1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: alfonso 
Data:   11-17-04 19:03

Antonio, comincio a preoccuparmi del tuo silenzio.

dove sei finito?


è risorta nuovamente la discussione sui prezzi dei telescopi ed accessori.
puntualmente ogni 3-4 mesi ritorna l' argomento e suscita grande interesse.

ovviamente tocca tutti noi da vicino e in maniera dolorosa.

riporto qui una mia proposta che sottopongo alla vostra valutazione.

mettiamoci d' accordo tra noi ( interpellando anche le maggiori ML di astronomia oltre al nostro forum ) e scriviamo una
LETTERA APERTA e firmata da ( spero centinaia e centinaia ) di astrofili
al Presidente dell' UAI.
A cui chiediamo di dare un giudizio sulla grave situazione dell' astrofilia italiana che oltre a combattere con ben noti problemi ( inqu. luminoso condizioni meteo ecc. ecc. ) deve combattere contro una politica delle vendite eccessivamente onerosa nella madre patria.
Alla UAI chiediamo con forza di farsi promotrice di azioni volte al riequilibrio della situazione a favore della comunità degli astrofili.

chiediamo al tempo stesso ai commercianti amici del forum ( horus e rigel astronomia ) un loro parere essendo contemporaneamente astrofili e venditori di telescopi.

E' un progetto di massima che può essere valutato e discusso.

a voi la parola.


ciao

alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-17-04 22:04

Ciao Alfonso , e un saluto a tutti gli amici del forum, si torna sempre su discussioni fatte cento e cento volte, ma il problema non si risolverà mai ragazzi, io sono un modesto artigiano, ho un laboratorio di riparazioni dove faccio la mia umile attività di assistenza agli strumenti e corredo il tutto con la vendita di strumenti per l'astronomia di laboratorio e informatica, tutti direte !!! mamma mia che fortunato è Maurizio Horus, .......certo , sono fortunato perchè mi occupo di ciò che riempie gli interessi da me curati ma mettiamo un punto sul lato economico, sono due anni quasi che sono sul mercato, ho deciso sin dalll'inizio di avere un'atteggiamento più che onesto nelle vendite tanto è vero che non ho mai venduto nulla a prezzo pieno di listino, e qualcuno del forum sà perfettamente che qualche volta ci ho rimesso, il ricarico medio per stare sul mercato è del 10- 12 % in alcuni casi del 7 dell' 8% e vi garantisco che con questi numeri uno stipendio non si tira fuori, fatti due conti alla mano giusto pochi giorni fa, per tirare fuori uno stipendio di 800 euro al mese dovrei fatturare all'incirca 20.000 euro al mese sapete che cifre vengono fuori in un'anno 240.000 euro per avere a malapena tolte le spese e le tasse 9 -10.000 euro in tasca a fine anno ..ba .... a volte mi chiedo se ne vale la pena veramente continuare a stare aperti, questa situazione è dovuta agli alti costi di gestione, al costo alto all'ingrosso del materiale venduto al caro vita etc. etc. questo lo confermeranno anche i miei amici di Roma i Gianluconi, che sono partiti ora e presto si accorgeranno che con l'astronomia non si vive , tanto e vero che hanno seguito i miei consigli e hanno diversificato l'attività con telefonia e informatica, ma non credete ragazzi è dura lo stesso.

questo è quello che succede in una piccola attività ma un grande come chi importa, le spese sono x una % piu alta indefinita, grossi investimenti che devono rientrare personale da pagare e chi ha avuto a che fare sà quanto costa avere del personale, etc etc., questo fatto è dimostrato, e con questo vi dò una buona notizia da quando Auriga ha deciso di vendere direttamente al pubblico i ccd sbig della quale è importatore ( dall'8 novembre 2004) i prezzi sono scesi im maniera paurosa, basta considerare che al pubblico nei miei listini la x7me deluxe era al costo di circa 4100 e rotti euro ora da Auriga la si acquista per 3100 iva compresa e questo perche si sono tagliati i costi di agenti di rappresentanza di magazzini etc etc.

