1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Suggerimento x oculari
Autore: Angelo (---.na.astro.it)
Data:   10-20-04 14:29

Ciao, possiedo un riflettore Konus da 20 cm (1300 mm di focale) e vorrei comprare un oculare con un ingrandimento maggiore rispetto al K25 che è uscito ed al K9 che ho fuso.
L'anno scorso comprai un ortoscopico Orion usato da 5 mm, ma l'acquisto si è rivelato deludente, non tanto per la qualità nominale del prodotto, ma probabilmente a causa delle cattive condizioni dello stesso.
Premetto che non ho una vasta conoscenza degli oculari e che mi sono limitato a cercare su internet, perché non so a chi altro rivolgermi, e mi sono interessato dapprima ai Celestron Omni (4-5 mm), ma poi, leggendo qualche commento su qualche forum, ho scoperto che alcuni ne parlavano non molto bene.
A quel punto la mia ricerca mi ha portato verso i Vixen LV (7-9mm) e, da quanto ho letto, le uniche critiche provengono dal cambio di colore che producono.
Io non osservo molto, ma quelle volte che lo faccio, mi piace incontrare meno problemi possibile, quindi vi chiedo, per le mie esigenze (che sono di un osservatore rado e che al massimo fa qualche foto con la webcam) cosa mi consigliate?
Il Celestron che costa 44 euro, o il Vixen che è attorno ai 100? Oppure se avete altro da proporre fatelo... sempre al massimo fino ai 110 euro.
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Suggerimento x oculari
Autore: Enrico M42 
Data:   10-20-04 19:44

Ciao Angelo,
lascia perdere la serie Omni, semmai scegli la X-Cel sempre della Celestron (estr. pupill. 20mm, pupilla d'uscita di grande diametro ecc. ed hanno un prezzo intorno ai cento Euro. Io mi sentirei di proporti però un oculare della Baader che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: il 9mm Genuine Ortho (schema ottico Ortoscopico di Abbe), con correzione ottica su tutto il campo quindi esente da ogni aberrazione... e costa 100 Euro!
Spero d'esserti stato d'aiuto,
ciao,
Enrico

www.m42.it - M42 Scienza e Natura

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Suggerimento x oculari
Autore: Myl 
Data:   10-20-04 20:10

Ho acquistato da pochissimo due oculari presso la http://www.diffraction-limited.too.it/ di Gianluca Carinci; oltre alla sua disponibilità e competenza trovi delle ottime ottiche a prezzi veramente competitivi!!!
lo consiglio

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Suggerimento x oculari
Autore: photallica 
Data:   10-24-04 10:47

Lascia perdere i Celestron dell'ultimo corso che sono tutti cinesi (nulla da spartire con i gloriosi Ultima series...). Prendi degli Ortoscopici T-Japan che da noi si trovano marchiati Unitron oppure Japanoptik (Astrotech) che non costano tanto e vanno MOLTO bene.
Purtroppo gli LV Vixen hanno un rendimento che varia da focale a focale e il 7mm non so come va

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.