1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 16:15

Ho veramente un dubbio impressionante fra i due strumenti.
Secondo voi quale comprereste per una osservazione visuale considerando anche altri fattori quali seeing , trasportabilita' , numero di osservazioni annuali possibili.
Inoltre:
Differenze su pianeti ?
Su Nebulose ?
Su Galassie ?
Su ammassi ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   10-26-04 16:52

Dilemma non da poco!!

stai parlando di strumenti definitivi per l'astrofilo più evoluto dal prezzo ben diverso l'uno dall'altro e dall'improbabile trasportabilità......
In teoria il C14 dovrebbe essere palesemente da preferire e superiore come leggi dell'ottica vogliono se non fosse per.....

io ti posso rispondere per esperienza diretta in "piccolo" infatti posseggo sia il Taka 128 che un ottimo C9, il rifrattore è sempre utilizzabile nonostante il seeing il C9 raramente fornisce immagini come si deve sempre grazie al seeing e devo dire che personalmente lo preferisco e non di poco anche al C11 che ho posseduto fino ad un anno e poco più fa......vuoi sapere quale strumento utilizzo personalmente di più in assoluto?? Un apo da 78mm, perfetto in ogni circostanza!!

Se invece hai un sito come si deve ed una postazione fissa, la scelta è ardua, il Taka è un riferimento assoluto ma il c14 sul deep ti ripaga ben più.

valuta attentamente la spesa e l'ingombro, se devi spostarti lascia perdere entrambi.

Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Shedar 
Data:   10-26-04 16:55

IMHO:

L'unico punto a favore del Taka è che lo potrai sfruttare piu' sere all'anno e che non necessita di collimazione (tutto sommato molto semplice su uno SC).

Il C14 sui pianeti ti permette di fare cose ai limiti del professionismo .... (Es. Pellier che riprende il lato oscuro di venere con un filtro Ir) perche' raccoglie tanta luce e ti permette di usare filtri molto stretti.

Sul deep non c'e' storia.


Cmq sia il taka che il C14 sono ASSOLUTAMENTE sprecati per semplici osservazioni visuali :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 17:29

Grazie a tutti e due per le risposte...volevo chiedervi altre info...visto che da quello che ho capito dite che la grande apertura e' sprecata a livello visuale , mi chiedo allora...sarebbe meglio un C14 abbinato ad un Taka da 102 oppure un C11 con un Taka da 152 ?
Oppure consigliate altri abbinamenti per sola visuale ?
Naturalmente C14 e Taka 152 eventualmente per postazione fissa
Purtroppo la scelta e' ardua , considerando la spesa non indifferente , non vorrei fare una scelta avventata e di cui trovarmi pentito.
Grazie ancora
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: christian (---.fineco.it)
Data:   10-26-04 17:40

Ti ripeto, ho preso un C11 anni fa e l'ho utilizzato pochissimo, pesante difficilmente trasportabile insomma un catafalco!!l'esperienza mi ha anche insegnato che l'apertura è si importante ma arrivati intorno ai 25/30 cm si raggiunge un compromesso ideale, ogni successivo incremento in termini di diametro non giustifica gli sforzi fisici e di portafoglio!! dopo i 30 cm per esempio il grande salto lo si fa con un mezzo metro non con un 35cm.

A te la palla.

Ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Tiziano (208.147.1.---)
Data:   10-26-04 17:50

Ciao,
secondo me, se vuoi veramente godere fatti un Mewlon 250mm oppure, se le finanze te lo permettono, il 300mm.
Nient'altro al mondo ti potra' dare di piu', sia in visuale che in fotografia.
Con un solo strumento raggiungi la pace dei sensi.

Tutto questo ovviamente IMO

Saluti
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Shedar 
Data:   10-26-04 17:55

IMHO, visto che vuoi fare SOLO visuale, dovresti orientarti su uno SC piu' piccolo, il C9.25 ad esempio, poiche' son strumenti ancora trasportabili (suppongo che te lo porterai dietro in montagna ....) e non ti stressano troppo facendoti desistere dall'usarli.