per cui la problematica è e rimmarrà sempre il nostro sistema economico il grande buco di debiti che grava sulla nostra testa, i costi che sono alti anche per via delle tasse che si pagano irpef iva i contributi per i dipendenti che sono tanto quanto se non di più dello stipendio etc etc da qualche parte si devono tirare fuori sti soldi, c'è chi parla di unione europea , ma la strada e lunga e dura da percorrere, e siamo in un tunnel dove non si vede luce, qui invece di fare rivoluzione per il costo degli strumenti che deriva comunque qui in italia da un a situazione marcia alla radice dal sistema che non funziona e che senza gli sforzi di tutti difficilmente si potrà risanare si dovrebbe cambiare la situazione economica generale.

tutti ci lamentiamo tutti diciamo compriamo all'estero costa meno certo un discorso valido per le nostre tasche ma non per la nostra economia e un cane che si morde la coda riflettete, se tutti gli astrofili italiani comprassero all'estero tutte le aziende del settore chiuderebbero i battenti creando disoccupazione e deficit monetario per l'italia, e poi comunque tutto cio si ritorcerebbe su di noi forse non nel campo dell'astronomia ma non si vive solo di quello, cosa pensate dell'uva che al produttore viene pagata 25 cent e al negozio a 200 metri costa a noi 1 euro e 20 e di nostra produzione,

la soluzione non è combattere i rivenditori o gli importatori ma il fulcro e nel cambiare l'italia...................................... un saluto Maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (11-17-04 22:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Alexx (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   11-17-04 22:26

Ok Maurizio , su molte cose hai ragione ma purtroppo un astrofilo che gia' a malapena arriva a fine mese oppure peggio ancora e' uno studente , risparmiare anche 800/1000€ sono molti soldi , se poi ci si getta a comperare , con molto sacrificio strumenti ancora piu' costosi , poter risparmiare 2/3000€ capisci che e' una vera manna.
Comperare in America non e' certo piacevole e comodo come andare in un negozio ma si sa il "risparmio" e' il vero ossigeno dei bilanci casalinghi.
Ciao
Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: gann 
Data:   11-17-04 22:41

Maurizio

posso confermarti che non mi ha fatto per niente piacere prendere la decisione di acquistare il mio apo negli USA. Tanto per essere chiari a fine 2003 ho speso un mucchio di soldi in Italia per comprare una montatura di eccellente qualità, ma quando scopro delle differenze di prezzo eccessive tra l'origine e la disrtibuzione qui nel nostro paese che non hanno nessuna giustificazione mi in...zzo di brutto perchè vedo solo speculazione.
E' indubbio che ogni attività lavorativa deve avere il suo tornanconto, ed è giusto che sia così, ma esiste anche un codice etico di comportamento che ogni attività di vendita di beni e servizi deve o dovrebbe seguire se vuole fidelizzare con il cliente. Qui in Italia, nel settore dell'astronomia amatoriale, ancora non si è capito l'enorme importanza da dare alla cura del consumatore\acquirente finale. E' lui che tiene a galla tutto il settore, e invece di creare le condizioni ottimali per un proficuo e lungo rapporto di fiducia, prevale ancora la logica del cercare qualche pollo da spennare ogni giorno.
Ritengo comunque che qualcosa si è cominciato a muovere, ho visto ultimamente alcuni prezzi di telescopi e accessori prendere la via del ribasso, ed quale occasione migliore grazie al cambio favorevole Euro\Dollaro.
Non è assolutamente giustifcato vendere un prodotto in Italia a 12.000 Euro quando lo stesso in Italia al cambio medio 2004 di 1,20 costa 6.390 Euro compreso iva (escluse spese di spedizione). Non posso credere che i rivenditori italiani acquistino i prodotti astronomici all'estero al prezzo pieno in quel paese. Ci sarà comunque un vantaggio nel fare commercio di strumentazione astronomica.
Io ritengo che se i listini italiani si dimostrassero più equi, ne deriverebbe un indubbio vantaggio per tutti in quanto aumentando la domanda interna, l'offerta ne risulterebbe più stimolata a mantenere i prezzi entro limiti accettabili.
Io stesso, come già scritto, ho acquistato il Desktop Universe a 250 Euro perchè ritenevo il prezzo di origine di 450 Euro un furto. Lo stesso dicasi per The Sky6. Quindi, anche se è ancora molto poco, qualcosa sta cambiando.
Purtroppo ci vorrà tempo.

