1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Info su primo telescopio
Autore: Astronix (217.12.186.---)
Data:   10-12-04 09:59

Salve a tutti, io sono Astronix :-)
E' il mio primo messaggio ma già da tempo seguo questo forum e ho già avuto indirettamente da voi la risposta al mio quesito. Quello che voglio chiedervi però, riguarda un modello di telescopio di cui non avevo mai sentito parlare ma che ho trovato ad un prezzo molto allettante.
Il telescopio in questione è un optrons 800-203mm. Se qualcuno di voi ne ha sentito parlare o lo ha provato(questo modello o altri optrons) spero che potrà dirmi se la qualità è a livello delle marche più conosciute e a portata di tasche semi-vuote come le mie(skywatcher, Rks....ecc).
Grazie :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-12-04 14:29

Come ti chiami e quanto puoi spendere: in poche parole, presentati!
grazie
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Astronix (217.12.186.---)
Data:   10-12-04 15:08

Mi chiamo Astronix(il nome vero non credo sia necessario) e sono di Vicenza.
La spesa che posso sostenere si aggira sui 500 euro.
Quello che mi interessa sapere è se la marca optrons è valida opure no e se è di livello inferiore o superiore rispetto agli skywatcher o rks.

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: alfonso 
Data:   10-12-04 15:21

caro amico
la marca che dici ( optrons ) non esiste, che io sappia, nell' ambito dei veri telescopi.
sappi comunque che in giro ci sono tanti telescopi-giocattolo che vengono venduti nei grossi supermercati, nelle vendite televisive o nelle vendite in asta su internet.
si tratta generalmente di giocattoli e non di veri telescopi.
ma, a mio parere, forse anche chiamarli giocattoli è sbagliato in quanto con essi neanche ci si diverte, tanto sono di scarsa qualita ottica e meccanica.
solitamente proposti a prezzi irrisori danno una resa altrettanto irrisoria.
nel forum usiamo parlare di strumenti veri.
bada bene a spendere i tuoi soldi.
c' è un saggio proverbio che dice:
chi risparmia spreca.
in questo caso risparmi parecchio sull' acquisto ma dopo un pò ti ritrovi in mano un aggeggio che dovrai buttare all' immondizia, tanto non vale nulla nè potrai rivenderlo a nessuno.
occhio!
non voglio dire che bisogna spendere chissa quanti soldi per iniziare, ma un minimo per avere uno strumento degno di essere chiamato telescopio bisogna pur spenderlo.
ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-12-04 15:23)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-12-04 15:45

Carissimi,

Come molti amici del forum sanno, non gradisco essere polemico, tantomeno scortese con tutti.

A volte può succedere, ma le scuse sono sempre pronte qualora ce ne fosse il bisogno.

Nel caso specifico di "Astronix" vorrei ribadire un principio sul quale non intendo recedere di un solo passo: l'educazione!


L'educazione non è un optional che possiamo usare quando ci pare, o solo per certune occasioni e meno che mai quando si entra in un Forum ove ci sono persone disposte a dialogare con gentilezza e soprattutto con educazione.

Questo Forum a suo tempo decise di darsi poche regole di bon ton tra le quali quella di presentarsi con il proprio nome.

Questa decisione venne unamamente decisa in quanto il Forum è finalizzato agli astrofili e quindi non c'è alcun motivo di sottacere il proprio nome e cognome.

Personalmente ritengo villano e da maluducati non presentarsi agli agli amici del forum: quì non ci sono malati di sesso o pedofili, ma ci sono solo ed unicamente astrofili e come tali desiderano essere rispettati da tutti, nessuno escluso.

Ritengo che l'educazione, badate non la forma, sia sempre presente e non solo nel forum, ma anche nellavita e nei rapporti che ciascuno di noi ha con gli altri.

Non importa se si tratta di un ragazzino o di un adulto: l'educazione non ha età!

Personalmente non risponderò più a coloro che non intendono presentarsi, in quanto lo ritengo un gesto di cattiva educazione e di insipenza culturale.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: alfonso 
Data:   10-12-04 15:57

Antonio hai ragione e sottoscrivo quanto dici.
pero' c' è un piccolo problema ed è questo.
queste poche regole di cui parli e che sono, nel forum, universalmente accettate non sono conosciute ai nuovi inquilini.

per cui dato che l' accesso al forum è libero puo' accadere che chi entra per la prima volta non conosce questa nostra usanza.

cio' è quindi scusabile e comprensibile.

quello che non è alttrettanto scusabile e comprensibile è il rifiuto di seguire gli usi del forum una volta che i nuovi arrivati siano stati edotti delle regole di bon-ton che usiamo avere.
e qui ti do pienamente ragione e mi associo alla tua fermezza.

ciao
alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-12-04 16:08

Caro Fra' Alfonso,

"Astronix" è stato invitato a presentarsi e lui o lei non ha ritenuto/a di doversi presentare a tutti noi.