Oppure un buon newton dobson smontabile in piu' parti, di apertura sostenuta, superiore ai 30cm :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 18:00

Ok grazie;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 18:02

Per Tiziano:

Il mewlon 250 e' veramente al di sopra di un sc da 11" ?

P.S. :Il 300 costa un capitale :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 18:08

Per Shedar :

I dobson over 30 di qualita' (es: reginato) costano veramente tanto se consideriamo la non motorizzazione...sinceramente dopo anni di puntamento manuale preferirei vertire al puntamento assistito.

Come rifrattore APO "trasportabile" , quale mi consiglieresti ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Shedar 
Data:   10-26-04 18:46

Io non te lo consiglio proprio un apo trasportabile per far sola osservazione visuale :P

Cmq sicuramente uno intorno ai 10cm ....son quelli dal prezzo ancora non totalmente folle.
Quale tra i tanti?
Io prenderei il taka 128 :)
MA SOLO PER FARE FOTOGRAFIA DEEP! :)

P.s: Secondo me Il Mewlon sta ad un C11 come una ferrari ad una panda.
Anche se a mio parere costa troppo ed è un pochetto troppo ostruito ... (non per niente i risultati piu' straordinari dei Muli sono ottenuti sulla luna ...)
Era il tele che volevo comprare ....ma alla fine ho puntato su altro :)
Cmq stiam proprio cercando il pelo nell'uovo eh! :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 19:01

Non pensavo fosse cosi' difficile la scelta ma in effetti sono tanti i parametri in gioco...
Ciao e grazie
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-26-04 21:41

Non ho il tempo di leggere cosa hanno scritto gli altri.
Meglio del taka 152 solo astrophysic 152, a meno che non si parla di rifrattori apo di diametro superiore, l'APM penso che ne faccia di molto grandi.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Gianluca 
Data:   10-26-04 21:44

Ciao Alexx, secondo me sono due strumenti eccelsi entrambi, non sono per niente d'accordo sul fatto che sono sprecati sul deep, assolutamente sbagliato, io ho un C11 e sul cielo profondo in visuale ti viene da piangere su un cielo limpido, (parlo di montagna) non certo da casa o in città.

La difficoltà di trasporto di un C11 si paragona tranquillamente ai due su mensionati.

Io avessi le possibilità farei il C14 uno strumento che ti potrebbe regalare immagini mozzafiato del deep, e con accenni di colore visto l'apertura, la trasportabilità va considerata nei punti fondamentali dell'acquisto, certo che è pesantuccio ma l'astronomia per chi non ha postazioni fisse e vuole avere immagini definite è sempre laboriosa.


L'apertura fa la differenza sul deep in visuale non c'è niente da fare.

Per la fotografia ci sono ottimi astrofotagrafi da 7/8 cm da sballo, ma solo per fotografia.

A te la patata bollente, Io sto con il C14.........................


Ciao Gianluca Alò


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8254.interbusiness.it)
Data:   10-26-04 21:49

Grazie Gianluca e Piero per la vostra importante opinione !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   10-26-04 23:46

Non si è capito su che cifra si ragiona.
Per postazione fissa un newton 40 cm mi sembra l'ideale nel rapporto prezzo prestazioni (certo poi sotto ci vuole una montatura adeguata) ma con 10000 euro il tutto potrebbe starci).
Se parliamo di gioielli il taka 152 ha un solo rivale. Sul piano della trasportabilità il limite è il C11 (a membrava tanto già il 9 1/4 e non porterei in giro il mio reginato. Dobson gira con un 25" ma lui si chiama Dobson e io no).
Se dopo non abbiamo problemi di soldi guardate qui il mio sogno marcato TBM:

