Autore: Ivano (---.30-151.libero.it)
Data: 05-04-03 19:32
Ciao a tutti.
Ieri è stata una giornata serena anche se leggermente ventilata. La sera il vento si è placato e ha lasciato spazio ad un cielo sereno al 100% con buona visibilità anche all'orizzonte. Con queste condizioni si potrebbe pensare di osservare al meglio, ma mi rendo conto che quando durante il giorno c'è vento, anche se la sera cessa, l'aria resta sempre un po' instabile. Il dettaglio dei pianeti al mio SC è piu' definito in serate meno limpide ma piu' calme. Comunque ieri mi sono proprio divertito.
Ho iniziato come al solito con Saturno e Giove. Del primo non sono riuscito a definire la divisione di Cassini, in compenso ho visto quattro satelliti in linea più tre o quattro sparsi; del secondo ho intravisto la macchia e osservato l'ombra di un satellite tra le due fascie.
Come da programma ho tentato M35 che l'ultima volta non sono incredilmente riuscito ad inquadrare. Ieri è apparso nel campo al primo colpo. Direi bello soprattutto nell'oculare da 40mm pari a 58,75X.
La mia toppata serale non è mancata perchè, dopo aver visto un paio di doppie in Boote( epsilon e mu, abbastanza facili in quanto larghe), ho tentato di inquadrare due galassie nel Leone: M65 e M66 di magn 9,3 e 8,9. Non c'è stato niente da fare. Ho setacciato la zona, ho inquadrato il campo tramite le coordinate con i cerchi graduati, niente e poi niente.
Eppure sono convinto di non essere riuscito ad inquadrarle, perchè i 235mm del telescopio dovrebbero essere all'altezza. Proseguendo con un altro insuccesso, non sono riuscito ad inquadrare M81 e M82 nell'orsa maggiore, cosa che avevo fatto l'ultima volta. Poco male, i due prossimi oggetti che ho inquadrato mi hanno ripagato della delusione.
Ho osservato la famosa nebulosa anulare nella costellazione della Lira che, fra l'altro, oltre che essere bassa all'orizzonte (penso circa 30° a est) ha una magnitudine 9,40. All'oculare la vedevo molto distintamente per cui, secondo voi, le due galassie nel Leone avrei dovuto vederle?
L'altro oggetto che mi ha ripagato tantissimo è stato M13, in Ercole, oserei dire l'oggetto piu' bello che ho osservato fino ad ora con il C9.25.
All'oculare da 40mm era molto bello, in quello da 25mm la visione era incantevole e, credetemi, in quello da 13mm sembrava di entrarci. Passando da un ingrandimento basso a quelli piu' alti, l'ammasso si risolveva sempre meglio in una miriade di stelle. Per chi non l'avesse ancora osservato (penso pochi) garantisco che il soggetto merita veramente.
Tirando le somme della serata devo dire che, abituato con un rifrattore altazimutale, non è facile prendere la mano con uno SC, per quanto riguarda l'inquadratura di oggetti non visibili al cercatore a corredo dello strumento. Quest'ultimo lo reputo appena sufficiente, in futuro vedro' di acquistare un 8x50.
Durante la serata osservativa ho visto un oggetto(credo una sonda) al quanto inquietante. L'orario del passaggio, presumo fossero le 23,30 T.L.(in futuro saro' sicuramente preciso perchè mi muniro' di orologio).
La direzione dell'oggetto era da sud verso nord. Descrivo la prima impressione: un fantasma volante di un color arancio appena visibile.
Avevo l'impressione di un oggetto non molto alto in cielo della velocità che puo' avere un volatile di medie dimensioni. Il passaggio sarà durato una decina di secondi, attraversando il cielo in prossimità dello zenith, spostato di una decina di gradi verso est.
Qualcuno sa dirmi di quale sonda(secondo me non potrebbe essere altrimenti)potrebbe essere?
Alla prossima.......
Ivano
|
|