1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 11:43

Sara' anche OT ma non troppo a mio avviso considerando che per noi astrofili la strumentazione e' indispensabile per i nostri fini ; ebbene i prezzi in USA sono quasi la meta' , inoltre si sta aggiungendo un'altra componente esplosiva, ovvero il cambio €/$
Questa mattina siamo sopra 1,3 (1,303) !
A questo punto ai prezzi in USA non solo sono comprensivi di spese doganali e iva ma addirittura , su molti prodotti , buona parte delle spese di spedizione sono incluse !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-17-04 11:58

Non hai torto , io infatti sto considerando l'acquisto di un C11 OTA CGE XLT
che in italia ha un prezzo di listino intorno ai 3600 Euro e lo trovi scontato
a 3400 Euro.
La OPT me lo da , incluso spese di spedizione, 1830 Euro che piu sdoganamento diventano 2.300 Euro!
( devo verificare sulle normative che regolano l'import/export se su strumenti di questo tipo e' applicabile l'aliquota normale o una ridotta visto che si tratta di strumenti ad uso scientifico)

Ora dico: se io che sono un privato riesco ad acquistare a 2300 euro, un rivenditore con i suoi sconti e con il consorzio di acquisti ( che ne abbatte
terribilmente i costi di trasporto ) quanto lo paga? ..vogliamo fare 2000 Euro?

E' giusto che metta un margine di 1.100 Euro ???????

Che io sappia non esistono , sul mercato tranne l'abbigliamento e pochi altri prodotti , beni con margini cosi elevati. I prodotti di largo consumo ,
elettronici , ma anche quelli professionali hanno margini assestati
mediamente tra il 7 e il 15%.
Quale peccato hanno mai commesso in passato gli astrofili per
dover subire tale pena e soffrire vedendo i propri colleghi d'oltreoceano
fruire di strumenti , da noi assolutamente proibitivi , facilmente
accessibili dal punto di vista finanziario?

So che questo discorso e' vecchio ed e' stato ripetuto 1000 e piu volte.
Ce' chi fa riferimento alla garanzia o ad altre cose..
Be se al mio strumento dovesse accadere qualcosa ...con i 1.100 euro
che mi e' costato in meno penso di poter effettuare qualsiasi tipo di
riparazione a meno che non vi passi uno schiaccia sassi sopra , ma in
tal caso neanche la garanzia italiana avrebbe valore!

Cerchiamo di fare qualcosa di serio sugli importatori

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   11-17-04 12:07

franco sgueglia Scrivi:

> ( devo verificare sulle normative che regolano l'import/export
> se su strumenti di questo tipo e' applicabile l'aliquota
> normale o una ridotta visto che si tratta di strumenti ad uso
> scientifico)

purtroppo no, ho preso il mio C9-XLT in USA, e l'aliquota è 4.5% di dazio ( strumenti ottici ) + la classica IVA al 20%. E comunque, il risparmio è ancora notevole.

>E' giusto che metta un margine di 1.100 Euro ???????

su un telescopio, che pesa tanto, ha un certo rischio di trasporto, *forse* ( e comunque no, sono troppi ), si potrebbe un minimo capire.

Ma ti pare normale che una CCD ( piccolissima, leggerissima e facile da spedire ), prodotta in Inghilterra, costi l'equivalente di 1200 Euro + IVA in Inghilterra, l'equivalente di 1200 + IVA negli USA, e ben 1758 Euro + IVA DAL DISTRIBUTORE ITALIANO della Starlight Express, noto negozio di Milano ?????

Possibile che la CCD prodotta in UK, faccia un primo viaggio in USA, ritorni in Italia, e costi ancora 500 Euro in meno ????


Umb

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 12:11

Comunque la differenza , come avete fatto notare voi sta diventando abissale anche se c'e' da tenere in considerazione che sarebbe meglio comperare cose molto costose ma poco pesanti...le spese di spedizioni per carichi sopra i 40/50 kg sono piuttosto elevate , si raggiungono anche i 500$.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 12:12

Vi porto un esempio impressionante.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 12:14

Un taka 152 ota in USA lo si paga 6990$ in Italia siamo sui 12000 € ma ci sono altri esempi clamorosi.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: StefanoG 
Data:   11-17-04 12:21

Perchè non scriviamo a Striscia ?
Con un po di fortuna .....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Shedar 
Data:   11-17-04 12:24

Provate a chiedere ai vari importatori italiani il perche' ....
STRANAMENTE non vi rispondono :)

Cercano di sdoganare scuse quali "economia di scala", oppure "il mercato da noi è piu' piccolo" ecc. ecc.

