Autore: Claudio
Data: 11-08-04 19:44
Stai attento a equiparare le due cose, non lo sono assolutamente!
Io possiedo una d70 modificata ma non mi sogno assolutamente di pensare che sia equivalente ad una camera ccd.
Una cosa su tutte è la sensibilta' raggiungibile con i ccd che se non dico castronerie la sensibilita' di un ccd "normale" è equivalente (fotograficamente parlando) a circa 16.000 ASA.... non male, pensa che con le reflex un settaggio pratico per non avere troppo rumore è di 800 ASA.
Altra cosa, i tempi di ripresa con i ccd possono essere tirati a svariate decine di minuti se il cielo lo permette, mentre le reflex digitali puoi sfruttarle con pose di max 2-5 minuti, senza contare il rumore registrato con pose cosi' lunghe (certo mo con sto freddo dovrebbe raffreddarsi naturalmente....)
Cio' non toglio che con le reflex si ottengono ottimi risultati su molti oggetti deepsky, superando le riprese su pellicola chimica.
Il limite delle reflex digitali da come detto prima è la magnitudine registrabile inferiore rispetto ad un ccd.
Mentre il vantaggio delle reflex digitali e quello di avere un ccd o cmos molto grande, quasi come il classico formato da pellicola, e la enorme semplicità d'uso, per comprare una camera ccd aastronomica di pari formato ccd, il costo è vermente enorme, molte migliaia di euro, si spera che in futuro le cose cambino.
Ci sarebbere molte altre cose da dire ma per ora mi fermo qui, passo la palla agli altri amici del forum
Ciao
Claudio
http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo
|
|