TUBO OTTICO RIFRATTORE APOCROMATICO 203 F 1800

Rifrattore apocromatico di altissima qualità con tripletto di lenti super ED e intubazione di precisione eseguita con macchine utensili a controllo numerico. Il rifrattore viene fornito di completa certificazione ottica.
C 14, melow e altre storie simili......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: antonio83 (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   10-26-04 23:59

io personalmente andrei subito sul c14!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Tiziano (208.147.1.---)
Data:   10-27-04 02:22

Allora, ricapitoliamo un pochino.
Alex parlava anche di trasportabilita', da cui deduco intenda spostarsi.
Farlo col C14 mi sembra masochistico, poi che montatura ci vuole?
Almeno una GM2000.
Leggermente meglio forse col Taka 152, ma sempre ai limiti dell'impossibile.
Pe me, se cerchi la qualita' assoluta, trasportabilita', resa sia fotografica che visuale vai sul Mew 250.
Pesa 15Kg e sta' su una Losmandy G11, oppure anche su una eq6 modificata. Pertanto risparmi molto rispetto al C14.
Se i soldi non sono un problema allora mettilo su una Taka NJP ed avrai un setup da sogno che ti rimarra' tutta la vita.
Lo vorrai cambiare solo per un Mew 300.
Per Shedar: non e' vero che i muli sono troppo ostruiti per i pianeti, vedi
cosa fa Tang Wai Leong da Singapore:
http://www.sg-planets.org/
Considera inoltre che un Mewlon lo rivendi facilmente, infatti sull'usato non ne trovi molti.

Ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   10-27-04 09:29

CARISSIMI,

Trovo molto interessante la costruzione dei vostri singoli interventi, anche sè potrebbero generare, vista la vastità delle opionioni, una certa "confusione" o "incertezza" mentale su cosa acquistare.

Paertiamo dall'assunto che non esiste il telescopio "ottimale" sia esso a lente o a specchio.

Ci sono dei validi compromessi che comunque costano e "pesano", soprattutto se pensiamo anche alle loro rispettive montature!

Pertanto il primo quesito da affrontare è questo: postazione fissa o mobile?

Nel primo caso il C14 potrebbe anche andare bene, magari con un apo da 75-80 come telescopio guida e per la foto a grande campo.

Alternativa al C14 potrebbe essere un TEC a specchio da 280: mi dicono che non fa rimpiangere i rifrattori!

Anche in quest'ultimo caso è opportuno dotare lo strumento di un piccolo apo da 75-80 mm come guida e per la foto a grande campo e cometario.

Ora, prendiamo in esame il secondo caso: telescopio mobile!

Personalmente opterei per un C11 gps: 27 chilogrammi di peso suddivisi in due blocchi (treppiede e telescopio), facile da trasportare, assemblare ed è pronto al "combattimento" in una manciata di minuti, grazie al gps ed al veloce allineamento con due stelle!

ottimo strumento tuttofare, costa poco, rilevante nel profondo cielo, rende bene nell'osservazione planetaria, soprattutto se usi la testata binoculare.

A questo strumento potresti abbinare, su montatura GT adv della Celestron, un rifrattore APO da 102: Takahashi, Stellarvue o Televue!

Avresti quindi l'opzione di poter decidere quale strumento utilizzare ed in ambedue i casi sono facili da trasportare e da utilizzare a seconda dell'uso.

Personalmente farei così, senza ricorrere a strumenti "altolocati" che comunque richiedono una postazione fissa e, tra l'altro, richiedono grossi investimenti economici.

Nell'opzione che ti ho suggerito avresti due strumenti completi, ambedue trasportabili e di grande e sicura affidabilità e soddisfazione.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-27-04 09:31

Scusate la mia ignoranza ma l'ottica Dall-Kirkham che vantaggi offre rispetto alla Shmidt-cassegrein a parte un' inferiore ostruzione in termini di resa in alta risoluzione ?
Le lenti Taka si sa che sono fra le migliori (almeno nei rifrattori APO) ma i Mew sono all'altezza della fama taka e quindi ci si puo' spingere nell' ingrandimento senza perdita eccessiva dell'immaggine rispetto ad uno SC tradizionale ?
La collimazione delle ottiche Mew e' un'operazione agevole oppure no ?
Ultime info...nel profondo cielo ove non serve spingere con enormi ingrandimenti , le immagini risultano ben puntiformi e contrastate ?
Sul discorso turbolenza e seeing ne soffre esattamente come strumenti di pari diametro ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-27-04 10:14