Saluti

Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Enrico 
Data:   11-17-04 23:51

Salve, concordo con quanto detto da Maurizio e gann, indubbiamente l'italia è tra i paesi con i prezzi più alti in questo settore...pure la spagna li fa pagare di meno, quindi figuriamoci. Purtroppo spesso accade che le differenze di prezzo con dei pezzi importati dall'america sono talmente notevoli da indurre a ritenere i prezzi italiani un furto. Tutto ovviamente è basato sul tipo di economia che esiste, e come vedete, per i rivenditori italiani non esiste poi questo grosso guadagno, nonostante i prezzi siano molto elevati. Debbo dire però che almeno per quanto ho visto, in questi ultimi anni, e in particolare, in quest'ultimo anno, da settembre 2003, il numero di appassionati sembra in forte accrescimento. Grazie anche allo sviluppo dell'internet, delle tecniche digitali di fotografia e della possibilità di fare acquisti direttamente seduti sulla poltrona di casa, sta agevolando in maniera sensibile lo sviluppo del settore e il conseguente abbassamento generale dei prezzi. Qualche esempio è stato fatto, ma ve ne sono molti altri e ciò prova che effettivamente la situazione sta migliorando, anche se in apparenza, lentamente. Tutto ciò che possiamo fare è sicuramente cercare, almeno nei limiti del possibile, di acquistare prodotti italiani e, per quanto poi ognuno di noi possa esserne capace, cercare di "afferrare" un numero sempre maggiore di utenti, potenzialmente interessati a questo settore, anche incrementando parallelamente così l'interesse generale per questa bellissima scienza.

Saluti.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: King (---.pool8172.interbusiness.it)
Data:   11-18-04 10:39

Una cosa mi lascia perplesso di tutti questi discorsi :

un conto è dire acquistate i prodotti italiani, un altro acquistate in Italia i
prodotti esteri !
Se il tele x viene venduto a 1.000$ in USA vorrete pure darmi atto che il
commerciante statunitense qualcosa ci guadagnerà ?, e adesso diciamo che
lo stesso prodotto posso acquistarlo dall'Italia a 1.100€ comprese tasse e
spedizione, vorrete darmi atto del fatto che un importatore riuscirà a tirare
un prezzo e una spedizione migliori di me ?, diciamo .....900€ ?
E allora, se il commerciante vende a 2.000€ con un modestissimo ricarico di
200€, chi cavolo si becca tutti gli altri quasi 1.000€ ?, l'importatore ?
Se permettete, preferisco essere io il mio importatore, pur correndo qualche
rischio. Volete dire che se mi capita un problemino, con i 1.000€ risparmiati
non riesco a risolverlo ?
Ad esempio, a 1.500/600€ comincerei a valutare l'acquisto del tele in Italia.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   11-18-04 12:07


Horus,

>il ricarico medio per stare sul mercato è del 10- 12 % in alcuni casi
>del 7 dell' 8%

io non conosco il mercato dell'astronomia, dal punto di vista dei rivenditori. Ma sono un rivenditore di informatica, in un settore *molto* di nicchia, quindi un po' paragonabile, anche se i prezzi sono molto più bassi in genere, è comunque un genere particolare, con solo 2-3 negozi di questo tipo in italia ( mi occupo di simulazione di volo, se a qualcuno interessa... )

nel mio campo, situazioni dove l'utente finale possa importare dagli USA, pagare la dogana, e ancora risparmiare cifre tipo il 40%, non esistono proprio. Ad esempio, un accessorio tipico, come ad esempio un joystick per il volo, costa negli USA 199$ e da noi 209 Euro, tenendo conto che il prezzo è ivato, è evidente che nessun utente si sognerebbe mai di comprare quell'oggetto negli USA, la differenza è troppo esigua. Sul software, spesso si riesce addirittura ad essere più competitivi: un prodotto da 39$ negli USA, noi lo vendiamo a 37 Euro, e sempre tenendo conto del 20% di IVA che incide sul prezzo italiano, direi che siamo praticamente più economici degli USA. E attenzione: raramente importiamo direttamente dagli USA, quasi sempre c'è di mezzo un importatore europeo come minimo, e spesso anche un secondo importatore italiano. E noi, ovviamente, siamo anche costretti a dare 2 anni di garanzia, anche se ne abbiamo 1 solo dall'importatore.