Fesserie :)
Perche' chi sceglie di spendere 6000 euro per un telescopio, sempre quelle spende!
A prescindere se con tale somma potra' comprare un taka 128 o un taka 152 ..
LA scelta vien fatta in base alla cifra che si vuol spendere.

Daniele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: StefanoG 
Data:   11-17-04 12:29

Il problema è l'Italia,
avete mai provato a vedere i prezzi italiani di elettronica tipo TV, lettori DVD, amplificatori vari .....
Beh stessi prodotti in Germania costano mediamente il 30% in meno, il motivo ?
Qui si parla di mercato europeo, eppure ci sono queste differenze.

Ciao Stefano

PS: Scriviamo a Striscia ....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 13:12

Vi invito a non scrivere lettere di protesta a qualcuno ma semplicemente comperare direttamente dove costa meno perche' quella si che e' la migliore protesta attuabile.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   11-17-04 13:40



>le spese di spedizioni per carichi sopra i 40/50 kg sono piuttosto elevate
>si raggiungono anche i 500$.

Io ho pagato circa 200$, per un C9 completo di montatura e accessori, peso totale 52 kg, assicurato per tutta la cifra, con FedEx. Da www.telescopes.com, e potevo spendere anche meno, se prendevo una spedizione un po' meno espressa.

E' partito un mercoledì dagli USA, è arrivato in perfette condizioni il venerdì della stessa settimana a casa mia.

E a proposito del fatto che "ma in Italia ti danno assistenza"...l'unica cosa che ho mai comprato in Italia, in un famossisimo negozio di Milano, era il cavo seriale per collegare il telescopio al PC, visto che mi sembrava eccessivo farmi spedire dagli USA un cavetto ( tralasciando che lì costa 9 dollari, qui costa 24 Euro... ), arrivato a casa, lo collego e non funziona, perchè ovviamente si sono fatti fare il cavo da qualche cantinaro, che ha scambiato i due pin del send e receive, morale: ho dovuto controllare il cavo con il tester, invertire i pin, e rifare la saldatura ( della serie, facevo prima a rifarmelo daccapo )


Umb

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: StefanoG 
Data:   11-17-04 13:52

Attirare l'attenzione dei media, e quindi l'opinione pubblica potrebbe in qualche maniera far muovere qualche cosa. I pochi che comperano all'estero certo non danneggiano gli importatori. Per costringere realmente gli importatori ad abbassare i prezzi non dovrebbe comperare piu nessuno in italia, e questo credo sia impossibile.

Questa è solo la mia opinione.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Shedar 
Data:   11-17-04 14:16

Ragazzi attirare l'attenzione dei media???
Ma siete fuori? :P

Vi rendete conto che siamo 4 gatti che buttano milioni su cose assolutamente inutili vero? :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: StefanoG 
Data:   11-17-04 14:25

Non credo che debba essere discriminante il modo in cui si decidono di spendere i soldi, e non vedo il motivo per cui ci debba essere gente che lucra sulle spalle di gente che ha una sacrosanta passione e fa sacrifici per potersi acquistare uno strumento.

Non possiamo solo lamentarci, dovremmo fare qualcosa .....

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: gann 
Data:   11-17-04 14:45

Io ho acquistato un bellissimo Taka FS152 negli USA qualche mese fa - cambio Euro\Dollaro 1,23 - e con una valanga di accessori ho sborsato SOLO 7.000 Euro comprensivo di iva, dazi, spese dogana, spedizione, ecc... . E il tutto è arrivati in perfette condizioni perchè ottimamente imballato.
Quando ho detto al rivenditore che in Italia costava 12.000 Euro senza la lista di tutti gli accessori comprensi mancava poco che gli prendeva un infarto.
Ragazzi, mi dispiace dirlo ma in Italia c'è troppa gente poco onesta. Ma poichè alla fine la corda si spezza, state tranquilli che assisteremo tra breve a una bella marcia indietro, che a mio modesto avviso è già iniziata. Chi prima, chi dopo sarà costretto a diminuire i prezzi se non vorranno cambiare settore.
Sono invece felice di aver acquistato il software Desktop Universe 1.5 in Italia da Skypoint perchè ritengo congruo e ragionevole il prezzo di 250 Euro contro i circa 200 Dollari negli USA (è follia venderlo a 450 Euro).


Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 14:50

Infatti compreremmo tutti in Italia se i prezzi fossero almeno in linea con quelli USA , nessuno vuole pretendere l'impossibile dai negozi perche' e' giusto che anche loro portino a casa un utile a fine mese ma non di certo fare lievitare i prezzi in quel modo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 14:52

Infatti Maurizio , hai risparmiato qualcosa come 6000€ ovvero 12 milioni delle vecchie lire , ovvero ti sei avanzato i soldi per comperare un'altro taka 152...non so se rendo l'idea del furto Italico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: StefanoG 
Data:   11-17-04 14:57

Ok ok, siamo tutti d'accordo che ci stanno babbando, ma mi domando e vi domando, cosa possiamo fare per evitare ciò ?
So perfettamente che la mia proposta di "striscia" è difficilmente perseguibile per via della poca attenzione che potremmo attirare, ma voleva essere modo per dire "proviamo concretamente a fare qualcosa".

Avete delle idee che possono essere perseguibili ?

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 15:01

Hai ragione Stefano ma l'unica via perseguibile e' comperare all'estero perche' piu' comperiamo all'estero prodotti e piu' il giro d'affari dei negozi italiani scende inevitabilmente...quindi o abbassano i prezzi oppure chiudono.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: gann 
Data:   11-17-04 15:05

Carlo

ti comunico che ho acquistato anche il Tec 140 per un esborso complessivo di 13.000 Euro. Certamente non è una cifra di poco conto, tuttavia ne avevo pianificato l'acquisto nel 2002 a condizione che il cambio Euro\Dollaro avesse confermato nel triennio successivo 2004-2005 almeno il raggiungimento del rapporto di 1,20. Sono un esperto di mercati valutari così ho atteso il periodo più propizio per fare un buon investimento in strumentazione astronomica. E il bello è che l'Euro continuerà a mantenersi forte.

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 15:11

Bene !
Sono contento che hai risparmiato molti soldi anche perche' noi astrofili siamo condannati a spendere per avere qualcosa di "buono" a cui affidarci.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: StefanoG 
Data:   11-17-04 15:12

Si hai ragione, ma non credo che si riuscirà mai a raggiungere un numero così elevato di acquisti esteri che facciano decidere di ribassare i prezzi qui da noi.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 15:16

E' quello il vero problema Stefano , comunque io continuo a comperare in USA dove si continua a risparmiare...e molto anche.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Shedar 
Data:   11-17-04 15:17

Basta organizzarsi :)
E' l'unica cosa concreta ed EFFICACE da fare. Comprare all'estero!
In massa.

E non parlo solo di telescopi, ma in particolare di accessori! Oculari, barlow ...è difficile che subiscano danni di trasporto ed il risparmio è considerevole.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 15:20

Ora mi deve arrivare qualche accessorio dagli usa , in totale devo sborsare 1300€ con dogana , iva e spese di spedizione incluse , contro i 2300€ in Italia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: StefanoG 
Data:   11-17-04 15:26

Senti una curiosità, ma con i soldi che stai spendendo, che hai un osservatorio personale ? :D

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: AstroManu 
Data:   11-17-04 15:43

Quindi dovendo comperare dagli USA l'unica cosa che rompe a sto punto sono le spese di spedizione..
dovremmo fare come fanno in altri NG, ovvero organizzarci fra di noi e fare tipo una lista di accessori/telescopi da prendere negli USA, dallo stesso negoziante ovvio, per ammortizzare le spedizioni con una unica. Io ci starei.. ovvio, magari fissare una spesa minima e al raggiungimento di questa fare l'ordine. Facciamo recapitare il pacco a casa di uno di noi e poi ce le smistiamo (chi di persona chi via posta toh..).
Che ne dite?