Lo ritengo un gesto da maleducato/a che non trova alcuna giustificazione.

con affetto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Astronix (217.12.186.---)
Data:   10-13-04 12:34

Ehm....faccio notare anch'io che queste regole non sono scritte da nessuna parte, perciò non potevo certo sapere che era OBBLIGATORIO PENA LA DECAPITAZIONE dirvi il mio nome.
Poi, non essendo scritto ed essendo questo un forum, pubblico, aperto a tutti e non essendo nè io nè voi insigniti di cariche tali da poter imporre ad altri di dire o fare determinate cose, non ritengo assolutamente di dovervi dire come mi chiamo.
Sono Astronix, punto. E comunque, Astronix o Ermenegildo, che differenza fa? Se dicessi di chiamarmi Luca, cosa cambierebbe? Potrebbe essere comunque un nome inventato, tanto quanto Astronix.
Questi patemi da nome sono semplicemente assurdi.
Quanto alle presentazioni, mi pare di averlo fatto.

Ringrazio comunque Alfonso per la sua risposta alla mia domanda. Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Claudio 
Data:   10-13-04 13:05

Capisco la presa di posizione di Urania e anche le sue motivazioni, ma comunque Astronix non ha torto (almeno da un punto di vista logico e non di bon ton).
Così (dal mio punto di vista) rischiamo di far scappare via da questo forum tanti potenziali nuovi "amici".
Cosideriamo che nella maggioranza dei forum (di qualsiasi argomento) la maggiorparte dei partecipanti usa dei nickname un per tutti il forum di coelum.
Cerchiamo di essere piu' di manica larga, non possiamo obbligare la gente appena arrivata di farci dire il vero nome se non vuole.

Ciao Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Invia modifica (10-13-04 13:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   10-13-04 13:39

Sapete una cosa ?
Il torto o non torto qui c'entra poco !
Il fatto vero è che in questo forum ci si vuol sentire anche un poco amici e,
scusate, oggi non è facile trovare amici disinteressati.

Se cerchi un aiuto o chiami un amico cosa fai, non gli dici neanche il nome ?,
neanche dopo che te lo ha esplicitamente chiesto ???

Riporto un esempio:
Trovandomi al mio primo star party a S. Barthèlemy ho veramente respirato
un'aria nuova, sentendo di potermi fidare di tutti ( magari sbaglio ), persino
lasciando l'attrezzatura incustodita !
E' come quando una volta ( tempi che non ricordo ma mi sono stati riferiti )
si poteva lasciare l'uscio di casa aperto.
Questa è l'atmosfera che mi manca, quella in cui i rapporti filano lisci anche
con regole non scritte perchè intrattenuti tra persone civili e rispettose.

Opporsi al bon-ton perchè non c'è un a regola scritta sarà anche lecito, ma
qui stona parecchio !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Claudio 
Data:   10-13-04 13:52

Probabilmente dipende dal fatto che in qualsiasi forum uno entri si usa un soprannome qualsiasi o il vero nome (a meno che non sia già stato preso)
e tutto va bene.
Il fatto di dover dare il vero nome "ha stranito" Astronix in quanto probabilmente non gli era stato mai richeisto prima entrando in altri forum x me piu' che buona educazione si tratta di reazione psicologica.
Sicuramente col tempo Astronix si sarebbe sentito a sua agio nel forum e ci avrebbe detto il suo nome senza problemi, mentre così e come se si fosse trovato all'improvviso alla "frontiera".


Comunque sono tutte questioni opinabile e personali del resto Urania non ha fornito risposta mentre Alfoso si.

Queste cmq sono solo mie considerazioni personali.


Ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   10-13-04 14:29

Vero anche quanto tu dici, Claudio.
Sono convinto però che nessuno di noi voglia porre una barriera ad Astronix
e che qui tutte le divergenze possano appianarsi, basta non incaponirsi
sulle proprie posizioni.

