1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quale strumento?
Autore: Claudio 
Data:   11-14-04 14:36

In questo pigro e ventoso pomeriggio, mi sono chiesto quali siano i migliori schemi ottici per fare RIPRESE deepsky.
Gli strumenti da me pensati, sono questi: lo SC C9 con riduttore di focale (che è il tele da me posseduto), Il MAK intes MK69 6" F/6 900mm progettato apposta per astrofotografia, Il Vixen R200SS 8" F/4 800mm con riduttore di coma, lo SN maede lxd da 10" F/4 1016 mm (solo il tubo ottico scordate la montatura).
Non includo i rifrattori apo che per competere con gli strumenti sopracitati hanno un prezzo troppo elevato a causa dell'apertura necessaria.

Voi cosa ne pensate??

Ciao

Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: Tiziano Olivetti (208.147.1.---)
Data:   11-14-04 15:33

Ciao,
se ha gia' il C9 potresti provare con quello, ti basta il riduttore di focale e sei a posto.
Gli altri strumenti sono pure buoni, in particolare il Vixen, senz'altro una spanna sopra i Meade.
Comunque non penso che ci sia una grande differenza rispetto al tuo C9, quindi sfutta quello ed investi in un buon apparato di ripresa.

Buona fortuna
Tiziano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-14-04 18:44

Con che cosa intendi riprendere?
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: Shedar 
Data:   11-14-04 18:47

E gia' ....di che apparato di ripresa disponi ? :)
E quanto vuoi spendere? :)

P.s: Cmq visto che hai gia' il c9 mi sa che un piccolo apo sarebbe la scelta giusta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   11-14-04 19:39

Ciao Claudio,
io dispongo di un c8 e quindi il discorso credo sia simile.
In un paio di anni di uso devo dire che è uno strumento valido ma con limiti che alla lunga non sono eccellenti....
Mi spiego:
nelle mie foto deep io sono uno che ancora si accontenta, ma le immagini del catadiottrico mi sembrano affette da una generale "impastata" (uso il riduttore), poi sono vignettate, e comunque il rapporto focale 6,3 non depone alla rapidità delle pose..!

Il C9 sembra molto buono nell'hires, ma nel prof.cielo le cose penso siano simili.

Percui se potessi permettermelo ora prenderei assolutamente il newton (o un newton..) 200/800, decisamente più pulito e "limpido" nella resa.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: Claudio 
Data:   11-14-04 20:13

Per riprendere intendo fotografia deepsky profonda e non hires planetaria, per quella il C9 va piu' che bene e poi la faccio raramente, mi chiedevo come possa essere raffrontato il C9 rispetto agli altri strumenti da me detti prima, dato che si parla degli SC come strumenti tuttofare ma mai specifici un un unico campo, in questo caso deepsky fotografico.
Insomma quale potrebbe essere lo strumento piu' indicato per fare SOLO fotografia deepsky.

Io già possiedo un C9 su losmandy g11 abbinato ad un pentax 75 e utilizzo una nikon d70.
Il pentax lo uso gia' con molto soddisazione anche come astrografo ma la limitata lunghezza focale lo rende utilizzabile solo su oggetti molto estesi (che piu' finiscono presto.... ;-) ) per riprendere le miriadi di oggetti ngc e ic occorrono focali almeno intorno ai 1000mm.
Voi potendone comprare uno quale scegliereste??

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: Shedar 
Data:   11-14-04 20:27

Tra quelli che hai elencato, il vixen.

PErsonalmente sceglierei un newton di pari apertura e focale made in italy ...o al limite il newton taka :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: AK47 (---.sn1.eutelia.it)
Data:   11-14-04 22:03

Dipande da quanto vuoi spendere. Per economicità il Vixen (il modello in acciaio lo ltrovi a 965 euro nuovo da M 42 a Frascati (comodo da Roma). Altrimenti un Marcon o un Reginato (ma penso che costino più del doppio). Cetro la vixen (o l'auriga ) ci stanno marciando sopra con i nuovi modelli in alluminio, un ricarico di 500 - 600 euro sui nuovi modelli solo per il tubo in alluminio.
Potresti prendere anche un 10" f 4 visto che hai la fortuna di avere una G 11
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: Claudio 
Data:   11-14-04 23:14

Comunque o un modello od un'altro lo schema ottico consigliate sempre un newton classico vedo.
Vedremo che portera' babbo natale, mi spiace solo per il c9 che in caso di nuovo tele lo usereri poco.

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quale strumento?
Autore: Shedar 
Data:   11-15-04 00:06

con relativo correttore .. :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.