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Shedar 
Data:   11-17-04 15:46

Si puo' fare :)
Ma anche considerando le spese di spedizione si finisce col risparmiare un botto :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-17-04 16:08

Prima facevo riferimento alla possibilità di non pagare ( o contenere )
i costi per lo sdoganamento ; ebbene sto iniziando una ricerca di
circolari o altro della comunita internazionale che contemplino
le nostre faccende d'qcquisto.
La prima cosa che e' venuta fuori e' questa:

Accordo per l’importazione di oggetti
di carattere educativo, scientifico o culturale
Conchiuso a Lake Success, Nuova York, il 22 novembre 1950
Approvato dall’Assemblea federale il 25 settembre 19522
Istrumento di ratificazione depositato dalla Svizzera il 7 aprile 1953
Entrato in vigore per la Svizzera il 7 aprile 1953
(Stato 17 agosto 2004)


Gli Stati contraenti,

Considerando che la libera circolazione delle idee e delle conoscenze e, in modo generale, la più vasta diffusione delle varie forme d’espressione della civiltà sono condizioni impellenti di progresso intellettuale e di comprensione internazionale e contribuiscono in tal modo al mantenimento della pace mondiale;

Considerando che questi scambi hanno luogo essenzialmente ad opera di libri, pubblicazioni e oggetti di carattere educativo, scientifico e culturale;

Considerando che l’atto costitutivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, le scienze e la cultura preconizza la cooperazione tra le Nazioni in tutti i rami dell’attività intellettuale e, segnatamente, lo scambio di pubblicazioni, di opere d’arte, di materiale di laboratorio e di qualsiasi altra documentazione utile; che assegna d’altra parte all’Organizzazione il compito di favorire la vicendevole conoscenza e la mutua comprensione delle Nazioni col prestare il suo concorso agli organi d’informazione delle masse e che raccomanda a questo scopo la conclusione di quegli accordi internazionali che reputa utili per facilitare la libera circolazione delle idee con la parola e con l’immagine;

Riconoscendo che un accordo internazionale destinato a favorire la libera circolazione di libri, pubblicazioni e oggetti di carattere educativo, scientifico o culturale, sarà un mezzo efficace per il raggiungimento di tali fini;

Convengono a questo scopo le disposizioni seguenti:

Art. 1
1. Gli Stati contraenti s’impegnano a non applicare dazi o altre imposizioni all’importazione o in occasione dell’importazione di:

a.
Libri, pubblicazioni e documenti enumerati nell’allegato A del presente accordo;

b.
Oggetti di carattere educativo, scientifico o culturale enumerati negli allegati B, C, D ed E del presente accordo,

qualora siano adempiute le condizioni poste in tali allegati e gli oggetti di cui si tratta siano prodotti di un altro Stato contraente.

2. Le disposizioni del numero 1 del presente articolo non impediscono a uno Stato contraente di riscuotere sugli oggetti importati:

a.
Tasse o altre imposizioni interne di qualsiasi natura, sia al momento dell’importazione o ulteriormente, a condizione che non superino quelle che gravano direttamente o indirettamente altri prodotti nazionali del genere;

b.
Emolumenti o imposizioni che non siano dazi doganali, riscossi dalle autorità governative o amministrative all’importazione o in occasione dell’importazione, a condizioni che siano limitati al costo approssimativo delle prestazioni di servizio e che non costituiscano una protezione indiretta dei prodotti nazionali o delle tasse fiscali d’importazione.


Allegato D

Istrumenti e apparecchi scientifici
Istrumenti e apparecchi scientifici destinati esclusivamente all’insegnamento o all’indagine scientifica pura, con la riserva che:

a.
Gl’istrumenti o gli apparecchi scientifici di cui si tratta siano destinati a istituti scientifici o d’educazione, pubblici o privati, autorizzati dalle autorità competenti del paese d’importazione a ricevere questi oggetti in franchigia, alla condizione che siano usati sotto il controllo e la responsabilità di detti istituti;

b.
Istrumenti o apparecchi scientifici equivalenti non siano fabbricati, al momento dell’importazione, nel paese di destinazione.

Questo come si traduce :

che i distributori , essendo necessariamente forme giuridiche a scopo di lucro , non possono essere ammessi a nessuna di queste categorie.
Un privato si, in particolare se le apparecchiature oggetto del verbale
di sdoganamento non hanno alternative ( di medesime caratteristiche)
nel paese di arrivo ( l'italia).