Astronix, sei comunque benvenuto, ma lascia il nome come segno di buona
volontà !
La marca Optrons è a me sconosciuta e quindi non ho metro di paragone.
Ti Consiglio, soprattutto per strumenti al forum sconosciuti per ragioni varie,
di vedere e toccare personalmente prima di procedere all'acquisto, facendo
un paragone diretto con altri di qualità accertata ( recati in un negozio a te
vicino a curiosare un poco, ma forse lo hai già fatto ):
ieri ho toccato con mano dei Konus ( rifrattori e un Mak ) che mi hanno fatto
impallidire per tremolio delle montature e plasticosità dei tubi : se plastica
deve essere, che almeno sia di quella buona.
Sicuramente con 500€ trovi qualcosa di decente, ma non sui diametri che tu
indichi ( 200mm ). Devi dimezzare o quasi ( 5", massimo un newton da 6" ).

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-13-04 14:52

Carissimi,

Desidererei chiudere l'argomento facendo notare a tutti noi che questo Forum si è caratterizzato proprio per la sua "aperta" ed "amicale" disponibilità verso tutti gli amanti e cultori del cielo stellato!

Nel tempo abbiamo stretto una solidale conoscenza ed amicizia anche se lontani, ma pur sempre vicini con la simpatia e la solidarietà.

Solidarietà ed educazione sono infatti i due valori etici e individuali che pongono le radici per l'amicizia che ancora oggi è possibile trovare e riscontrare tra gli astrofili.

Il nostro mondo è ancora "sano" ed incontaminato da certune mode o di atteggiamenti di costume o mentali in cui predomina l' individualismo e la presunzione.

Fortunatamente l'insipienza culturale e morale (leggi educazione), non ha potuto mettere radici nel nostro Forum è questo è stato possibile solo ed unicamente al fatto che coloro che osservano e studiano il Firmamento pensano e valutano la vita ed i valori racchiusi in essa, diversamente, con più discernimento e con più amore verso il prossimo.

L'educazione e la solidarietà fanno parte del nostro essere astrofili e coloro che non avvertono questi valori a mio vedere vuol solo dire che non sono ancora maturi come uomini e come "Astrofili".

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Shedar 
Data:   10-13-04 16:05

Cita:

L'educazione e la solidarietà fanno parte del nostro essere astrofili e coloro che non avvertono questi valori a mio vedere vuol solo dire che non sono ancora maturi come uomini e come "Astrofili"


Forse ....
Ma faccio notare che "tutto è relativo" :)
Su internet ad esempio è "sintomo di maleducazione" insistere per avere dati personali di chi non vuol darne ....
Su internet i Nickname sono una consuetudine nata con la rete stessa ..e non son mai stati motivo d'ostacolo per l'instaurarsi di nuovi rapporti umani.
Non dimenticate che non siamo affatto in un salottino privato, ma quello che c'e' scritto qua' puo' essere letto ed usato da tutti quelli che passano. Aa esempio associando esattamente un nome ed un cognome ad una email, oppure un nome, un cognome ed una email ad un numero di cellulare ...
E questi dati usati magari per iscrivervi, a vostra insaputa, a siti o forum le cui finalita' son poco lecite ...

Insomma, un po di diplomazia :)
Cercate di chiudere un occhio su quelle che, in realta', son piccole cose :)
C'e' sempre tempo per conoscere il nome di un nuovo amico ....magari invitandolo ad un incontro :)


Io ad esempio non usop MAI ilo mio nome in rete, se non in particolari occasioni ed in ML ove l'accesso non è aperto a tutti ma son moderate. E questo semplicemente perche' il mio cognome e' unico in tutta italia, ed io ci tengo alla privacy :)
Altri potrebbero avere altri motivi (magari è gente famosa ....)


Isomma, non dimentichiamo mai che il giusto sta nel mezzo, e che il torto non sta mai da una parte sola :)

Bye! :)

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-13-04 16:46

relativo a cosa: all'educazione?

Cosa intendi per relativo?

Si usa troppo frequentemente questo termine, talvolta anche a sproposito!

Mi spiace ribadire che a me non interessa sapere che in altri forum, fossero anche quelli di tutto il mondo, non si mantiene la dovuta forma sia dialettica che etica.

Non sono disposto a "mediare" sull'educazione e sulla forma, semmai abbandono il forum!