Grazie anche a te Antonio...allora chiariamo la situazione...io abito in pianura (250 m s.l.m. circa) in una zona periferica alla citta' ed ho un discreto giardino , la mia zona e' residenziale ma non c'e' alcun palazzo ; l'illuminazione c'e' ma non e' potente e tempo permettendo la magnitudine visibile si attesta attorno ai 5 quando va bene 5.5...io mio problema e' conviene fare una postazione fissa nel giardino di casa mia ?
La mia risposta e' si' perche' la maggior parte delle mie osservazioni fatte negli anni passati sono state svolte da casa mia e principalmente su pianeti e poco sul deep.
Pero' devo dire che mi piacerebbe intraprendere anche una visione seria del deep sky oltre che un maggior dettaglio e risoluzione sui pianeti.
Di contro penso anche che potrei fare alcune uscite se e solo se il sacrificio ne vale la pena...mi spiego meglio...se la strumentazione in montagna (relativamente poco distante da casa mia...diciamo 10km) mi consente di rimanere a bocca aperta nella visione , sacrificio di portare 100 kg lo farei anche , visto e considerato che siamo 2 appassionati in famiglia...motivo per cui vorremmo 2 strumenti anche complementari...per il resto e' anche vero che non vorremmo spendere 20000 € in un botto ... magari nel tempo ...ora come ora non supererei i 12/13000 €
Spero di aver spiagato meglio la situazione

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Shedar 
Data:   10-27-04 10:42

Cita:

Il rifrattore viene fornito di completa certificazione ottica.
C 14, melow e altre storie simili......


Il C14 no, ma il Mewlon si. E la correzione minima è altissima :)

X Tiziano: Lo so cosa fa Tang Wai, ma a mio parere gioca molto il buon Seeing con cui lavora. Fermo restando che non discuto l'eccellente qualita' ottica dei Mewlon e le loro prestazioni in alta risoluzione!

Cmq con 12000 euro anche io prenderei il Mew. 250 su montatura Taka ....che guarda caso in italia costa proprio da 11.800 Euro in su ....fino ai 16000 (Ti parlo da appassionato d'alta risoluzione ....ma anche sul deep questo tubo va benssimo)

Potresti anche considerare il made in Italy :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-27-04 13:10

Delle foto mi fido e non mi fido nel senso che , a prescindere dalla posa , ci gioca molto anche l'eventuale rielaborazione a pc e poi sono comunque realta' falsate anche se sui pianeti credo tendano maggiormente alla realta' visuale rispetto a quanto accade nel deep sky...
Altra cosa...le condizioni di seeing e turbolenza limitano l'osservazione in alta risoluzione ma questo avviene su qualunque strumento o sbaglio ?
Inoltre , in caso di turbolenza , anche avendo un diametro notevole ma diminuendo la lunghezza focale ho dei benefici nell'immagine ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   10-27-04 14:14

Carissimo,
rimango dell'avviso che acquistare un "colossal" da tenere in postazione fissa, presuppone anche una cupola o quantomeno una costruzione che lo protegga!

Peraltro, non potresti trasportrlo esternamente, ad eccezione del taga 152, in quanto non si scollima!

Infatti, come molti sanno, più è grande l'apertura dello strumento a specchio, è più facile che si scollimi!

Rimango dell'idea che ti avevo esposto: un buon C11 gps (spesa 4700 euro), una montatura gt adv. celestron (1100 euro), una taga da 102 (2500 euro) compreso il puntatore, per un totale di circa 8200 euro.

