1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Urania (---.prova.tim.it)
Data:   10-14-04 15:34

" Se c'è una legge, c'è un legislatore".

A prima vista sembra una frase legata al mondo forense, ma non è così!

Infatti, se ci riflettete un momento, vi accorgerete che questo aforisma racchiude in sè una profondo concetto speculativo di natura filosofica, teologica e scientifica.

Tutti sappiamo che la struttura della natura che ci circonda racchiude in sè delle comuni radici evolutive e di trasformazione della materia.

Anche il nostro essere si evolve e si armonizza con essa, ma con la particolarità che noi possediamo l'intelletto e quindi abbiamo la possibilità di osservare, di riflettere e di agire su di essa fino ad un certo limite.

In realtà l'uomo è avvinto da due inseparabili realtà: il microcosmo ed il macrocosmo!

Sembrano due mondi diversi, anche se tra loro interagiscono, è l'uomo, ossia noi, dove ci collochiamo? C'è posto anche per noi in uno di questi due mondi della natura? Oppure rappresentiamo una realtà a se stante in quanto esseri intelligenti e dotati di anima.

Ma un filosofo dell'antica grecia potrebbe farmi notare che anche il Cosmo possiede un'anima: il pneuma!

Ed allora: come la mettiamo? Non siamo i prescelti, i prediletti, l'unicità del cosmo, ma bensì una forma di materia pensante momentaneamente ospitata su di un periferico corpo celeste dell'Universo.

Secondo voi le cose stanno proprio così? Oppure c'è dell'altro?

Volgiamo parlarne?

Lascio a voi la parola e buona riflessione!

Buona riflessione

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Alessio1 
Data:   10-14-04 20:04

Ciao Antonio, personalmente non credo all'anima ,ne per quanto riguarda l'uomo ne per quanto riguarda il cosmo.
Penso che l'uomo sia solamente un insieme di atomi così come tutti gli altri esseri viventi ed il resto della materia.
Siamo il risultato di una serie di (chiamiamole così) coincidenze che appunto ci hanno portato ad essere quello che siamo.
Sono d'accordo con chi diceva(nn ricordo chi ,o un filosofo o un autore latino)che dopo la morte nn c'è assolutamente niente , come nn c'è niente prima della vita.
Non credo in Dio.
Penso che l'uomo da sempre abbia sentito il bisogno di trovare una soluzione a ciò che nn riusciva a comprendere, attribuendo così tutti quei fenomeni, apparentemente strani, ad entità superiori a lui.
E' un istinto, questo lo dimostra il fatto che qualsiasi popolo, o meglio "insieme di persone" passato o tuttora presente negli angoli più remoti del pianeta, ha avuto ed ha tuttora le sue divinità.
Ognuno di essi afferma il proprio Dio, proprio perchè ognuno di essi ha seguito lo stesso istinto.
Da questo poi siamo passati alle cosidette "grandi religione", e quando ci siamo accorti del potenziale potere che avevano, beh..............
Non voglio inoltrarmi in quest'altro discorso, anche perchè penso di essere fuori luogo.
Questa è la mia opinione su ciò che ci circonda.

Complimenti ad Antonio che ogni settimana ci sprona a riflessioni che vanno aldilà dell'astronomia.

Spero di leggerne altre,di queste riflessioni.

Un saluto a tutti,Alessio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-14-04 21:58

Ciao a tutti ! :-)
Molto carina questa riflessione Antonio :-)
Che dire....
Indubbiamente facciamo parte della categoria degli essere inteligenti.
Questo è anche un nostro parere, ciò comporta che viene deciso da degli esseri, aimèh, non perfetti perchè senza dubbio esseri che spesso commettono errori di errori.
Siamo si inteligenti rispetto a un qualsiasi essere vivente da noi conosciuto ma siamo anche gran piccola cosa rispetto all'immensià del (nostro) universo !
Tutto quello che vediamo e giudichiamo viene visto da occhi imperfetti quindi secondo me non potremo mai capire tutto ciò che ci circonda.
La religione ? Come dice Margherita Hack e molti altri illustri scienziati la presenza di un essere superiore non è provata come non è provato il contrario. Da ciò si può liberamente scegliere di non porsi il problema di una cosa che non è spiegabile. Rimane solo la fede ovvero credere in qualcosa di cui non si potrà avere conferma. Penso cmq che dopo i soprusi fatti dalla chiesa in tempi passati, al giorno d'oggi la fede e la chiesa (parlo per noi cristiani) non possa essere che da freno a molti atteggiamenti che potrebbero minare la società. Se non si crede ma se si ha un forte senso civico è secondo me la stessa cosa perchè alla fine il rispetto della vita e della cosa altrui è un pensiero comune ad entrambi.
Purtroppo oggi giorno si son persi i valori universali perchè si è messo in discussione la religione, figuriamoci se dopo fatto questo si trovi difficoltà a giudicare male anche il diritto civile.
Se si giudica male la legge di Dio figuriamoci quella dell'uomo.
Purtroppo non si è capito che quella di Dio per le cose che ho scritto sopra non può essere (da noi esseri umani) giudicata.
Proprio oggi parlando con un amico (premessa : non è un tipo che spara ca....ate !).
Mi ha raccontato che con una sua ex anni fa giocò ad indovinare a turno le carte. Un esperimento di telecinesi riuscito dato che hanno avuto una percentuale di circa 37 su 40 carte !
Premetto anche che sono di natura scettica !
Ho conosciuto un astrofisico che fa sedute spiritiche (non chiedetemi perchè ! :-) ).....
C'è molto da capire.
Sicuramente c'è da distinguere una scienza seria basata sulla riproducibilità di un fenomeno, da una "scienza" basata su congetture e poco più !
Non credo al paranormale ma non escludo che possano esistere.
Non credo assolutamente a chi però dice di poter controllare queste forze !
Nessuno ha mai riscosso il congruo premio del CICAP o d altri enti che studiano la veridicità di tali fenomeni.
Anche io una volta ho visto un UFO, bada bene un UFO non un'astronave aliena o un messaggio da chissà quale forma aliena.
Ma questa è un'altra storia......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: zanbibo 
Data:   10-14-04 23:48