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: alfonso 
Data:   10-13-04 17:07

dai Antonio non te la prendere in questo modo.
tu sai quanto sei importante nel forum.

del resto qui non è più un problema di educazione ma di sostanza.

in effetti si può comprendere il discorso della privacy.
alcuni temono follemente il doversi esporre coi propri dati in rete.
e non posso loro dar torto visto i tempi che corrono.
proprio l' altro giorno ho sentito di una truffa che riguarda l' appropriamento indebito ( a fini fraudolenti ) della identità altrui.
pare che ci siano organizzazioni che fanno acquisti rateali rubando l' identità di altre persone.
basta mettere insieme i dati anagrafici di una persona e queste organizzazioni sono in grado di fare acquisti a nome di questo povero malcapitato.
non è una cavolata è stato detto in tv da esponenti del corpo della polizia.
e loro stessi si raccomandavano di stare molto attenti a non far circolare, specialmente in internet, i propri dati anagrafici.
a questi maledetti basta mettere insieme nome, cognome, data luogo di nascita residenza ( magari sommando i dati da varie fonti ) e creano una bella trappola al povero malcapitato.

bisogna stare attenti ed essere preoccupati di questi fatti.

anch' io sempre più spesso mi chiedo se faccio bene a far circolare il mio nome e i miei dati in rete.
purtroppo non esistiamo solo noi ma ci sono i malintenzionati.

fermiamoci qui.

ciao e, per l' amor di Dio, non trarre conclusioni cosi drastiche.

ciao

alfonso.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: nangoth 
Data:   10-13-04 17:46

beh tra principi e bagatelle ne corre...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   10-13-04 19:15

Lasciamo correre: natale non è lontano e desidero essere buono: quest'anno faccio anche il presepe! (naturalmente accanto al telescopio!)

A prposito di dicembre: intendo recarmi alla Fiera di Forlì con gli amici del Forum, di quelli di cui ne conosco il nome!

saluti
antonio

PS
alfonso che pazienza bisogna avere nella vita, ma forse il Purgatorio è proprio quì:
Sono quasi certo di andare in paradiso, anzi mi farò assumere alla Specola del paradiso come aiuto astronomo!

ciao
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: zanbibo 
Data:   10-13-04 19:21

Come ti chiami e quanto puoi spendere: in poche parole, presentati!
grazie
antonio

in quanto a forma devi ammettere che sei stato un po' aggressivo, e la reazione puo essere giustificata, anch'io ho sempre usato un nickname nei forum, è una cosa naturale, non sentezierei giudizi per questo.il dare il proprio nome non credo pregiudichi la privacy, diventa motivo di confidenza e appartenenza al gruppo, non sono per l'imposizione di questa regola , penso che dopo un po'che si frequenta diventi naturale presentarsi visto che tutti lo fanno.
ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: nangoth 
Data:   10-14-04 01:12

personalmente tutta questa complicità fra tutti i visitatori del forum non la vedo ecco perchè quando entro in un forum sono sempre un po diffidente, è carattere c'è quello che arriva e vi racconta la sua vita e quello che piano piano si fa conoscere.

Ho notato che più si fa domande e più la gente incomincia a risponderti seccamente se tu non dai qualcosa in cambio e sinceramente non ho voglia di essere liquidato da qualche assiduo frequentatore di forum...per lo stesso motivo non frequento gruppi di astrofili.preferisco magari chiedere in rete qualche consiglio e poi se qualcuno mi risponde decentemente allora lo ringrazio e cerco, se posso, di ricambiargli il favore...se non a lui a qualcun altro...
personalmente non credo si vada in paradiso seguendo le regole del galateo ma piuttosto aiutando il prossimo...
quando dono due euro ad un bisognoso lo faccio ma non pretendo da lui i suoi dati anagrafici
per lo stesso motivo quando do una dritta in un forum non mi interessa l'amicizia(non mi pare che si diventi amici tramite post!) ma piuttosto l'aver aiutato qualcuno a fare qualcosa che lui magari potrà ripetere a qualcun altro in futuro.
un' altra cosa i forum appunto esistono essenzialmente perchè:c'è uno che fa domande e un altro che risponde ttutto lì! se poi c'è qualcuno che oltre a quello cerca amicizia ben venga...non mi sembra che quando qualcuno entra in un forum scriva: ciao ragazzi volevo solo conscervi non ho domande da porre... spesso trovate la domanda sotto o in un altro post ma all'inizio il rapporto non si distanzia molto da quello economico io chiedo e tu mi dai...trattandosi di "volontariato" io ti ringrazio tu ti senti appagato e tutti vivamo felici e contenti...
cieli sereni Luigi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   10-14-04 11:05

Caro Luigi,

Ciò che affermi a riguardo di altri forum è vero: spesso capita che porre tante domande alla fine si diventa seccatori!

