1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Skywatcher MC127-EQ3.2
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-29-03 19:39

Salve a tutti... volevo chiedervi un piccolo parere...

In un precedente post avevo accennato alla mia sempreverde idea di montare il tubo ottico dell'ETX 125 su una bella montatura equatoriale... il problema è che il tutto si rivelerebbe MOLTO sconveniente dal punto di vista economico. In tutto mi verebbe a costare più di un Celestron G8 (che tra l'altro ora è in offerta da Miotti a 1550 euro, con motorizzazione).

Quindi se non posso utilizzare l'ottica del 125 perchè non pensare a qualcos'altro?
Ho dato una occhiata ad uno strumento Sky-Watcher, l'MC127, un Maksutov da 127 mm, focale 1550 mm, f/12, montato su una montatura EQ-3.2 (motorizzabile nei soliti due assi).

Lo strumento potrebbe interessarmi sia per lo schema ottimo Mak a me tanto caro, sia per
la discreta trasportabilità (cosa ci volete fare, il tubone o lo piazzo sotto una cupola oppure appresso non me lo porto :) ).

Ora.. qualcuno di voi sa gentilmente fornirmi qualche informazione in merito alla qualità delle ottiche e di quella generale dello strumento, sulle prestazioni e sull'adeguatezza della montatura di serie? Qualcuno per caso possiede già questo strumento? (dimenticavo, è venduto in offerta da Miotti a 679 euro).


Ringrazio anticipatamente chiunque sappia consigliarmi se è un acquisto che ne vale la penao meno. (allora a questo punto comincierei davvero a fare unpensierino sul G8 eheheh ;) ).

Saluti, e scusate per quanto vi stresso ehehe... ;)
Marco...

Rispondi a questo messaggio
 
 Skywatcher MC127-EQ3.2
Autore: SergioVI (---.98-62.inwind.it)
Data:   04-30-03 09:03

Ciao!
Io ho il telescopio che hai intenzione d'acquistare, ed anche se sono un neofita devo dire che le prestazioni mi sembrano molto buone, in relazione anche al prezzo di listino. Tra l'altro, come hai sottolineato opportunamente, le dimensioni compatte consentono una facile trasportabilità dello strumento (io quest'estate non perderò occasione per portarmelo in montagna!). Ovviamente, come hai ben detto, è un telescopio a lunga focale, e quindi più indicato all'osservazione planetaria. Tanto per farti un esempio di cosa si riesce a vedere, in una serata con buon seeing, puntando su Saturno, ho scorto senza problemi la divisione di Cassini tra gli anelli, sono riuscito a notare le tenui differenze di tonalità tra la parte interna ed esterna degli anelli, alcune esili strutture atmosferiche (con un filtro azzurro), l'evidente schiacciamento ai poli e quattro satelliti (Titano, Rea, Teti e Dione). Non male dunque, almeno per le esigenze del sottoscritto. Il prezzo mi pare buono, io l'ho pagato 810,00 € all'Ottica Centrale di Vicenza, compreso in tale prezzo anche una valigetta con cinque oculari plossl, una lente di Barlow e sette filtri.

Ciao!!!!

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher MC127-EQ3.2
Autore: Domenico D'Oria (---.pool8173.interbusiness.it)
Data:   04-30-03 16:23

Ciao Marco sono Domenico D'oria responsabile AstroDiscount
( http://astrodiscount.intershopping.it )

Ti parlo prima di tutto in qualità di possessore dell'oggetto in questione ( Mak 127 Eq3-2 ) e non come rivenditore. Le impressioni sono ricavate dal utilizzo sul campo del Mak, e non da semplici letture.

Ottimo rapporto qualità prezzo.

X quanto riguarda la montatura, non posso dire niente di male, robusta x lo strumento in questione, valida con la motorizzazione, anche senza cannocchiale polare. Un lieve backslash sul cambio di rotazione, ma accettabile x il rapporto prezzo prestazione, unico neo se vogliamo chiamarlo cosi, la impossibilità di avere l'attacco rapido tipo Vixen Gp. Che se sul momento non ti puo interessare, un domani pensando ad un cambio dell'ottica pesa parecchio. Quindi valuta bene se acquistare l'insieme o montatura e ottica separati.

X quanto riguarda l'ottica, le impressioni sono queste, discreta lavorazione, non posso fare confronti con il tuo ETX 125, che reputo pero' migliore del Mak SKW.

Non ho avuto nessun problema sulla collimazione fin dal suo arrivo.