E abbiamo l'obsolescenza software ed hardware molto più alta che nel settore dell'ottica. A parte le CCD, che si rinnovano continuamente, i telescopi non è che si svalutano così tanto, certo molto meno dell'hardware di informatica, ed enormemente meno del software, che diventa vecchio già dopo 2-3 mesi.

E il mio settore è parecchio di nicchia, l'associazione italiana di Piloti Virtuali, ad esempio, sarà 20-30 volte più piccola dell'UAI, giusto per dare un'idea.

Forse, l'informatica è già "vaccinata" abbastanza, e gli utenti sono così prontamente informati, che i rivenditori e gli importatori non si possono proprio permettere comportamenti del genere.

C'è qualche problema con l'astronomia, che in molti casi mi ricorda il mercato dell'hi-fi esoterico ( gli ampli a valvole a costi stellari, per fare un esempio ). Si è scelta la strada di vendere sempre meno, a prezzi sempre più alti.

E' chiaro che poteva funzionare 10, al massimo 5 anni fa. Oggi, con l'efficenza delle comunicazioni, chiunque può confrontare i prezzi, chiunque può fare un ordine via Internet, ci sono forum di discussione che fanno le veci dell'assistenza tecnica ( molto meglio, tra l'altro ), i corrieri funzionano molto meglio delle poste, per cui arriva prima una spedizione dagli USA a Milano di una da Milano a Cagliari, in pratica, il modello di vendere sempre meno a prezzi più alti, oggi, non è più sostenibile. Andate in un qualsiasi forum di discussione sull'hi-fi, il tema ricorrente è proprio la differenza esagerata di prezzo con gli USA.

Questo per la fascia alta del mercato, la fascia popolare finirà in altro modo, basta aspettare ( poco ormai ) che il mercato sarà inondato dai cinesi, che continuano a migliorare qualitativamente. Hanno cominciato con i Newton e gli acromatici, ora stanno passando agli apo, e a breve arriveranno a copiare perfettamente anche gli SC, per cui tutti i prodotti che oggi costano cifre eccessive, anche perchè prodotti in piccola serie da case blasonate, li troveremo al Mediaworld, marchiati Konus, Skywatcher, RKS, e la cosa buffa, saranno anche *buoni*.


ciao,
Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-18-04 12:45

ciao umb anche io sono un poilota virtuale dope esserlo stato sul serio, sarebbe carino sapere cosa vendi , e anche io sono nell'informatica generale, e comunque se sei nell'informatica lo sai benissimo che si lavora con margini bassissimi, specie da quando l'informatica è entrata nelle grandi catene di distribuzione tipo SMA OCHAN emmezeta, io trovo a volte materiale informatico in questi magazzini al prezzo con il quale lo compro io all'ingrosso senza iva ( hanno prezzi piu bassi dei distributori a volte) come si puo andare avanti cosi, un salutone maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   11-18-04 14:10

L'astronomia e' un settore di nicchia per pochi appassionati ma questo non significa che i prezzi debbano essere fuori linea ; il fulcro del problema non e' tanto la plusvalenza dovuta alle maggiori spese di spedizione , all'iva o alla dogana quanto al guadagno selvaggio che gli importatori stanno attuando supportati da un cambio super favorevole e questo non lo accetto o meglio gia' ci tocca accettarlo in modo coercitivo per il prezzo del carburante e suoi derivati ma , ove possibile meglio sfuggire a questa politica volta al massacro del consumatore.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: marsel (---.istruzione.it)
Data:   11-18-04 16:33