Nel nostro Forum tale atteggiamento non è mai emerso, anzi direi il contrario: quante volte abbiamo ripetuto e suggerito ai neofiti il tipo di strumento da acquistare? Direi infinite volte e sempre con molta disponibilità da parte di tutti.

Poi, per quanto concerne la tua scelta di aderire o meno ad un gruppo o ad una associazione di astrofili, la decisione è strettamente personale.

Potrei dirti che è bello stare insieme ad altri astrofili e condividere tante serate osservative, esperienze eccedera...

L'uomo, in quanto tale, è un essere sociale e quindi mi pare logico che protenda verso la conoscenza e l'amicizia con altri suoi simili.

Certo, non siamo tutti caratterialmente eguali: allo zenit troviamo l'estroverso, mentre al nadir troviamo l'introverso.

Ad ogni modo sia nel primo che nel secondo caso c'è sempre qualcosa che ci unisce e che abbatte la barriera della diffidenza: la nostra disponibilità verso gli altri.

Definirsi astrofili o comunque interessarsi di astronomia non è come essere amanti dello sci acquatico, del calcio, del modellismo o di altri hobby: è qualcosa di diverso in quanto entrano in gioco molti fattori che appartengono alla nostra sfera di vita.

L'Astronomia se ben pratica non solo sotto il profilo tecnologico, ma anche filosofico e quindi speculativo, ci può offrire molte risposte alcune delle quali sono fondamentali per la nostra stessa esistenza intellettiva.

Infatti, converrai con me, che l'Astronomia non genera tanti proseliti come invece li genera il calcio!

Tutti parlano di calcio: in ufficio, a casa, al bar, nei ritrovi eccedera,ma quanti invece parlano di astronomia?

Chi si mette ad osservare il cielo stellato quando la maggioranza delle persone riposa?

Non affronto l'Astronomia sotto l'aspetto filosofico perchè ci troveremmo veramente in pochi, rispetto alla grande massa la quale si dimostra sempre più meno interessata alla scienza dei cieli e meno che mai a porsi dei quesiti sulla struttura e sull'evoluzione dell'Universo.

Generalmente si da per scontato che il Sole ela Luna sorgano e tramontano ogni giorno e che la sera appaiono le stelle in cielo!

Guai a porsi altre domande perniciose: è solo una perdita di tempo e che comunque presuppone una base culturale non necessariamente astronomica, ma umanistica!

Chi la possiede si rende conto di molte cose e quindi osserva e valuta i fatti e la vita diversamente, rispetto alla routine ordinaria alla quale siamo abituati.

Con questo non intendo dire che l'Astrofilo o il cultore della scienza di Urania debba essere o sia un filosofo, ma ritengo che debba possedere una grande sensibilità interiore è questo, lasciamelo dire, lo ritengo il più bel dono che la natura possa averci dato!

Partendo da quest'ultima considerazione ritengo che aver affinato il proprio pensiero e quindi le proprie conoscenze, indiscutibilmente si acquisisce anche una sensibilità verso tutto ciò che è bello, armonioso, direi soave: l'arte, la musica, il pensiero e la perfezione. Quest'ultima vista come conoscenza, valutazione, comportamento verso se stessi e verso gli altri.

Ecco perchè ritengo che l'astrofilo abbia una diversa forma di approccio e di valutazione nei confronti degli altri: la disponibilità al dialogo ed a incontrarsi con altri astrofili costituiscono le basi per dare luce ad una successiva amicizia.

La forma e l'educazione sono parte integrante di quanto ho scritto poc'anzi e aggiungo anche che si evolvono di pari passo al progredire delle nostra conoscenza.

Affinare l'acutezza del proprio sapere e del proprio esprit lo ritengo parte insostituibile di un astrofilo, altrimenti ci porremmo allo stesso piano di coloro che intendono il cielo stellato come un sequenza di tanti puntini luminosi e che il Sole e la Luna sorgono e tramontano tutti i giorni, ma senza sapere perchè ciò avviene, tantomeno si pongono il quesito sul perchè esistono e cosa rappresentano in seno all'Universo!

