1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: Marco Lauria 
Data:   11-16-04 21:19
Allegato:  TELECOMANDO.JPG (61k)

ciao a tutti

visto che il telecomando per la 300d come anche quello della d70 non si trovano, un amico mi ha dato uno schema per autocostruirlo e devo dire che con 3,50 € e un po di pazienza si fa e funziona alla perfezione

in allegato cè la foto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 08:32

Ah no, e chi l'ha detto che il telecomando della D 70 non si trova? Io l'ho trovato...........già.............facendomelo portare da un amico che si trovava dalle parti...................... di Singapore!!!!! Se aspettiamo l'importatore Nikon o Canon che sia ..................campa cavallo; figuriamoci se pensano ad importare accessori così di "misero" prezzo!!!! (anche in virtù del fatto che non penso siano poi così tanti gli utenti che richiedono un tale accessorio). Poi non parliamo appunto dei prezzi perchè proprio il telecomando mi è costato meno della metà e un zoom da battaglia venduto in Italia a 480 € è costato solo 135 €.
Non saremo mica il paese dei ricconi visto i prezzi che ci ricaricano tra tasse e balzelli etc. etc.?
Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: matteo (---.albacom.net)
Data:   11-17-04 13:12

se avete un portatile , il software della 300d ha inclusa la funzione remote controle

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: Marco Lauria 
Data:   11-17-04 17:03

scusami matteo è vero quello che dici ma non per posa B con il telecomando puoi anche farela posa B

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: matteo (---.fastres.net)
Data:   11-17-04 23:24

domani ne recupero una e controllo , ma generalmente quel software sulle reflex permette di temporizzare per quante ore si vuole e con gli intervalli che si desidera ......comunque , domani od al massimo domenica controllo , ora ho quì solo eos professionali .
Intanto cieli sereni a tutti .
matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: Massimiliano G. 
Data:   11-18-04 09:14

Confermo quello che dice Marco, in posa B non è possibile scattare da remoto, è invece possibile selezionare posa B dal pc e premere dal flessibile per lo scatto, questo almeno evita di muovere troppo la macchina agendo sulla rotella di selezione delle pose.

Saluti
Massimiliano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: Tonino Porcu 
Data:   11-20-04 23:54

Salve a tutti
do il mio piccolo contributo su questo argomento. Non conosco la 300D ma la nostra associazione possiede la D70 e in attesa del telecomando ci siamo costruiti un accessorio per poter utilizzare lo scatto flessibile non essendo dotata la macchina della classica filettatura delle reflex.
Oggi mi son deciso a ricercare il codice del telecomando dopo aver sentito in giro che altri lo avevano già fatto. Non mi è sembrato vero che dopo solo dieci minuti (il tempo di mettere le pile e leggere le istruzioni) ho sentito il rumore dell'otturatore che si apriva e chiudeva. A pensare che quel telecomando era buttato in un casseto da quando c'è stato il cambio della parabola.
E' un normale telecomando universale di quelli che ricercano il codice della TV, del VCR, della parabola (e da oggi della fotocamera).
Riguardo al problema da voi discusso, ho fatto subito varie prove e con la D70 è possibile utilizzare la posa B anche con il telecomando.
Un piccolo problema ma non son sicuro perchè la batteria della D70 non era ricaricata completamente, è che ho notato che si è finita di scaricare più in fretta. Forse è solo una coincidenza oppure c'è un aumento del consumo proprio per questo utilizzo. Dovrò fare delle altre prove.
Bene se ci saranno novità in questo campo vi terrò informati.

ciao

Tonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   11-26-04 02:33

io ho speso 5 euro, ma ho scelto una scatoletta piu carina e funziona a meraviglia anche dopo tutte le volte che l'ho pestato al buio.
ha un pulsante nero per l'autofocus un interruttore che blocca l'autofocus e un pulsante rosso per lo scatto. quando decido di chiudere lotturataore riapro l'interruttore dell'autofocus. (ovviamente il meade 8' non ha l'autofocus...lol)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: pier angelo (159.213.82.---)
Data:   11-30-04 09:57

perchè non dai anche a noi lo schema???
ciao e grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telecomando per canon 300D autocostruito...
Autore: Beatrice (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-05-04 12:46

Avete provato la modifica del firmware!? il così detto Wasiawere!
Io la ho installata e devo dire che è eccezionale.
sopratutto la possibilità di aprire lo specchio prima di scattare, per non parlare della possibilità di incrementare il numero di scatti RAW diminuendo la qualita del Jpg associato (che seve per visualizzare il file sul monitorino)
Bella trovata anche quella di permettere ISO3200 anche se veramente rumorosa e di scarso utilizzo in astrografia

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.