetto alla grande massa la quale si dimostra sempre più meno interessata alla scienza dei cieli e meno che mai a porsi dei quesiti sulla struttura e sull'evoluzione dell'Universo.
Generalmente si da per scontato che il Sole ela Luna sorgano e tramontano ogni giorno e che la sera appaiono le stelle in cielo!
Guai a porsi altre domande perniciose: è solo una perdita di tempo e che comunque presuppone una base culturale non necessariamente astronomica, ma umanistica!
Chi la possiede si rende conto di molte cose e quindi osserva e valuta i fatti e la vita diversamente, rispetto alla routine ordinaria alla quale siamo abituati.
Con questo non intendo dire che l'Astrofilo o il cultore della scienza di Urania debba essere o sia un filosofo, ma ritengo che debba possedere una grande sensibilità interiore è questo, lasciamelo dire, lo ritengo il più bel dono che la natura possa averci dato!
Partendo da quest'ultima considerazione ritengo che aver affinato il proprio pensiero e quindi le proprie conoscenze, indiscutibilmente si acquisisce anche una sensibilità verso tutto ciò che è bello, armonioso, direi soave: l'arte, la musica, il pensiero e la perfezione. Quest'ultima vista come conoscenza, valutazione, comportamento verso se stessi e verso gli altri.
Ecco perchè ritengo che l'astrofilo abbia una diversa forma di approccio e di valutazione nei confronti degli altri: la disponibilità al dialogo ed a incontrarsi con altri astrofili costituiscono le basi per dare luce ad una successiva amicizia.
La forma e l'educazione sono parte integrante di quanto ho scritto poc'anzi e aggiungo anche che si evolvono di pari passo al progredire delle nostra conoscenza.
Affinare l'acutezza del proprio sapere e del proprio esprit lo ritengo parte insostituibile di un astrofilo, altrimenti ci porremmo allo stesso piano di coloro che intendono il cielo stellato come un sequenza di tanti puntini luminosi e che il Sole e la Luna sorgono e tramontano tutti i giorni, ma senza sapere perchè ciò avviene, tantomeno si pongono il quesito sul perchè esistono e cosa rappresentano in seno all'Universo!
Questo Forum, è anche una "accademia di vita" in cui si confrontono tante idee, opinioni, suggerimenti e si stringono anche simpatie ed amicizie come infatti è avvenuto.
Siamo noi che dobbiamo offrire ai giovani ed a tutti coloro la nostra disponibilità sia tecnica che osservativa, ma anche di saper suggerire il sentiero della conoscenza e dell'introspezione in modo da poter affinare e far crescere il proprio esprit di individuo e di astrofilo!
saluti
antonio
|
|