Questo Forum, è anche una "accademia di vita" in cui si confrontono tante idee, opinioni, suggerimenti e si stringono anche simpatie ed amicizie come infatti è avvenuto.

Siamo noi che dobbiamo offrire ai giovani ed a tutti coloro la nostra disponibilità sia tecnica che osservativa, ma anche di saper suggerire il sentiero della conoscenza e dell'introspezione in modo da poter affinare e far crescere il proprio esprit di individuo e di astrofilo!


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   10-14-04 23:43

Bhe ragazzi...in un forum come il nostro......questa non è una chat.....neanche un sito pornografico........insomma volersi introdurre senza neanche dare il proprio nome di battesimo.....anche senza dove dire il proprio cognome.....bha.... e triste vedere questo.....dove sono finiti i valori dell'umanità :-( ci si ritrova a discutere su come ci chiamiamo!!! che brutta cosa Astronix.....ma dove ti credi di essere entrato???

Io non mi permetterei mai di entrare a casa tua senza neanche dirti come mi chiamo.....riuscite a vedere la malafede ovunque......

Strano che tu ti stia avvicinando all'Astronomia....forse volevi solo fare un apparizione occasionale per vedere di che si parlava qui da noi? daltronde mi sembra che sei qui per chiedere un consiglio......cerchi disponibilità da parte di persone esperte.... e che occupano il loro tempo per aiutarti nel tuo nuovo percorso....... bha cosa ci sarà di male nel dire il propio nome....

Tra l'altro farsi chiamare Astronix..... .......da tutti ........ ;-)

allora sai che ti dico....comprati il tuo Optrons!!! heheheh :-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Invia modifica (10-15-04 00:05)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: nangoth 
Data:   10-15-04 01:33





Invia modifica (10-15-04 11:40)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: ANONIMO!!!! (---.37-151.net24.it)
Data:   11-19-04 00:05

Caro Urania.....

ho trovato il forum cercando su google informazioni per i neofiti, ma mi sembra che tu dia un pò troppo facilmente del maleducato...... Magari il signore in questione vuole solo evitare che con una semplice ricerca su google si possano raccogliere informazioni su di lui. Poteva prendere tutti per i fondelli fornendo un nome e cognome inventati. Non l'ha fatto! E questo secondo me denota una corretezza e un rispetto che magari altri non avrebbero avuto.
Ovvio che se tu non vuoi dialogare con un nick nessuno ti obbliga, magari preferisci essere preso in giro con un nome e cognome falsi. Ma nessuno può obbligare me o chiunque altro a fornire le proprie generalità. Pensavo di leggere un forum di astrofili, ma tu mi sembri più un vigile urbano (chiedi le generalità) che, di fatto, impone delle regole per poter far parte del forum (è tuo?).

Sono dispiaciuto di leggere queste cose. Ho prestato molte volte il mio aiuto in più campi sui forum senza pretendere il codice fiscale, solo per essere ripagato dall'essere stato utile a qualcuno. Tutto qui. Nessuno ti obbliga a rispondere, ma fare ramanzine di questo genere è totalmente fuori luogo e scorretto verso una persona che nemmeno conosci.


ciao,

un anonimo.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: alfonso 
Data:   11-19-04 00:19

Ciao Anonimo.
Benvenuto nel forum.

ti assicuro che si tratta di una grande e bella famiglia di astrofili italiani.

come in ogni famiglia anche da noi ci sono ogni tanto dei battibecchi.

ma cerchiamo di non superare i limiti e col buon senso tutto si appiana.

se vorrai far parte anche tu di questo forum, sei il benvenuto.


se non vuoi darci un nome non importa poi più di tanto, e solo per conoscerci meglio.

ciao

alfonso

nb anch'io da neofita ho cominciato a frequentare questo forum,
mi ci son trovato bene e ho imparato tante cose.

te lo consiglio.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio - esco dall'anonimato (parzialmente)
Autore: Anonimo!!!! (---.37-151.net24.it)
Data:   11-19-04 01:23

