Autore: Angelo (---.na.astro.it)
Data: 10-20-04 14:29
Ciao, possiedo un riflettore Konus da 20 cm (1300 mm di focale) e vorrei comprare un oculare con un ingrandimento maggiore rispetto al K25 che è uscito ed al K9 che ho fuso.
L'anno scorso comprai un ortoscopico Orion usato da 5 mm, ma l'acquisto si è rivelato deludente, non tanto per la qualità nominale del prodotto, ma probabilmente a causa delle cattive condizioni dello stesso.
Premetto che non ho una vasta conoscenza degli oculari e che mi sono limitato a cercare su internet, perché non so a chi altro rivolgermi, e mi sono interessato dapprima ai Celestron Omni (4-5 mm), ma poi, leggendo qualche commento su qualche forum, ho scoperto che alcuni ne parlavano non molto bene.
A quel punto la mia ricerca mi ha portato verso i Vixen LV (7-9mm) e, da quanto ho letto, le uniche critiche provengono dal cambio di colore che producono.
Io non osservo molto, ma quelle volte che lo faccio, mi piace incontrare meno problemi possibile, quindi vi chiedo, per le mie esigenze (che sono di un osservatore rado e che al massimo fa qualche foto con la webcam) cosa mi consigliate?
Il Celestron che costa 44 euro, o il Vixen che è attorno ai 100? Oppure se avete altro da proporre fatelo... sempre al massimo fino ai 110 euro.
Grazie
|
|