... non vi preoccupate ragazze/i che la crisi che sta' vivendo l'Italia fara' abbassare i prezzi ulteriormente. Considerando che l'astronomia NON e' un genere di prima necessita' Importatori e dettaglianti e quanti altri nella catena dovranno rendersi conto che, o abbassano i prezzi o..... cambiano mestiere! La cosa fa' piacere da un punto di vista (astrofilo) e dispiacere dall'altro (cittadino Italiano) ma cosi' e' la vita. Concordo infine che il "sistema" della nostra catena da qualche parte fa' acqua e non credo che siano i dettaglianti ad essere i veri responsabili quanto importatori e tasse.
La cosa infine che mi dispiace e preoccupa nello stesso momento e' che chi ci rimette sono i "piccoli" e non i "grandi"....... :o(((((((
Un cordiale saluto a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   11-18-04 19:42

Purtroppo c'e' qualcosa che non va perche' ripeto , non e' possibile che i negozi usa facciano certi prezzi per poi lievitare a vista d'occhio qua in Italia , ma non solo in Italia anche in Europa !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Claudio 
Data:   11-18-04 20:09

Del fatto che la meade ha fatto cartello con i distribuitori europei (non solo italiani) è palese, e le scuse accampate per i prezzi cosi' sproporzionati con il mercato usa è che la maede impone i prezzi di vendita all'estero per suoi distributori e poi impedendo la vendita' ai suoi rivenditori usa all'estero, per avere la possibilita' di mantenere prezzi alti e controllare il mercato.

Ma allora i prodotti celestron..... (benedetta la celestron che permette la libera rivendita all'estero dei suoi prodotti)
Ho visto prima per esempio che il tubo c9 viene venduto da OPT in america a 1.159 $ che al cambio attuale fanno 890 euro!!!
In italia prezzo medio (stesso identico prodotto) 1.910 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dato che chiunque puo' comprare a quel prezzo, immagino che gli importatori ufficiali x l'italia li paghino ancora meno, ma allora io dico ma quanto ci vogliono guadagnare.....!! Mah e veramente scandaloso....
(per quanto mi riguarda non so per altre persone questo stato di cose sia normale)

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Alexx (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   11-18-04 21:09

E' scandaloso !
Forse hanno scambiato gli euro per i soldi del monopoli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   11-18-04 23:58


>Del fatto che la meade ha fatto cartello con i distribuitori
>europei (non solo italiani) è palese

la Meade con questa politica, e il dollaro così debole, si sta anche tirando la zappa sui piedi. Perchè se devo prendere qualcosa, e posso comprare Celestron a prezzi americani, mentre sono costretto a prendere Meade a prezzi italiani, è ovvio che prediligerò Celestron, indipendentemente da qualsiasi altra considerazione.

Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: GiulioM 
Data:   11-19-04 08:27

Io mi stavo facendo giusto 2 conti per prendere una montatura molto robusta per il mio newton
La mia scelta era orientata sulla gemini o sulla intes con fs2 che hanno un prezzo molto simile di 5000e
Ieri ho visto anche la Losmandy Titan che in Italia viene venduta a 7700e con il Gemini
Incuriosito sono andato a vedere in USA e ovviamente costa 5000$.....ho provato a metterci il 25% di dogana e iva, aggiungerci 300$ di trasporto e magicamente sono venuti 5000e....
e i ben 2700e in piu' dove sono finiti??
C'e' da dire che anche in Francia costa cara 7200e ( sempre 500e in meno che qui)
Dimenticavo la CI700 celestron! Qui costa l'incredibile prezzo di 5200e!!! in USA costa 1399$ e si trova in offerta anche 1250$!!
Quindi mentre noi ci dobbiamo accontentare di una EQ6 ( e per fortuna che ci sono) in USA si prendono una CI700 computerizzata che costa pure meno

Pero' non e' sempre cosi', dai due Gianluca i tubi ottici stellarvue hanno lo stesso prezzo che presi dagli USA aggiungendo dogana e iva
I newton Orion UK da astrotech costano addirittura meno che prenderli direttamente dalla fabbrica e aggiungendo il trasporto

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Invia modifica (11-19-04 09:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: URANIA ! ci sei ? riparliamo dei prezzi dei telescopi
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   11-19-04 09:39

Carissimi,

Ho trattato l'argomento sulla rubrica "Il Punto della Settimana"

grazie
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.