Ciao Antonio,

io sono Andrea.
Devo dire che l'aver letto questo thread appena arrivato mi ha lasciato un pò perplesso...... comunque in fin dei conti tutti abbiamo i nostri 5 minuti neri ogni tanto :o)
Anche io come Astronix cercavo informazioni sui telescopi "entry level", senza però volerne prendere uno giocattolo.....
Ancora non so nemmeno se mi interessa di più l'osservazione dei pianeti (per il quale, se ho capito bene, è consigliabile un rifrattore) o quella degli oggetti meno luminosi e più lontani (per i quali se non vado errato è meglio un riflettore).
Già qui il primo blocco..... cercando su internet ho trovato che ebay è piena di telescopi OPTRONS e SEBEN ad un costo molto limitato. Del resto io sto a Roma, e non so quanto riuscirò a vedere tra inquinamento luminoso e da smog...... Ho però la possibilità di una casa vicino Latina, spero sia più utile.....!! Detto questo è logico che vorrei spendere poco. Ma se questo vuol dire che non riuscirei nemmeno a vedere i mari lunari il discorso si completa da se...... :o(

Ho trovato a buon prezzo anche gli RKS e gli , ma ho sempre poco feedback sul loro funzionamento.
Dei celestron nextstar, più costosi e spesso motorizzati ho letto feedback positivi. Avrei la possibilità di prenderli negli USA (a molto meno), ma lo scatolone è un pò vistoso..... :o) Che consigli daresti ad un neofita che di più non si può?
Inoltre vorrei utilizzarlo (occasionalmente) anche per l'osserazione terrestre (In questo caso forse è più pratico il rifrattore). Chissà se dal Monte Circeo, durante una giornata di tramontana, si riesce a vedere il Vesuvio.....
Mah!!! Penso mi arrovellerò il cervello per molti altri giorni.....

Qualche domanda la avrei....: per vedere una nebulosa (la più facile che ti viene in mente) quanti ingrandimenti sono necessari? E per vedere Saturno e i suoi anelli?
E perchè un riflettore subisce di più le turbolenze atmosferiche? Perchè sono anche all'interno, forse?

ciao,

grazie per aver avuto la pazienza di arrivare in fondo,

Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio - esco dall'anonimato (parzialmente)
Autore: Anonimo!!!! (---.37-151.net24.it)
Data:   11-19-04 01:54

> Ciao Antonio,

****Ovviamente intendevo: ciao Alfonso!****

scusa l'errore!!

ciao,

Andrea.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio - esco dall'anonimato (parzialmente)
Autore: alfonso 
Data:   11-19-04 15:44

Andrea cerco di rispondere per quello che so:

>Anche io come Astronix cercavo informazioni sui telescopi "entry level", >senza però volerne prendere uno giocattolo.....

ok però quelli che vedi su ebay sono giocattoli. lascia stare, soldi buttati.


>Ancora non so nemmeno se mi interessa di più l'osservazione dei pianeti >(per il quale, se ho capito bene, è consigliabile un rifrattore) o quella degli >oggetti meno luminosi e più lontani (per i quali se non vado errato è >meglio un riflettore).

su questo siamo uguali, io da sempre sono affascinato dal profondo cielo, in secondo luogoa dai pianeti, però visto che sto a roma su un balcone illuminato a giorno devo fare di necessità virtù. quindi ho imparato ad amare i pianeti e la luna in particolare. ti assicuro che quest' ultima si vede benissimo dalla città, come i pianeti del resto, e riserva tante sorprese.
soprattutto se cominci ad osservarla e studiarla con metodo. appoggiandoti a degli esperti in materia. io mi sono inserito in un gruppo di osservazioni lunari davvero in gamba.

>Ho però la possibilità di una casa vicino Latina, spero sia più utile.....!! >Detto questo è logico che vorrei spendere poco. Ma se questo vuol dire >che non riuscirei nemmeno a vedere i mari lunari il discorso si completa da >se...... :o(

buona cosa la possibilità di andare in campagna, però ci vuole un tele molto maneggevole e facilmente trasportabile altrimenti ti stufi subito a viaggiare.

>Ho trovato a buon prezzo anche gli RKS e gli , ma ho sempre poco >feedback sul loro funzionamento.

nel forum se ne parla abbastanza bene prova a usare la ricerca nei vecchi post.


>Dei celestron nextstar, più costosi e spesso motorizzati ho letto feedback >positivi. Avrei la possibilità di prenderli negli USA (a molto meno),

ottima cosa magari avessi pure io un parente negli usa ;-)

> ma lo scatolone è un pò vistoso..... :o)

bhe non puoi pensare di passare la dogana inosservato

>Che consigli daresti ad un neofita che di più non si può?

leggi dei libri utili per iniziare, frequenta degli altri astrofili magari in qualche gruppo astrofili ( a roma ce ne sono parecchi )
se frequenti anche il forum vedrai che ci si incontra ogni tanto per serate osservative nei dintorni della capitale.

