1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quarta serata con dubbi.
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-04-03 19:32

Ciao a tutti.
Ieri è stata una giornata serena anche se leggermente ventilata. La sera il vento si è placato e ha lasciato spazio ad un cielo sereno al 100% con buona visibilità anche all'orizzonte. Con queste condizioni si potrebbe pensare di osservare al meglio, ma mi rendo conto che quando durante il giorno c'è vento, anche se la sera cessa, l'aria resta sempre un po' instabile. Il dettaglio dei pianeti al mio SC è piu' definito in serate meno limpide ma piu' calme. Comunque ieri mi sono proprio divertito.
Ho iniziato come al solito con Saturno e Giove. Del primo non sono riuscito a definire la divisione di Cassini, in compenso ho visto quattro satelliti in linea più tre o quattro sparsi; del secondo ho intravisto la macchia e osservato l'ombra di un satellite tra le due fascie.
Come da programma ho tentato M35 che l'ultima volta non sono incredilmente riuscito ad inquadrare. Ieri è apparso nel campo al primo colpo. Direi bello soprattutto nell'oculare da 40mm pari a 58,75X.
La mia toppata serale non è mancata perchè, dopo aver visto un paio di doppie in Boote( epsilon e mu, abbastanza facili in quanto larghe), ho tentato di inquadrare due galassie nel Leone: M65 e M66 di magn 9,3 e 8,9. Non c'è stato niente da fare. Ho setacciato la zona, ho inquadrato il campo tramite le coordinate con i cerchi graduati, niente e poi niente.
Eppure sono convinto di non essere riuscito ad inquadrarle, perchè i 235mm del telescopio dovrebbero essere all'altezza. Proseguendo con un altro insuccesso, non sono riuscito ad inquadrare M81 e M82 nell'orsa maggiore, cosa che avevo fatto l'ultima volta. Poco male, i due prossimi oggetti che ho inquadrato mi hanno ripagato della delusione.
Ho osservato la famosa nebulosa anulare nella costellazione della Lira che, fra l'altro, oltre che essere bassa all'orizzonte (penso circa 30° a est) ha una magnitudine 9,40. All'oculare la vedevo molto distintamente per cui, secondo voi, le due galassie nel Leone avrei dovuto vederle?
L'altro oggetto che mi ha ripagato tantissimo è stato M13, in Ercole, oserei dire l'oggetto piu' bello che ho osservato fino ad ora con il C9.25.
All'oculare da 40mm era molto bello, in quello da 25mm la visione era incantevole e, credetemi, in quello da 13mm sembrava di entrarci. Passando da un ingrandimento basso a quelli piu' alti, l'ammasso si risolveva sempre meglio in una miriade di stelle. Per chi non l'avesse ancora osservato (penso pochi) garantisco che il soggetto merita veramente.
Tirando le somme della serata devo dire che, abituato con un rifrattore altazimutale, non è facile prendere la mano con uno SC, per quanto riguarda l'inquadratura di oggetti non visibili al cercatore a corredo dello strumento. Quest'ultimo lo reputo appena sufficiente, in futuro vedro' di acquistare un 8x50.
Durante la serata osservativa ho visto un oggetto(credo una sonda) al quanto inquietante. L'orario del passaggio, presumo fossero le 23,30 T.L.(in futuro saro' sicuramente preciso perchè mi muniro' di orologio).
La direzione dell'oggetto era da sud verso nord. Descrivo la prima impressione: un fantasma volante di un color arancio appena visibile.
Avevo l'impressione di un oggetto non molto alto in cielo della velocità che puo' avere un volatile di medie dimensioni. Il passaggio sarà durato una decina di secondi, attraversando il cielo in prossimità dello zenith, spostato di una decina di gradi verso est.
Qualcuno sa dirmi di quale sonda(secondo me non potrebbe essere altrimenti)potrebbe essere?
Alla prossima.......

Ivano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quarta serata con dubbi.
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   05-04-03 19:57

Ciao Ivano, io per M65 e M66 proverei con lo star hopping . Per il passaggi del satellite prova www.heaven-above.com

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quarta serata con dubbi.
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-05-03 09:05

Ciao Ivano,
concordo con Leonardo. Considera che gli oggetti che hai citato (M65, M66, M81 e M82) sono tutti visibili attraverso un cercatore da 50mm.
Pertanto appena puoi comperane uno...

Inoltre munisciti di un buon atlante stellare come lo Sky Atlas 2000 ed utilizza la tecnica dello Star Hopping per raggiungere il bersaglio. Vedrai che dopo un po' di prove e di pratica non ci saranno piu' problemi.

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quarta serata con dubbi.
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-05-03 13:46

Eheh Ivano anche io ieri sera ho osservato l'M13 e l'M57 (nella Lira)... la serata era buona (un po' più peggiore però del giorno 3).. purtroppo il diametro non di certo enorme del mio strumento (un ETX90) sull'M57 mi ha permesso solo di notare la sua natura anulare, ma altri dettagli supplementari no..
concordo nel dire che l'M13 sia davvero stupendo, davvero.
Gia che ci sei, c'è un altro bell'ammasso, sempre in Ercole, l'M92, più debole dell'M13 ma con un nucleo più denso, bello.