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-17-04 16:09

Io ci proverò con il mio C11 a far riferimento alla normativa , quando verrò chiamato dalla dogana per la conferma dei costi di sdoganamento

vedremo

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: gann 
Data:   11-17-04 16:21

Franco

in data 21 Maggio 2004 ho inviato all'Agenzia Dogana, Ufficio Relazione con il Pubblico il seguente quesito:

"Testo richiesta:
Chiedo cortesemente di sapere a quali tributi doganali viene assoggetto un bene usato (nel caso in questione un telescopio) spedito da un parente che vive negli Stati per Roma in qualita" di donazione. Ha un valore di circa 3.500 dollari. ....Saluti cordiali.....

Testo risposta:
In ordine al Suo quesito, si comunica che, all'atto dell'introduzione in Italia dagli USA di un telescopio, corrispondente alla voce doganale NC 9005 8000 00, l'importatore è tenuto ad assolvere il dazio pari al 4,2% sul valore del bene, valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione, e l'IVA al 20% sul citato valore, aumentato dell'aliquota daziaria.


Al fine di migliorare la qualità del nostro servizio sperimentale di gestione delle richieste, le chiediamo di comunicarci il suo grado di soddisfazione per il trattamento della richiesta rispondendo a qualche domanda collegandosi al seguente link:
http://www.agenziadogane.it/itali
ano/servizi/questionario/index.htm?nir=02626930

Cordiali saluti

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane


Quindi, caro Franco, pare proprio che ci dobbiamo rassegnare e sperare che l'Euro ci aiuti nei nostri acqusti negli USA. Però un tentativo si può fare.

Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 16:34

E' proprio così che è andata nel mio caso :
Valore dichiarato/assicurato=419$ + spedizione=106$ fanno 525$.
il 4,2% di 525 fa 22.
525+22=547$ sui quali si paga l'IVA del 20% per un totale di 109,4$, che
sommati ai 22 di dazio danno 131,4$=101,6€ finali ( al cambio di 1,293 ).
In più c'era la voce "nolo" di 14,7€ che credo siano le spese per il servizio di
sdoganamento espletato dal corriere UPS.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: franco sgueglia 
Data:   11-17-04 17:28

Allora vi racconto un caso.

Nel 1998 abbiam messo su una società a il cui oggetto sociale era la produzione di effetti speciali nell'ambito cinematografico.
Sperando di ricordare bene ......mi pare che la storia sia andata cosi:

Tra le apparecchiature da acquistare vi era una sorta di , definiamolo pure,
computer che costava circa 2 miliardi delle vecchie lire.
La società che produceva quel computer era londinese .
Il bene non e' stato assoggettato ad iva per la sua unicità.
Ossia , non esistevano in italia prodotti tecnologici le cui caratteristiche funzionali fossero paragonabili a quel bene e non vi e' stata caricata iva
nell'acquisto.
In quel caso , trattandosi di una società a scopo di lucro che acquistava il bene , non vi e' stato un vero e proprio beneficio se non quello finanziario ,
poiche' essendo l'iva una partita di giro, a meno che la società non abbia introiti , l'iva viene e va ( dal punto di vista contabile diversa e' la cosa dal punto di vista finanziario).

Ma dal punto di vista di un privato ...l'addove l'iva in acquisto non e' recuperabile dalla contropartita iva vendite .....si trasforma in danaro
perso.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Carlo (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 17:49

Confermo quanto e' stato scritto da Maurizio , ho telefonato anche ad UPS e mi hanno sempre confermato che sui telescopi il dazio e' del 4,2% e l'iva e' del 20% , inoltre tali ricarichi vanno considerati sul valore del bene + il costo del trasporto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: alfonso 
Data:   11-17-04 18:51

Io un' idea l' avrei:

lasciamo stare i media e striscia, giochiamo in casa.

mettiamoci d' accordo tra noi ( interpellando anche le maggiori ML di astronomia oltre al nostro forum ) e scriviamo una
LETTERA APERTA e firmata da ( spero centinaia e centinaia ) di astrofili
al Presidente dell' UAI.
A cui chiediamo di dare un giudizio sulla grave situazione dell' astrofilia italiana che oltre a combattere con ben noti problemi ( inqu. luminoso condizioni meteo ecc. ecc. ) deve combattere contro una politica delle vendite eccessivamente onerosa nella madre patria.
Alla UAI chiediamo con forza di farsi promotrice di azioni volte al riequilibrio della situazione a favore della comunità degli astrofili.

E' un progetto di massima che può essere valutato e discusso.

a voi la parola.


ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Claudio 
Data:   11-17-04 18:58

Un modo per spendere meno sarebbe quello (se possibile ma non credo che nessuno negozio americano la fara' mai) è di far dichiarare un valore inferiore del reale) perchè l'iva del 20% viene applicata sul valore dichiarato in fattura o bolla di trasporto.

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: GiulioM 
Data:   11-17-04 19:04

Concordo con quello che ha detto Claudio
Inoltre non mi pare giusto far pagare il 25% anche sul trasporto >:(

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Claudio 
Data:   11-17-04 20:13

Io non ho mai dovuto pagare il dazio e le tasse su tutti i miei aquisti made in usa fatti in passato, alla dogana italiana viene preso in cosiderazione il costo del prodotto dal documento di trasposto in cui il costo di spedizione è scritto a parte e non viene considerato.

Saluti

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Invia modifica (11-17-04 20:14)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: marcello (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   11-18-04 02:36

scusate ma le situazione europea mi sembra che sia simile a quella italiana
se non sbaglio, per quanto il nostro paese sia davvero molto caro in fatto di prezzi , gli altri della comunita' europea non si discosta di molto o comunque nessuno ha prezzi paragonabili a quelli americani
se così fosse dubito che la questione dipenda dai nostri "commercianti" ma piu' probabilmente dalle case produttrici e dai loro distributori
una cosa che pero' mi fa riflettere ,e che avvalora la mia tesi, e' il fatto che solitamente da un prezzo basso il commerciante guadagna una cifra percentuale unpo' piu' elevata e che man mano che il costo finale sale il ricarico scende
questo posso confermarlo per la mia attivita' (birreria) soprattuto su prodotti molto costosi
per portare un esempio un vino che mi costa 3,6 € lo vendo a 7,9 €
uno che mi costa 23€ lo vendo a 35€
si passa da oltre il 100% al 50%
credo che sarebbe una politica che terrebbero anche i nostri venditori
forse all'origine non hanno il prezzo che noi riusciamo ad ottenere dai negozianti americani stessi!!

"spero" che la vicenda sia questa il che giustificherebbe in parte anche il fatto che molti produttori vietano le esportazioni dei loro prodotti ai privati "giustificando con l'esclusiva" questo blocco

non voglio con questo difendere i commercianti italiani a spada tratta (io stesso ho appena ordinato un telescopio dall'america!) ma semplicemente dire che il problema potrebbe essere alla fonte
se avete notizie certe per smentire quello che ho detto vi prego di rispondermi visto che e' un dilemma che mi affligge da parecchio

grazie a tutti per essere miei "fratelli" in questa incredibile passione che restera' per tutta la vita con me
ciao
Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Doduz 
Data:   11-18-04 11:55

Quesito: e se invece fosse il parente americano (legittimo proprietario dello strumento) a portarselo/portarcelo in Italia? Dovrebbe pagare IVA e dazio?

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   11-18-04 13:52

Forse risparmiare sull'iva non e' poi cosi' facile ma comunque i prezzi sono stra convenienti proprio considerando il rapporto €/$ favorevole.
Anche io seguo la finanza da alcuni anni oramai e mentre a 0,83 comprare in America non era proprio cosi' "conveniente" ora lo e' moltissimo , il rapporto ora e' sopra 1,3.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: mauriziov (---.ino.it)
Data:   11-22-04 15:25

adesso forse non ci sono più, ma so per certo che negli anni 60 c'era un accordo politico frutto delle condizioni di resa della seconda guerra mondiale per cui alcuni paesi, su una lista nera, dovevano pagare più del doppio per accedere ad alcune tecnologie (a quei tempi quelle ottiche)....forse il divario che c'è oggi è in qualche modo figlio di quella situazione...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Considerazioni sui prezzi !
Autore: maggio (84.222.52.---)
Data:   11-26-04 03:22

Io ho comprato una macchina fotografica in italia (1300 euro), ma perchè avevo fretta di provarla, altrimenti sarei andato all'aereoporto, fatto il biglietto per new york andate e ritorno anche lo stesso giorno avrei comperato la macchina laggiu (650 dollari) me la sarei messa al collo, e una volta tornato in italia in totale avrei comunque speso la stessa cifra. magari cento euro di più per un taxi e un pranzo. ( o forse di meno, dipende dal volo).
il laser verde idem per pigrizia l'ho comprato in italia a 130 euro (contro 40 dollari)=30 euro si parla di piu di 4 volte meno!!!!!!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.