>Inoltre vorrei utilizzarlo (occasionalmente) anche per l'osserazione >terrestre (In questo caso forse è più pratico il rifrattore).

oppure il Mak-Cassegrain

>Chissà se dal Monte Circeo, durante una giornata di tramontana, si riesce
> a vedere il Vesuvio.....
>Mah!!! Penso mi arrovellerò il cervello per molti altri giorni.....

e cosi per tutti noi

>Qualche domanda la avrei....: per vedere una nebulosa (la più facile che ti >viene in mente) quanti ingrandimenti sono necessari? E per vedere >Saturno e i suoi anelli?

per una nebulosa non sono importanti gli ingrandimenti quanto la disponibilità di un bel sito buio da dove osservare altrimenti non vedi niente, o quasi, a qualsiasi ingrandimento.

>E perchè un riflettore subisce di più le turbolenze atmosferiche? Perchè >sono anche all'interno, forse?

no,
perchè il riflettore generalmente ha un diametro generoso e più è grande il diametro più il seeing è importante.

tieni presente che un riflettore da 20 cm è pari a un rifrattore o un Mak-C
di 12-13 cm questi più piccoli risentono meno della turbolenza e del seeing.



ultimo consiglio:

se ti si è veramente accesa la fiammella coltivala, l' osservazione del cielo stellato è una bella cosa.

anche a occhio nudo.

continua a leggere il forum, spesso si affrontano argomenti vari di interesse anche e soprattutto per chi comincia.

arrisentirci

eventualmente ti conviene darti un nickname dato che di andrea nel forum ce ne sono altri.

può anche andar bene anonimo e poi ti firmi con andrea. cosi ti riconosciamo subito.

ciao
e benvenuto a bordo!

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Gabriele1971 (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   02-18-05 00:14

Salve a tutti, mi chiamo Gabriele e sono interessato alla questione degli OPTRONS. Sono cinesi, certo non saranno il massimo, ma riflettete bene, ......anche gli Antares sono cinesi eppure io ho un telescopio Antares Venere e anche un microscopio binoculare Antares e sono veramente OK !!!
Non lasciamoci troppo prendere dalla paura degli oggetti cinesi....certo i prezzi sono bassini.....ma considerate che se los possono permettere risparmiando sulle spese di produzione.
Del resto da quello che si evince pare che gli oculari siano PLOSSL da 31,8 mm insomma che cercate di più ??
Del resto lo specchio se non è collimato si può sempre regolare !
RISPARMIARE SI PUO' !!!!
Ciao a tutti

Gabriele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Danilo 
Data:   06-09-05 08:58

Buon giorno.
Mi chiamo Danilo ho 26 e sono di savona.
Siccome si parlava di telescopi optrons (facili da trovare su ebay) avrei una domanda da farvi. Pero prima volevo dirvi in che ambito lo userei.
Io e la mia ragazza e altri amici, siamo soliti andare sul monte beigua a guardare le stelle con i binocoli, ci siamo decisi tutti assieme di comprare un telescopio non di alta qualità. Siamo in 4 di cui tre studenti quindi non possiamo spendere cifre enormi, pero non vorremmo neanche buttare propio nel cesso i soldi. Quindi siamo andati su ebay a guardare le offerte. Bene abbiamo trovato due ditte la optrons (tedesca) e la seben (tedesca) che vendono telescopi a prezzi abbordabili forse troppo. volevo chiedervi se meglio un optrons o un seben, io le offerte le ho guardate un po e sarei indeciso sul seben a lenti converse da 900 mm (www.seben.com) e un optrons a riflettore 900-114mm (www.optrons.com)..
Ve lo dico ho letto un paio di manuletti su internet ma la voce di un esperto e sempre da valutare piu dei libri a volte, mi rimetto a voi, sapete indicarmi la scelta migliore? grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Info su primo telescopio
Autore: Danilo 
Data:   06-09-05 10:46

Ciao,
Ringrazio lo stesso mi sono accorto che i due telescopi che osservavo su ebay sono 2 "gabinetti" e non poco...
adesso visto il budget che ho a disposizione sono andato su un sito serio "miotti" e ho fatto una piccola ricerca, ho trovato questi due "skywather 60 az2" e rks "r670" lo so che non sono professionali e sono poco piu di giocattoli ma per iniziare vanno bene?? o sono dei pacchi anche questi??
Grazie mille
Danilo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.