Credo che le due galassie dovresti proprio essere in gradi di vederle! Però sai, sono oggetti più sfumati... l'M57 nella Lira è vero che è molto debole e piccolino, ma è anche un oggetto tuttosommato "concentrato".. la "nuvoletta" rotonda la si trova facilmente... per "beccare" le due galassie dovrai solo fare un po' più attenzione, e non dimenticarti di far adattare per benino gli occhi al buio.
Stasera comunque proverò nel rintracciare M65 e M66, mi hai dato l'idea e chissà che non riesca davvero a vederle... cielo permettendo ovviamente..

Saluti e buone osservazioni! :)
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quarta serata con dubbi.
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-05-03 21:20

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Per Leonardo e Michele: effettivamente sono ancora imbranato ad usare lo SC ed in oltre mi si è sfuocato il cercatore e ancora non ho capito come posso metterlo a fuoco. Per quanto riguarda il sito dei satelliti, mi sono collegato e cerchero' di capire bene come funziona. Non conosco l'atlante SKY ATLAS 2000 se non perchè sentito nominare. Uso l'atlante celeste di Nuovo Orione (fino alla mag 6) e quello della rivista l'Astronomia che, privo delle linee che definiscono le costellazioni mi sembra già complicato.
Per Marco(Star End): non manchero' di inserire nella prossima osservazione M92 che, anche da ragazzino non avevo mai osservato.
Purtroppo questa sera il cielo non promette niente di buono. Quando avrai osservato M65 e M66 potrai "vendicarmi"puntando un'altra coppia di galassie sempre nel leone che essendo piu' difficili delle prime due non ho tentato neanche di cercare:M95 e M96. Fammi sapere....

Grazie ancora. Ivano.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quarta serata con dubbi.
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   05-06-03 08:12

Ciao Ivano,
lo Sky Atlas 2000 (detto anche "Il Tirion") e' molto valido in quanto dispone di carte di grande formato che risultano molte ben leggibili. Gli atlanti di cui parli li ho anch'io ma, a mio parere, sono troppo "densi" per una facile lettura.
Se sei di Milano o provincia sappi che la libreria Hoepli ha lo Sky Atlas. Puoi andare a vederlo e poi decidere. Inoltre se vuoi ci si puo' incontrare (anche in montagna) per osservare insieme.

Se osservi M65 e M66 ricorda che a soli 36' a Nord (poco piu' di mezzo grado) c'e' anche la galassia NGC 3629 che e' molto grande e facilmente visibile con il tuo strumento...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quarta serata con dubbi.
Autore: marco (StarEnd) (---.29-151.libero.it)
Data:   05-06-03 14:14

Purtroppo il cielo era pessimo, e non mi son nemmeno messo dietro ad osservare (si distingueva a malapena giove ad occhio nudo, figuriamoci).
Forse stasera promette meglio, ma non è il massimo... ho già capito che per osservare quelle quattro galassie mi recherò in montagna... appena riesco ti faccio sapere.

Saluti e cieli sereni...
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quarta serata con dubbi.
Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data:   05-06-03 21:17

Ciao Michele, non manchero' di puntare NGC 3629 nella prossima serata.
Spero il tempo si metta al bello al piu' presto. Ti ringrazio dell'invito ad osservare in montagna. Magari piu' avanti si potrebbe organizzare anche con Marco(StarEnd) che è della mia zona( provincia di CO ) e che osseva già in montagna. A proposito, a 10 min da Lipomo c'è il Buco del piombo, se non sbaglio è un sito frequentato da astrofili perchè molto buio.
Marco, correggimi se sbaglio.
Un caro saluto a entrambi.

Ivano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Quarta serata con dubbi.
Autore: marco (StarEnd) (---.30-151.libero.it)
Data:   05-06-03 22:09

Oh si a me farebbe piacere organizzare qualche osservazione insieme. Va be il mio ETX 90 farebbe magra figura rispetto ai vostri strumenti, ma cosa ci volete fare... :)

Si esatto Ivano, più che buco del Piombo direi l'alpe del vicerè, il posto è quello, ma non è esatto parlare della "caverna" in se stessa... arrivati su in "cima" c'è un bel pratone dove poter piazzare gli strumenti.

Ad essere sinceri proprio volendo si potrebbe prendere su tutta l'attrezzatura, e andare su fino alla Baita Mara, son circa mezz'oretta di cammino, e su in alto è davvero un luogo ancora più buio. L'unuico problema è che con un ETX 90 ancora ancora (una decina di chili, con accessori vari, e me la cavo), ma con altri strumenti è dura :)

No ma va benissimo già li all'alpe del vicerè, è un luogo bello buio.. l'unica cosa è che la vegetazione non permette l'osservazione di oggetti, diciamo uhm sotto i 10 gradi dall'orizzonte. Mi farebbe piacere anche perchè non riesco praticamente mai ad andare su ad osservare con il tele....

Fatemi sapere e.. buone osservazioni..

P.S = se qualcuno bazzica quei posti, e vede uno che scruta il cielo col binocolo, appoggiato ad una Opel Corsa grigia ecco, sono io... ;P ehehe. Saluti! :)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.