Un po' scarso il diagonale, Pessimo il cercatore 1x ( ho adattato un 5x24 del mio 70x500 sempre skywatcher ).

Sufficienti gli oculari ( meglio il 25mm che il 10 mm ).

Ho confrontato la qualità con un ortoscopico da 9mm ed il 10mm in dotazione risulta peggiore.

A volte si appanna il menisco anteriore ( dipende dalle condizioni atmosferiche temperatura/umidità ).

Devi aspettare da 30 a 60 minuti x l'acclimatazione.

X le stelle doppie va discretamente bene.

X la Luna niente da dire, valido anche con ingrandimenti elevati ( ho un ortoscopico da 5mm che mi da 300 x ). E la luminosità non ne risente troppo anche con il 5 mm.

Non ho mai usato una barlow ( forse sono rimasto scottato nel passato dalle scarse qualità di quella che usavo sul 114/900 ).

Risente un po della turbolenza atmosferica ( termine che utilizzo anche x la mia passione aereonautica ).

Non sono molte le sere in cui si puo' usare con efficienza.

Saturno lo vedo bene con quasi tutti gli oculari.
Buono il 25mm in dotazione, riconfermo la scarsità del 10mm, valide le immagini con il 12.5mm ( Or ) con il 9mm ( Or ) con il 7mm ( Or ), con il 5mm ( Or ) le immagini si fanno + impastate.

Giove si vede bene con il 25mm, pessimo con il 10, buono con il 12,5mm ( Or ) ed il 9mm (Or) ed il 7mm ( Or ), con il 5mm bisogna trovare la serata giusta.

Morale, di tutte le volte che ho guardato, solo una volta sono rimasto soddisfatto con il Mak sui pianeti, Era una serata con luna un po dopo il primo quarto.
E Giove mostrava chiaramente qualche segno ulteriore alle due bande ( sempre e comunque in grigio ). La grande macchia rossa non l'ho mai beccata ( ma penso che stava dall'altra parte mentre guardavo )

La Cassini risultava evidente anche con il 25mm ( 60x ).

X il profondo cielo chiaramente il risultato è quello che è, x un F/12.

Comparazione con il Rifrattore Skw 70/500. ( si puo' fare ? si fa, si fa )

Devo essere sincero, forse qua qualcuno mi farà un boooo, le stesse cose che vedevo con il Mak ( parlo chiaramente dei Pianeti ) le vedevo con il Skw 70/500, Forse si vedeva di + con il Mak, ma non esageratamente. L'unico inconveniente con il rifrattorino con gli oculari ortoscopici, una lieve tonalità giallognola, che chiaramente sul Mak non si notava.

Morale, se si puo fare una morale, pensa al G8, sono si un po' di soldi in +, ma penso che siano spesi meglio.

Ciao e cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Skywatcher MC127-EQ3.2
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   04-30-03 18:50

Ringrazio Sergio per i consigli e Domenico per l'esaustività della risposta...
Domenico, forse a questo punto mi vien da pensare che non ci sia poi MOLTA differenza tra il mio ETX90 e l'MC127... è vero la maggiore apertura mi darebbe un po' di guadagno sui deep, ma sul resto? Da quanto mi descrivi tu le ottiche del mio ETX mi danno praticamente le stesse visioni (un po' meno luminose di sicuro), e forse l'ETX risente anche meno della turbolenza...
Si forse hai ragione... piuttosto che passare dall'ETX90 al MC127 allora tantovale pensare al G8 (che ora è in offerta compreso della motorizzazione.. ehehe ormai il mio ETX mi ha abituato "bene", e già acquistando l'MC127 avrei dovuto spendere altri 200 euro solo per la motorizzazione...).

Quello che mi "spaventa" dell'ottica 8 della celestron è forse la sua sensibilità (o perlomeno così mi sembra di aver intuito dai vari discorsi) verso le condizioni del cielo.... sinceramente signori, dal balcone di casa, con un cielo non ottimo (non mi lamento ma non sono in montagna), e un seeing che raramente è sotto il III, posso sfruttarlo davvero il C8 ?? Non saprei... sicuramente si, o forse no, ci devo pensare bene...

Domenico ti ringrazio davvero ancora parecchio per i suggerimenti e i consigli, mi hai fatto capire che l'MC127, pur non essendo affatto malaccio, non è ancora il mio punto di arrivo...

Grazie mille ancora!

Saluti...
marco

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.