Credo che vada bene così: uno strumento principale che puoi utilizzare anche per il trasporto ed un'altro qualora vai in vacanza al mare o in montagna!
Per la casa fuori hai il C11 che puoi facilmente trasportare.


saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Tiziano (208.147.1.---)
Data:   10-27-04 14:50
Allegato:  m20webnew1.jpg (149k)

Guarda Alex,
con uno strumento scarso non si fanno buone foto e non c'e' elaborazione che riesca a trasformare un'immagine mediocre, magari con stelle come palloni, in una bella ripresa.
Ti allego un'immagine della trifida fatta da un americano con un Mew300, beh, se trovi qualcosa di meglio fammelo sapere.
La qualita' paga sempre, e se sei disposto ad investire una bella cifra come quella che hai detto, allora punta sul massimo della qualita'.
Se giri un poco per la rete vedi di cosa sono capaci i Mewlon, non hanno bisogno della mia pubblicita'.
Ci sono anche altre alternative, come qualita' gli Astrophysics sono pure eccelsi, peccato che facciano solo rifrattori (il Mak Cass e' praticamente introvabile e costa sull'usato intorno ai 20,000 dollari!).
Riguardo alla postazione fissa, io la farei senz'altro (ed infatti l'ho gia' progammata nella mia casa in costruzione).
Se vuoi anche provare l'ebbrezza del deep in montagna potresti affiancare un bel binocolo (Miyauchi, Fujinon,Zeiss o similari), oppure un dobson e goderti il cielo in visuale.

Buona scelta e, soprattutto buon divertimento!

Ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-27-04 15:56

Se solo sapessi che cosa si puo' osservare in un TAKHASHI 152 nel deep sky probabilmente la decisione finale sarebbe piu' agevole...il problema e' che osservare in certi strumenti non e' cosa facile...trovarli in giro e' impresa assai ardua visto anche i costi...questo a mio parere e' il vero dramma della strumentazione astronomica...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-27-04 16:02

Naturalmente con il termine "vedere" non intendo assolutamente di aspettarmi le immagini delle foto...questo e' chiaro :D:D:D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-27-04 21:18

Penso di avere deciso di prendermi un Taka 152 per ora...nei prossimi anni magari gli abbinero' o un C11 oppure un dobson reginato da almeno 16"

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: alfonso 
Data:   10-27-04 21:33

ciao Alexx considera che se vai a qualche star party puoi avere occasione di osservare in rifrattori di grande apertura e di prestigio

ciò ti potra essere utile per decidere.

la cifra è alta,
fai bene a ponderare le cose e valutare tutti i dettagli.

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   10-27-04 21:41

Hai ragione Alfonso anche se il taka 152 oltre che essere molto piu' leggero e' uno strumento che non gettero' mai , difficilmente si scollimera' e non avra' problemi di adattamento termico...ora riflettero' ancora un attimo ma oramai credo che la strada sia segnata.
Ciao e grazie anche a te ;)
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   10-28-04 12:01

Ciao Alex,

non so se tu voglia a tutti i costi che lo strumento dei tuoi sogni sia nuovo
di pacca.
Se invece consideri anche l'usato guarda un po' su astrosell : c'è un tale che
vende proprio il taka 152 con culla e cercatore a 7.900€ trattabili...

Cieli sereni !

Alessandro Re



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-28-04 12:30

Ciao Alessandro :) e grazie per le info...certamente se dovessi ordinare Taka nuovo non lo prenderei in Italia perche' veramente costa uno sproposito...vedro' comunque di valutare il tutto.
Ciao e grazie ancora ;)
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-28-04 16:01

Dico solo questo: http://www.ehu.es/iopw/Saturn_images/eg030105.jpg

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-28-04 16:37

Ciao Alessandro B. , ma quella foto , la vedi realmente cosi' nel C14 nel momento in cui ci appoggio l'occhio ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Tiziano (208.147.1.---)
Data:   10-28-04 16:41