chiedersi perchè esistiamo e chi siamo e tempo sprecato , tutte le filosofie non sono altro che speculazioni su una domanda che non puo avere risposta, in primo le religioni che fanno leva su questa incapacità di risolvere un quesito, e dato che il nostro cervellino e fatto per dare risposte si beve tutto quello che la nostra cultura educazione esperienza e imprintig educativo ci permette di accettare come verità.Capire l'essenza delle cose è al di la delle nostre capacità , ci reputiamo intelligenti ,ma probabilmente conosciamo solo una piccolissima parte della meccanica del "creato"e ne diamo un'interpretazione umana , esitono delle regole questo è vero , ma non per questo deve esistere un legislatore, è semplicemente lesatta conseguenza della causa che si ripete.
ciao Mauro



Invia modifica (10-14-04 23:54)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: nangoth 
Data:   10-15-04 01:51





Invia modifica (10-15-04 11:00)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Urania (---.prova.tim.it)
Data:   10-15-04 10:17

Carissimi,

Per il momento non pongo altra carne sulla brace: attendo altre vostre considerazioni.

Sono lieto di poter offrire un angolo culturale in questa rubrica settimanale:
vi chiedo solo, se avete tempo, di acquistare dei libri e di leggerli.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: nangoth 
Data:   10-15-04 11:24

vi chiedo solo, se avete tempo, di acquistare dei libri e di leggerli.


Io i libri li leggo e mi chiedo come una persona si possa permettere di mettere in dubbio i pensieri degli altri, gia ci sono stati i despoti del pensiero...ma in fondo il mondo è pieno di gente che ti fa parlare solo per renderti più ridicolo e riconfermare le sue infondate teorie...come un pederasta che ha bisogno di riconfermare la sua eterosessualità perchè non può accettare il contrario
addio luigi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Urania (---.prova.tim.it)
Data:   10-15-04 12:12

Caro Luigi,

Il tuo messaggio mi sembra in pò alto di tono: nessuna opinione è stata posta in discussione, tantomeno bistrattata.

L'invito alla lettura vuole soltanto essere un'occasione in più di riflessione e di partecipazione: null'altro!

Forse hai voluto attribuire al mio messaggio contenuti diversi, lontani dal mio pensiero ed in questo caso sarei lieto di potermi spiegare meglio con te e con gli altri amici del Forum.

Mi duole profondamente anche l'esempio non molto opportuno che riguarda la sfera della propria sessualità.

Ogni essere umano merita il dovuto rispetto, al di là del colore dell'epidermide, della lingua parlata e scritta, delle opinioni politiche, della fede religiosa e della propria sessualità.

" Non filtriamo il moscerino, quando invece si rischia di ingoiare un cammello!"

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: nangoth 
Data:   10-15-04 13:12

beh devi ammettere che il tuo post aveva un doppio senso se tu l'hai scritto senza voler sottointendere qualcosa allora ti chiedo scusa :)
l'esempio da me citato non voleva essere discriminatorio era il primo che calzava...conosco gente omosessuale,alcuni dei quali sono miei amici o è gente che stimo, e non ho niente contro di loro era un modo per spiegare che la gente afferma il contrario per autoconvincersi...
Ecco l'unica cosa che accetto dell'idealismo:la dialettica della ragione affermare una tesi con la sua antitesi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Urania (---.prova.tim.it)
Data:   10-15-04 13:22

Caro Luigi,

Sono lieto che tu abbia compreso, a volte capita che le frasi ed i pensieri possano dare adito a più intenterpretazioni: il chiarimento esiste per questo.

A presto

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: mizaralcor(andrea) (---.24-151.libero.it)
Data:   10-15-04 20:38

Ciao a tutti ! :-)
Vedo che hanno risposto in pochi
Peccato !
Avevo appena iniziato ma da solo la conversazione non ha molto senso.
Non trovo nulla di male se una persona ha gusti omosessuali.
Di certo non li condivido però se si fà tra adulti senza violentare la volontà altrui a me va bene.
Ricordiamoci però che se al 100% dei maschietti piacerà solo i maschietti e se al 100 % delle femminucce piacerà solo le femminucce il genere umano scomparirà.
Scherzo dai !!!
O meglio è vero, ma ho molto esagerato con le percentuali ! :-)
Non mi piacciono però i pedofili i maniaci e chiunque usi violenze di questo tipo.

Saluto tutti

Cieli sereni (.....si fa per dire ! ! !)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.