Fai bene Alex,
prenditi lo strumento che piu' ti fa' battere il cuore, certamente con un Taka non sbagli.
Ha tutti i vantaggi dei rifrattori, non si scollima, ti dara' visioni a basso ingandimento da far venire le lacrime, e ad alto ingandimento ti fara' toccare i pianeti con le mani, cosa vuoi di piu'?
Io staro' col mio Mewlon nel cuore, finche' avro' messo da parte i soldi per comprarlo e saro' un uomo felice.....almeno per un po'

Goditelo tutto e raccontaci

ciao
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.146.---)
Data:   10-28-04 16:44

Beh, le cose non stanno proprio così...sicuramente se becchi la giornata con seeing ottimo e tele collimato al top, allora diciamo che visualmente ci si avvicina parecchio.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-28-04 17:14

Certo che la scelta non e' di quelle piu' semplici , soprattutto per le cifre in gioco...l'unica cosa di cui sono certo e' che voglio il massimo dallo strumento che comprero'...anche se capisco bene che descrivere cio' che si puo' vedere in strumenti di questo genere e' realmente impresa ardua...sarebbe come descrive le emozioni...direi quasi impossibile !
Comunque grazie ancora perche' le vostre opinioni, sicuramente generano dubbi ma i dubbi spesso portano a riflettere e alla fine fare le scelte migliori di cui poi difficilmente ci si puo' pentire !
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Shedar 
Data:   10-29-04 00:17

Attento! ...Nell'osservazione visuale i colori non son cosi' accesi. E il pianeta ti sembrera' di vederlo "piccolo" anche a 500X ..

Ma queste cose sicuramente le sai gia' :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-29-04 08:15

Ciao Shedar , si da quel punto di vista so benissimo di non vedere una palla come se guardassi la luna a 50 X ma spero comunque di vedere qualcosa in piu' rispetto a prima...quello che mi importa maggiormente e' la luminosita' e il contrasto...per il resto invece ho molto da imparare e scoprire nel deep sky...la notte porta consigli ed ho pensato di stravoldìgere o quasi i programmi...quindi credo di ordinare innanzitutto un bel celestron C11 e , successivamente , dopo aver magari visionato in qualche star party cosa posso vedere con apo di quel livello potro' meglio decidere come spendere ulteriore denaro...magari nel frattempo penso anche di fare un buon investimento con un buona montatura...ho letto sul sito web A.P. che nel 2005 dovrebbero uscire nuovi modelli...
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-29-04 11:44

Chiedo lumi a voi piu' esperti , in particolare sugli accessori di qualita' visto che poi vorrei tenermeli come corredo anche in futuro:

- 1 buon diagonale
- 3/4 buoni oculari (possibilmente a grande campo)
- 1 buon focheggiatore
- qualche filtro (es nebulare , solare ecc..)
- una buona barlow magari della baader quella alla fluorite 3-8x (da valutare)
- una torretta binoculare(questa da comperare successivamente)

Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Shedar 
Data:   10-29-04 14:00

La barlow baader a mio parere conviene comprarla solo se decidi di usare quella per variare gli ingrandimenti, accoppiandola ad un unico oculare di grande focale.
Francamente costa DECISAMENTE troppo ...(anche per chi ha i soldi da spendere). E non ti serve nemmeno per far foto (ti basta una 2 o 3X!!)

Se decidi, come è giusto, di comprare + oculari io ti consiglio le classiche Televue. Io mi ci trovo benissimo :)
La uso accoppiata ad un Maksutov da 25cm ....ed è praticamente come non averla. Non introduce nessun difetto, nessun cromatismo :)

Se vuoi ti mostro un "canale blu" di una ripresa di saturno fatta con una Televue + toucam pro I ...ed un canale blu ottenuto con una barlow apo economica + toucam pro I.
La diff. di prestazioni è evidente!


Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Takahashi 152 o Celestron C14 ?
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   10-29-04 14:14

Quindi ricapitolando...

-Oculari Tele Vue (panoptic , negler ?)
-Barlow per ora nulla massimo una 2X

-Diagonale Tele Vue ?
-Focheggiatore JMI ?

Alexx

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.